Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ewi 4000s VS ewi 5000

  1. #1

    Ewi 4000s VS ewi 5000

    Ciao a tutti, mi piacerebbe avere informazioni circa le differenze piu' sostanziali tra i 2 modelli, visto che costano uguale e sono indeciso su quale prendermi. Grazie!

  2. #2
    Ciao, premesso che il 5000 non l'ho ancora provato, penso che sostanzialmente sia l'evoluzione del 4000 (che avevo e conosco bene) con l'aggiunta di importanti caratteristeche come la trasmissione wireless.
    I suoni che ho sentito in rete non mi fanno impazzire, ma anche quelli del 4.000, anche se avevo la patch Pachman, non li ho mai usati.
    Comunque io non avrei dubbi sul comprare il modello nuovo.
    Appena avro' tempo andro' da Merula a prenderlo.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  3. #3
    Grazie rosario. Per quanto riguarda il sistema wireless pensavo ( se trovo il 4000s ad un buon prezzo) di sfruttare il sistema radio akg che uso sui sax e che ha in dotazione anche il cavo jack sul trasmettitore. A livello di expander usavi qualcosa in particolare?

  4. #4
    Credo che il sistema che usi per il sax non possa essere usato per il 4000s se vuoi metterci un expander. Dal 4000s all'expander viaggiano infatti messaggi MIDI e non un segnale audio.

    Se esci dal 4000s con il cavo jack puoi usare solo i suoni del 4000s, che anche io come rosario trovo del tutto insoddisfacenti anche con la patch patchman.

    Io come expander uso un Roland Fantom XR con il quale mi trovo benissimo. Avevo pensato di metterci i suoni patchman, e probabilmente prima o poi lo faro', ma i suoni nativi del fantom sono ottimi e quindi per il momento rimando.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #5
    Si, infatti il Fantom e' ottimo e oramai si trova veramente a buon prezzo. Non mi era piaciuto invece il tanto decantato VL 70 Yamaha, expander creato apposta x il WX5.
    Vorrei ribadire il concetto che x me un Wind controller serve essenzialmente x imitare gli strumenti che non so suonare (tromba, chitarra, violino, ecc. ecc.) quindi si ha la necessita' di avere suoni estremamente realistici da utilizzare x questo scopo, ed il Fantom ne ha una marea (mi tocchera' ricomprarlo)
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  6. #6
    Salve a tutti, io posseggo l'EWI 4000s e ho avuto modo di provare il 5000s. Le differenze sono queste:

    - Il 4000 ha un synth analogico incorporato che può produrre i classici suoni di synth, come quelli degli anni '70 alla Moog, per intenderci. I 100 preset originali non sono molto belli, ma il banco suoni di Patchman e quello di Suonopuro, contengono ottimi suoni usati da molti musicisti, anche famosi, in tutto il mondo. L'EWI 4000 è stato usato in molte incisioni, senza moduli sonori esterni.

    - Il 5000, invece, ha un modulo sonoro incorporato che riproduce suoni campionati di sax, flauto, tromba, ecc. Questo modulo sonoro incorporato può essere collegato al mixer anche senza fili e questa è la novità maggiore che ha il 5000, insieme a una batteria ricaricabile incorporata che dura di più rispetto alle comuni batterie che si possono inserire sul 4000.
    I suoni del 5000, che non sono editabili, assomigliano a certe tastierine economiche e a me non piacciono affatto, ma si tratta di gusti personali.
    Personalmente non cambierei mai un suono di synth analogico fatto bene, come quelli che puoi caricare sul 4000, con un suono campionato, come quelli del 5000. Tuttavia i suoni campionati possono servire in molte occasioni, ma per questo è preferibile usare moduli esterni o campionatori software.

    - Sia il 4000 che il 5000 possono pilotare moduli esterni o software per computer, via MIDI, attraverso un cavo MIDI to MIDI o MIDI USB. Tra i suoni migliori per computer ci sono quelli di Sample Modeling e i suoni campionati di http://www.suonopuro.it

    Il sistema radio Akg che possiede Bonnygonfio è perfettamente usabile con il 4000, se desidera inviare il suono del synth interno direttamente al mixer senza usare cavi, ma non per inviare il segnale MIDI senza fili, per il quale serve un sistema apposito.

    Ciao.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •