Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Cannonball nero, lo avete provato? Notizie?

  1. #1

    Cannonball nero, lo avete provato? Notizie?

    Salve a tutti,
    Come da titolo cerco informazioni riguardo al sax soprano nero Cannonball. C'è qualcuno che ha avuto modo di provarlo? Sto valutando l'acquisto di questo sax ma vorrei prima capire quanto costa nuovo e che tipo di sax è (professionale, semi-professionale, da studio). Potete darmi indicazioni riguardo ai costi? Da quello che ho avuto modo di capire non è un sax molto diffuso. Sul sito ufficiale non riesco a ricavare molte informazioni, vorrei capire che cosa ne pensa qualcuno che ha già avuto modo di provarlo. Attendo notizie e vi ringrazio in anticipo :)
    Alto:Yamaha Yas-475 - Selmer s80 C*

  2. #2
    DI solito i cannonball sono sax che sono costruiti bene, con materiali di qualita'. Gianni Vancini so che ne suona e se vai su youtube hai un samples del suono che se ne puo' ricavare, tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=azEtrD5tDiU
    E' il modello con finitura vintage, quindi in teoria con un pelino piu' di resistenza rispetto a quello nero che intendi tu.

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio Visualizza Messaggio
    DI solito i cannonball sono sax che sono costruiti bene, con materiali di qualita'. Gianni Vancini so che ne suona e se vai su youtube hai un samples del suono che se ne puo' ricavare, tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=azEtrD5tDiU
    E' il modello con finitura vintage, quindi in teoria con un pelino piu' di resistenza rispetto a quello nero che intendi tu.
    Io li ho provati entrambi semicurvi ed ho preferito quello con finitura Nickel, suonava discretamente, non ho verificato l'intonazione con strumenti, ma sembrava buona.
    Come mai scrivi che quello con finitura vintage dovrebbe avere più resistenza? A parer mio dovrebbe essere il contrario, proprio perché non avendo laccatura libera più facilmente gli armonici...poi dipende anche dal settaggio.
    Cosa curiosa ho provato proprio quello di Gianni, che era esposto, (infatti era sfogato davvero) in quanto non sapevo fosse il suo....provai anche il suo tenore mod. Albright.
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  4. #4
    non parlo dello slaccato, che effettivamente dovrebbe funzionare come dici tu, ma della finitura tipo "old vintage".

  5. #5
    Io ho un sax soprano curvo cannonball..Il mio Global Edition Raven Stone series,differisce dall'attuale Raven che è satinato,mentre il mio è lucido;ma con un incisione molto più ricca!!il suono è molto bello,sono sax molto"pronti",robusti ed intonati!Gianni Vancini che è stato menzionato (con il quale ho la fortuna di lavorare),ha 2 contralti in finitura Raven e Mad Meg;un saxello Mad Meg,un soprano curvo Hotspur ed in Tenore GA...Tutti i strumenti da me menzionati " compreso il mio" vanno benissimo e sono "strumenti professionali"..I costi non sono bassi "di listino",sull'usato so trovano buone occasioni,ma poche..Ultimamente alcuni negozianti si stanno interessando al marchio!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  6. #6
    un piccolo sample da me suonato(che non sono Gianni Vancini),privo di effetti e correzioni,semplicemente ripreso dal microfono del mio Telefono un po' di tempo fa,non con il mio attuale setup(ora il timbro si è scurito un bel pò...
    https://soundcloud.com/emiliano-di-m...-sc-cannonball
    Aggiungo alla generica descrizione di questi sax,una cosa molto importante...Questi sax risentono molto della finitura..con questo voglio dire che si possono ascoltare differenze "abissali" sul timbro da una finitura all'altra..inoltre questi strumenti sono molto sensibili alla variazione del setup..bocchini diversi portano a sensibili variazioni del suono,più che in altri strumenti..almeno per quanto riguarda la mia esperienza..
    Inoltre tutti i strumenti cannonball big bell vengono forniti di doppio chiver, attualmente anche i soprani big bell,modelli precedenti tipo il mio ne sono provvisti(purtroppo)... "stone series" sta per il fatto che al posto della madre perla,hanno sulle chiavi delle fantastiche pietre(è un optional che si paga 200 dollari)..i big bell appunto hanno la campana più larga,non so questo quanto possa comportare altre differenze nel canneggio,counque non ho provato molte differenze di emissione dal mio precedente soprano Selmer S III..La meccanica è molto fluida ed io la trovo molto comoda,forse il gruppo di chiavi del mignolo sinistro non può sembrare troppo raccolto e vicino al fusto,ma io lo trovo addirittura più comodo per certi versi..I tamponi sono Pisoni pro J color tabacco(morbidi e silenziosi),con risonatori in metallo convessi con rivetto,molle blu...il mio era un ex Demo,quindi acquistato con un po' di sconto dal nuovo,ha tutto ancora originale e la meccanica non ha ceduto minimamente,non uno sfiato o distaccamenti di sugheri o feltri...Io l'ho tenuto dettato così come l'ho trovato,e ho trovato un solo "difetto" per i miei gusti..e cioè l'altezza di certi sugheri per me è esagerata e per questo a gennaio lo porterò dal mio riparatore per settare la meccanica su certe mie preferenze..sono strumenti che possono dare belle soddisfazioni!!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    un piccolo sample da me suonato(che non sono Gianni Vancini),privo di effetti e correzioni,semplicemente ripreso dal microfono del mio Telefono un po' di tempo fa,non con il mio attuale setup(ora il timbro si è scurito un bel pò...
    https://soundcloud.com/emiliano-di-m...-sc-cannonball
    Aggiungo alla generica descrizione di questi sax,una cosa molto importante...Questi sax risentono molto della finitura..con questo voglio dire che si possono ascoltare differenze "abissali" sul timbro da una finitura all'altra..inoltre questi strumenti sono molto sensibili alla variazione del setup..bocchini diversi portano a sensibili variazioni del suono,più che in altri strumenti..almeno per quanto riguarda la mia esperienza..
    Inoltre tutti i strumenti cannonball big bell vengono forniti di doppio chiver, attualmente anche i soprani big bell,modelli precedenti tipo il mio ne sono provvisti(purtroppo)... "stone series" sta per il fatto che al posto della madre perla,hanno sulle chiavi delle fantastiche pietre(è un optional che si paga 200 dollari)..i big bell appunto hanno la campana più larga,non so questo quanto possa comportare altre differenze nel canneggio,counque non ho provato molte differenze di emissione dal mio precedente soprano Selmer S III..La meccanica è molto fluida ed io la trovo molto comoda,forse il gruppo di chiavi del mignolo sinistro non può sembrare troppo raccolto e vicino al fusto,ma io lo trovo addirittura più comodo per certi versi..I tamponi sono Pisoni pro J color tabacco(morbidi e silenziosi),con risonatori in metallo convessi con rivetto,molle blu...il mio era un ex Demo,quindi acquistato con un po' di sconto dal nuovo,ha tutto ancora originale e la meccanica non ha ceduto minimamente,non uno sfiato o distaccamenti di sugheri o feltri...Io l'ho tenuto dettato così come l'ho trovato,e ho trovato un solo "difetto" per i miei gusti..e cioè l'altezza di certi sugheri per me è esagerata e per questo a gennaio lo porterò dal mio riparatore per settare la meccanica su certe mie preferenze..sono strumenti che possono dare belle soddisfazioni!!!
    Bel sound! Il brano mi sembra di Bergonzi, o comunque è suonato anche da lui....se non ricordo male.....
    Anch`io ho notato che il plateau è un po grande. Devo dire che però a mio avviso i soprani unico corpo sono migliori....hanno più volume, e poi in quelli a due pezzi il chiver facilmente si muove, se non è serrato a morte e se non c'è grasso sul sughero quando si accorda, e questo è piuttosto noioso.
    Appena Cannonball realizzerà i soprani unico pezzo semicurvo raggiungerà un traguardo costruttivo degno di attenzione....come altri marchi artigianali.

  8. #8
    Cannonball ha già i soprani monoblocco..sono quelli della linea "vintage reborn "!I vintage reborn hanno un sound "più francese " diciamo...
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  9. #9
    ... un plauso per l'ottima scelta di Geraldine, degli Yellow Jackets.... trasposta per il soprano visto che Russo la esegue al contralto.... bravo saxfoh79... bel suono e timing.... a orecchio immagino o hai lo spartito?
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  10. #10
    Grazie per i complimenti..ho la partitura da qualche parte,credo sia nel primo volume dei The New Real books,ma l'ho eseguita ad orecchio,le note più o meno sono quelle..il tempo è sicuramente diverso..è un brano che mi è sempre piaciuto..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  11. #11
    yeeeeeeeessssssssssssssssssssss
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    Cannonball ha già i soprani monoblocco..sono quelli della linea "vintage reborn "!I vintage reborn hanno un sound "più francese " diciamo...
    Si lo so, ho provato anche quello e non mi è piaciuto. Ribadisco che quando Cannonball realizzerà "I SOPRANI SEMICURVI MONOBLOCCO" allora a mio parere raggiungerà un livello costruttivo degno di attenzione.
    E' solo il mio parere...frutto della prova degli strumenti effettuata.
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  13. #13
    Ah!!non avevo letto bene!!purtroppo però credo che sia difficile..perché a parte la lavorazione delle pietre preziose che sostituiscono la madre perla,le incisioni manuali e laser e la "progettazione dei chiver", la Cannonball ha ben poco di artigianale...Come altri Brands,anche loro attingono dal grande bacino taiwanese "di qualità" e fanno produrre i sax secondo i loro criteri...
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •