Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Saxello R & C R1 Jazz, pregi e difetti?

  1. #1

    Saxello R & C R1 Jazz, pregi e difetti?

    Si!
    Ho provato il due voci di Dario e mi sono infettato!Ho preso una grave forma di saxellite acuta e chiedo a voi di aiutarmi!
    A parte gli scherzi..
    ho letto diverse discussioni in merito,ma vorrei che in questa chi lo possiede o lo ha posseduto possa descriverne le caratteristiche e perché no...difetti e pregi che ha trovato nel proprio modello!
    mi piacerebbe conoscere le varie caratteristiche sonore delle diverse finiture ecc..
    insomma mi piacerebbe avere una panoramica di tale strumento perché quello che ho provato non riesco a togliermelo dalla mente per diversi aspetti..
    grazie!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  2. #2
    taglio di sax particolare...lirico...non è un soprano...per me unico e insostituibile...

  3. #3

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055
    Io l'ho posseduto per un anno, poi l'ho venduto. Non perché non mi soddisfacesse, anzi, ricordo il bellissimo suono che come dice giustamente Taras, è diverso da quello di un soprano, il mio era argentato con interno campana dorato e senza il sol acuto. Il motivo per cui l'ho venduto è carenza di soldi e soprattutto di tempo, infatti, maggiormente nel primo periodo secondo quella che è stata la mia esperienza, richiede molto esercizio per rendere a dovere ed io non riuscivo a dedicargli tutto il tempo necessario. Se dovessi avere la possibilità in futuro di acquistarne un'altro non mi lascerei scappare l'occasione e sarei certo di portarmi a casa un ottimo strumento
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  4. #4
    il mio e' argentato con campana interna in oro e con il g acuto...anch'io all'inizio non lo capivo anche perche' oppone piu' resistenza rispetto ad un soprano dritto e la meccanica e' da settare e studiare...quando si riscalda e prende il volo ripeto e' ineguagliabile....vivamente consigliato a chi lavora sul suono....

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Il difetto di questi sax è la "differenza" rispetto allo standard soprano che uno si aspetta , ma ha ragione Taras, sono sax da studiare e con lo studio queste "differenze" diventano i pregi !
    La postura con il collo leggermente curvo , e per questo mi era stato consigliato per un passaggio da un sax normalmente curvo (alto, tenore) ma "ahime" ci sono arrivato dopo aver utilizzato il soprano dritto per qualche tempo ed ho dovuto rivedere tutta la postura e sopratutto il setup , in particolare la forma dei bocchini grossi all'imboccatura, adesso "ho capito" e sono più disinvolto !
    La forma della campana più rivolta verso chi suona crea un suono piu avvolgente del classico soprano che spara via !
    Veniamo alle finiture , ho giocato con tre saxelli : argentato , dorato e il duevoci in bronzo !
    Il primo, argentato , era abbastanza brillante come mi aspettavo, molto simile al soprano dritto argentato che avevo !
    Aveva un settaggio un po " molle" ma dopo una sistemata alle " molle" fatta dal buon Simone, ha acquisito una bella reattività !
    Il saxello dorato invece aveva un suono molto caldo e con una minor resistenza rispetto all'argentato; la differenza di finitura si sente e forse merito anche del buon settaggio meccanico che , come sempre, incide tantissimo sull'impressione di fluidità e suono !
    Il terzo, beh è il top gamma della serie , ed onestamente è un gradino più su degli altri: l'ho preso nuovo quindi "da sfogare" e devo dire che sta migliorando giorno dopo giorno ! Il mix bronzo/argento ha bisogno di scaldarsi e poi libera un suono molto caldo , profondo che si allontana moltissimo dal "classico soprano nasale" e per questo può non soddisfare i puristi : qualcuno l'ha definito un tenorino , comunque è un piacere suonarlo !
    Non lo nego sono di parte, ma sono sax di primissima categoria


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    Spero un giorno di poterne provare svariati modelli e scegliere quello adatto a me. ..
    purtroppo credo che il piacere estetico personale differisca da quello sonoro per quanto riguarda le finiture..
    Ma non sono nuovo a scelte estetiche paradossalmente opposte ai miei gusti personali pur di salvaguardare il suono di uno strumento! !!
    Comunque da quello che ho potuto constatare grazie a Dario il Bronzo e forse ancor di più il rame dovrebbero essere la finitura adatta alla mia idea di suono! !
    Riguardo a quanto detto da Gianni (Taras)...
    Io mi sono innamorato del "saxello"! E non di un "soprano" dalla strana forma !
    Giustamente come dice lui "non è un soprano", ma uno strumento a se con le sue caratteristiche sonore che possono colpire o no!
    Io personalmente ho goduto nel suonarlalo,per la postura, L'ergonomia e soprattutto la facilità d'emissione e quel suono "vellutato"!
    Questo quanto successo in 10 minuti (ma l'amore e sbocciato alla prima nota emessa " Sib grave"), non posso immaginare cosa potrebbe accadere in una vita di studio ed approfondimenti! !!

  7. #7

    saxello

    Volevo farvi qualche domanda sul saxello:
    L`apertura delle chiavi palmari è stata rivista rispetto all`originale? Voi vi trovate bene con l`intonazione su queste note? A me erano terribilmente crescenti!
    La mia esperienza col saxello sia dorato 24 KT, che il due voci non è stata positiva. Ne ho provati due e non ho trovato l`impostazione giusta col mio solito setup, intendo dire che avevo problemi di emissione sulle palmari, che sul Borgani sono molto più spontanee.
    Un bel suono, ma un`emissione diametralmente diversa rispetto al soprano dritto, molta resistenza....
    Il soprano dritto invece mi piace, soprattutto la finitura non laccata. Ho saputo che è stato realizzato un soprano dritto due voci. Sarei curioso di provarlo....
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  8. #8
    Hola!

    Riapro questa vecchia discussione nella speranza di schiarirmi le idee in merito a questo meraviglioso strumento.

    Come ho scritto nella mia presentazione, mi diletto con il tenore ma ho delle velleità da sopranista. In particolare sono incantato dal suono del saxello R1 jazz.

    So che il suono di questo strumento è diverso dal quello del classico soprano dritto: tuttavia, il suo suono, il timbro e la postura che esso offre lo rendono decisamente assai desiderabile.

    Mi piacerebbe avere le vostre opinioni in merito alla destinazione d'uso di questo strumento. Mi spiego, io sto seguendo il classico metodo di studio preaccademico e devo dire che la musica classica mi piace molto, come mi piace il blue note jazz. Ora, il soprano è sempre più spesso utilizzato nelle bande e nei gruppi d'insieme in sostituzione dell'oboe. So che il saxello non ha il tipico suono nasale dell'oboe, ma secondo voi può essere utilizzato tanto nella musica classica quanto nel jazz e, addirittura, essere impiegato come un soprano dritto al posto dell'oboe e in quale configurazione?

    Grazie infinite per le vostre considerazioni.

  9. #9
    Si può utilizzare dove ti pare.

    In conservatorio, dubito fortemente che ti permettano di usare un cotale strumento (non è un soprano Selmer... e nemmeno un Yamaha per musica classica).
    Lo strumento genera un suono molto lontano dai canoni estetici del suono classico "consevatoriale" che ti viene insegnato e richiesto.


    I limiti di utilizzo risiedono solo nel fatto che si tratta di uno strumento a canneggio largo e con una conformazione particolare: queste cose (sommate) lo rendono uno strumento che non è per tutti... e che mette in luce qualsiasi carenza dell'esecutore, sia fisica sia tecnica.


    Le cose che ti richiedono di fare in conservatorio non sono impossibili da fare su un saxello... ma in quella fase della vita (non solo accademica), credo sia inutile andare a complicarsi eccessivamente la vita.


    https://www.youtube.com/results?sear...phone+quartet+

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da rapanello Visualizza Messaggio
    .................... In particolare sono incantato dal suono del saxello R1 jazz............................
    ...........Mi piacerebbe avere le vostre opinioni in merito alla destinazione d'uso di questo strumento.

    Perché non vieni a provarlo personalmente , cosi te ne fai un'idea ?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11
    X @tzadik "Si può utilizzare dove ti pare"
    Quindi, in un ensemble, anche in sostituzione di un oboe? In quale configurazione?

    X @Il_dario
    Il logo della tua firma mi dice che li vendi.
    Ehm, veramente io pensavo ad un usato da prendere fra un po di tempo ...

    Comunque grazie infinite per le vostre risposte. Se qualcun altro avesse dei consigli e/o impressioni da dare si faccia avanti !!!

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    L'invito è per venire a provarlo(i) e renderti conto di persona .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da rapanello Visualizza Messaggio
    X @tzadik "Si può utilizzare dove ti pare"
    Quindi, in un ensemble, anche in sostituzione di un oboe? In quale configurazione?
    Probabile... ma è un modo di ragionare molto bandistico.

    Il sassafono è un sassofono.
    L'oboe è un oboe.


    Se devi immaginare un sassofono solo per emulare un oboe... tanto vale comprare un oboe usato Yamaha: costa meno e assomiglia più a un oboe, no?

  14. #14
    Hola !

    X @Il_dario
    Un invito nel paese dei balocchi insomma. Grazie mille, come direbbe il buon Troisi "Mo mu segno".

    X @tzadik
    Hai ragione, mi sono spiegato male.

    La mia domanda nasce dalle seguenti considerazioni: voglio suonare solo il sax; il sax soprano dritto (soprattutto i Selmer che hanno un suono nasale) può eseguire il repertorio dell'oboe e, come dici tu, nelle bande e nei gruppi d'insieme è utilizzato al posto dell'oboe quando questo strumento non è disponibile.

    Ora la mia domanda è: il saxello, avendo un suono non nasale e diverso da quello del soprano dritto, consente di potere fare quello che fa il soprano dritto in merito a quanto ho scritto sopra?

  15. #15
    la risposta alla tua domanda esce spontanea:

    provi il saxello e ti rendi conto di persona se fa al caso tuo o meno

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •