Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 51

Discussione: ance vandoren java, mi serve qualcosa di meno "brillante"

  1. #16

    Re: ance vandoren java, mi serve qualcosa di meno "brillante

    non sono per niente d'accordo con l'articolo http://ricoreeds.blogspot.it/2009/03/fi ... filed.html
    neppure i commenti sono d'accordo... chi ha scritto l'articolo si è confuso tra field e un-field.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  2. #17

    Re: ance vandoren java, mi serve qualcosa di meno "brillante

    Citazione Originariamente Scritto da ARVIDAX
    Scusa definisci meglio "disfano subito" ...
    si struggono... perdono resistenza, pur avendo un buon tono scuro e una buona risposta.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #18
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: ance vandoren java, mi serve qualcosa di meno "brillante

    Gil68, della differenza ne parlavamo già qui: viewtopic.php?f=12&t=17901&p=200264#p200264
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  4. #19
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927

    Re: ance vandoren java, mi serve qualcosa di meno "brillante

    Ma quante ne hai suonate una sola o diverse ???
    Io le suono da anni ed anche un professionista che conosco usa solo quelle e non abbiamo visto questo problema .. qualcuna che non suona nel pacco da 5 ci può stare ma che si disfi direi di no ..ieri sera ho suonato due ore e non mi sono accorto di quello che dici.......

  5. #20

    Re: ance vandoren java, mi serve qualcosa di meno "brillante

    Anzitutto mi sono sbagliato e mi riferivo alle zz e non alle jazz. Noto sopratutto nelle zz che il suono dal fa grave in giù si rompe e ha bisogno di una emissione diversa dal resto del registro. Una cosa un po scocciato, situazione che non riscontro con le java.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  6. #21
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927

    Re: ance vandoren java, mi serve qualcosa di meno "brillante

    Io uso infatti le ZZ Jazz scatola nera e si ti confermo che in basso bisogna adattare un po' l'emissione

  7. #22

    Re: ance vandoren java, mi serve qualcosa di meno "brillante

    signature....s usi misura 3 di solito si dovrebbe usare una 2 e 3/4, ma puo' anche corrispondere...devi provarle..
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  8. #23

    Re: ance vandoren java, mi serve qualcosa di meno "brillante

    Il punto è che...
    - le Vandoren (in generale) non sono ance che vibrano
    - le Rico (in generale) invece sono ance che vibrano

    Suonando per anni con le Vandoren... ci si abitua a farle vibrare in qualche modo: o mordi tanto in modo da ridurre l'ampiezza su cui l'ancia lavora... oppure andando su gradazioni più basse.
    Passando alle Rico è un disastro (è un disastro anche passare da Rico a Vandoren).

    Il punto sostanziale è che... la comparazione tra le varie ance è fatta mediamente una sistema che impone una spostamento sulla punta dell'ancia e ne rileva la forza di reazione (si... non viene applicata una forza e poi si misura la deformazione... viene applicata la deformazione e si misura la forza).

    Di conseguenza:
    1) non si conosce l'effettivo "comportamento" dell'ancia sui diversi tipi di bocchino e facing (apertura, lunghezza, profilo e tipo di curva)
    2) non si ha una indicazione di quanto "vibra" l'ancia... e sappiamo benissimo che le ance teoricamente sono fatte per vibrare... non per resistere a un qualche tipo di deformazione.

    Se poi andiamo a fare un confronto diretto... per la rigidità, troviamo che grosso modo le varie tabelle che girano sul web sono corrette.
    All'atto pratico però la sensazione quando suoni ance differenti per tipo... è molto variabile.

    Se prendiamo una Vandoren Java verde #3,5 e una Vandoren Blu #3... sulla carta... dalla punta in poi hanno la stessa rigidità complessiva... ma suonano TOTALMENTE differenti.

  9. #24

    Re: ance vandoren java, mi serve qualcosa di meno "brillante

    tza, ho suonato 6 anni con le rico jazz select 3m unfiled (su un morgan 8), quando ho messo su una java 3 mi è sembrato che tutto funzionasse meglio... con solo la questione "brillantezza", quindi sono passato ad un bocchino più "scuro", ma appena mi sono abituato ad un bocchino meno "proiettivo" si è ripresentata la brillantezza intrinseca delle ance... riproverò le js3m oppure la legere signature 2,75 (che sulla carta dovrebbe essere quella più somigliante alle java3 / rjs3m).
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #25

    Re: ance vandoren java, mi serve qualcosa di meno "brillante

    Ma quelle sono cose soggettive... è tutto un insieme dei fattori.

    Le ance hanno determinate caratteristiche. Poi però a farle funzionare c'è un umanoide... e ogni umanoide, fisiologicamente suona diversamente.

    Il Morgan era molto più chiuso del bocchino che usi adesso... di conseguenza se lascia più spazio (fisico) all'ancia di vibrare è naturale che tu ottenga più brillantezza e/o una maggiore sparazione tra basse e alte frequenze (= meno medi).

    L'aumento di brillantezza può essere sia a causa di un'equalizzazione additiva (aggiungi frequenze alte)... sia a causa di un'equalizzazione sottrattiva (levi frenquenze sotto le frequenze alte)... a livello percettivo senti comunque più brillantezza... però nel dettaglio le frequenze medie cambiano.

    Il Vandoren, poi, esternamente è enorme... e non agevola un certo tipo di gestione dell'aria.
    (i Morgan Jazz e Excalibur... hanno entrambi un profilo del becco molto più basso rispetto al Vandoren V16).

  11. #26

    Re: ance vandoren java, mi serve qualcosa di meno "brillante

    Ultimamente sto provando le Alexander New York: rispetto alle Java verdi e le Rico arancione che uso abitualmente le trovo più scure e corpose... ricordano un po' le V16 che uso quando voglio un po' più di resistenza ma mi sembrano più reattive. Rispetto alle Java e alle Rico c'è da togliere però mezzo punto di durezza per avere più o meno la stessa resistenza.

  12. #27

    Re: ance vandoren java, mi serve qualcosa di meno "brillante

    Premetto che io suono con un'imboccatura che è praticamente un "tubo vuoto" che necessita di un compressore vicino (STM Early Babbitt 9*-125, rifatto da Filippo Bucci)...Quando tempo fa ho provato le Alexander NY ho avuto subito un'ottima impressione; tono caldo scuro e definito con una bella prontezza; peccato che a me mi abbia letteralmente tradito mentre stavo suonando, costringendomi a cambiare ancia nel bel mezzo di una jam session...una 2,5 si è disfatta in una frazione di secondo...poi ho provato Rico select Jazz 3s filed e unfiled, Java verdi 2,5 e Vandoren ZZ 3 e qui mi sono fermato. Forse al tuo caso farebbero più delle ance Rico Select Jazz filed, che ho sentito un pò più scure delle ZZ. La durezza, ovviamente in base all'imboccatura ed alla resistenza che preferisci.
    TEN: Conn 10M s.n. 298522 - 1941
    Rampone & Cazzani R1 jazz - 2009
    MP: O.L. STM Early Babbitt 125/O.L. new vintage slant HR 120 ( all rew. by F.Bucci ). Vandoren ZZ n°3
    SOP: Amati Super Classic.
    MP: Otto Link Tone Edge 8*. Rico Jazz select 3S unfiled

  13. #28

    Re: ance vandoren java, mi serve qualcosa di meno "brillante

    Consiglierei le Gonzalez (pacchetto marrone/crema)...
    Sono simili alle Vandoren Blu ma secondo me sono un po' meno "classiche"...
    Se suoni una Java 3 prova le Gonzalez 2.5 (sono un po' piu' durette della norma)

  14. #29

    Re: ance vandoren java, mi serve qualcosa di meno "brillante

    ok, ma rimarrei o su vandoren o su rico.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  15. #30

    Re: ance vandoren java, mi serve qualcosa di meno "brillante

    Citazione Originariamente Scritto da algola
    ok, ma rimarrei o su vandoren o su rico.
    Paura dell'ignoto? ;)

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ance Vandoren Blu con scritto "france superieure"
    Di Volpy nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 6th May 2014, 01:23
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21st July 2013, 22:11
  3. Differenze fra Vandoren "Java" e Vandoren "Jumbo Java"?
    Di SLANG67 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2012, 08:56
  4. Setup per suono meno "nasale"?
    Di Scorreggione nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27th December 2009, 12:41
  5. Kit per "rettifica ance": a cosa serve?
    Di rosario grosso nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17th May 2009, 15:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •