Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Custodia con odore di muffa

  1. #1

    Custodia con odore di muffa

    Qualcuno sa come eliminare dalla custodia quel fastidioso odore di muffa? E' sufficiente tenere la custodia aperta all'aria oppure esistono prodotti in commercio in grado di risolvere il problema?

  2. #2

    Re: Custodia con odore di muffa

    l'aria aperta forse lo può attenuare ma, per prodotti specifici, non saprei...

    il bicarbonato potrebbe fare qualcosa: resterebbe il problema di rimuoverlo per bene dopo averlo lasciato agire...
    magari con una aspirapolvere ?

  3. #3

    Re: Custodia con odore di muffa

    Ciao, come si dice? "non datemi consigli! So sbagliare da solo!"
    Quindi io farei, anche perché l'ho fatto con quella della chitarra ed ha funzionato, così:
    1° tentare di lasciarla all'aria aperta in un posto asciutto, ma se non migliora entro 1 o 2 giorni...
    2° lavare l'interno spazzolando con una spazzola per i vestiti (non quella adesiva per i peli :ghigno: ) dopo averla intinta e sbattuta, per renderla umida e non grondante, in una soluzione di acqua e aceto 3/4 H2O ed 1/4 aceto, una volta che hai lavato tutto l'interno si sentirà (spero) l'odore dell'aceto e non della muffa, ma se per caso si sentisse ancora odore di muffa ripeti l'operazione finché non senti solo il "profumo" dell'aceto. Poi asciuga, senza sfregare, tampona con dello scottex, carta da cucina o dei vecchi asciugamano più che puoi, quando è umido lascia asciugare la custodia aperta.
    3° mettere nella custodia (sempre per asciugarla) tante ciotole di riso (più ne metti e meglio è) e chiuderla. Lasciala tutto un giorno ed una notte, meglio due. A questo punto se hai un deodorante per auto, non liquido tipo Arbre Magique, che ti piace mettilo dentro chiudi e lascialo agre per una notte occhio che è molto forte io la bustina dell'Arbre Magique non l'ho tolta, ho fatto un piccolo tassello da 1 cm ed era troppo.
    4° procurati quei sacchettini di sali antiumidità che si trovano nelle confezioni di materiali elettronici e mettili dentro 2 o 3, l'odore di muffa, come sai, è provocato dall'umidità e fra il tempo meteo che abbiamo avuto, la nostra saliva ecc...

    Per la mia chitarra ha funzionato. ::
    Ciao
    Tenore: IDA MARIA GRASSI TS360 Prestige Series
    Berg Larsen 115 - 2 - SMS - Vandoren Java 2.5 Fibracell 2,5
    https://www.youtube.com/channel/UCa2aWY ... cArIHS-WFA

  4. #4
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927

    Re: Custodia con odore di muffa

    io provai di tutto su una vecchia custodia compreso il lavaggio più volte anche con idropulitrice con acqua abbondante e sapone e risciacqui continui , una volta asciugata riempita di profumi e ammennicoli vari .....risultato ????
    ho regalato la puzzola e ho risolto il problema :ghigno:

  5. #5
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058

    Re: Custodia con odore di muffa

    se ti servono quei sacchettini di "sale" (gel di silice/ silica gel) ne ho in quantità industriale =)

  6. #6

    Re: Custodia con odore di muffa

    Ringrazio tutti per le esaurienti risposte e spero di non dover usare il metodo di Arvidax per risolvere il problema. :lol:

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Custodia con odore di muffa

    Prova con Oust, febreze, o spray analoghi ... non fanno miracoli ma qualche miglioria la portano.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #8

    Re: Custodia con odore di muffa

    L'unico metodo efficace (da me conosciuto) è il bicarbonato ed il vapore bollente .......
    Bisogna mettere al sole per far asciugare bene la custodia, dopo si passa una buona dose di bicarbonato; lo si lascia agire un paio di giorni, si pulisce il tutto con un aspirapolvere etc.
    Dopo passare con vapore bollente (all'occorrenza, se non si hanno elettrodomestici tipo vaporone etc. va bene pure il getto di vapore del ferro da stiro).
    Lasciare asciugare al sole ...... se persiste l'odore (che comunque sarà molto inferiore dell'inizio) ripetere l'operazione.
    A questo punto utilizzare un buon deodorante per ambienti (ci sono anche quelli specifi contro la muffa) ...
    Se non si dovessero ottenere buoni risultati, non ti resta che regalare la custodia .........

  9. #9
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927

    Re: Custodia con odore di muffa

    Citazione Originariamente Scritto da secondaserie
    Ringrazio tutti per le esaurienti risposte e spero di non dover usare il metodo di Arvidax per risolvere il problema. :lol:
    Se puzza molto di muffa mettiti l'anima in pace e regalala prima di investirci tempo e delle risorse anche perché una volta chiusa con il sax dentro incomincerà a puzzare anche il sax ....sai che bello quell'odorino di muffa in gola mentre apri la gola per fare un sib basso ???? :ghigno: splendido io ho già dato !! :zizizi))

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Custodia con odore di muffa

    ...scusate ma perché qualcuno dovrebbe accettare in regalo una custodia che puzza di muffa, per masochismo? :BHO:
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  11. #11
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927

    Re: Custodia con odore di muffa

    Citazione Originariamente Scritto da runtujazz
    ...scusate ma perché qualcuno dovrebbe accettare in regalo una custodia che puzza di muffa, per masochismo? :BHO:
    perché ancora pensa che si possa lavare e levargli l'odore :lol:

  12. #12

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Custodia con odore di muffa

    Citazione Originariamente Scritto da ARVIDAX
    Citazione Originariamente Scritto da runtujazz
    ...scusate ma perché qualcuno dovrebbe accettare in regalo una custodia che puzza di muffa, per masochismo? :BHO:
    perché ancora pensa che si possa lavare e levargli l'odore :lol:
    ...eppure tu c'hai ragione, la speranza è l'ultima a morire :D
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  13. #13

    Re: Custodia con odore di muffa

    Citazione Originariamente Scritto da runtujazz
    ...scusate ma perché qualcuno dovrebbe accettare in regalo una custodia che puzza di muffa, per masochismo? :BHO:
    Perchè la muffa fa vintage... :D-:

  14. #14

    Re: Custodia con odore di muffa

    Questo funziona alla grande per lo scopo...


  15. #15

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sughero chiver, odore sgradevole :)
    Di tally nel forum Manutenzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27th February 2012, 15:53
  2. Custodia sax alto
    Di homer nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15th December 2011, 09:07
  3. Custodia MK VI con odore di "chiuso". Rimedi?
    Di Rosario Giordano nel forum Manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12th May 2011, 01:58
  4. muffa su un solo tampone!! O_o
    Di Josax nel forum Manutenzione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 6th May 2010, 09:16
  5. Help muffa!!!
    Di dodo_dj nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30th July 2006, 00:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •