Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Soprano Conn gold plated, cosa ne pensate?

  1. #1

    Soprano Conn gold plated, cosa ne pensate?

    ai possessori di soprano conn, o a chi ne mastica ( e ce sono ....)
    che ne pensate di questo strumento?

    229xxx Vintage Gold Plated Conn Soprano Saxophone

    http://www.ebay.com/itm/229xxx-Vintage- ... 338c45b1b7
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  2. #2

    Re: soprano conn

    Penso che il target di quello strumento siano i collezionisti ..... disposti a spendere e prendere uno strumento esteticamente molto buono, ma dallo scarso appeal da un punto di vista di chi suona, e vedrai .... aumenterà di prezzo ......
    Sul soprano, dal mio punto di vista, non c'è compromesso o vintage che tenga .....
    A mio avviso ci sono due strade per chi voglia cimentarsi col soprano, la prima la hai già intrapresa, quello che hai tu è uno strumento decente e robusto, ha dei limiti, ma di meglio, spendendo poco non trovi.
    Se la tua esigenza di suonare il soprano aumenta, non ti resta che comprare uno Yamaha, Keilwerth, Selmer, Borgani o R&C.
    Se badi alla rivendibilità, Selmer, nel bene e nel male è una garanzia. Da un punto di vista qualitativo/timbrico globale Yamaha e Keilwerth sono strumenti di eccellente qualità ..... se vuoi privilegiare il made in Italy, va altrettanto bene .......

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: soprano conn

    Bell'oggetto . Sembra messo anche abbastanza bene ! Probabilmente salirà di prezzo credo ben oltre i 1000$ per effetto della finitura dorata abbastanza ricercata !
    Mi sembra alto il costo del trasporto : per un soprano .. ma non ci puoi fare niente !
    Se vuoi acquiestarlo tieni anche conto delle tasse : IVA e dazio (circa 28% sul totale) !

    Suonabilità : la meccanica non certo moderna come il tuo Jupiter.. il timbro è un po lontano dai soprani caldi e corposi (ma io ho provato un nichelsilver non un dorato) ma un Conn è sempre un Conn e il fascino indubbiamente c'è !

    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4

    Re: soprano conn

    Dal mio punto di vista, un soprano Conn non è lontanamente paragonabile, in termini di intonazione, timbro, dinamica, resa, confort etc. ad un soprano moderno ...... chi suona non guarda al fascino dello strumento, quello lo lascio ai collezionisti .... sul soprano non si scherza, non si gioca .......

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: soprano conn

    Si certo Gene, intendevo un suo fascino piu per l'oggetto in se che per le sue "possibilità musicali" !
    il discorso comunque non si limita al soprano, ma è valido per molti vintage dell'epoca, fatto forse salvo per il timbro che alcuni lo hanno veramente bello !
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6

    Re: soprano conn

    ... non rischierei un acquisto di questo tipo, sono già stato fortunato con lo jupiter ;)
    era un prestesto per conoscere un pò meglio, attraverso le esperienze e le opionioni di altri, gli strumenti csd vintage.... che di fascino, almeno all'apparenza, ne hanno davvero tanto
    probabilmente, da come dite, il suono non sarà all'altezza del suo aspetto
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  7. #7

    Re: soprano conn

    mah,ascoltando le vecchie registrazioni,non pare che questi vintage siano poi così "sfigati" e,anche se il mondo è bello perché è vario, dire tutto il male dei vecchi strumenti vale almeno quanto dire tutto il bene...poi comprare per posta lo trovo almeno azzardato e non lo farei, ma da lì a dire che son vecchie carrette stonate ce ne corre. Comunque se qualcuno ha un soprano Buescher o Conn eccetera di quegli anni e se ne vuole disfare a prezzo di uno Juppiter usato...(400 euro?)...dopo averlo provato,beh,io sto qua,così lo metto a far compagnia ai miei vecchietti stonati e pieni di guai . :zizizi))
    il nero :saxxxx)))

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: soprano conn

    Non dico che sono sfigati ..... Assolutamente !
    Ho avuto un Conn NewWonder II, come quello dell'annuncio : abbastanza intonato, con suono un po "paperoso" che in effetti corrisponde esattamente ai suoni che ho sentito relativi ai soprani dell'epoca !
    La meccanica se riferita alla fluidità ed ergonomia moderna ..è proprio vintage , come ci si aspetta ! Beh... L'ho comperato per posta ed è arrivato senza danni .... E una volta sistemato valutarlo come uno Jupiter usato (400€?) mi sembra proprio si volergli del male :ghigno:

    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9

    Re: soprano conn

    a me il suono dei soprani conn piace, è molto particolare.
    il problema vero è che vanno bene se si suona in tonalità "semplici", allontanandosi inizia ad essere difficoltoso =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  10. #10

    Re: soprano conn

    Suoneranno un pò a papera e sicuramente i soprani vintage non hanno la meccanica e l'intonazione dei moderni, però quel fascino che si portano dietro non ha effetto solo sui collezionisti, ma si ripercuote a livello emozionale anche in chi lo suona, generando sensazioni che a volte possono anche riflettersi sul modo di suonare e di esprimersi. E' come vivere un pizzico della saxophone craze ed immergersi in un sogno.
    Quando suoni uno strumento dell'era d'oro, o degli anni '50, soprano, alto o tenore che sia, provi qualcosa o credi di provare qualcosa che ti fa suonare in modo diverso, o quanto meno ti fa percepire qualcosa di diverso, dandoti un sensazione che ti appaga e che finisce per trasmettersi anche in chi ti ascolta. Esperienza personale.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  11. #11

    Re: Soprano Conn gold plated, cosa ne pensate?

    Mansax ........ sarà anche emozionante suonare con un cimelio, però vedo che tu hai un soprano ...... Yamaha 62.
    Nessuno mette in discussione la qualità dei sax vintage, però qui il discorso è limitato al sax soprano ....... il mio modesto parere è che ha un senso spendere soldi, perchè comunque sono strumenti che costano, se uno acquista un alto od un tenore, sui baritoni se togli il baritono Conn, cosa rimane di appetibile ..... sui soprani mi sono espresso ....... quanti musicisti suonano tenori/alti MK VI e quanti un soprano MK VI .........non c'è vintage che tenga .......

  12. #12

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Soprano Conn gold plated, cosa ne pensate?

    ...dopo tutte queste considerazioni non immagino cosa avrebbe potuto fare Coltrane se avesse avuto sottomano un soprano "moderno".
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  13. #13

    Re: Soprano Conn gold plated, cosa ne pensate?

    Porto la mia esperienza di sopranista Conn.
    La meccanica è molto leggera e piccolina, molto veloce in realtà. L'unico problema è sulle palmari sinistre, sono piccoline e per arrivarci si tende a sbilanciarsi un po' (dal punto di vista ergonomico), ma è anche vero che il fatto stesso che siano piccole aiuta non poco sulle posizioni dal Fa diesis in su, visto che non c'è la chiave del Fa diesis frontale.
    L'intonazione è ottima con bocchini con camera larga, mentre con altri becchi è obiettivamente tosta, io ci ho litigato un bel po' prima di approdare ad un semplice Link in ebanite modificato da Simone Borgianni con camera allargata tipo Slant, quindi una soluzione anche molto economica.
    Questi sono strumenti che pretendono rispetto, ho visto molti sassofonisti suonare due note con un sax e storcere subito il naso, prima ancora di cercare di capire.
    Il fatto è che questi sax erano progettati per suonare con becchi a camera larghissima, quindi bisogna accontentarli, vedrete che saranno intonati in tutte le tonalità.
    E' lo strumento ideale per chi cerca l'originalità attraverso l'umiltà.

  14. #14

    Re: Soprano Conn gold plated, cosa ne pensate?

    p.s.: il suono non è paperoso, anzi, è uno dei pochi soprani a suonare da "sax", non da oboe o da flauto.

  15. #15

    Re: Soprano Conn gold plated, cosa ne pensate?

    Gene! Mi sono scordato di modificare la firma prima di scrivere :lol:
    Sul soprano non si scherza è vero, dopo un giro di vintage ho preferito uno Yamaha, un 62 purple logo anni 80, l'ho scelto per l'intonazione, la facilità di emissione, la meccanica...
    Però far suonare un Conn degli '20 è una soddisfazione unica, un'emozione.
    E' vero come detto da Faboulos80 che i soprani di quegli anni (Conn e Buescher) non hanno un suono paperoso, quelli degli anni 50 tipo Dolnet, Couesnon, Selmer... si.
    Vogliamo parlare della battuta di Runtujazz? Ce la voleva.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17th April 2014, 19:10
  2. Sax soprano Borgani, cosa ne pensate?
    Di ginogat nel forum Soprano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 4th March 2014, 14:11
  3. Conn chu - new wonder II Gold plated Artist
    Di Joehend nel forum Tenore
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21st April 2013, 20:36
  4. Datta Theo Wanne gold 8*, cosa ne pensate?
    Di jovanny94 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30th April 2012, 20:45
  5. Conn 21 M USA, lo avete provato? Cosa ne pensate?
    Di fabrisax nel forum Contralto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21st September 2011, 17:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •