Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 107

Discussione: Insonorizziamoci....

  1. #16

    Re: Insonorizziamoci....

    Mo soccia che esperti....... Allora, facendo lato per lato per altezza risultano 9,6 metri cubi d'aria calda e umida di sudore e flatulenze :???: .... meglio mettere un ventilatore.. Più o meno che tipo di tubo devo mettere considerando che la parete utile per l'impianto sarÃ* il soffitto? In fondo se non sbaglio l'aria fresca che entrerÃ* cadrÃ* in basso mentre l'aria viziata tenderÃ* a salire (anche spinta da quella fredda)... Quindi se metto i bocchettoni uno in cima e uno in fondo dovrebbe andare bene no?
    Il mio dubbio è l'insonorizzazione dei bocchettoni... Mi sembra inutile avere pannelli ottimi se poi perdo tutto da due fori... o esistono tubi insonorizzati? O si avvolgono con quella gomma adesiva?.....
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  2. #17
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Insonorizziamoci....

    Lan, credo che le scatole servano appunto a quello: insonorizzare i fori. Certo che anche dei tubi avvolti da materiale fono-assorbente o schiumati, o entrambe le cose, magari sarebbero sufficienti.
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  3. #18
    Visitatore

    Re: Insonorizziamoci....

    Il problema non è l'aria consumata che essendo più calda tende a salire di suo, ma appunto le flautolenze e soprattutto quelle "cieche" (ovvero quelle che non trovano la strada per disperdersi). :lol: :lol:

    Credo che sax abbia pienamente ragione: le scatole che si vedono servono appunto per insonorizzare le canalizzazioni dell'aria e comunque, ti confermo che esistono tubi flessibile insonorizzati.

    Per la sezione, se mi date uno o due giorni di tempo, provo a fare due calcoli, però mi servirebbero le lunghezze e l'eventuale dislivello (altimetrico) tra i due.

  4. #19

    Re: Insonorizziamoci....

    Allora considera che:
    Metterei il ventilatore tra soffitto della cabina e soffitto reale in quanto avento il soffitto travato non potevo arrivare fino in cima... diciamo che ho un 50 cm di interspazio... per evitare di avere i tubi troppo corti (eventuali rumori del ventilatore), posso farli pù lunghi e molto inclinati..... adesso faccio un disegno della saletta e lo posto, con misure ecc....
    Intanto grazie dell'interessamento.
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  5. #20
    Visitatore

    Re: Insonorizziamoci....

    OK!

    Aspetto il disegno.

  6. #21

    Re: Insonorizziamoci....

    Ecco uno schizzo, unica cosa è che la lunghezza totale non sarÃ* di 2,50 mt ma di 3 mt... Come vedi è una stanza dentro ad una stanza..
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  7. #22
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Insonorizziamoci....

    Sarebbe carino se postassi un reportage fotografico delle fasi di lavoro: così la vediamo finita!

    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  8. #23
    Visitatore

    Re: Insonorizziamoci....

    Citazione Originariamente Scritto da lanjazz
    Ecco uno schizzo, unica cosa è che la lunghezza totale non sarÃ* di 2,50 mt ma di 3 mt... Come vedi è una stanza dentro ad una stanza..
    Avrei bisogno però della lunghezza dei tubi di mandata e di ripresa per il dimensionamento degli stessi e del ventilatore.

  9. #24

    Re: Insonorizziamoci....

    Per Sax: SarÃ* fatto il servizio fotografico.

    Per Morsax: Io considero di tirare un tubo all'interno dei 50 cm tra i due soffitti.. vedi disegno fatto con tecniche incredibili.....
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  10. #25
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Insonorizziamoci....

    Non sarebbe opportuno che il tubo d'uscita fosse in basso, come mi sembrava di aver capito? Credo che morsax abbia bisogno di sapere quanto saranno lunghi i tubi...
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  11. #26
    Visitatore

    Re: Insonorizziamoci....

    Potrebbe andare anche così (forse è più facile dal punto di vista costruttivo), l'importante è che siano lontani tra loro, sia all'interno della camera insonorizzata che all'altra estremitÃ*.

    Esatto Sax, avrei bisogno della lunghezza dei tubi.

    Ciao.

  12. #27

    Re: Insonorizziamoci....

    Se posso farli lunghi uguali, metterei l'aspiratore\ventilatore al centro sopra il tetto della cabina... Quindi considera 1,5 mt per ogni tubo.... circa perchè devo ancora fare le pareti...
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  13. #28
    Visitatore

    Re: Insonorizziamoci....

    Ok!

    Dammi 1 o 2 giorni (sono un pò impegnato ultimamente) e ti dimensiono il tutto.

  14. #29

    Re: Insonorizziamoci....

    Citazione Originariamente Scritto da morsax
    Ok!

    Dammi 1 o 2 giorni (sono un pò impegnato ultimamente) e ti dimensiono il tutto.
    Tranquillo, con calma, tanto domani porto a casa una parte dei pannelli delle pareti.... Prima di arrivare a pensare alle prese d'aria passa del tempo... grazie
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  15. #30

    Re: Insonorizziamoci....

    Bene ragazze e ragazzi interessati ad insonorizzarvi.... Ho cominciato a fare foto e poi chiederò ad Alessio come si farÃ* per fare una mostra fotografica per vedere lo svolgimento dei lavori... Per ora ho la foto del pavimento in costruzione e domani comincio con le pareti (con le assicelle che terranno su i pannelli. Mi hanno dato un materiale spugnoso fatto di polvere di legno da mettere tra muro e pannelli)..... Vedremo cosa salterÃ* fuori... intano ho allungato la saletta fino a tre mt di lunghezza dai 2,50 che erano....
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •