Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 44

Discussione: Ripulitura/disinfezione Bocchino ebanite

  1. #16

    Re: Ripulitura/disinfezione Bocchino ebanite

    Se pur in parte vero, come dice il "giovane" (si fa per dire ...) Re Minore che i muri, ad esempio quelli della stazione termini, sanno come il vecchio Gene abbia una grande esperienza di bocchini, l'argomento è "Ripulitura/disinfezione Bocchino ebanite".
    Con l'utilizzo di olio extravergine di oliva, che tutti hanno in casa, si risolvono il problema di cui si parla, e quello del contrastare/combattere l'ossidazione dell'ebanite.
    Certo è che che tutti gli oli vegetali in qualche modo funzionano, perchè contengono vitamina E, però non tutti hanno in casa l'Olio di mandorle ........... a questo punto, mi tocca andare più a fondo, e visto che, se uno deve spendere ...... il vincitore è Olio di germe di grano ........ :saputello

    Vitamina E (mg/100g p.e.)
    Olio di germe di grano 133,00
    Olio di girasole 68,00
    Olio di mandorle dolci 45,80
    Olio di mais 34,50
    Olio di palma 33,10
    Olio di oliva extra vergine 22,40
    Olio di colza 22,20

    Qui ne abbiamo già parlato:
    viewtopic.php?f=13&t=21226
    SINTESI:
    L'ebanite viene ricavata per vulcanizzazione prolungata da una miscela di gomma naturale, zolfo
    (25-50%) e con aggiunta di sostanze minerali od organiche per variarne la consistenza finale (è
    infatti nota anche con il nome di hard rubber, in inglese gomma dura).
    La vulcanizzazione è un processo di lavorazione della gomma, la quale viene legata chimicamente
    allo zolfo mediante riscaldamento.
    Attraverso questo processo, inventato da Charles Goodyear (vi ricorda per caso i pneumatici delle auto ….
    Si …Goodyear nella prima metà del XIX secolo, si ottiene un materiale elastico e poco rigonfiabile se tenuto
    a contatto con solventi organici. Oggi per "vulcanizzazione" si intende qualsiasi processo chimico, anche diverso
    da quello originario inventato da Goodyear, che ottenga risultati analoghi.
    La vulcanizzazione provoca una modificazione della conformazione molecolare del polimero alla
    quale è dovuto l'aumento di elasticità e resistenza a trazione, la soppressione di proprietà negative
    quali l'abrasività e “l'appiccicosità” oltre che una maggiore resistenza agli effetti dell'ossigeno
    atmosferico e a molte sostanze chimiche.
    L'addizione dello zolfo provoca perdita di due atomi di idrogeno che formano H2S; in questo modo
    ossidi come ZnO favoriscono la vulcanizzazione fissando il solfuro.
    Originariamente si pensava che lo zolfo aumentasse la resistenza chimica della gomma a causa della
    saturazione dei doppi legami; in realtà la quantità di doppi legami perduti è relativamente piccola. È
    stato dimostrato che la resistenza a degradarsi con l'usura, fenomeno accelerato dagli agenti
    ambientali e in primo luogo dall'ossigeno atmosferico, è dovuta al legame dello zolfo proprio coi siti
    vulnerabili dall'ossigeno.
    In sintesi l'ebanite, ingiallisce col tempo in maniera naturale a causa della reazione di ossidazione
    con l'ossigeno atmosferico. Tale ossidazione è catalizzata (resa più veloce) dall'esposizione a raggi
    UV (alla luce del sole). Il risultato dell’ossidazione è l’affiorare di molecole di gomma degradata e
    zolfo.
    Per togliere il giallo dell'ebanite che io sappia non c'è niente di risolutivo ..... e visto che il primo
    responsabile di ciò è l'ossigeno atmosferico, va da se che è una battaglia persa .....
    io ogni tanto passo 2 goccie di olio di oliva all'esterno e all'interno del bocchino e asciugo
    tutto con un panno morbido ......

  2. #17
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651

    Re: Ripulitura/disinfezione Bocchino ebanite

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    Per togliere il giallo dell'ebanite che io sappia non c'è niente di risolutivo .....
    ::
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    Ciao, usa il Sidol , e poi lucida con panno microfibra !
    ;)
    Certo non va inteso coma manutenzione quotidiana, poi per quella basta solo lo straccio in microfibra !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #18

    Re: Ripulitura/disinfezione Bocchino ebanite

    Per i bocchini in plastica non ci sono problemi a pulirli con qualsiasi cosa?
    Sax Tenore : Yamaha YTS 25
    Bocchino : Selmer Soloist E
    Ance : Vandoren Traditional 3

  4. #19
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Ripulitura/disinfezione Bocchino ebanite

    Concordo con dentifricio quando si toglie salva denti, concordo con olio di mandorle perché non irrancidisce! Concordo col fatto che siano tutti trattamenti estetici quelli descritti...ma si credo che un buon disinfettante medico ognuno di noi lo abbia in casa..
    Quindi magari dopo il trattamento estetico, una passata di cotone col disinfettante sulla punta io la darei...eviterei però l'acqua ossigenata mica che anche quella come l'alcool fa venire fuori lo zolfo? Ma sicuri che sia di ebanite e non bachelite?

  5. #20
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Ripulitura/disinfezione Bocchino ebanite

    Concordo con dentifricio quando si toglie salva denti, concordo con olio di mandorle perché non irrancidisce! Concordo col fatto che siano tutti trattamenti estetici quelli descritti...ma credo che un buon disinfettante medico ognuno di noi lo abbia in casa..
    Quindi magari dopo il trattamento estetico, una passata di cotone col disinfettante sulla punta io la darei...eviterei però l'acqua ossigenata mica che anche quella come l'alcool fa venire fuori lo zolfo? Ma sicuri che sia di ebanite e non bachelite?

  6. #21
    salve, sono novello ed è il mio primo intervento sul forum, anche se l'ho visitato in maniera "silenziosa" in passato .
    vorrei resuscitare questo thread perchè ho appena comprato un yamaha 4cm in ebanite usato per riniziare a studiare -si spera- un po' più a mio agio rispetto al bocchino cinese che usavo fino a ieri.
    la mia intenzione era prendere un normalissimo 4C nuovo, ma in negozio mi sono fatto ingolosire appunto da questo 4CM usato..il negoziante mi ha assicurato "una bella lavata e via , fidati ne vale la pena" ..
    arrivato a casa ho iniziato a pulirlo con acqua e sapone bio per piatti, accorgendomi che emana un odore sgradevole e che è verdognolo (in negozio non me n'ero accorto) .
    una breve ricerca, anche qui sopra, e ho scoperto che diventa verdognolo quando si ossida.

    la mia domanda, che mi sembra non sia stata sviscerata già sul forum è ...quando un bocchino in ebanite si ossida, quali sono gli aspetti negativi ? è solo una questione estetica (per me tranquillamente ignorabile), o è segnale che è degradato anche nelle sue caratteristiche meccaniche e sonore ? insomma, vale la pena che lo tenga, o lo porto indietro finchè sono in tempo ?

    p.s.: altra domanda tutt'altro che secondaria..come mandare via l'odoraccio ? è possibile? devo ancora testarlo, ma se è cosi' sgradevole come sembra e non posso cambiare, allora direi che è garantito che lo porto indietro..
    Grazie mille in anticipo!

  7. #22
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    L'unica controindicazione che si ha è proprio l'odore e il sapore amarognolo quando lo metti in bocca !
    Alle volte risulta anche irritante dovuto appunto alla fioritura dello zolfo contenuto nell'ebanite.
    Se riesci a lavarlo bene , ad asciugarlo e passare poi uno straccio di lana per tirarlo a lucido dovresti riuscire a pulirlo e anche ad eliminare l'odore , ma non sempre si riesce : devi valutare tu se lo sopporti oppure no.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #23
    grazie di nuovo Dario ! per ora è immerso in acqua con un poco di bicarbonato e sapone per le mani (sperando che gli dia un po' di profumo..), lo lascerò li' qualche ora..inizialmente l'avevo immerso in acqua e aceto ma ho cercato qui sul forum ed ho letto che l'aceto è sconsigliato, quindi l'ho subito tolto e lavato.
    in realtà cercando su google ci sono tantissimi interventi su forum per....fumatori di pipa ! che evidentemente usano anch'essi bocchini in ebanite...e su quei forum c'è chi immerge il bocchino in alcool alimentare PURO , od anche grappa-cognac anche per 24-48 ore, per rinnovarlo e levargli l'odore..(per il trattamento finale anche su quei lidi suggeriscono olio di mandorla o similari) . chissà se è un esperimento raccomandabile ?

  9. #24
    MAI LAVARE I BOCCHINI IN EBANITE CON IL SAPONE E L'ACQUA CALDA!!!!
    1 il sapone rimuove quello strato protettivo che i prodotti per l'ebanite lasciano... oppure lo puoi fare e anche lavare con l'alcol ma poi devi passare uno strato di polish.
    2 il caldo deforma l'ebanite!!!

    io consiglio prodotti specifici per l'ebanite (il tuo bocchino non è un bocchino da studio ma un bocchino professionale in ebanite) e il prodotto giusto è lo stem polish savinelli.

    http://www.savinelli.it/stem-polish-1

    ciao
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #25
    Sull'ebanite:
    - acqua fredda: non fa niente
    - acqua calda: ossida
    - sapone neutro: non fa niente
    - sapone aggressivo, con igienizzante/disinfettante... dipende dal principio attivo, di solito meglio evitare.
    - sapone per piatti: unito ad acqua fredda e non tenendo a bagno... non fa in tempo ad ossidare quindi non fa niente
    - alcol: ossida molto rapidamente

    - polish Savinelli: molto abrasivo... fa il suo dovere ma lo usi una volta e stop! Solo e soltanto se il bocchino è davvero color ocra e non hai trovato altro rimedio.
    Il polish agisce per via meccanica, non per via chimica.

    Sull'ebanite non viene applicato nessuno strato protettivo.
    Come per ogni materiale, la velocità di ossidazione dipende dalla rugosità superficiale (quindi dalle reale superficie di contatto con aria e altri agenti... compresa la luce solare).

    Alcuni bocchini vengono lucidati a specchio e quindi si ossideranno molto più lentamente e difficilmente. Vedi Vandoren, Selmer...
    Altri bocchini che hanno una finitura satinata (quasi "sabbiata") si ossideranno molto velocemente: vedi Jody Jazz HR* e Theo Wanne...

  11. #26
    i prodotti usati per la lucidatura a specchio (polish) hanno agenti che lasciano una patina protettiva sul bocchino... meglio conservarla.
    come dice il saggio tzadik polish savinelli una volta nella vita!!! o ogni 20 anni su dai...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  12. #27
    ho lasciato immerso in acqua tiepida da lavandino ovviamente, con sapone neutro per le mani (spero veramente neutro..marca conad economico..vabbè di certo dentro non c'è candeggina perlomeno ) e bicarbonato.
    appena letti i vostri ultimi interventi sono corso a sciacquarlo ed asciugarlo con scottex ..mi mettete in panico con poco ragazzi sarà rimasto a bagno un paio d'ore.

    fattosta che asciugandolo sullo scottex è rimasta una patina marrone, ed ora il bocchino è un po' più opaco e leggermente più chiaro di colore (diciamo che la tonalità marrone ora è più evidente, prima si notava meno), comunque non un colore sgradevole, e senz'altro passandogli un olio protettivo sopra ritornerà sicuramente più scuro.
    l'odoraccio è calato ed è più sostenibile (prima addirittura toccandolo rimaneva sulle mani! era impregnante..), ma non è scomparso del tutto..mi chiedo se non valga la pena tenerlo ancora a bagno.
    ho provato ad appoggiarci le labbra e fare qualche prova ma non è confortante..è una sensazione strana, sembra quasi leggermente "appiccicoso" sulle labbra (in maniera comunque appena percettibile, al punto che passando i polpastrelli la cosa non si nota), pero' mi lascia un sapore amaro sulle labbra ....
    che dite..sto paziente si può salvare ? è normale per l'ebanite avere sto comportamento, si recupera ?

  13. #28
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    Sidol , poi straccio di lana (o microfibra morbida) e olio di gomito !
    Torna nero e lustro !
    Ma non dirlo agli altri , altrimenti ti dicono che sono matto


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #29
    visto che dopo un paio d'ore l'odoraccio sembra calato, mi prenderò il rischio di lasciarlo a toccio per un altro paio d'ore..cosi' spurga un po' di più .
    poi vedrò di dargli una lucidatura con sidol come suggerisci tu o con un olio di mandorle-olio .

    il bicarbonato ed un sapone neutro idratante con vitamina E non penso abbiano le caratteristiche di essere nocivi praticamente ad alcunchè, tantomeno ad un pezzo di "plastica", e se continua a odorare-rilasciare sostanze sgradevoli e magari alla lunga nocive sulle mie labbra, sarà pure un materiale professionale ma non fa per me, lo riporto indietro e mi prendo un 4C in plastica nuova

    il fatto che un bocchino spurghi puzza e sapore amaro manco fosse marcio mi smorza un po' l'entusiasmo dell'acquisto , penso sia sensato che una qualsiasi cosa a contatto con una bocca per anche ore ed ore al giorno debba essere più asettica e sterile possibile ! anche se suona da dio.
    perdonate la presa di posizione da plebeo mortale soltanto praticante di sax !

    p.s.: comunque aggiorno stasera dopo la seconda spurga, vediamo come ne esce ..

  15. #30
    aggiornamento : dopo l'intero pomeriggio a spurgare in bicarbonato acqua e sapone ,l'ho spazzolato energicamente con uno spazzolino..strofinato per bene con scottex..ho fatto un po' d'inventiva.
    avevo dell'olio di semi di girasole biologico di ottima qualità (per intenderci non le latte da friggere..), e visto che nella tabella di Gene (post #16) è al secondo posto..ho osato. ne avevo un po' miscelato con un'essenza naturale profumata per farlo diventare basicamente olio da massaggio.. ho usato quello, l'ho spazzolato con olio e lasciato unto per un'altra oretta. poi l'ho rispazzolato e ripulito con altro scottex.
    ora il cattivo odore è praticamente sparito, ed il bocchino ha un ottimo colore uniforme, marrone scuro-quasi nero : appiccicato il salvadenti, ancia e fascetta..si potrebbe scambiarlo per nuovo
    ormai è tardi, sono curiosissimo di iniziare ad esercitarmi e vedere se mi ci trovo (dopotutto è stato un acquisto alla cieca). grazie di nuovo per le indicazioni e consigli a tutti!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Bocchino metallo vs Bocchino ebanite
    Di Ziubèlu nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 9th December 2013, 11:33
  2. segni dei denti su bocchino in ebanite
    Di FabioAltoSax nel forum Manutenzione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26th October 2012, 11:45
  3. Bocchino in ebanite tossico
    Di Moak nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25th September 2012, 00:14
  4. bocchino pomarico ebanite
    Di nemesisc4 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 31st March 2011, 08:24
  5. bocchino in metallo o ebanite?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 9th September 2009, 01:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •