Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: pulire il Chiver

  1. #1

    pulire il Chiver

    da tempo immemorabile non pulivo il chiver del sassofono.
    a poco a poco mi era abituato ai residui e alle incrostazioni che nel tempo si erano formati.
    ieri finalmente guardo con una lampadina cosa c'è all'interno del chiver e trovo la sorpresa.
    la resistenza alla emissione nel tempo si era alterata.
    la faccio breve ho pulito con uno stecchino di legno e ho tirato via gran parte del materiale depositato ,
    per le incrostazioni più aggressive non so cosa utilizzare (forse l'aceto con un po di acqua da lasciare all ' interno?).
    ora il sax suona molto meglio senza sforzi suona anche in basso con poca emissione.
    che dire probabilmente mi procurerò quel panno attaccato al filo utile per asciugare ogni volta il collo, della serie prevenire è meglio di curare.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  2. #2
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: pulire il Chiver

    Già,ben detto..Sempre meglio prevenire!!
    Secondo te è meglio il panno attaccato al filo o uno scovolino per chiver per la pulizia?

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  3. #3

    Re: pulire il Chiver

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    (forse l'aceto con un po di acqua da lasciare all ' interno?).
    Assolutamente no...

    Se dentro c'è tanta "merda"... Smonta chiave del portavoce... inserisci uno stoppino (o un pezzo di stuzzicandente o stecco per spiedini) nel foro del portavoce.
    Una bella nastrata per chiudere la parte verso il bocchino... poi versi nel chiver Sidol (o similare... non serve Argentil).

    Lasci agire 2/3 ore... e poi svuoti... rischiacqui (internamente!) con acqua e alcol...

    Se rovesci il Sidol su un piatto (normale o di plastica) vedrai tutto lo schifo!

    L'ammollo nel Sidol è l'unica cosa che sui bocchini (in materiale metallico) riesce a levare il "cancro dell'ottone" quando è presente. :zizizi))

  4. #4

    Re: pulire il Chiver

    grazie Tza farò come dici.
    per Sux: gli scovolini non li sopporto per una serie di motivi.
    perchè spesso perdono pezzi e servono più per raschiare che per pulire.
    l'ideale come mi diceva un amico professionista è utilizzare un panno ogni volta che si smette di suonare (e lo stesso per il sax)
    così si asciuga e non si forma nulla ne ossido ne incrostazioni
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5

    Re: pulire il Chiver

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    l'ideale come mi diceva un amico professionista è utilizzare un panno ogni volta che si smette di suonare (e lo stesso per il sax)
    così si asciuga e non si forma nulla ne ossido ne incrostazioni
    Infatti... a farla lunga sono 20 secondi... ed è tempo ben investito! :zizizi))

    Stessa cosa per lo strumento e per i tamponi che normalmente rimangono chiusi. :zizizi))

  6. #6

    Re: pulire il Chiver

    prendi il panno giusto (almeno se è per tenore), sennò si incastra e per toglierlo segni il chiver.
    Io sono riuscito a segnare il chiver di un Grassi Prestige con la penna bic :muro((((

  7. #7

    Re: pulire il Chiver

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    (forse l'aceto con un po di acqua da lasciare all ' interno?).
    Assolutamente no...

    ... poi versi nel chiver Sidol (o similare... non serve Argentil).

    Lasci agire 2/3 ore... e poi svuoti... rischiacqui (internamente!) con acqua e alcol...
    Sidol puro ?
    E' una crema o sbaglio ?
    E' semplice distribuirla per bene ?

  8. #8
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058

    Re: pulire il Chiver

    sicuramente è meglio asciugarlo sempre!
    io l'ho imparato dopo averci trovato un pezzo di spaghetto appiccicato dentro =) dopo un mega pranzo di s.cecilia =)

    altrimenti se devi proprio togliere le incrostazioni "dure a morire" fai un ammollo di 5/10 minuti con spray anti calcare (si quello per pulire il cesso esatto!) che è più veloce e comodo da applicare della crema sidol...lo spruzzi direttamente dentro in chiver, ovviamente prima smonta la chiave del portavoce e lasciala da parte! non lasciar agire il prodotto più di un quarto d'ora, perché è molto più corrosivo del sidol (che tra l'altro è per l'argento, o sbaglio? c'è anche quello per l'ottone?) però l'interno del tuo chiver sarà lucido come i pomelli del bidet! =) ahahahaahah poi ovviamente risciacqua ben bene e magari uno spazzolino da denti vecchio dai una spazzolatina dentro fin dove riesci...e poi asciuga con panno o carta...
    ciao!

  9. #9

    Re: pulire il Chiver

    Il panno con il pesetto x clarinetto della Yamaha va benissimo x asciugare il chiver sia dell'alto che del tenore; lo uso da anni e non ho mai avuto il problema che si incastrasse.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  10. #10

    Re: pulire il Chiver

    Io da un annetto circa ho trovato il panno in microfibra apposito per chiver e bocchino della BG...ed ovviamente va benone...l'ho trovato da Merula (ex Moretto & Milanesio) a Torino...

  11. #11

    Re: pulire il Chiver

    Citazione Originariamente Scritto da Sandr1
    Sidol puro ?
    E' una crema o sbaglio ?
    E' semplice distribuirla per bene ?
    https://www.google.it/search?q=sidol&ie ... byB5qPgegP

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Se dentro c'è tanta "merda"... Smonta chiave del portavoce... inserisci uno stoppino (o un pezzo di stuzzicandente o stecco per spiedini) nel foro del portavoce.
    Una bella nastrata per chiudere la parte verso il bocchino... poi versi nel chiver Sidol (o similare... non serve Argentil).
    Lasci agire 2/3 ore... e poi svuoti... rischiacqui (internamente!) con acqua e alcol...
    Se rovesci il Sidol su un piatto (normale o di plastica) vedrai tutto lo schifo!
    L'ammollo nel Sidol è l'unica cosa che sui bocchini (in materiale metallico) riesce a levare il "cancro dell'ottone" quando è presente. :zizizi))

  12. #12
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: pulire il Chiver

    Mi sono inventato il kit di pulizia..
    Ho preso del fil di ferro,messo doppio e scocciato per bene..
    Poi l'ho attaccato ad un panno per la pulizia che mi aveva dato la Fender con una chitarra..
    Originale come metodo di asciugatura ma molto bislacco.. :lol: doh!

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  13. #13

    Re: pulire il Chiver

    il fil di ferro non lo utilizzerei , meglio un piccolo panno (magari di daino) legato con un spago di nailon non troppo sottile
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  14. #14

    Re: pulire il Chiver

    Nei negozi di caccia/pesca si trovano pesi e pesetti di tutte le forme da attaccare all'estremità del filo che lega il panno. Meglio se al posto del filo si adopera una stringa per calzature pesanti che, una volta tagliatane l'estremità, si rivela come un "tubo" all'interno del quale si può inserire il pesetto; un nodo prima e dopo impedisce al peso di scorrere all'interno della stringa.

    La soluzione più pratica però resta secondo me quella di Rosario Giordano: panno per clarinetto in Bb e fine dei problemi; io uso quello della BG ma ci sono un sacco di altri marchi validi.

    Nel caso di dubbio che un nuovo panno possa bloccarsi nel chiver si può legare un secondo cordino alla "coda" del panno: se dovesse rimanere incastrato lo si può tirar fuori da dove è entrato.
    :saxxxx)))

  15. #15

    Re: pulire il Chiver

    https://www.google.it/search?q=sidol&ie ... byB5qPgegP

    (grazie del link)

    ... il discorso è che, essendo una crema, forse ci vuole tanta pazienza per rimuoverla, specie se si riempie il collo del sax o no ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Pulire il Sax !
    Di lollocalc nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18th July 2014, 08:08
  2. Chiver alto vs. Chiver basso
    Di matonea nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27th October 2012, 20:27
  3. Come pulire un MK VI laccato?
    Di Rosario Giordano nel forum Manutenzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26th November 2010, 22:48
  4. Come pulire i risuonatori
    Di Federico nel forum Manutenzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31st October 2010, 21:44
  5. Come pulire il chiver del sax
    Di altosaxboy nel forum Manutenzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 2nd May 2009, 23:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •