Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 88

Discussione: Conservazione ance in acqua e alcool

  1. #31

    Re: Conservazione ance in acqua e alcool

    Ciao Taras, io metto sempre le ance a bagno e mi porto appresso una piccola bottiglietta dove appena finito di suonare le ripongo.
    La durata delle ance in questo modo aumenta considerevolmente ed anche la loro prontezza.
    Io uso solo acqua e la cambio tutti i giorni, non ho mai avuto problemi
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  2. #32

    Re: Conservazione ance in acqua e alcool

    Con solo acqua e possibile che si sviluppino batteri, una soluzione acquosa con vodka quindi alcool impedisce la proliferazione dei suddetti
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  3. #33
    Salve,
    scusate se mi riallaccio a questo vecchio thread.

    Domanda: ma tenere l'ancia costantemente "a mollo" è una tecnica per conservare l'ancia o per farla "maturare"?

    Grazie
    Enrico

  4. #34
    Sto provando anch'io da due giorni. Eccezionale: con la grappa, poi.. Funzia, funzia..
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  5. #35
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Per conservarla sempre pronta ed efficiente e credo che duri anche di più ma occhio a non farle mai seccare se no si ondulano in punta e rischi di cacciarle via.

  6. #36
    Ok. Sarà fatto. Ps: posso anche usare la baricata o è meglio di no?...scherzi a parte, davvero
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  7. #37
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Con la grappa é rischioso , rischi l'assuefazione


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #38
    in effetti...eviterò il baricato...
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  9. #39
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Con la grappa é rischioso , rischi l'assuefazione
    credo che la grappa pura non diluita vada bene...siamo sui 40/45 gradi, l'equivalente di acqua ed alcol di cui si parlava prima. sulla durata del trattamento e quando cambiare il liquido, credo sia solo una questione di intorbidimento del liquido...anche solo pulendo l'ancia con il panno carta prima di immergerla puoi durare anche 2 mesi
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  10. #40
    Ciao, sto provando anch'io questo sistema, uso 10% alcol denaturato e 90% acqua, su un barattolo di vetro ( tipo quelli della marmellata )
    naturalmente dopo aver inserito le ance a riposare lo chiudo col suo tappo originale, ne ho 4 a rotazione . Per ora sembra che le ance si mantengono belle dritte e sono subito pronte all'uso.
    Quindi mi sembra un sistema di mantenimento positivo, vedremo a lungo andare

  11. #41
    Aggiornamento conservazione: procedo con una miscela di alcol puro e acqua che sostituisco se s'intorbidisce. Le ance tengono bene e durano molto. A lezione arrivo con l'ancia sempre pronta. Grazie dei consigli;)
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  12. #42
    sicuro di trovare beneficio dal fatto di arrivare a lezione con l'ancia zuppa?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  13. #43
    Quasi zuppa...dopo quasi un'ora di strada è al punto giusto
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  14. #44
    prova a selezionare due ance... due ance buone.
    una la inzuppi come stai facendo e l'altra la bagni il tempo necessario prima di iniziare la lezione. a metà lezione fai cambio ancia e senti il maestro cosa ti consiglia, se di continuare ad inzupparle o meno.

    la prova comparata è sempre una buona strada per valutare.

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  15. #45
    Grazie Algola!. Farò così. Per ora lavoro con due tipi: la 2.5 traditional blue e la red Java come tu mi ben consigliavi. Questa la monto sul c5 Yamaha. Eviterò di fare tali scambi. Le scale si fanno sempre più impervie e veloci....
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Conservazione ance
    Di Mario Jazz nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27th September 2014, 16:18
  2. Mantenere l'umidià* delle ance per una miglior conservazione
    Di theloniousmadmonk nel forum Manutenzione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12th July 2012, 13:59
  3. Immergere le ance nell'acqua
    Di Pino vitale nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13th September 2011, 21:55
  4. Conservazione delle ance
    Di RikiSax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14th November 2009, 23:32
  5. Pulire il sax: acqua si, acqua no?
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11th May 2007, 18:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •