Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Contralto vintage "sostituto" di Selmer...

  1. #1

    Contralto vintage "sostituto" di Selmer...

    Come avevo scritto qui sul forum da poco tempo, avendo fatto un "viaggio" tra i tenori Martin, Conn, Buescher e King era saltato fuori( su test miei) che quello molto vicino a un Mark VI come intenzione, frequenze che tirava fuori e modo era il The Martin.

    Facendo un "viaggio" e prove simili sul contralto tra i brand americani il risultato è diverso e vediamo perche':

    Conn 6M 280xxx: Il suono risulta come tutti i Conn molto grosso, bella pacca sui bassi, sicuramente molto suono e calore ma non mi è piaciuta la poca definizione o troppa "dispersione" tipica del Conn dovuta a canneggio largo e campana grande. Mentre sul tenore funziona la cosa, sull'alto non mi piace, suona "troppo poco contralto", non ha quegli elementi di lirismo, proiezione e definizione da lead o solista che un alto deve avere secondo me.

    The Martin 186xxx : Il sax di Art Pepper per capirsi..Strumento molto potente, suono largo ma a differenza del Conn, nelle basse è più "secco" o "stitico", negli acuti invece taglia e buca per bene..gia nel ruolo di Lead alto ce lo vedo meglio del Conn anche se in generale l ho trovo meno bilanciato e con meno "colori "del Conn, suono meno complesso.. un pò tipo King, specie nelle basse compresse.. Anche il Martin ha un canneggio largo e una campana sul tipo Conn.

    King s20 376xxx: Sax del 1961, silver neck e double socket..In assoluto quello più sbilanciato..gli acuti sono bestiali a mo di "tromba", attacco fulmineo, suono chiarissimo ma nelle basse è molto secco, un pò vuoto..In generale non mi è piaciuto molto, pochi colori, poco calore..meglio allora un Full pearls (318xxx) che ho avuto che pur avendo meno proiezione ed essendo meno cattivo sopra era più equilibrato e con un pò di calore e complessità in più ( mai quanto un selmer o buescher comunque)

    Buescher Big B 304xxx (1945): questo risulta essere ciò che cercavo..intanto ha il canneggio come un selmer, gli chiver di un Mark VI entrano benissimo nel Buescher e la campana è più piccola del Conn e Martin. Questo sax sul taglio del contralto , insieme agli Sml ( sax francese) è quello che ha tanti elementi del suono selmer e del Lead alto. Preciso, definito, ben proiettato, lirico e con un suono davvero ricco e "complesso".. più comoda anche la meccanica rispetto a Conn e Martin per certi aspetti..i passaggi nei sovracuti sono di una facilità e precisione estrema. Non a caso sul contralto i maestri classici Racher e Mule usavano Buescher e Selmer poichè serve definizione, intonazione, proiezione..suono a fuoco insomma.
    Oltre a questo Buescher 304xxx che ho preso, ne ho provati altri due Big b e devo dire che lo standard era cmq molto buono nonostante questo 304xxx fosse una spanna sopra..come al solito bisogna provare.

    Conclusioni: Se sul tenore risultano più efficaci i Martin( vicino al selmer) e i Conn ( altra cosa ma molto funzionale e bella specie in sezione), sulle frequenze del contralto invece è il Buescher lo strumento dagli Usa che mi piace di più e che ha molti elementi "francesi" e del Selmer ..in sostanza il Buescher suona come una sorta di Super balanced ma meno "duro nei bassi" , più intonato e più freeblow in generale. Ottimo anche il sound duttile come i selmer, cioè si passa dal funk, jazz, pop senza problemi. Note acute belle toste, moderne anche, bassi centrati e ricchi. Mi ha colpito che un sax del 1945 raffrontato con un selmer Mark VI del 1970, non ha problemi a star dietro al Mark, davvero uno strumento stupendo..addirittura come timbro ha un ulteriore personalità e fascino in più del Mark VI..come dicevo prima sembra un Super Balanced più easy. Grandissimo sax alto. PJM
    Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
    Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
    Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
    Bar: Selmer Mark VI 168xxx
    As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
    Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO

  2. #2

    Re: Contralto vintage "sostituto" di Selmer..

    Gli Aristocrat e Big B (per non parlare dei 400, ma questi sono gia dalle caratteristiche diverse) sono gran strumenti, non per niente in Inghilterra i Buescher erano considerati i Selmer dei poveri!!!
    Ciao!
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  3. #3

  4. #4

    Re: R: Contralto vintage "sostituto" di Selmer...

    Dove li hai provati? Ogni tanto mi viene la voglia del buescher...fortunatamente non ho soldi :-)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  5. #5

    Re: Contralto vintage "sostituto" di Selmer...

    @Koko: li ho provati a casa mia..alcuni erano sax miei altri lo sono tutt'ora e altri ce li prestiamo tra amici musicisti professionisti "ben forniti".. ognuno mette quelli che ha e viene fuori un gran bel "atelier" ahh :lol: .. poi ce li scambiamo, vendiamo a vicenda, ce li riprendiamo ecc..insomma come le figurine..tutto un giro cosi tra amici e colleghi..sai com è la saxite acuta è una malattia gravissima ma anche molto bella..è molto interessante provare e capire davvero che differenze ci sono ascoltando, registrando, suonandonci dentro e anche far suonare altri in modo da mettersi all'esterno e ascoltare che accade..un viaggio nei suoni della storia del sax che secondo me è impagabile sia da musicista sia da ascoltatore all'esterno...Il buescher è un sax molto accessibile come cifra quindi, anche se ti venisse la voglia, potresti cedere senza "danni"!! :lol:
    Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
    Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
    Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
    Bar: Selmer Mark VI 168xxx
    As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
    Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO

  6. #6

    Re: R: Contralto vintage "sostituto" di Selmer...

    Ho già un mark vi ed un transitional, è fin troppo :-)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  7. #7

    Re: Contralto vintage "sostituto" di Selmer...

    Citazione Originariamente Scritto da PJM
    @Koko: li ho provati a casa mia..alcuni erano sax miei altri lo sono tutt'ora e altri ce li prestiamo tra amici musicisti professionisti "ben forniti".. ognuno mette quelli che ha e viene fuori un gran bel "atelier" ahh :lol: .. poi ce li scambiamo, vendiamo a vicenda, ce li riprendiamo ecc..insomma come le figurine..tutto un giro cosi tra amici e colleghi..sai com è la saxite acuta è una malattia gravissima ma anche molto bella..è molto interessante provare e capire davvero che differenze ci sono ascoltando, registrando, suonandonci dentro e anche far suonare altri in modo da mettersi all'esterno e ascoltare che accade..un viaggio nei suoni della storia del sax che secondo me è impagabile sia da musicista sia da ascoltatore all'esterno...
    ......e come se l'ho gia' vista questa scena...

  8. #8

    Re: Contralto vintage "sostituto" di Selmer...

    Mi sono lasciato scappare un Buescher alto del 39 a 500€ per mancanza di fondi... Maledetta economia mondiale!!
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  9. #9

  10. #10

    Re: R: Contralto vintage

    Citazione Originariamente Scritto da KoKo
    Ho già un mark vi ed un transitional, è fin troppo :-)
    ...per me rimane l'accoppiata migliore...trovando un buon mark vi...

  11. #11

    Re: Contralto vintage "sostituto" di Selmer...

    Il Buffet S1 è un bel sax, grande meccanica, intonazione e omogeneità..l'unica cosa è che gli manca in un certo senso "l urlo" per cio che è la black music, che sia jazz, pop, funk, blues..ha una sonoritàe timbro molto bello ma molto "da salotto"...è un sax medio scuro come timbro ma a parte questo, non ha una presenza , volume o frequenze da "palchi jazz" o simili..detto questo è un grandissimo sax..se proprio devo metterlo vicino a un vintage americano, tra conn king, martin e buescher ,l'S1 lo colloco allora piu vicino al buescher per la qualità timbrica ma non in potenza..
    Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
    Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
    Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
    Bar: Selmer Mark VI 168xxx
    As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
    Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO

  12. #12

    Re: Contralto vintage "sostituto" di Selmer...

    @PJM...grazie...preciso e chiaro come sempre...ieri ho visto un S1 ma non l'ho potuto provare perchè era da riparare...ho provato la meccanica ed è bella...ho provato un Cannonball SX90...bello,ergonomico e con un buon suono...molto buono il sistema di regolazioni delle palmari mano sx...devo provare un Big B e uno zephir...mai provato un Super 20...in passato ho provato un silversonic Cleveland...delizioso ma caro e forse per i miei gusti troppo brillante...io uso un conn tranny con un ol tone edge curato da Menaglio o un FL sc ...per me una bella accoppiata tra suono scuro del sax e becco modicamente brillante...è incredibile per me constatare che è sufficiente far "curare" una semplice imboccatura di base in buona ebanite da un bravo refacer per ottenere soddisfazione...non ho mai provato a suonare imboccature diciamo dai 500 euro in su...ma questo è un altro post...

  13. #13

  14. #14

    Re: Contralto vintage "sostituto" di Selmer...

    Non ho mai provato un Dolnet, quindi non posso darti info utili su questo sax..
    Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
    Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
    Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
    Bar: Selmer Mark VI 168xxx
    As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
    Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 2nd October 2014, 20:06
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  4. PubblicitÃ* "Vintage" Selmer anni '70
    Di pumatheman nel forum Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11th August 2010, 00:46
  5. Chiver Selmer "Variant" o "Varilant"..
    Di Mr Cliff nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25th June 2009, 14:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •