Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Che legatura per Drake Son of Slant?

  1. #1

    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bassa padovana
    Messaggi
    283

    Che legatura per Drake Son of Slant?

    Da un mese è arrivato uno splendido Drake per tenore del quale sono felicissimo: scuro, vintage e supereasyblowing.

    Sto provando 3 fascette:
    1 l'originale, un semplice anello in resina largo 1cm o poco più: bello, stylish, ma davvero macchinoso da adoperare. Ferma l'ancia dopo pochi millimetri. Suono aperto ma non troppo;
    2 FL pure brass: suono forse troppo aperto. Il bocchino tende a ronzare un po';
    3 gabbietta tipo Selmer due viti. Meno volume, suono più compatto. La più scura delle tre.

    Con tutte e tre l'attacco, la prontezza, la facilità di emissione sono garantite. Il bocchino è veramente ben fatto!

    Lo so che la risposta è ovvia: scegli quella che ti piace di più...

    Volevo solo confrontarmi con voi e capire se qualcuno che usa questo bocchino o qualcuna delle legature, o altre cose... ha qualche commento, esperienza, consiglio da condividere.

    Per completezza: aperura e ance come da firma

    Grazie
    T. SBA 49XXX
    Algola M1

  2. #2

    Re: Che legatura per Drake Son of Slant?

    Vai su con la durezza delle ance... diciamo arriva a una Rigotti #3 o ancora meglio #3,5.

    L'apertura "ristretta" (per il tipo di camera del Son of Slant "camera larga") e il design "molto poco resistente" fanno sì che il bocchino abbia bisogno di ance piuttosto dure per rendere come un bocchino "vintage". :zizizi))

    Viceversa può avere una resa interessante come bocchino "più moderno"... e questo sostanzialmente era l'intento del produttore.

    Tra le due versioni del "Son of Slant"... quello che suona più vintage (con meno artifici) è il modello "camera media". :zizizi))

  3. #3

    Re: Che legatura per Drake Son of Slant?

    Citazione Originariamente Scritto da ric
    Da un mese è arrivato uno splendido Drake per tenore del quale sono felicissimo: scuro, vintage supereasyblowing.

    Sto provando 3 fascette:
    1 l'originale: davvero macchinosa da adoperare. Ferma l'ancia dopo pochi millimetri. Suono aperto ma non troppo;
    2 FL pure brass: suono forse troppo aperto. Il bocchino tende a ronzare un po';
    3 gabbietta tipo Selmer due viti. Meno volume, suono più compatto. La più scura delle tre.

    Con tutte e tre l'attacco, la prontezza, la facilità di emissione sono garantite. Il bocchino è veramente ben fatto!

    Lo so che la risposta è ovvia: scegli quella che ti piace di più...

    Volevo solo confrontarmi con voi e capire se qualcuno che usa questo bocchino o qualcuna delle legature, o altre cose... ha qualche commento, esperienza, consiglio da condividere.

    Per completezza: aperura e ance come da firma

    Grazie
    Diaciamocelo chiaramente: la legatura ad anello è una ca.... pazzesca, per farla star ferma gli devi mettere l'Attak! non capisco come mai Aaron Drake si ostini a fornirle col becco, forse deve smaltire lo stock
    sul bel SOS uso la solita Rovner Dark2R oppure la greca Paraschos in essenza di palissandro (mi pare)
    non uso legature metal in quanto con le Légère Signature a volte non si sposano molto bene

  4. #4

    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bassa padovana
    Messaggi
    283

    Re: Che legatura per Drake Son of Slant?

    Grazie Tza, ottima l'idea, ma per il mio livello ance più dure non riesco a muoverle. Farei tanta più fatica, perderei in velocità (poca...) e precisione.
    Il tuo principio è perfetto, comunque. Forse più avanti...
    T. SBA 49XXX
    Algola M1

  5. #5

    Re: Che legatura per Drake Son of Slant?

    Citazione Originariamente Scritto da ric
    Grazie Tza, ottima l'idea, ma per il mio livello ance più dure non riesco a muoverle. Farei tanta più fatica, perderei in velocità (poca...) e precisione.
    È una cosa che hai già verificato su quel Drake lì?
    Io ho avuto per le mani quel Drake lì... e comunque dovevo andare su con la durezza delle ance (rispetto a bocchini simili, con apertura simile).

    Però... in generale, i bocchini Drake non riesco a suonarli con ance Rigotti... mi verrebbe da consigliarti di provare a usare ance più tradizionali.
    Non è l'ancia in sè il problema... è come il bocchino è stato concepito. (Per esempio... le Rigotti, a me, funzionano molto meglio su i Wanne... perchè i facing sono molto differenti a parità di apertura).

    Le Rigotti hanno un profilo molto piatto, che non va bene su tutti i bocchini (o meglio... su tutti i facing) e che di solito funziona se vuoi un suono brillante e carico di medio alti (aggiungono brillantezza)... Queste cose che generalmente non sono molto funzionali a un bocchino iper efficiente come quel Drake Son of Slant che hai lì. :zizizi))

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bassa padovana
    Messaggi
    283

    Re: Che legatura per Drake Son of Slant?

    X Tza: con le Rigotti all'inizio facevo fatica con le 2,5 S deduco che ora, ad ancia rodata, sia la misura giusta. Non ho una 3, proverò.
    Ho provato Rico Jazz Select 3S ed effettivamente il suono si scurisce, compare un leggero soffiato.
    Ho provato Gonzales 627 Jazz 3, via di mezzo tra le Rigotti e le Rico.
    Certo che la sensazione di prontezza che danno le Rigotti è impagabile e il suono è bello pieno, non proprio squillante (tipo Vandoren)

    Che ancia useresti tu sul SOS?

    X GF104: bella legatura la Paraschos! Non la conoscevo, dove si trovano? Come definiresti il suono che ottieni? Le legature in pelle come la Rovner, secondo me, ovattano troppo il suono, tagliano troppo gli armonici. Effettivamente il suono è dark ma anche povero? Non trovi?
    T. SBA 49XXX
    Algola M1

  7. #7

    Re: Che legatura per Drake Son of Slant?

    ance:
    sul tenore SOS 8L uso Légère Signature durezza 2-1/2 (circa 3 ancia in canna) e mi trovo benissimo da oltre 1 anno!

    legature:
    concordo che Rovner Dark 2R smorza le alte frequenze ma per ora non mi preoccupo più di tanto, del resto la Rovner Light che taglia meno le alte frequenze caccia un timbro che non mi soddisfa
    Paraschos: in timbro che esce da questa bella legatura è scuretto, caldo e taglia meno le alte frequenze della Rovner Dark. devo dire che la Paraschos è una legatura che mi piace
    Rovner Platinum: è la legatura migliore che abbia provato sino ad oggi e con la quale mi sono trovato veramente bene, nel senso che è scuretta ma le alte frequenze escono abbastanza bene.
    appena uscite ne ho prese subito 2: 1 per metal e 1 per HR però le ho cedute poco dopo perchè mi segnavano i becchi e io sono maniaco su queste cose! forse l'ultima produzione di Platimum è meno invasiva sui becchi delle prime prodotte, non so, tra l'altro ho visto delle foto dalle quali si nota che le Platinum non sono più bicolore oro-metal ma sembrano di colore grigio. non segnassero i becchi le riprenderei subito!
    Rico H: l'ho appena provata sul SOS e non va male, direi che offre un timbro piacevole, brillante ma non troppo chiaro e poi funziona bene sulle Légère Signature che non gradiscono molto il metallo (mo)

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bassa padovana
    Messaggi
    283

    Re: Che legatura per Drake Son of Slant?

    Grazie, GF104!
    Ho la Rico H (che apparteneva ad un JJ HR) ma va larga sul mio SOS. A viti completamente chiuse devo tirare molto indietro la legatura sull'ancia e chiude appena. Forse le Legere sono più grosse o l'8L è più grasso del 7L. Non mi spiacerebbe provare una Paraschos. Si trovano in Italia o bisogna ordinare alla cieca dalla Grecia?
    T. SBA 49XXX
    Algola M1

  9. #9

    Re: Che legatura per Drake Son of Slant?

    Se la Rico H va larga, puoi modificarla (molto) facilmente.

    Tempo fa ho eseguito questo lavoro per far calzare una Rico H misura 'Ottolink STM' su un Guardala, in pratica ho comprato una piccola lima (2,50 euro in ferramenta) e ho appunto limato internamente le boccole per le viti e la legatura stessa. Più facile a farsi che a dirsi ;)

    Contrariamente a gf104 io preferisco di gran lunga la Rovner Light (che trovo un pò più neutra) alla Dark, questione di gusti.

    Come vedi anch'io suono (con enorme soddisfazione) un Drake ma il mio è il modello più 'spinto' della gamma, ho potuto provare anche un modello Jazz e posso dirti che in entrambi vanno benissimo le Marca Jazz se vuoi un suono più chiaro e le La Voz se vuoi un suono più scuro/legnoso, inoltre funzionano incredibilmente bene anche le Vandoren Blu!
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  10. #10

    Re: Che legatura per Drake Son of Slant?

    Spesso, quasi sempre, il rodaggio coindicide con il fatto che il piano dell'ancia (che poggia sul bocchino) si spiana e va contatto in maniera migliore con il piano del bocchino.
    A questo segue una miglioramento complessivo dell'efficienza dell'ancia+bocchino.

    Poi però dipende come tratti l'ancia... le Rigotti non sono selezionate (...) quanto le Rico Jazz Select... per cui ci mettono 10/15 ore prima di diventare efficienti (sempre che tu trovi un'ancia davvero sfigata).

    Poi dipende da come imbocchi, da quanto usi il diagramma e da quanta pressione applichi sul sull'ancia+bocchino.

    La scelta dell'ancia è molto soggettiva... il mio consiglio è muoverti di quarti di punto (in durezza) su ance di taglio differenza: Rico Jazz Select (per esempio 2H, se le 3S erano "durette"), LaVoz, Rico arancione, Rigotti 3Soft o 3Medium (se non sei perfettamente confortevole con le #2,5 Strong... meglio non andare su troppo con le durezze).

    -------
    Per quanto riguarda le legature... su bocchini che da un punto di vista costruttivo/dimensionale sono (praticamente) perfetti (... il Drake che hai è un buon esempio)...
    Nel caso tu sia perfettamente confortevole a resistenza (quindi ance corrette... strumento/i perfettamente settati), l'effeto della legatura è minimo, sempre che la legatura venga usata correttamente.

    Per esempio... le legature differiscono per principio di funzionamento: alcune legature applicano una pressione concentrati ai bordi del dorso dell'ancia, altre una pressione al centro del dorso dell'ancia, altre (tipo Rovner) applicano una pressione distruibuita quasi uniformemente su tutta la porzione di superficie (del dorso dell'ancia) che va a contatto con la legatura.

    (...) (senza perdersi troppo sul perchè alcune legature funzionano meglio in alcune condizioni, mentre altre legature funzionano meglio in altre condizioni)

    La Rovner Dark funziona bene (per quello per cui è stata pensata) se il contatto tra fondo dell'ancia e tavola del bocchino è già "molto buono", se questo avviene (considerando che la legatura è fatta per applicare una pressione costante sul dorso dell'ancia) con pochissima tensione (applicata dalla vita di serraggio) riesci a tenere ferma l'ancia, quindi guadagni in "calore" e omogeneità d suono.
    Eccedendo con il serraggio... come al solito il suono esponenzialmente si strozza: non è un limite della Rovner Dark, è un limite dell'utilizzo che ne fai (è come andare in autostrada a 130 km/h... in quarta o ancora peggio in terza).

    La Rovner Light, concordo anche io nel dire che è forse una delle legature più neutre mai prodotte (e infatti arriva di serie con tantissimi bocchini di produttori diversi).

  11. #11

    Re: Che legatura per Drake Son of Slant?

    Citazione Originariamente Scritto da ric
    Grazie, GF104!
    Ho la Rico H (che apparteneva ad un JJ HR) ma va larga sul mio SOS. A viti completamente chiuse devo tirare molto indietro la legatura sull'ancia e chiude appena. Forse le Legere sono più grosse o l'8L è più grasso del 7L. Non mi spiacerebbe provare una Paraschos. Si trovano in Italia o bisogna ordinare alla cieca dalla Grecia?
    la Rico H da poco arrivatami stringe bene sul SOS 8L e le viti non vanno a pacco, quindi non saprei che dirti, prova a mettere 2 striscette di nastro all'interno e in prossimità delle 2 viti per far spessore - non penso che SOS 7L abbia un diametro esterno inferiore a SOS 8L
    lo spessore del dorso della Légére è 2,9mm

    Paraschos: ti mando mp

  12. #12

    Re: Che legatura per Drake Son of Slant?

    Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    Se la Rico H va larga, puoi modificarla (molto) facilmente.

    Tempo fa ho eseguito questo lavoro per far calzare una Rico H misura 'Ottolink STM' su un Guardala, in pratica ho comprato una piccola lima (2,50 euro in ferramenta) e ho appunto limato internamente le boccole per le viti e la legatura stessa. Più facile a farsi che a dirsi ;)

    Contrariamente a gf104 io preferisco di gran lunga la Rovner Light (che trovo un pò più neutra) alla Dark, questione di gusti.

    Come vedi anch'io suono (con enorme soddisfazione) un Drake ma il mio è il modello più 'spinto' della gamma, ho potuto provare anche un modello Jazz e posso dirti che in entrambi vanno benissimo le Marca Jazz se vuoi un suono più chiaro e le La Voz se vuoi un suono più scuro/legnoso, inoltre funzionano incredibilmente bene anche le Vandoren Blu!
    sì, la Rovner Light è neutra e viene fornita di serie con alcuni becchi come per esempio quelli in legno prodotti artigianalmente da Mario Capitale

  13. #13
    Quale misura della Rovner Light è compatibile con il Drake SOS7M?
    Ci sono diverse numerazioni?

    Sul sito ti fa selezionare il bocchino e ti dice quale misura prendere, ma non sono riuscito a trovare il SOS.
    Su alcuni Drake (come il contemporary tenore) consigliano la misura del contralto.
    Quale ci vuole per il SOS tenore?
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

  14. #14
    Ti serve la misura L8.

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Ti serve la misura L8.
    Thanks!!!! ;-)
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 8th February 2014, 15:34
  2. bocchino per soprano DRAKE SON OF SLANT
    Di calzaferri nel forum Bocchini
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29th January 2014, 12:14
  3. l'ancia giusta per drake son of slant soprano
    Di calzaferri nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14th December 2013, 12:05
  4. Bocchino soprano: JodyJazz HR* vs Drake Son of Slant
    Di Novecento nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 3rd December 2012, 21:50
  5. Drake Son Of Slant, nuovo arrivo!
    Di musician87 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 14th September 2012, 10:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •