Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sopranino curvo, esiste?

  1. #1

    Sopranino curvo, esiste?

    Salve,

    sapete dirmi se ESISTE IL SOPRANINO CURVO?

    Quello che si vede nella foto di questo annuncio è un soprano o un sopranino? Il venditore mi ha detto che è un sopranino, ma non mi sembra ci siano differenze con un soprano...

    http://annunci.ebay.it/annunci/strum...prano/53912094

    Già che ci siamo, quello nell'annuncio è un Arrow... Io non vorrei offendere il venditore, ma penso che abbia un valore che non va oltre i 50 Euro...

    Che mi dite?
    Contralto B&S Series 1000 III, RicoSelectJazz 2S

  2. #2

    Re: Sopranino CURVO?

    E' un comune soprano curvo in Sib (peraltro di fabbricazione cinese).

    I sopranini in Mib curvi esistono: a parte il vintage, lo produceva la Orsi e attualmente lo produce anche la R&C. Il secondo è uno strumento altamente professionali e molto intonati (sempre tenendo presente che questo strumento estremo richiede uno studio costante e mirato).
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  3. #3

    Re: Sopranino CURVO?

    :BHO: ...mmm... Mi sembrava strano che la Arrow producesse un prodotto che potremmo definire "di nicchia"...

    (eppure questo signore insiste a dirmi che è un sopranino)

    A mio avviso, comunque, considerato anche che l'ha usato il figlio (età elementari o medie) per due anni, c'è da dubitare anche che sia stato conservato correttamente...

    Non so, gli ho detto che vale mooolto meno di quanto chiede, ma lui mi propone comunque di fargli un'offerta...

    MA E' COS' DIVERSO DA SUONARE RISPETTO AD UN CONTRALTO?
    Contralto B&S Series 1000 III, RicoSelectJazz 2S

  4. #4

    Re: Sopranino CURVO?

    Beh si, è molto diverso da suonare rispetto a un alto. Sappi che se vuoi cavarci fuori dei risultati minimamente accettabili occorre investire in uno strumento "decente". I soprani in genere presentano delle difficoltà costruttive importanti a maggior ragione se curvi a causa di problematiche relative allo spazio esiguo, di conseguenza optare per uno strumento ultra economico significa avere un giocattolo o poco più. In effetti quasi tutti i soprani curvi di importazione sono destinati a bambini e principianti. Insomma se vuoi suonarci veramente devi salire un po' di categoria a mio parere altrimenti sono soldi buttati.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #5

    Re: Sopranino CURVO?

    Grazie David,

    penso proprio tu abbia ragione!
    Contralto B&S Series 1000 III, RicoSelectJazz 2S

  6. #6

    Re: Sopranino CURVO?

    A parte il sopranino curvo R&C che puoi vedere in foto anche in conformazione saxello,su you tube c'è un filmato del sopranino Orsi e ce n'è stato uno in vendita da Raffaele Inghilterra ed uno a Torre in Pietra...
    Quello della Orsi lo provai anni fa :incredibilmente piccolo e difficile e con difficoltà di intonazione che puoi sentire anche nel filmato che ti ho indicato nonostante che lo suoni uno che non è propriamente uno sprovveduto.
    il nero :saxxxx)))

  7. #7

    Re: Sopranino CURVO?

    Senti, senti...

    Non credevo ci fossero tutte queste differenze tra un alto ed un soprano...

    Grazie!
    Contralto B&S Series 1000 III, RicoSelectJazz 2S

  8. #8

    Re: Sopranino CURVO?

    Per la cronaca...
    Oggi sono andato da Onerati, a Firenze, dove ho provato due soprani: un Jubal dritto ed un P.Mauriat curvo... Caspita che differenza con il mio contralto! Mi sembrava di essere tornato al clarinetto, anzi: forse forse l'imboccatura è anche più difficile. C'ho messo 5 minuti a cavare qualche nota. All'inizio mi venivano solo le note acute, anche senza aprire il portavoce... Il passaggio dal registro acuto a quello grave era poi proibitivo.
    Oggi mancava l'esperto dei sassofoni; la persona che me l'ha fatto provare mi ha consigliato di tornare quando c'è l'esperto, provando magari con qualche altro becco. Parlando, mi ha anche detto che è più facile alternare un contralto con un tenore che non un contralto con un soprano.
    Penso che al momento mi concentrerò sul contralto (tenendo comunque gli occhi aperti se salta fuori qualche offerta...).
    Contralto B&S Series 1000 III, RicoSelectJazz 2S

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Tugnaz e il sopranino...
    Di gil68 nel forum Sopranino
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28th July 2012, 00:34
  2. sopranino!?
    Di pumatheman nel forum Sopranino
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 25th March 2012, 21:47
  3. sopranino Orsi curvo
    Di Danyart nel forum Sopranino
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 5th November 2011, 14:42
  4. Sopranino curvo Mib Borgani
    Di SassofonoBlu nel forum Sopranino
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 5th August 2011, 10:50
  5. sopranino
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10th March 2008, 11:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •