Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Cosa bisogna saper fare???

  1. #1

    Cosa bisogna saper fare???

    La domanda sembrerà sciocca...ma suono da poco il sax e mi sembra di andare molto a rilento, quindi mi chiedevo cosa secondo voi è normale riuscire a fare dopo circa un mese di sax (partendo da zero e allenandosi almeno 10 min tutti i giorni)? Probabilmente sarà la solita fretta del principiante o la mia solita tendenza a buttarmi giù però ero curiosa di sapere quanto ci avete messo a suonicchiare qualcosina o in generale cosa vi sembra normale saper fare dopo un mesetto...so che è una questione meramente personale che ha alla base innumerevoli variabili che variano da persona a persona quindi, essendo cosciente che la domanda non potrà avere una risposta obbiettiva e univoca, vi prego di darmi una opinione soggettiva e personale (e come tale la prenderò)!!
    Sapete, sembrerà inutile, ma ciò potrebbe portarmi ad avventurarmi ad un livello maggiore che magari (per insicurezza) non mi sento pronta a fare o a capire i miei limiti e lavorare su di essi!!
    Fatemi sapere..

  2. #2

    Re: Cosa bisogna saper fare???

    è difficile dare una risposta .
    è importante che ci siano sempre progressi .
    in un mese si riesce ad avere una prima esperienza di suoni e si impara a suonare alcune delle note centrali dello strumento senza sforzo.
    (quindi si impara un buon modo di tenere il bocchino ed il sax e cosa più importante a respirare correttamente senza strozzare il suono con stretta eccessiva).
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3

    Re: Cosa bisogna saper fare???

    Scusa la franchezza, ma se ti eserciti soltanto 10 minuti al giorno, difficilmente farai progressi.
    Nel rispetto di una sana disciplina, devi assolutamente aumentare il tempo da dedicare allo studio.
    Non mi è chiaro se stai imparando da solo ....... la soluzione migliore è essere seguiti da un'insegnate .... il fai da te, in questo campo è poco proficuo.

  4. #4

    Re: Cosa bisogna saper fare???

    Grazie fcoltrane..mi rassicuri, ai più o meno descritto il punto a cui mi trovo, ma sai vorrei vedere qualcosa di carino uscire da quel sax e quindi volevo chiederti dopo quanto hai iniziato a "suonare"? Cioè dopo quanto hai fatto la tua prima canzoncina? e quale era?
    Ti chiedo questo perchè ho scaricato lo spartito di "Billie Jean" di Michael Jackson e provando a suonarlo mi sono trovata molto demoralizzata (sono riuscita a fare solo le prime due battute)...e un pò scoraggiata mi sono detta che forse avevo sbagliato a iniziare il sax perchè non ci sono portata!! Per questo ho scritto nel forum...per sapere se non riuscire ancora a eseguire una canzone è normale o no (ho strimpellato un pò la chitarra e ricordo che da subito ero riuscita a fare qualche canzoncina scema)!!! Per rispondere a Gene: pensavo fosse chiaro che per "almeno 10 min al giorno" significasse da 10 min in poi, cioè ogni giorno (tutti i giorni da un mese) faccio un ora (raramente di più perchè mi fa male il collo), mezz'ora, quaranta minuti...insomma mai meno di 10 min (mi è capitato forse 2 volte di suonare per così poco). Poi sì, ho un insegnante però vedendoci una volta a settimana si fa ben poco e per ora facciamo tutta teoria quindi sto andando un po avanti per conto mio.

  5. #5

    Re: Cosa bisogna saper fare???

    Un'ora al giorno va bene ......
    Non capisco il fatto dell'insegnante .... DEVE darti degli esercizi e su questi devi lavorare.
    Uno spassionato consiglio .... per divertirsi bisogna perlomeno padroneggiare un poco lo strumento.
    Questo lo sai soltanto tu ...... altrimenti rischi soltanto delusioni e frustrazione.
    Il mio consiglio è fino a che puoi, in base alla tua attuale situazione (mezz'ora, 40 minuti), concentrati e fai esercizio, dopo 10720 minuti di sano cazzeggio ....."Billie Jean"
    Comunque non demordere, impegnati e vedrai ....... ;)

  6. #6
    L'avatar di ~Torque~
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Treviso ~ Venezia
    Messaggi
    272

    Re: Cosa bisogna saper fare???

    E' una cosa come ha detto fcoltrane, che può variare in base a molti aspetti!

    Ad esempio due cose che sicuramente incidono sono:
    -se già suonavi uno strumento prima oppure se il sax è il tuo primo approccio alla musica;
    -di conseguenza incide il tuo livello di conoscenza della teoria musicale e di solfeggio.

    Questo perché lo studio teorico va di pari passo a quello dello strumento e all'inizio è perfino più importante, per ovvie ragioni quando poi devi andare a leggere la musica che suoni. Un mese è relativamente poco comunque e, considerando che è normale avere una lezione a settimana con il maestro, risultati come eseguire una scala e i primi esercizi sugli intervalli sono un risultato giusto.

    Ti do il consiglio (in generale vale per tutta la musica) di non aspettarti di vedere da subito i risultati dei tuoi progressi; all'inizio è normale essere impazienti e si rischia di rimanere delusi e mollare... invece, oltre all'impegno costante, ci vuole anche una buona dose di pazienza! Sicuramente tra non molto l'insegnante ti darà qualche semplice brano da eseguire.

    Ad ogni modo, non si possono fare previsioni, ma comunque con un graduale e costante miglioramento penso che sicuramente tra un 4-5 mesi sarai in grado di poter prendere un spartito e iniziare a suonicchiarlo e divertirti! Magari parti con qualche branetto più semplice... posso provare a cercartene qualcuno di più semplice per iniziare
    Clarinetto Soprano Si b "Buffet Crampon" E11
    Clarinetto Basso Si b "Selmer" Bundy
    Sax Baritono Mi B "Selmer" Mark VI
    Sax Tenore Si b "Sequoia" Lemon

  7. #7

    Re: Cosa bisogna saper fare???

    Grazie per i consigli, ha ragione Torque...sono impaziente ma quando ci si innamora di uno strumento si pensa subito che sarebbe bello iniziare a esprimersi con esso! Ora invece è tutta tecnica e teoria che ha ben poco a che fare con la bellezza di "fare musica"...Forse, come la maggior parte dei principianti, si ha la inconscia presunzione di pensare che per noi sarà tutto facile e in un'attimo saremo i nuovi Charlie Parker del momento!!
    Mi spiace se la domanda non è nè utile nè interessante ma incomincio a credere che più che una domanda era uno sfogo...sapete, nonostante la voglia di continuare a provarci sia tanta mi sento tarpata dai miei stessi limiti...ma avrò pazienza!!!

  8. #8

    Re: Cosa bisogna saper fare???

    Charlie Parker da giovane ha studiato tecnica per più di 10 ore al giorno

    Continua ad impegnarti e vedrai che i risultati arriveranno!
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  9. #9

    Re: Cosa bisogna saper fare???

    Sembra scontato, ma devi avere pazienza. Suonare uno strumento è una continua evoluzione anche quando "sei capace" di suonarlo, anche dopo tanti anni che suoni... non si smette mai di imparare! Detto ciò, dopo un mese io sapevo fare davvero poco ed ero anche io un po' demoralizzata, ma penso sia una prerogativa degli strumenti a fiato, dal momento che devi fare uscire TU il suono e allo stesso tempo pensare alla respirazione, all'impostazione e a tante altre cose. Cerca di non avere fretta, anzi, usa questi mesi per acquisire una buona impostazione ed una tecnica di base ben fatta. Ti servirà per il futuro!
    Mi pare anche normale che tu ora non riesca ad eseguire uno spartito in quanto potresti non aver nemmeno imparato tutta l'estensione di base dello strumento.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  10. #10
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: Cosa bisogna saper fare???

    Ciao, a mio modestissimo parere mi limiterei ad affiancare alla teoria esercizi di note lunghe, lunghe,lavorando sulla dinamica delle stesse al fine di ottenere un suono pieno, intonato su tutta l'estensione dello strumento per una bella mezzoretta quotidiana e lascerei i dieci minuti finali di puro divertimento suonando quello che vuoi ma sempre spingendo l'orecchio ad ascoltare quello che si fa, all'intonazione e qualità del suono. Il suono è il "biglietto da visita". Non scoraggiarti mai!
    :saxxxx)))
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Cosa ci vuole per fare questo?
    Di piigii nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 1st December 2012, 14:02
  2. Ogni quanto tempo bisogna fare controllare il sax?
    Di tally nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19th June 2012, 20:43
  3. Non so cosa fare del mio Grassi TS360
    Di Zeppellini Matteo nel forum Tenore
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 1st February 2011, 22:12
  4. terminato di suonare...cosa fare?
    Di rena nel forum Manutenzione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 4th November 2008, 01:50
  5. Tampone scollato, cosa fare?
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22nd December 2005, 11:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •