Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 91

Discussione: Studio con il kiver o collo dello strumento.

  1. #61
    Continuo qui la discussione iniziata http://www.saxforum.it/forum/showthr...erienze-altrui

    Qui invece una prima sequenza audio/video limitata volutamente a circa 8 secondi x emissione. E' la prima serie dalle ultime eseguite ieri mattina.

    https://www.dropbox.com/s/kwfibjsvx2...3_cut.mp4?dl=0

    non ho avuto difficoltá o affanni al termine di questa prima sequenza, il risultato non mi soddisfa dal punto di vista della omogeneitá e tenuta del suono.

  2. #62
    il primo aspetto che balza agli occhi è la cattiva respirazione.

    imparare a respirare correttamente non è per nulla semplice ma alcuni accorgimenti puoi utilizzarli.
    non avere alcuna fretta nell'atto di ispirare.
    devi inspirare con un unica presa di aria ma molto molto molto lentamente.
    provo a spiegarmi meglio :tra un suono e l'altro devi inspirare una sola volta e solo dalla bocca non dal naso (dai lati della bocca) e lentamente.
    inspirando lentamente noterai che l'aria via via che entra nel tuo corpo si va a posizionare nel basso ventre creando un rigonfiamento della pancia.
    quando espiri al contrario noterai un progressivo sgonfiamento della pancia . (come un palloncino che si sgonfia lentamente).

    se tu parti inspirando molto velocemente ( nel video ci metti circa 2 secondi ) molto probabilmente già parti del tutto rigido ed immettendo "aria cattiva ".
    prova ad inspirare per circa 8 o 10 secondi (ossia l'atto di inspirare deve durare tutto questo tempo ) .
    questo ti spingerà a rilassarti e a controllare la fase di inspirare e indirettamente quella successiva.
    stai attento a non andare in apnea per esubero di aria.(anche in questo caso diventerebbe aria cattiva).

    per quanto riguarda il volume ti posso dire che questo che proponi con il solo collo è un volume davvero troppo basso.
    o meglio strozzato in maniera eccessiva .
    il volume che puoi raggiungere con questo setup che hai scelto e che sarà il tuo riferimento è molto più alto.
    il problema è che se spingi di più mantenendo questa stretta eccessiva solleciterai i tuoi problemi e questo devi evitarlo.
    devi imparare a stringere meno sia con il labbro sia con il morso ed a spingere di più con l'aria.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #63
    Ok, grazie. Farò un pò di pratica eppoi nei giorni a seguire inserire un nuovo video x vedere se ci son stati progressi.

  4. #64

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Bellinzago novarese ( NO )
    Messaggi
    27
    U signur... Io appena provato... E alla seconda emissione stavo collassando.. Ha iniziato a girarmi la testa e vedere nero... Eppure di aria ne avevo ancora... Ci ho messo cinque minuti per ripigliarmi e scrivere..

  5. #65
    Sapreste dirmi se nel video di Bergonzi proposto da fcoltrane all'inizio della discussione viene detto di produrre (da Bergonzi) con il chiver la nota mi, per sax tenore (E concert)?Ho capito bene? Il mio inglese è piuttosto scarso

  6. #66

    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Padova, pianura umida
    Messaggi
    34
    Sono felicissimo di aver trovato questa discussione, perché l'esercizio con il chiver mi sta aiutando a gestire l'immissione d'aria e la respirazione. Non ho mai avuto difficoltà a generare volume, ma tendo a finire piano piano in apnea, sforzando gli addominali, nonostante i polmoni conservino una piccola quantità d'aria. Proverò a rallentare le inspirazioni. La fermezza del suono è da migliorare: credo che i responsabili siano la stabilità del labbro e la "concentrazione" del soffio. Lavorarci su è divertente.

  7. #67
    Quando inspiri per la prima volta quanto tempo impieghi?
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #68

    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Padova, pianura umida
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    Quando inspiri per la prima volta quanto tempo impieghi?
    Non ho mai contato il tempo della prima inspirazione. Prima di attaccare faccio una serie di respirazioni profonde, facendo attenzione ad usare il diaframma (gonfiando e sgonfiando il ventre). Credo che l'ultima inspirazione duri 4 o 5 secondi. Tra un suono e l'altro l'inspirazione è di circa 6 o 7 secondi. Non vado oltre perché così i miei polmoni sono già pieni. Aggiungo che ho una cassa toracica stretta. Oggi pomeriggio cerco di rallentare e rilassarmi di più.

  9. #69
    ciò che dici sulla collocazione dell aria mi fa sospettare che immette aria cattiva. Questo è in qualche misura confermato da altri elementi. La durata del suono ad esempio
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  10. #70

    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Padova, pianura umida
    Messaggi
    34
    Proprio così. Solo in questi giorni sto imparando cosa significa inspirare lentamente e rilassarsi. Rimane la tendenza all'affaticamento addominale sugli ultimi suoni. Inizio a fare i primi suoni che durano 6 e 7 secondi. La stabilità del suono è da migliorare. L'intensità è discreta.

  11. #71

    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Padova, pianura umida
    Messaggi
    34
    Ciao, posso sapere cosa intendi con aria cattiva? Polmoni troppo pieni? Aria "già respirata" che deve essere ricambiata?

  12. #72
    L'aria cattiva è quella che non ti consente di suonare in maniera corretta.
    E' un po come guidare con il freno a mano inserito .
    Sei già in apnea ed ancora non hai emesso nemmeno un fiato.
    Il problema è che ci sono una serie enorme di concause che producono l'aria cattiva:
    utilizzo degli addominali e dell'apparato respiratorio irrigidito e forzato, collocazione dell'aria nella parte "polmonare alta", inspirare senza aver prima buttato via tutta l'aria , ecc... ecc... ecc..
    queste sono solo alcune delle cause che interferiscono con la respirazione.
    Ha poco senso discutere di questo , è più utile procedere allo studio del collo e dagli indici (il suono) capire come correggere la respirazione.
    Se puoi registra un video-audio del tuo studio con il collo in modo che possa dirti di più .
    6 o 7 secondi con il solo collo sono pochi e non rappresentano un "buon punto" di partenza per poter poi suonare il sax al completo.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #73

    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Padova, pianura umida
    Messaggi
    34
    Mi sto dedicando a questo studio e basta. Perlomeno, comincio a capire i punti in cui accumulo tensione: addominali, costato, spalle, collo. Anche la schiena. Però l'imboccatura è morbida. Farò delle registrazioni appena posso. Grazie!

  14. #74

    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Padova, pianura umida
    Messaggi
    34
    Finalmente riesco a caricare degli audio. Metto i link. Ora uso ance Rico 2.5, molto più flessibili della Vandoren. Ho ancora parecchio lavoro davanti!

    https://soundcloud.com/user-122897552/26-settembre

    https://soundcloud.com/user-122897552/30settembre1

    https://soundcloud.com/user-122897552/30settembre2

    Mille Grazie!

  15. #75
    se tu dovessi scegliere tra tutti i suoni che hai prodotto quello che appare più fermo e con un volume meno strozzato quale sceglieresti?
    poi se dovessi scegliere quello che dura di più cosa sceglieresti?

    ps. (se riuscissi a video registrare anche con un telefonino avrei altri strumenti da utilizzare (perchè non sono in grado di capire se inspiri solo una volta tra un suono e l'altro)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Capacità dello strumento
    Di Tenor 86 nel forum Tecnica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30th June 2014, 12:41
  2. Padronanza dello strumento
    Di Federico nel forum Files dal Web
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23rd December 2010, 03:21
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 8th March 2009, 10:16
  4. L'importanza dello strumento
    Di Nous nel forum Generale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28th October 2008, 23:06
  5. Meccaniche dello strumento....
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31st March 2008, 20:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •