Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 76 a 85 di 85

Discussione: portate la tracolla??

  1. #76

    Re: portate la tracolla??

    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    Guarda il mio avatar, io tengo così sia il soprano che il clarinetto (strumento in cui sono diplomato).
    Il collarino che vedi in foto lo metto solo x sicurezza, non e' in tensione.
    Faccio anch'io come Rosario: non si sa mai... mi capitasse di lasciarlo. :)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  2. #77

    Re: portate la tracolla??

    Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio 3d perche' mi e' arrivato da un paio di settimane il soprano MK VI e non ha l'anello x agganciare il collarino.
    Lo strumento e' piu' leggero dell'SA II che avevo prima e si sorregge facilmente con solo il pollice dx (almeno x chi come me e' abituato al clarinetto, penso), pero' x sicurezza il collarino vorrei agganciarglielo (anche se non lo uso in tensione), ma non vorrei comprare il costoso accrocchio della OLEG .http://www.olegproducts.com/productcart ... product=24
    X adesso ho risolto con un gancio a S in metallo, infilato da una parte nell'aggancio x il letturino che e' vicino all'appoggio del pollice DX (da sotto, con la vite serrata a tenerlo fermo) e dall'altra, stringendolo con la pinza ho fatto l'anello dove agganciare il moschettone del collarino.
    Qualcuno che ha questo strumento, o altri con lo stesso inconveniente, ha risolto in qualche altro modo?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  3. #78

    Re: portate la tracolla??

    Quando suonavo il MK6 lo suonavo senza collarino: il sax è piuttosto leggero e si tiene bene in equilibrio.
    Peraltro ho notato che lo strumento da il massimo a livello di proiezione sonora se si tiene quasi perpendicolare al corpo del musicista (non a 90° ma circa a 80°) rendendo la postura ancora più scomoda e il collarino scarsamente utilizzabile.

    Purtroppo, oltre che per un fatto di gusto relativo al suono, ho dovuto cambiare a soprani con il collo curvo anche per un principio di tendinite che iniziava a farsi sentire. Ma questo è capitato a me che suono il soprano molte ore al giorno. Magari chi lo utilizza in modo meno intensivo non avrà questi problemi.

    Probabilmente la soluzione di Oleg resta ancora la migliore.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #79

    Re: portate la tracolla??

    Grazie David.
    In effetti lo sto suonando senza collarino, e gia' di mio ho una posizione abbastanza alta.
    Certo che gli accessori della Oleg sono interessanti (come i key riser x allungare le laterali destre o la fork extension x il Fa frontale) ma i prezzi non sono propri popolari.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  5. #80

    Re: portate la tracolla??

    ciao
    se hai il foro filettato per il letturino,dovrebbe bastare un perno d'ottone filettato che porti in cima l'occhiello per l'aggancio.
    il tutto fatto a misura per te,tanto sei tu che lo devi usare.
    questo serve per evitare che lasciando lo strumento ti cada a terra,senza dover fare saldature.
    il nero :saxxxx)))

  6. #81

    Re: portate la tracolla??

    Ciao, intendi un perno da avvitare al posto della vite che serra il letturino? Effettivamente e' una buona idea.
    Nel frattempo ho preso il gancio del brutto collarino in dotazione all'EWI e ho fatto questo.

    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  7. #82

    Re: portate la tracolla??

    qualcuno usa la Cebulla con il soprano ?
    Taglia ? io sono 1.72 e ho corporatura media...uso il saxello e il dritto con chiver curvo...sono confuso sulla misura...grazie...io prenderei una M...boh???!!!...dal sito invece consifgliano una S...

  8. #83

    Re: portate la tracolla??

    [quote="Rosario Giordano"]Ciao, intendi un perno da avvitare al posto della vite che serra il letturino? Effettivamente e' una buona idea.
    Nel frattempo ho preso il gancio del brutto collarino in dotazione all'EWI e ho fatto questo.

    ciao
    sì,intendo proprio quello:il tutto fatto d'ottone,orientato per dove meglio t'accomoda,praticamente invisibile e non invasivo e lo puoi togliere quando vuoi.
    il nero :saxxxx)))

  9. #84

    Re: portate la tracolla??

    Come sempre mi trovo d'accordo con David.
    all'inizio che presi il soprano lo usavo con il collare, ma siccome per tenere la testa dritta bisogna sollevare un pò lo strumento alla fine mi ostacolava i movimenti visto che era molto vicino alla mano sinistra. Così l'ho abbandonato, tuttavia se suono il soprano per diverse ore consecutive (quindi più di tre) comincio ad avvertire fastidio al pollice destro... magari devo correggere qualcosa nella postura, o sarà normale...
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  10. #85

    Re: portate la tracolla??

    Vista la posizione che dobbiamo mantenere nel suonare il saxofono soprano dritto il collarino risulta davvero scomodo, infatti non andrebbe usato, ma non esiste una regola fissa.
    Dopo alcune ore di studio ci si può stancare a reggerlo senza collare, basta riposarsi 5 minuti per poi tornare a studiare, anche lì è questione di abitudine. Dopo alcune settimane avremo rinforzato le spalle e tutti quei muscoli atti a tenerlo in posizione.
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. quale tracolla per sax alto?
    Di red nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14th December 2011, 21:02
  2. Tracolla per sax De Jaques/Cebulla
    Di Morelli Bruno nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31st August 2011, 19:57
  3. collarino/tracolla con Soprano?
    Di beccodritto nel forum Soprano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21st February 2011, 10:15
  4. ho problemi con la tracolla aiutatemi !!
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28th June 2009, 21:36
  5. binomio tracolla-soprano
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16th April 2008, 15:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •