Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Valutazione Selmer mark VI

  1. #1

    Valutazione Selmer mark VI

    Salve,vorrei acquistare un mark VI e siccome studio al conservatorio devo prenderlo con il f# acuto,ne ho provato uno da raffaele inghilterra laccato chiavi argentate mat.177xxx (1970),la laccatura ha qualche macchia lungo il collo.Il prezzo richiesto è 4600 euro.Secondo voi li vale questi soldi? è un prezzo onesto?
    Bird Lives!

    Alto:Yamaha YAS-275___Vandoren AL3\ance vandoren 3___Meyer 6
    Alto:Selmer super action 80 II serie
    Tenore: Lupifaro Platinum__CG Torino 7*_Navarro Maestra
    Soprano: Yamaha 475 II

  2. #2

    Re: Valutazione Selmer mark VI

    Secondo me, se è tutto a posto, ci sono da togliere almeno 1000 euro.
    ma io non sono granchè ferrato =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  3. #3

    Re: Valutazione Selmer mark VI

    OT: verifica che strumento vuole il docente di sax del conservatorio.
    A occhio... ti richiede un Serie II o un Serie III.

    Non tutti i docenti lo fanno... però alcuni se non usi quello che loro vogliono magari non sono proprio "contenti".
    Se questo fosse il caso, comprare un Mark VI per poi non poterlo usare in conservatorio, sarebbe seccante, no?

  4. #4

    Re: Valutazione Selmer mark VI

    Il maestro mi ha risposto con testuali parole:sei matto?se sei fissato come i jazzisti e te la senti di spendere 5000 euro fallo pure, per studiare al conservatorio per me un seconda serie va benissimo...non so cosa fare
    Bird Lives!

    Alto:Yamaha YAS-275___Vandoren AL3\ance vandoren 3___Meyer 6
    Alto:Selmer super action 80 II serie
    Tenore: Lupifaro Platinum__CG Torino 7*_Navarro Maestra
    Soprano: Yamaha 475 II

  5. #5

    Re: Valutazione Selmer mark VI

    mi sa che il tuo insegnante ha ragione..... se lo prendi il Mk6 perchè vuoi lui e decidi di diventare un "jazzista fissato" è un conto.... se ti serve un buon tenore che vada bene e che faccia felice il prof allora il serie II è perfetto

    PS: comunque non tutti i jazzisti sono fissati

  6. #6

    Re: Valutazione Selmer mark VI

    Ascolta quello che dice il docente... Così avrai meno problemi.
    Del resto (da quello che mi pare di capire) vuoi studiare sassono classico, non jazz. Quindi ha più senso un Serie II (o un Serie III se vuoi uno strumento più semplice e moderno come suono, suono classico ovviamente).


    ---
    Se dovessi fare il conservatorio jazz, avrebbe più senso andare avanti con il Yamaha per poi schiarirsi per bene le idee! :zizizi))

  7. #7

    Re: Valutazione Selmer mark VI

    cmq un sax di quello matricola se è in buone condizione sta intorno a 4000€ nn di più
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  8. #8

    Re: Valutazione Selmer mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da friskaletto
    mi sa che il tuo insegnante ha ragione..... se lo prendi il Mk6 perchè vuoi lui e decidi di diventare un "jazzista fissato" è un conto.... se ti serve un buon tenore che vada bene e che faccia felice il prof allora il serie II è perfetto

    PS: comunque non tutti i jazzisti sono fissati
    Mi sembra che deve comprare un contralto...non tenore... :zizizi)) :-leggi-:

  9. #9

    Re: Valutazione Selmer mark VI

    Che il Mark VI non sia un sax adatto a fare classica è una fesseria colossale: è stato il mio sax principale per anni prima di passare a R&C e ci ho praticamente vinto tutti i concorsi cameristici e di musica contemporanea senza contare le decine di concerti in situazioni che vanno dal solo al sax e orchestra.

    La storia è un'altra: in conservatorio o suoni un Selmer "recente" o ti creano problemi probabilmente per poca cognizione di causa senza ovviamente sapere che, soprattutto sull'alto, le problematiche di intonazione che affliggono il tanto decantato SA80II sono assenti nella maggior parte dei Mark VI e ignorando che dietro il progetto Mark VI c'è uno dei più grandi interpreti classici che la storia ci ha regalato, ovverosia Marcel Mule. Allora qual'è il motivo di questa ritrosia? La meccanica forse? Eppure la meccanica MK6-SBA è simile in tutto e per tutto a quella di un selmer moderno e anzi proprio su questi modelli si è iniziato a sperimentare una meccanica di nuova concezione, ergonomica e di facile approccio (per molti peraltro resta ineguagliata).

    Altra considerazione: un serie 3 moderno sfiora i €4000, subisce una svalutazione dell'usato di oltre il 40% e soprattutto... suona come suona. Di conseguenza mi resta davvero difficile comprendere le motivazioni di questa ritrosia. Certo, se paragoniamo le cifre di un MK6 con quelle di un usato moderno è ovvio che spenderesti molto meno e nessuno ti vieta di studiare su un saxofono professionale moderno.

    Tornando al tuo quesito, si forse €4600 per un MK6 del 70 è una cifra un pò alta rispetto al prezzo di mercato. Ovviamente bisogna vedere come suona e in che condizioni è questo sax.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  10. #10

    Re: Valutazione Selmer mark VI

    una cosa è certa, se devi prendere un SA 80 II o III, e hai disponibilità economica ti conviene prendere un buon mark vi, che sicuramente ha meno problemi del SA e come suono nn c e storia, però devi trovare quello che suona.
    Se poi invece vuoi dirigerti verso altre marche, tipo r&c, Borgani, è già un altro discorso, che sicuramente ha un senso
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  11. #11

    Re: Valutazione Selmer mark VI

    Azz non avevo capito che si trattasse di un contralto.... be per un contralto Mk6 la cifra è un po altina visto il periodo (1970) poi come al solito dipende da come sta e da come suona..
    direi che quella cifra è più consona ad un tenore... per questo ero stato fuorviato...
    direi che 3.700 potrebbe essere un prezzo medio, poi ripeto dipende da come sta lo strumento...

    credo che la scelta di "gabrielsax95" sia più dettata dall'insegnante che da ragioni economiche/sonore.
    Per come sono fatto io prenderei quello che piace più a me, ma capisco che dover fare il conservatorio con un insegnante "guida" è un'altra storia.... io farei comunque una scelta "mia" nonostante lui ma se non vuoi avere problemi e non ti importa più di tanto allora il discorso cambia...

    Da un punto di vista sonoro ed economico secondo me non c'è storia.... il Mk6 è la scelta più conveniente.
    Se non hai particolari esigenze tu e non vuoi andare "contro" il tuo insegnante allora le cose cambiano e in quel caso segui quel che ti dice il prof

  12. #12

    Re: Valutazione Selmer mark VI

    Forse la valutazione di 4600€ per lo strumento è un po' eccessiva.
    Però lo strumento viene venduto da un rivenditore/riparatore... e credo che lo strumento venga consegnato in condizioni funzionali perfette (magari con un determinato periodo di garanzia).

    Poi finchè sono mamma e papà a mettere i soldi... va tutto bene!

    ----------

    Un Mark VI ben settato suonerà sempre "meglio" (in termini quantitativi) di un Serie II/Serie III settato male. :D-:

    In termini qualitativi... è inutile perdersi in discorso strani: è una questione di gusti.

    La maggior parte dei sassofonisti classici, in Europa, (principianti, amatori, semi-professionisti, professionisti, superprofessionisti) tende a preferire il Selmer III (in tutti i tagli) rispetto al Serie II (e a tutti gli altri strumenti strumenti che la mente umana ha concepito).
    Non è una questione di cosa sia meglio o cosa sia peggio... è solo una questione di gusti/necessità.
    È ben noto che mediamente il giovane sassofonista classico tende a uniformarsi ai canoni che l'ambiente gli impone (Serie III + Vandoren Optimum).

    Poi semmai, una volta svincolato dall'ambiente conservatoriale... se vuole può fare le sue scelte personali.
    Se girate per i conservatori e parlate con la gente che c'è dentro, il Sacro Graal (o l'Horcrux) di questi giorni non è il Mark VI ma il Serie III placcato oro, o il Serie III in argento massiccio.
    Che sia un bene o un male non lo so (e non mi interessa nemmeno) però la situazione è questa. :zizizi))


    ----
    Penso sia scontato che il discorso Mark VI vs. Resto del Mondo anche in questo thread... sia futile, non trovate? doh!

  13. #13

    Re: Valutazione Selmer mark VI

    Una domanda legittima: quanti di questi sassofonisti hanno un'attività concertistica e discografica degna di nota? O parliamo perlopiù di insegnanti?
    Dal mio piccolo della mia attività musicale posso assicurare che con il setup in voga nella classica non riuscirei a passare la seconda fila di sedie di un auditorium medio (sarà un mio limite per carità) e purtroppo anche il tizio sconosciuto nell'ultima fila paga il biglietto e vorrebbe godersi il concerto in barba alle "p...ppe mentali" dei saxofonisti classici...

    Lungi da me dire poi che per fare classica ci vuole il Mark VI, uno deve scegliere il proprio setup in base ai gusti e al suono che ha in testa: dico solo che l'imposizione di un setup unico e indiscutibile è una scelta votata più a un fattore di "comodità" (io la chiamo pigrizia) in quanto si sa come si comporta un determinato setup in qualsiasi condizione, che guarda caso è anche ESTREMAMENTE facile da gestire, inoltre il basso volume di suono generato dal suddetto è piuttosto modesto il che per uno che magari insegna 5-6 ore al giorno di seguito può essere un "vantaggio" (mah!?). Chi ci rimette in ogni caso è sempre l'allievo in quanto magari alcuni si trovano con il setup estremo chiuso ma altri non riusciranno mai a trovare il proprio suono. E' un discorso lungo in ogni caso che rischia di allargarsi troppo.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  14. #14

    Re: Valutazione Selmer mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik


    [size=75]Un Mark VI ben settato suonerà sempre "meglio" (in termini quantitativi) di un Serie II/Serie III settato male. :D-:
    Purtroppo su questo non posso darti ragione: il Serie II soprattutto ha dei difetti di intonazione piuttosto gravi (se vuoi posso scendere nel dettaglio) che sulla maggior parte dei MK6, soprattutto quelli alti di matricola ,sono assenti. Purtroppo tali difetti sono "progettuali", possono essere ridotti con un settaggio appropriato ma non eliminati del tutto (parlo soprattutto della disomogeneità tra registro grave molto calante e acuto molto crescente, del Do] centrale iper calante e afono etc...). E' stato questo uno dei motivi per cui dopo il diploma svendetti il mio SA2 per acquistare sax più bilanciati e performanti.

    L'altra cosa triste è che se uno si abitua a studiare per anni con un sax "stonato" senza verificare quotidianamente l'intonazione si rischia di "memorizzare" l'intonazione scorretta e di prenderla per giusta. Di conseguenza per la classica (ma anche per altri generi) si rischia non solo di suonare stonati ma anche di non capire cosa si sta sbagliando e questo credimi è molto pregiudicante per una carriera futura.

    Per evitare la solita guerra di religione, tali difetti sono assenti anche in altri produttori moderni (primo fra tutti Yanagisawa ad esempio ma ce ne sono molti altri attualmente), quindi ancora lungi da me l'assioma "per fare classica di vuole un Mark VI". Dico, prova più sax possibile ma gari con l'aiuto di un professionista, fissa un budget e prendi quello che rispecchia di più quello che cerchi in un sax in barba a marche e brand!
    Il sax è tuo, i soldi sono tuoi, se acquisti un prodotto che non ti soddisfa sei tu che ne fai le conseguenze e non il prof di turno.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  15. #15

    Re: Valutazione Selmer mark VI

    Citazione Originariamente Scritto da David Brutti
    prova più sax possibile e prendi quello che rispecchia di più quello che cerchi in un sax in barba a marche e brand!
    ECCO!....questo dovrebbe essere....queste parole andrebbero scolpite,lasciando perdere stupidi pregiudizi....
    Grande David....
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Valutazione Selmer s80
    Di Shadow nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 5th June 2012, 17:39
  2. Prezzo/Valutazione Alto Mark VI
    Di alebat11 nel forum Contralto
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 2nd February 2012, 23:38
  3. Valutazione Tenore Selmer Mark VI
    Di nel forum Generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17th January 2012, 22:10
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27th February 2011, 17:13
  5. Urgenservemi valutazione alto Mark VI
    Di re minore nel forum Generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 8th January 2011, 20:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •