Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Vibrato sax

  1. #1

    Vibrato sax

    Qualcuno hai mai provato questi sax in policarbonato e mi saprebbe dare delle delucidazioni?

    Grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: Vibrato sax

    Se cerchi sul forum trovi un sacco di post con impressioni, prove e pareri ! :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3

  4. #4

    Re: Vibrato sax

    Ho letto tutto, però lo proverei comunque, non per la classica, ma fosse anche solo per 'simil musica'...

  5. #5

    Re: Vibrato sax

    Ho avuto la chance di provarne uno ad inizio aprile, ti riporto quello che scrissi qui su SF:

    "... Ero positivamente incuriosito da questi strumenti, e per un po' ho addirittura pensato di regalarmene uno. Un paio di settimane fa ne ho provato uno da Attilio Berni. Per quanto riguarda il suono niente da dire: non mi dispiaceva! Il feeling nel tenerlo in mano e' stranissimo: e' talmente leggero che si suona facilmente senza cordino (e stiamo parlando di un contralto). Sembra di avere in mano un giocattolo ma questo e' anche accettabile. Il punto veramente dolente e' l'intonazione: balla in una maniera incredibile. Quando ho azzardato l'idea che forse suonandoci un po' la situazione sarebbe migliorata Attilio si e' fatto una risata e ha detto "Non credo, quando si scalda e' peggio!" perche' la plastica reagisce in maniera disordinata alle differenze termiche. Non dubito che perdendoci tempo un bravo professionista non possa riuscire a domarlo... ma quanto tempo bisogna perderci? La mia impressione e' che ne servirebbe veramente tanto."
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #6

    Re: Vibrato sax

    Vedi, al cambiamento termico non avevo pensati.L'aspetto pseudo musicale che mi interessa è il peso:nei tremendi servizi da bandaccia in piedi non sarebbe male avere un sax che pesa meno di un kg. Ovviamente non sto parlando di musica...

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: Vibrato sax

    Se ne è gia parlato in abbondanza, ma non credo che il problema dell'intonazione sia dovuta alle continue variazioni termiche della plastica . Finche parliamo di una temperatura tale per cui riesci a tenere l'oggetto tranquillamente in mano, le variazioni dimensionali e di rigidità della plastica sono ininfluenti !
    Certo a pensarci... Un baritono , o un basso tuba in policarbonato da scarrozzarsi per le vie della città sicuramente è più agevole !
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8

    Re: Vibrato sax

    E mica lo so... e' un fatto risaputo che quando si suona in ambienti freddi si hanno notevoli problemi di intonazione :zizizi))

    Non e' un problema di "continue variazioni termiche", il punto e' che oltre certe temperature lo strumento non ha piu' la conformazione che ha alla temperatura nominale di esercizio (che e' poi quella che c'era quando e' stato tarato l'ultima volta). E con la plastica e' peggio che col metallo!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Una domanda sul vibrato..
    Di Andy nel forum Tecnica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29th October 2012, 14:33
  2. vibrato sax
    Di saxterni nel forum Files dal Web
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 8th September 2012, 20:39
  3. Vibrato sax
    Di joeganzi nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12th August 2012, 14:19
  4. Vibrato sax in policarbonato
    Di Metallo76 nel forum Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19th November 2011, 15:14
  5. Tecnica del vibrato
    Di shockleader nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20th October 2011, 19:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •