Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Altello R1Jazz

  1. #1

    Altello R1Jazz

    ..nella mia ricerca del "suono" ho in prova un Altello R!Jazz oro con chiave di G acuto...lo provai qualche anno fa quando non avevo ancora il saxello R1jazz e lo trovai strano e scomodo...ora ho un pò di pratica con gli R1jazz e alle prime prove con l'altello (che è del 2008 ed è il 5 prodotto dalla Ramponi) scopro un suono molto particolare vicino al clarinetto basso ...un pò ostico sulle frequenze alte mentre dolce e morbido sulle basse..ci sto alternando i miei becchi e noto che il suono cambia molto tra imboccatura e imboccatura e ance di diversa durezza...chi ha esperienze con questo taglio di sax ?
    ...sono rimasto affascinato dai demo presenti sul sito della Ramponi.. è diversa la postura in confronto con gli altri sax..reputo sia un mondo a parte...

  2. #2

    Re: Altello R1Jazz

    me lo tengo (lo scambio con il mio alto R1jazz a cui preferisco il Conn Tranny)...troppo interessante...l'ho provato con un chiver per alto R1Jazz...più comodo come postura e spontaneo...devo spingere il becco quasi per intero sul sughero e ancora le note alte (F# e G) non sono perfettamente intonate...le altre vanno bene (controllato con un intonatore) ...il G mi suona G#...secondo Voi esperti accorciando il chiver si riesce a correggere ?...secondo il mio riparatore si può fare...

  3. #3

    Re: Altello R1Jazz

    ...e non rispondo come esperto,io,però, aspetterei anche un annetto prima di decidermi a scorciare:Un sax così strano può,forse,richiedere un acclimatamento prolungato.
    L'altello (come tutti i sax "raddrizzati") mi ha sempre attratto,ma non l'ho mai provato. Chiedi alla Rampone e Cazzani e senti cosa ti dicono,chi sa che altri abbiano avuto lo stesso problema risolto poi senza interventi traumatici.
    il nero :saxxxx)))

  4. #4

    Re: Altello R1Jazz

    l'altello ha un suo chiver che non è quello di un alto normale...non intendevo agire sul suo chiver,ci mancherebbe..eventualmente su un altro chiver per alto normale ma prima di sperimentare a c....chiederò comunque anche in fabbrica...Simone mi ha dato dei saggi consigli...con il suo chiver l'altello è intonatissimo...è solo un pò più scomodo...la postura è diversa...l'altello con il suo chiver è vicino al corpo e leggermente spostato verso destra per chi suona...se vedete una foto il chiver ricorda il chiver del saxello...è quasi un saxello più lungo (più di un metro) e più pesante...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. ..primi approcci con l'altello ...
    Di lalbertojazz nel forum I nostri files
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11th January 2014, 17:08
  2. Altello a Savooona !!!
    Di lalbertojazz nel forum Contralto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 9th January 2014, 00:44
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11th November 2013, 00:42
  4. Prime prove con Altello
    Di Taras nel forum I nostri files
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28th June 2013, 15:38
  5. Quale differenza tra l'altello e il classico contralto?
    Di Pythons Charmer nel forum Contralto
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23rd July 2012, 16:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •