Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Anno di fabbricazione Yamaha

  1. #1

    Anno di fabbricazione Yamaha

    Nella sezione "Contralto" giorni fa ho inserito l'argomento in oggetto riferito appunto alla versione YAS 62.
    Le risposte sono state talmente esustive che mi hanno permesso di risolvere i miei interrogativi. La cosa mi ha provocato un'ulteriore curiositÃ* e cioè di sapere l'anno di fabbricazione del mio YTS 62 comperato usato nel Dicembre 2006.
    Il numero di serie è 44.822.
    Chi mi aiuta?
    nubechefugge

    - Tenore Yamaha YTS-62
    - Tenore Borgani Pearl Silver Lovano Model
    * becco F. Luis 280 Ml; Fibracell # 3 1/2
    * Yamaha 6CM: fibracell # 5 1/2

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha tipo 62

    Questa è la tabella che masto (che ringrazio nuovamente) ha scovato e mi ha inviato.
    se può esserti di aiuto ...

  3. #3

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha tipo 62

    Grazie B.T. ma non mi è chiara. Secondo te il N. 44.822 iun che anno lo collochi?
    Grazie.
    nubechefugge

    - Tenore Yamaha YTS-62
    - Tenore Borgani Pearl Silver Lovano Model
    * becco F. Luis 280 Ml; Fibracell # 3 1/2
    * Yamaha 6CM: fibracell # 5 1/2

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha tipo 62

    Bella domanda, sentiamo masto che ne pensa visto che ha fatto una ricerca così dettagliata .... precedente al 1999, ma dire di quanto non è facile.

  5. #5

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha tipo 62

    Come noterai, Blue Train, dal 2002 i n. diminuiscono, poi aumentano....ecco cosa noin mi è chiaro. Ti ringrazio, ho chiesto anch'io a maso in pvt.
    nubechefugge

    - Tenore Yamaha YTS-62
    - Tenore Borgani Pearl Silver Lovano Model
    * becco F. Luis 280 Ml; Fibracell # 3 1/2
    * Yamaha 6CM: fibracell # 5 1/2

  6. #6

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha tipo 62

    Ho passato la serata ha scrivere un’articolata risposta a nubechefugge, ma quando ho dato l’invio mi sono trovato disconnesso e ho perso tutto, sigh!!! :cry:
    Allora ho dato una breve risposta in mp, ma mi rimane nella posta in uscita!!!
    Questo testo lo scrivo prima in un file sul mio pc così posso salvarlo; la risposta concisa per nube è:
    credo che i dati della tabella del numero 48296 anno 2006 siano sballati e molto probabilmente il tuo tenore è del 1999;
    proverò a riscrivere una risposta più dettagliata che possa essere utile anche a altri perché è nella mia natura condividere e ampliare la conoscenza, prima però devo dire che mi sono affacciato sul forum e ho scoperto di essere solo, non c’era nessun altro, nemmeno un visitatore!!! Poi mi sono ricordato: è il 5 marzo, sono tutti al concerto… e io? Almeno uno… mi piacerebbe quello del 1 aprile, ma anche quellodel 18 marzo, ma anche quello del 16 aprile, ma anche… chissÃ* se riesco a convincere Riccardo (mio figlio) a portarmici
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  7. #7

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha tipo 62

    Premesso che non sono un tecnico Yamaha, e quello che conosco l’ho trovato su internet, in particolare suhttp://www.saxontheweb.net/vbulletin/index.php e http://www.shwoodwind.co.uk/Reviews/Reviews.htm nella storia dei sax 62 vengono individuati due serie: la prima va per l’alto dal 1978 al 2002 e per il tenore dal 1980 al 2002; la seconda parte dal 2003; anche se la Yamaha non fÃ* questa distinzione, e mantiene sempre la denominazione semplice 62, a noi questa distinzione serve perché la prima serie ha, o sembra avere, una numerazione progressiva, la seconda ha numeri superiori al 100000, con salti di numerazione. Le principali differenze della seconda serie sono il nuovo collo G1 e la protezione sulla parte destra della campana divisa in due (prima era unica), oltre a aspetti minori come la custodia, i copritasti in plastica e l’assenza della vite per il letturino. Nella prima serie si individuano tre evoluzioni: i primi hanno la scritta yamaha sulla campana e il logo serigrafati in rosso; quindi logo e scritta diventano incise, e a questa serie appartiene il mio alto con numero 64xxx; successivamente viene aggiunta una barretta di prolunga alla chiav del Sib sotto a quella del Do#, nel gruppo di chiavi del mignolo sinistro; inoltre l’interno della custodia da azzurro passa a rosso, almeno per l’alto, non so se a questa serie appartengono quello di red (67xxx) e quello di nube (68xxx), perché non mi hanno detto come sono le chiavi del mignolo, anche perché dal sito dei ricambi,http://parts-search.yamaha.co.jp/htm...rs/group_e.php risulta che questa modifica parte dal numero 70001.
    Mi occuperò ora solo di quelli della prima serie; per avere una idea di quando sono stati prodotti basta fare qualche semplice calcolo: partiamo dal tenore; il numero più alto trovato è 50326, acquistato nel 2003 e prodotto probabilmente nel 2002; abbiamo quindi circa 50mila sax prodotti in 22 anni, 2283 ogni anno; il 44822 è quindi stato prodotto circa 19 e mezzo dopo l’inizio della produzione, e 2 anni e mezzo prima dell’ultimo quindi nel 1999. Per l’alto bbiamo 92mila sax prodotti in 24 anni, circa 3792 l’anno; facendo i conti il mio dovrebbe essere stato prodotto nel 94/95, e quelli di red e nube un anno dopo, e qui c’è una differenza di due anni col sito dei ricambi: io correggo considerando che il mio è stato robabilmente acquistato nel 1995.
    E ora... zzz
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  8. #8

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha tipo 62

    Ti ringrazio masto, in pvt ti ho dato notizie sul setup dell'Alto, ma che trovi anche nella firma.
    Per dare un alteriore contributo alla tua ricerca, molto interessante, ti aggiungo:
    Tenore: campana incisa, con vite per letturino, con "spatola" Do# - Sib (se ho capito bene cosa intendi), protezione piatelli campana unica, custodia interno rosso.
    P.s. Non per pignoleria, per essere alla tua altezza in quanto a precisione, sulla tua tabella NON trovo il N. 48.296.

    Ciao
    nubechefugge

    - Tenore Yamaha YTS-62
    - Tenore Borgani Pearl Silver Lovano Model
    * becco F. Luis 280 Ml; Fibracell # 3 1/2
    * Yamaha 6CM: fibracell # 5 1/2

  9. #9

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha tipo 62

    perché non mi hanno detto come sono le chiavi del mignolo,
    :roll: , hai ragione!! cmq il mio ha la barretta di prolunga. grazie per le preziose info!! :yeah!)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  10. #10
    Visitatore

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha tipo 62

    proprio oggi ho comprato un usato yts 62 tenore a 1200 !! tenuto egregiamente :)


    volevo sapere se è possibile capirci qualcosa dell'anno di produzione matricola --> 033XXX made in japan!

    (l'artigiano che me l'ha venduta ha detto che dovrebbe avere 6 7 anni)

  11. #11

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha tipo 62

    Complimenti per l'acquisto!!!
    :saputello Se leggi attentamente quello che ho giÃ* scritto sopra:
    Citazione Originariamente Scritto da masto
    per avere una idea di quando sono stati prodotti basta fare qualche semplice calcolo: partiamo dal tenore; il numero più alto trovato è 50326, acquistato nel 2003 e prodotto probabilmente nel 2002; abbiamo quindi circa 50mila sax prodotti in 22 anni, 2283 ogni anno; il 44822 è quindi stato prodotto circa 19 e mezzo dopo l’inizio della produzione, e 2 anni e mezzo prima dell’ultimo quindi nel 1999.
    troverai che secondo la mia stima il tuo sax dovrebbe essere stato prodotto nel 95/96;
    se vai a vedere http://www.saxforum.it/forum/viewtop...st=0&sk=t&sd=a troverai un post di Mandrake che parla di un Yts62 del 96 con matricola 31996, a conferma dei miei calcoli; considera poi che dalla data di produzione a quella di vendita possono passare diversi anni.

    Un consiglio che mi sento di darti è quello di cambiare il bocchino, se come credo hai quello standard fornito col sax; anche se lo yamaha non è malvagio, nè come suono nè come volume, devo dire che col passaggio all'S80 C* ho fatto un notevole passo in avanti: la differenza maggiore che ho trovato è la minor dipendenza dalle ance, nel senso che mi suinano quasi tutte bene, mentre con lo yamaha 5c sentivo una notevole differenza tra ance di qualitèÃ* e ance economiche; ora mi suonano bene tutte; pur non avendo variato l'apertura, ora uso ance più dure e non mi stanco... quando sarò abbastanza bravo mi porrò il problema del becco, e comincerò la lunga odissea alla ricerca del becco perfetto, ma per ora sono pienamente soddisfatto.
    Se non vuoi spendere molto puoi tranquillamente cercarlo nell'usato, come me; se preferisci prenderlo nuovo ti consiglierei di prenderlo senza legatura originale, e di prendere invece una BG; con la solita spesa ti troveresti giÃ* con un ottimo setup.
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  12. #12

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha tipo 62

    su saxontheweb ho letto che le prime versioni dei 62 erano "+ ricercati perchè migliori" ed erano quelli con cui è nata nomea del 62 come ottimo sax...

    pare che i numeri seriali di yamaha non siano effettivamente seriale perchè non consecutivi

    poi ho letto e mi pare di aver capito che ci sono stati due modi di pricipali per "marcare" la campana:
    versioni successive: campana incisa con stemma inciso,
    prime versioni: camapana con stemma "stampato" con "inchiostro" violaceo/nero e incisione non sempre presente

    eh.... romperei le balle anchio visto che ci siamo... :lol: :lol: :lol:

    questo mi sÃ* che è difficile.... sullo schema dell'eroico Masto non il mio modello non è neanche mensionato :mha...:
    il mio yts-32 ha seriale n°067565
    made in japan
    marca YAMAHA e temma incisi
    piccola incisione campana
    custodia verde scuro con interno nero

    anchio leggendo su saxontheweb ho capito che esistono due edizioni, e sul sito yamaha parts riporta:
    YTS-32 '80-'91
    YTS-32E (YTS-32II) '91-'02

    essendo altino come numero di serie forse è un YTS-32II giusto?

    inoltre tutti i 32 identificano modello intermedio yamaha per mercato europeo e giapponese, in america invece erano marcati 51.


    quasi quasi cambierei il nome al topic visto che è una cosa che potrebbe interessare molti del forum con i vari modelli yami.... magari con "Anno di fabbricazione Yamaha 62 e 32" oppure solo "Anno di fabbricazione Yamaha" che ne dici nubechefugge??

  13. #13

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha tipo 62

    ......nel senso che mi suinano quasi tutte bene........
    Ah..... : ma le compri gia maializzate o le fai fare a qualche artigiano specializzato? :lol:
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  14. #14
    Visitatore

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha tipo 62

    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    su saxontheweb ho letto che le prime versioni dei 62 erano "+ ricercati perchè migliori" ed erano quelli con cui è nata nomea del 62 come ottimo sax...
    quindi potrebbe essere che il mio sax tenore è uno di quelli migliori??!?!? *_*

    ragazzi è pure tenuto da dio... la gente non ci crede quando dico che è usato da 7-8 anni.. ancora meglio se è vero che è del 96!!!!

  15. #15

    Re: Anno di fabbricazione Yamaha tipo 62

    :ghigno: Ma voi isolani/e siete tutti/e così bravi/e in italiano? :bravo:

    Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    ......nel senso che mi suinano quasi tutte bene........
    Ah.. ma le compri gia maializzate o le fai fare a qualche artigiano specializzato?
    Comunque i termini suini sono le parole che mi vengono in mente quando arrivo a pagarle: :devil: ultimamente ho comprato due normalissime vandoren per la modica cifra di 3,50 euro cadauna una è ottima ma l'altra fa schifo, quindi ho speso 7 euro per avere un'ancia usabile
    ...ai miei tempi le canne non erano così care...

    Vedo dalla tua firma che usi un bocchino di cristallo, come ti ci trovi? Io ne ho uno per clarino con cui mi trovo benissimo, per le senzazioni che dÃ* il materiale di cui è fatto, non è freddo come il metallo, non è viscido come la plastica e se stringo un po' di più denti non si riga come l'ebanite; sui sax sono poco usati con la giustificazione che sono fragili, forse è perchè essendo "infilati" sopra il chiver, se vengono forzati possono aprirsi, ma credo che per evitare questo basterebbe un anello di metallo che lo stringa esternamente.

    Citazione Originariamente Scritto da Michaelem
    quindi potrebbe essere che il mio sax tenore è uno di quelli migliori??!?!? *_*
    ragazzi è pure tenuto da dio... la gente non ci crede quando dico che è usato da 7-8 anni.. ancora meglio se è vero che è del 96!!!!
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Stabilire anno sax yamaha yas-62
    Di micos nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th August 2014, 12:33
  2. Anno fabbricazione contralto Martin
    Di snake895 nel forum Contralto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22nd June 2011, 13:04
  3. fabbricazione di un sassofono yamaha
    Di cagliostro70 nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2010, 15:41
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24th March 2009, 22:35
  5. Anno di fabbricazione Yamaha?
    Di nubechefugge nel forum Generale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11th March 2008, 14:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •