Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Il mio Buffet S1

  1. #1

    Il mio Buffet S1

    Ragazzi..
    qui vi sento parlare di sax vintage...Selmer,Conn,Martin,King,ecc..
    Ma la Buffet vi dispiace così tanto???
    Io ho un Contralto S1 della mitica annata '81 e vi dirò...la meccanica è rumorosa e pesante,ma non l'ho dovuta mai registrare,nonostante in passato l'abbia suonato tantissimo(solo ritamponature periodiche)...ormai è quasi tutto slaccato,ha preso botte,ma niente di grave..eppure "suona"!!! Suona tanto...,la lamina è spessissima,tanto che per farlo distorcere ce ne vuole,ma fa male alle orecchie per l'emissione che tira fuori!!!
    Presto lo farò ritamponare e mettere a posto,perché si merita ancora la mia stima...le valutazioni sono basse,ma se uno mi proponesse uno scambio con un Vintage blasonato,me lo terrei,con tutti i suoi difetti!!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  2. #2

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Il mio Buffet S1

    se non erro è l'alto di Bornkamp (quello in rame)....direi che se ci suona lui tanto male non deve essere ,no? ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  3. #3

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari, Brindisi
    Messaggi
    345

    Re: Il mio Buffet S1

    E' uno strumento che mi ha sempre intrigato ma non se ne trovano molti in circolazione...non è ho mai provati ma se trovassi un s1 tenore a buon mercato ci farei se non altro un pensierino :slurp:

  4. #4

    Re: Il mio Buffet S1

    No..quello. in rame è l'S1 Prestige..la laminati era molto più sottile,forse per VIA del costo del rame..non ebbe gran successo,ma è la testimonianza che già 40 anni fa la buffet iniziò a sperimentare l#impiego di altre leghe anche per i fusti per cercare nuove sonorità,poi abbandono'!!...il rame è in ottimo conduttore,quindi la sua forza era che si scaldava in fretta,il difetto...il perfetto contrario..poi la buffet voleva ottenere in suono più profondo,al contrario ne trovarono uno più g4affiante...
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  5. #5

    Re: Il mio Buffet S1

    Mai provato nessun alto S1, ho provato di recente (provato a fondo!) un tenore S1 (appena ritamponato, meccanica rifatta vite per vite... solite cose che fanno i riparatori "top").

    Strumento molto interessante, si sentiva chiaramente che era uno strumento francese però (secondo me) suono francese più assimilabile a quello degli strumenti francesi "non Selmer", tipo SML o forse Dolnet.
    Per il resto una volta sistemato da una persona competente... dai strumenti Buffet si riesce a ottenere un'intonazione che rasenta la perfezione, idem per la meccanica... meccanica che è concepita in maniera che definire "razionale" è quasi riduttivo.


    ----
    La Buffet ha attualmente in produzione la riedizione del Buffet S3 (che era in rame), lo strumento si chiama "Senzo": il nome denota che la Buffet ha prestato una grandissima attenzione al marketing. doh!
    Gli strumenti Buffet in rame credo che non abbiano avuto successo per due motivi fondamentali: 1) erano strumenti molto costosi 2) erano strumento che erano funzionali per uso classico, ma per un suono classico veramente "iper morbido".
    Ma non è esclusivamente per il rame... era lo strumento "concepito" e "realizzato" per funzionare in quel modo.

  6. #6

    Re: Il mio Buffet S1

    Ormai é la Rampone & Cazzani che ha ripreso a fare sax anche in rame...con ottimi risultati, senza il minimo dubbio; ciò che (forse) non é riuscito alla Buffet, sta riuscendo con gli R1 Jazz...

  7. #7

    Re: Il mio Buffet S1

    I Rampone in rame hanno caratteristiche diverse dai Buffet... anche perchè il chiver rimane comunque in ottone.

  8. #8

    Re: Il mio Buffet S1

    Ah bé, questo lo pensavo anch'io, che ci sono senz'altro delle differenze...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Buffet
    Di nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 3rd July 2013, 13:16
  2. Buffet Superdynacon
    Di piffero nel forum Tenore
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24th January 2012, 00:55
  3. Re: Buffet s1
    Di ais 72 nel forum Tenore
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 14th January 2010, 15:54
  4. Sax Buffet
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 6th July 2009, 14:14
  5. Buffet SDA
    Di jasbar nel forum Tenore
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24th November 2008, 18:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •