Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Quale repertorio per fare matrimoni?

  1. #1

    Quale repertorio per fare matrimoni?

    Ciao a tutti,
    Vorrei iniziare a suonare a dei matrimoni con un mio amico (clarinettista) mettendo sotto delle basi... Mi sapreste dire un po il repertorio, musica da mettere quando magari non suoniamo e magari le varie fasi. Grazie in anticipo
    SAX CONTRALTO:YAMAHA YAS275
    SAX CONTRALTO:SELMER II SERIE ARGENTATO
    SAX TENORE:SELMER MARK VII
    SAX BARITONO:JUPITER 793GL
    Se vi piacciono le canzoni pop: http://sheetmusiccover.altervista.org
    La mia street band: https://www.facebook.com/vagabandstreet

  2. #2

    Re: Matrimoni

    Potresti fare un milione di cose, ma le variabili in gioco sono parecchie. Per esempio non hai detto se siete solo voi due o fate supporto ad un DJ ed un team di animatori. Se siete soli avete molto da fare, se siete col DJ vi alternate e sarà lui a dire quando entrare in campo. Poi, a seconda delle situazioni potreste fare 6 o 7 brani o anche una ventina.

    Di certo devi inserire delle ballads o dei classici semplicissimi che tutti apprezzano e se vogliono, possono anche ballare. Gettonatissimo è Gino Paoli con "una lunga storia d'amore" o Vasco con "Ogni volta". Per darti un'idea.... ma puoi spaziare parecchio. Inutile che ti metti a fare il figo con l'inserimento di Charlie Parker o chissà che cosa, non funziona. Pensa che la gente vuole rilassarsi e ballare e vuole deliziare l'orecchio con brani semplici.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  3. #3

    Re: Matrimoni

    Infatti io vorrei magari una lista con tutte queste canzoni ballabili e di sottofondo... Siamo solo noi. Poi magari se c'è una scaletta generale per sapere tipo mentre mangiano potresti fare questo, questo e questo, dopo ci sono lenti (e magari se mi potete fare una lista di classici) poi qualcosa di più movimentato (lista)
    SAX CONTRALTO:YAMAHA YAS275
    SAX CONTRALTO:SELMER II SERIE ARGENTATO
    SAX TENORE:SELMER MARK VII
    SAX BARITONO:JUPITER 793GL
    Se vi piacciono le canzoni pop: http://sheetmusiccover.altervista.org
    La mia street band: https://www.facebook.com/vagabandstreet

  4. #4

    Re: Quale repertorio per fare matrimoni?

    Ti mando un MP.
    In data odierna.

    Ste

  5. #5

    Re: Quale repertorio per fare matrimoni?

    Servirebbe anche a me una lista di brani da suonare con solo sax e basi di accompagnamento per matrimoni ed altre simili occasioni. Qualcuno può aiutarmi, per favore? :BHO:
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  6. #6
    La scelta del repertorio è insieme ad altre cose l'impronta digitale di un'artista.
    Penso che ognuno debba costruirsi il suo... ;-)
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...mah, suonare ad un matrimonio è più difficile che non suonare ad un funerale perchè almeno in quest'ultimo i partecipanti non ti fanno le richieste... ...bisogna comunque partire dal presupposto che per quanto ci si possa impegnare mai tutti saranno contenti però cerchiamo sempre di dare il meglio di noi stessi... allora: è sempre valida la regola dell'indagare sulla Regione natia dei neo coniugi e parentele varie così da avere pronto qualche brano folk, e se all'evento partecipano persone di origine Partenopea il ghiaccio è presto rotto, oltretutto il repertorio Napoletano è generalmente compreso e gradito dai più tanti... se si suona durante il pranzo/cena la musica d'atmosfera è sempre bene accetta purchè a giusto volume e non penetri troppo nelle orecchie per lasciare la possibilità agli invitati di chiacchierare tra loro, quindi cover di Micael Bouble' Frank Sinatra e revival anni '40-'50 possibilmente non troppo conosciute e non troppo facili da cantare perchè se capita un invitato con un bicchiere di troppo che in malo modo da fiato all'ugola l'atmosfera del pranzo di nozze potrebbe anche trasformarsi in quella della sagra della porchetta... occorre anche tener in conto la presenza di bambini, quindi qualche brano anche per loro magari tratto dai film evergreen di Walt Disney non sarebbe male averlo in repertorio... finito il pranzo occorre valutare se il momento è più indicato per far cantare o ballare le persone (lo si può anche domandare ai presenti...) generalmente si canta, e allora il copione impone la lingua Nazionale e i soliti brani anni '60-'70 conosciuti da tutti oltre che ai più recenti per coinvolgere chi magari negli anni '60 non c'era o quantomeno chi c'era ma ha meno memoria musicale e più di tanto i versi non li ricorda... niente Karaoke perchè la lavagna con i testi fa troppo "insegnante verso allievi" chi sa le canzoni le sa e chi non le sa che prenda un'altra fetta di torta...se successivamente venisse chiesto di ballare allora viene il momento che il musicista può intraprendere un "riposino" e servirsi esclusivamente di quelle basi musicali che abbiamo ballato un pò tutti (...una mano alla cabeza, una mano alla cintura, un movimento sexi ...ecc. ecc...) ...non è mai male inoltre offrire qualche ballo di gruppo come il Limbo o l'Hully Gully ma il risultato positivo dipende principalmente dal coinvolgimento degli ospiti (sarebbe bellissimo trovare tra i presenti chi balla il tuca tuca il Sirtaki o lo jodel...) ...a finire si raccolgono le richieste e le dediche cercando di evadere nel modo più diplomatico possibile i brani più improponibili come Margherita di Riccardo Cocciante o ci vorrebbe il mare di Marco Masini (basta dire che non la si ha in repertorio e/o che sono 20 anni che non la si suona...) in ultimo una canzone dedicata ai genitori degli sposi tassativamente ballabile e tassativamente un lento come Malafemmena o Misty ...e qui ora viene l'aneddoto... al mio matrimonio terminato di pranzare il sottoscritto ha imbracciato la chitarra 12 corde e ha suonato per due ore abbondanti, si è ballato niente ma cantato tanto fino allo sfinimento... a giochi ormai fatti e con la chitarra già riposta nella custodia, il più anziano della combriccola (buon anima di mio zio classe 1921...) mi ha richiesto un brano e non ho proprio potuto evitare di suonarlo, e allora fuori la chitarra e andiamo dai... a uan, ciù, uan ciù trì uan ciù trì ... CIMITERO DI ROSE di Mario Piovano... tutto è bene ciò che finisce bene, un ultimo brindisi a Vermentino e poi via per il viaggio di nozze in Messico... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #8
    ecco, magari quello che ha indicato zazzà è una strada a mio avviso di maggior successo.
    ai matrimoni bisogna intrattenere e coinvolgere... se la musica deve essere solo un sottofondo va benissimo un dj o una bella chiavetta piena di mp3.

    al mio matrimonio si sono presentati con karaoke una coppia di Vasto che ha fatto davvero un successone... tra evergreen, balli di gruppo e spettacolo. Davvero bello, una ricetta davvero ben riuscita.
    Quindi, secondo me per avere successo è sia importante portarsi il sax, ma magari sapere cantare anche qualcosa, far cantare qualcosa ai partecipanti e inscenare anche qualche scenetta divertente (sketch).

    portatevi dietro zazzà, sia come sommelier che come intrattenitore.

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #9
    dipende che tipologia di matrimonio è.

    se è il solito matrimonio all'italiana col karaoke allora prepara brani italiani e classici rock stranieri e magari canta anche. ultimamente a questo tipo di matrimonio viene preferito uno stile più sobrio ed elegante, con un gruppo jazz o musica strumentale di sottofondo. in questo caso ti consiglio di imparare il repertorio di Frank Sinatra, tutti lo conoscono, non è invadente ma è sempre di qualità e quindi da ascoltare.

    fly me to the moon
    i've got you under my skin
    my way
    moon river
    summertime
    i get a kick out of you
    eccetera
    www.fabiomarziali.com WEBSITE
    https://www.facebook.com/fabiomarzialisax FACEBOOK PAGE
    https://soundcloud.com/fabio-marziali-1 SOUNDCLOUD PAGE
    NEW ALBUM RELEASE ON AMAZON (2017) SAX & ELECTRONICS (NU JAZZ - DEEP HOUSE - HOUSE) https://www.amazon.it/gp/product/B07...dm_ws_sp_ps_dp

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quale bocchino per fare funky col tenore?
    Di Aqui78 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 4th April 2014, 15:16
  2. Quale bocchino è il migliore per fare funky col sax alto?
    Di MarcoSaxJazz nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 4th January 2014, 15:59
  3. Cercasi sassofonista per matrimoni (Napoli/provincia)
    Di StefanoSax nel forum Saxofonisti & Lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 1st June 2013, 11:45
  4. Condivisione Repertorio?
    Di andrea_mocci nel forum Repertorio
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21st August 2010, 12:47
  5. Il sax per fare classica, quale l'ideale?
    Di Alessio Beatrice nel forum Saxofono classico
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10th May 2008, 14:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •