Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Canzonetta and Giga

  1. #1

    Canzonetta and Giga

    salve vorrei proporvi questo brano di mio figlio CANZONETTA AND GIGA evorrei i vostri pareri (commenti consigli domande ecc)non sono riuscito a mettere il video ne con soundcloud ne con youtube3 su you tube digitare sax by thomas questo è l indirizzo ma non so se funziona se qualcuno mi aiuta lo ringrazio http://www.youtube.com/watch?v=z5BcsJF8OvU spero che funzioni

  2. #2

    Re: canzonetta and giga

    Innanzitutto complimenti al giovanissimo interprete.
    Un paio di suggerimenti:

    1- la principale annotazione è relativa all'intonazione. Gli acuti spesso sono crescenti laddove le note del registro medio grave (soprattutto il Do# centrale) risultano calanti. Consiglio uno studio giornaliero dell'intonazione corroborato da un lavoro sull'affinamento dell'orecchio interno. Probabilmente i disequilibri d'intonazione possono nascondere un piccolo problema relativo all'impostazione dell'imboccatura (vado ad occhio, per fare una "diagnosi" realistica occorrerebbe vederti suonare di persona), nulla di irrisolvibile ma in ogni caso, sia per l'intonazione che per l'imboccatura meglio correggere da subito i difetti in quanto se dovessero sedimentare non sarà facile poi toglierli e purtroppo ad oggi un'intonazione ottima è una prerogativa imprescindibile soprattutto se si aspira al professionismo;

    2- a livello d'interpretazione cerca di non enfatizzare le note sotto legatura di valore, mi spiego meglio: cerca di NON solfeggiare con lo strumento enfatizzando le suddivisioni ritmiche;

    3- per dare maggiore solidità alla tecnica, soprattutto nella giga, prova ad appoggiarti mentalmente sulla prima croma di ogni "terzina" (probabilmente il brano è scritto in 6/8 o 12/8, quindi è errato parlare di terzine, ma è giusto per capirsi...);

    4- per il suono e gli attacchi in genere, cerca di sostenere maggiormente con il diaframma e esercitati sul brano ad attaccare le varie frasi esclusivamente con un attacco d'aria ben vigoroso. Questo ti darà maggior precisione negli attacchi e ti obbligherà ad affidarti maggiormente al diaframma e in generale all'aria. Poi ovviamente quando suoni andrai a utilizzare l'attacco di lingua semplice, tuttavia ti suggerisco questo esercizio;
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  3. #3

    Re: Canzonetta and Giga

    grazie David per il tuo interessamento e per la tua approfondita analisi la farò leggere a mio figlio con molta attenzione.

  4. #4

    Re: Canzonetta and Giga

    Di nulla, è un piacere!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Canzonetta di Mozart
    Di Josax nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26th December 2010, 20:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •