Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Alto 82z UL senza aggancio per letturino

  1. #1

    Alto 82z UL senza aggancio per letturino

    Ciao a tutti, in modo particolare a Gian Battista,
    Volevo chiedere a Voi se conoscete una soluzione ad un mio attuale problema....:

    Ho un Alto 82Z UL e la banda mi ha chiesto, domenica prossima, di suonare l'alto durante la sfilata/parata.... Pertanto avrei bisogno di leggere le partiture (solitamente suono il tenore, quindi non conosco ciò che il sax Alto deve suonare)....
    Guardando però il mio Alto, non vedo l'attacco con la vite dove poter infilare il letturino....

    Gian Battista o anche altri, siete mai stati nella mia situazione?? Come potrei risolvere?? Esistono in commercio delle "fascette" da poter avvitare sul fusto del sax all'altezza dell'attacco con il chiver dove poter infilare il letturino??

    Attendo con ansia Vs idee/soluzioni....
    Grazie mille!!!
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  2. #2

    Re: Alto 82z UL senza aggancio per letturino

    Fatti fare un anello da avvitare alla prima parte del tenone. E voilà...

    Personalmente se suonassi in una banda non andrei ma a sfilare con uno strumento simile... sarebbe sprecato e lo terrei da conto per occasioni migliori! :zizizi))

  3. #3

    Re: Alto 82z UL senza aggancio per letturino

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Personalmente se suonassi in una banda non andrei ma a sfilare con uno strumento simile... sarebbe sprecato e lo terrei da conto per occasioni migliori! :zizizi))

    :zizizi)) :zizizi))
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  4. #4

    Re: Alto 82z UL senza aggancio per letturino

    eh si..
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  5. #5

    Re: Alto 82z UL senza aggancio per letturino

    Altra soluzione...impari a memoria tutto il libretto della banda!!! :ghigno:

  6. #6

    Re: Alto 82z UL senza aggancio per letturino

    Buonasera,

    vedete, tzadik
    Personalmente se suonassi in una banda non andrei mai a sfilare con uno strumento simile... sarebbe sprecato e lo terrei da conto per occasioni migliori!
    ha perfettamente espresso il pensiero dei colleghi della casa madre.
    Io e alcuni altri colleghi europei abbiamo fatto presente esattamente quanto Saxwilly lamenta. La risposta è stata sempre l'affermazione di Tzadik. Lo so' che in Europa, non solo in Italia, le cose sono diverse ma ....non c'è stato nulla da fare. Mi dispiace; accettiamo così come è e diamo sfogo alla nostra fantasia per la soluzione.
    Ciao. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  7. #7

    Re: Alto 82z UL senza aggancio per letturino

    Volevo chiedere a Voi se conoscete una soluzione ad un mio attuale problema....:

    Se mi mandi tuo email ti mando foto esplicative (fascetta con attacco per letturino costruita da artigiano con 2 viti rimovibile da avvitare sotto l'anello argentato con scritta Yamaha). Io ho posseduto un 82z e non sono d'accordo con la scelta Yamaha i peers: I Selmer , i Rampone R1 i Borgani sono strumenti professionali ed hanno tutti la predisposizione. Poi non mi convince la spiegazione Yamaha : il soprano 475 è l'entry level della categoria e non ha la predisposizione (come 875ex) nei soprani è presente solo nei 62 , mentre nei contralti gli entry level 280 e 480 ce l'hanno.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  8. #8

    Re: Alto 82z UL senza aggancio per letturino

    Ciao Gian Battista,

    la mia non era una critica, assolutamente, posso capire che chi ha progettato un sax professionale non abbia pensato alla necessità del letturino, e in un certo senso è giusto così....

    Volevo soltanto capire se, per rispondere ad esigenze specifice, Yamaha avesse anche pensato ad un "anello" aggiuntivo removibile per qualsiasi modello di sax.... ma a quanto pare non c'è una soluzione commerciale al mio problema...

    Credo che allora o suonerò con un altro strumento quando dovrò marciare, oppure mi "invento" un prototipo con fascette monouso e un po' di gommapiuma per non rovinare il fusto del sax...

    Grazie comunque per le risposte numerose!! :)
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  9. #9

    Re: Alto 82z UL senza aggancio per letturino

    Mah...non sono d'accordo sul fatto che il sax in questione sia sprecato per una sfilata o, in generale, per suonare in banda.
    Diverso dire che la sfilata è potenzialmente più "rischiosa" per lo strumento che potrebbe danneggiarsi in caso di urti/pioggia e simili, ma questo, a parer mio, è altro discorso.

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Prov. di Trapani
    Messaggi
    511

    Re: Alto 82z UL senza aggancio per letturino

    Si come hai ben capito dovresti cercare qualcosa del genere ;)

    La RMB Riedl li produce ma fino a 22 mm di diametro...mmm...il tennone è un po più grande :muro((((
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

    T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3


    B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

  11. #11

    Re: Alto 82z UL senza aggancio per letturino

    Ciao a tutti.

    No, no Saxwilli non ti preoccupare: non ho assolutamente inteso il tuo intervento come una critica; tutt'altro. Dico solamente che anche "noi interni", per così dire, abbiamo sollevato ma senza successo il tuo problema. Mi sono imbattuto in una questione "di mentalità" e di uso "normale".
    Solo per chiarirci. Il primo numero che distingue un modello Yamaha è relativo alla fascia scolastica giapponese. Per capirci:
    - 2, 3: sono gli anni della nostra scuola elementare e media.
    - 4, 5, 6: è la scuola superiore:
    - 8, 9: è l'università.
    Tieni presente che in Giappone, ogni scuola una sua banda ( come minimo una, ma anche due o più). Qualcuna, ma non tutte, queste bande eseguono parate.
    Ecco l'uso "normale" di cui parlavo prima. Prodotti di fascia, fino alla scuola superiore, hanno la cassettina porta-leggio.
    Fascia 8 e 9: sono bande o jazz band universitarie che eseguono sempre e solamente su palchi in teatri, sale da concerto, jazz club o simili. Non hanno l'esigenza di sfilare.
    Ciao. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  12. #12

    Re: Alto 82z UL senza aggancio per letturino

    Ri-eccomi ragazzi!!!!

    Ho pensato e ripensato a qualche soluzione e ....... guardate cosa ho creato insieme ad un mio amico fabbro....

    Attendo commenti e critiche :saxxxx))) ....

    http://img716.imageshack.us/slideshow/p ... 59n6e.smil
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  13. #13

    Re: Alto 82z UL senza aggancio per letturino

    Ciao Saxwilly,

    i miei complimenti, veramente !
    Devo essere onesto, quanto ho sollevato questo problema ai tecnici giapponesi, senza per questo voler criticare, la risposta è stata quella che ho espresso lo scorso 15 maggio.
    Ora tu hai trovato come risolvere il problema; posso chiedere di o avere una seconda copia del tuo accessorio o delle fotografie un po' più dettagliate ?
    Non ti preoccupare assolutamente: non potrò mai chiedere alla casa madre di copiare tale meccanismo: si rifiuterebbero immediatamente. Ciò non nega però che vi siano parecchi utenti nello stesso tuo problema e penso che sarebbe utile vedere chi e come ha risolto il "guaio"; non foss'altro per rimandare le richieste all'autore originale.
    Ciao. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  14. #14

    Re: Alto 82z UL senza aggancio per letturino

    Citazione Originariamente Scritto da Saxwilly
    Ri-eccomi ragazzi!!!!

    Ho pensato e ripensato a qualche soluzione e ....... guardate cosa ho creato insieme ad un mio amico fabbro....

    Attendo commenti e critiche :saxxxx))) ....

    http://img716.imageshack.us/slideshow/p ... 59n6e.smil
    prima di tutto complimenti per l'inventiva e nessuna critica!

    presumo che il manufatto sia in alluminio e quindi, per rendere il blocchetto meno "pesante" dal punto di vista estetico, praticherei dei fori di alleggerimento simmetrici da circa 3/4mm sulle superfici ove possibile come ad esempio viene/veniva fatto sulle pedaliere di alcune auto-moto racing

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: Alto 82z UL senza aggancio per letturino

    Non credo sia fatto in alluminio, visto le saldature ; ed in effetti ho pensato anche io all'eccessivo peso del blocchetto !
    Comunque, complimenti per l'inventiva ! :yeah!)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Innesto letturino sax baritono
    Di AmyasCrale nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23rd November 2013, 22:12
  2. consigli letturino per soprano
    Di mansax nel forum Soprano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13th March 2013, 22:25
  3. Assenza 'attacco' per il letturino (o lira)
    Di SalVac85 nel forum Generale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 3rd May 2010, 15:23
  4. Problema Aggancio Chiave
    Di FabioAltoSax nel forum Manutenzione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18th February 2009, 12:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •