Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Conn New Invention del 1909

  1. #1

    Conn New Invention del 1909

    Vi presento il mio Conn New Invention del 1909 completamente restaurato da Simone Borgianni.
    Dopo l'uso più disparato: a bagno nelle fontane, appeso agli alberi, messo nel terreno e per ultimo buttato in mare ritorna in gran forma grazie all'intervento del DocSax.
    Qualche anno fa in cerca di un sax dall'aspetto malandato per l'uso nei miei videoclip vidi questo sax che lo davano come parti di ricambio e lo presi per circa 80 dollari ed era proprio ciò che cercavo, però appena arrivò mi resi conto che il sax non stava proprio in condizioni disastrose, comunque lo utilizzai per lo scopo che a me serviva e dopo un po' di anni, nel 2012 alla fine di un mio concerto decisi di buttarlo a mare per spezzare l'incantesimo del demone del mare... boato di stupore del pubblico :-)
    Il sax venne recuperato subito perchè preventivamente era stato legato con una lenza da pescatore ;-)
    A casa lo misi nella vasca a mollo nell'acqua dolce e successivamente come avevo già premeditato contattai il grande Simone Borgianni per farlo restaurare.
    Non voglio dilungarmi sulla bravura e professionalità di Simone perchè ormai e per fortuna i visitatori del forum già sanno, dico solo pubbicamente Grazie Simone!!!
    In questo video vedete il sax com'era prima e l'utilizzo che ne facevo :-)
    http://www.youtube.com/watch?v=7g-Dbodzh-U
    Il sax ha una voce incredibile, bella corposa e poi con mia grande sorpresa è intonato, ovviamente diverso dal mio Yanagisawa anche come meccanica e sono contento che sia così, è bello com'è, con il suo aspetto vintage e la sua storia.
    Ha un particolare meccanismo del portavoce che non avevo mai visto prima e i tasti pieni senza madreperla.
    E' passato ormai un anno dal restauro e più lo suono più mi piace.... per ora vi mostro le foto e spero presto di postare qualche demo audio.
    ciao
    Al







    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  2. #2

    Re: Conn New Invention del 1909

    Ricordo sempre questo sax, ardua impresa ma ne è valsa la pena ;) il video è "spettacolare" complimenti!
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  3. #3

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Conn New Invention del 1909

    Al, complimenti per il video e per il sax...riportare in vita un vecchietto centenario è una cosa splendida! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  4. #4

    Re: Conn New Invention del 1909

    Come ti trovi con la meccanica?
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  5. #5

    Re: Conn New Invention del 1909

    Mi piacerebbe proprio sentirlo suonare.. hai qualche registrazione? :)
    SAX TENORE=> Conn 10M, yamaha YTS-62
    Selmer S80 E
    Vandoren V16 T75
    SAX ALTO=> Selmer super action 80 serie II
    Selmer S90 170
    Lakey 4*3
    SAX SOPRANO=> Rampone & Cazzani Super

  6. #6

    Re: Conn New Invention del 1909

    Grazie Simone, Grazie red.
    Citazione Originariamente Scritto da APOLLO CREED
    Come ti trovi con la meccanica?
    Certamente non è agevole come un sax moderno, come quasi tutti i sax vintage sono ostiche le chiavi dei registri estremi, il meccanismo del mignolo destro cioè la chiave del Re# e la chiave 7 (quella del do basso), il meccanismo del mignolo sinistro e le palm Key che trovo troppo schiacciate al corpo. Comunque niente di insormontabile, dopo un po' si suona benissimo.
    Citazione Originariamente Scritto da dearchrists
    Mi piacerebbe proprio sentirlo suonare.. hai qualche registrazione? :)
    mi dispiace per ora non ho niente, spero presto di poter registrare qualcosa.....
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Conn New Invention del 1909

    Conn e Buescher hanno moltissime similitudini (diciamo che provengono dalla stessa mano...), infatti mi era capitato tra le mani un Buescher dei primi del '900 Serie I e mi avevano colpito le chiavi in metallo anzich'è in madreperla, le quali arrivarono col Serie II e siccome le due marche si rincorrevano su due strade diverse, ma parallele, le analogie sono lampanti ... anche la scomodità meccanica del sol# :D

    Quello di Almartino è un Sax vissuto, a tratti maltrattato, ma a vedersi sembra poter dare ancora molto, quindi non ci resta che aspettare qualche sample ;)

    Complimenti Al per il sax e complimenti Simone per il restauro!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #8

    Re: Conn New Invention del 1909

    Grazie Isaak!
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  9. #9

    Re: Conn New Invention del 1909

    Comunque complimenti!! Veramente un bel "pezzo di storia" , poi è sempre bello vedere sul forum dei restauri operati bene e ben documentati!
    SAX TENORE=> Conn 10M, yamaha YTS-62
    Selmer S80 E
    Vandoren V16 T75
    SAX ALTO=> Selmer super action 80 serie II
    Selmer S90 170
    Lakey 4*3
    SAX SOPRANO=> Rampone & Cazzani Super

  10. #10

    Re: Conn New Invention del 1909

    buongiorno
    una domanda m'è venuta in mente e la rivolgo sia ad Almartino che a Simone docsax: quella strana chiave del portavoce non può essere un'aggiunta successiva per far diventare automatico un doppio portavoce? nei primi del novecento c'erano ancora buoni sax con le due leve.
    il nero :saxxxx)))

  11. #11

    Re: Conn New Invention del 1909

    Pensate che il mio povero nonno era coetaneo di questo sax...comunque é uno strumento molto interessante; tempo fa vidi un altro Conn contralto del 1921 presso un noto atelier di vendita e riparazione; ero tentato di chiedere di provarlo...ma preferii lasciar perdere, anche se m'incuriosiva un bel pò (e comunque non avevo i soldi per comprarlo...)

  12. #12

    Re: Conn New Invention del 1909

    Citazione Originariamente Scritto da il nero
    quella strana chiave del portavoce non può essere un'aggiunta successiva per far diventare automatico un doppio portavoce? nei primi del novecento c'erano ancora buoni sax con le due leve.
    http://www.saxpics.com/?v=mod&modID=38

    I Conn sono stati costruiti con il doppio portavoce fino al 1905 circa. Dopo viene introdotto il portavoce "unico".
    Comunque, è un Wonder improved, non un New invention. Il New invention era un modello di lusso con le madreperle e le incisioni personalizzate. Il Wonder improved era senza madreperle, senza incisioni e non era laccato né placcato: ottone grezzo. Quindi lo strumento di almartino è così come era in origine.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  13. #13

    Re: Conn New Invention del 1909

    effettivamente SteYani forse hai ragione, il seriale corrisponde sia al New Invention che al Wonder improved ma dalle caratteristiche credo sia proprio l'ultimo.
    Questo comunque ha la campana incisa e sembra che sia stato laccato infatti da vicino si vede che non è completamente slaccato e a tratti ha ancora della laccatura o almeno a me così sembra.
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  14. #14

    Re: Conn New Invention del 1909

    Ultimo aggiornamento:
    sono riuscito a reperire un altro modello molto simile ma del 1916.
    appena riesco posto le foto
    Simone tieniti pronto...........
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  15. #15
    L'avatar di HAL9000
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Montagnana di Serramazzoni (MO)
    Messaggi
    101

    Re: Conn New Invention del 1909

    bellissimo!!
    HAL9000
    "non vorrei mai far parte di un club che annovera tra i suoi iscritti gente come me"
    S:Conn 280 A:Alysee
    T:Selmer S.A. 80II midi-interfaced T: Weltklang Solist 1982 T: 1979 Weltklang silver pl.
    B:R&C anni 30 "da banda"
    Yamaha WX7

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. I Sax Dei Mothers Of Invention fino al 69
    Di AvantgardeMusique nel forum Rock, funky, pop e altro
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26th March 2014, 20:59
  2. Conn 30M vs conn portrait
    Di superskank nel forum Tenore
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 9th May 2013, 21:23
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 4th February 2013, 13:32
  4. Conn New Invention
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28th April 2009, 18:53
  5. Conn New Invention
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30th November 2008, 13:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •