Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 57

Discussione: Il pollice del sopranista

  1. #16

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Il pollice del sopranista

    Ton Kooiman mi scrive che sta lavorando ad un Forza più economico: evviva! Spero che arrivi presto, in tempo per salvarmi!

    Intanto, ho ordinato il Sugru...

  2. #17

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Il pollice del sopranista

    Alla fine, preso da furore di scialaquamento, ho ordinato il Forza. Tutto sommato, non costa più di un disco rigido, e dovrei portarmelo dietro di sax in sax. Ci tengo davvero a riprendere a suonare. Se non va bene nemmeno questo, non so che altro potrei tentare.

    Sto approfittando di questi giorni di immobilità articolare per fare esercizi di respirazione e rilassamento. Mi assicuro che spalle, braccia, mani e dita siano morbide, mai tese nemmeno quando si solleva un peso o si stringe un oggetto. Faccio bene attenzione che stringere un oggetto non mi faccia contemporaneamente stringere i denti o irrigidire il collo.

    Insomma, cerco di non sprecare tempo.

    (E il Sugru? Ah, dovevo giustappunto fare dei lavoretti di cablaggio, e i gancetti adesivi non sembrano reggere...)

  3. #18

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Il pollice del sopranista

    In attesa del Forza, oggi (in preda a crisi di astinenza) ho smontato il poggiapoliice di serie e mi sono messo a suonare. Meno di un'ora, ma con intensità. Il pollice destro andava spontaneamente ad appoggiarsi sul Fa#, e a volte scivolava fino al gancio del collarino. La campana del sax era appoggiata al ginocchio destro. Il collarino non era teso, ma abbastanza stretto da tenere fermo il becco. Il collo curvo è piuttosto comodo in questa posizione.

    Non era sempre facilissimo tenere il sax in asse, ma per sistemare le cose bastava un rapido intervento del pollice destro, che poi poteva tornare libero. Gli esercizi dei giorni scorsi sono serviti: sono riuscito a non mordere e a non stringere mai le dita. La respirazione, con i muscoli rilassati, era sempre regolare e abbondante (credo che gli esercizi del Londeix siano un test piuttosto affidabile).

    Sono passate due ore, e non sento nessun dolore né indolenzimento al pollice destro. La "situazione clinica" è ancora in evoluzione, ma non è assolutamente peggiorata.

    Paolo

  4. #19

    Re: Il pollice del sopranista

    Ma su quale fa# scivolava il pollice? Fino al gancio del collarino? Un rapido intervento del pollice destro?

    Propongo una alta carica onorifica sull' isola. Ptram è veramente andato.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  5. #20
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: Il pollice del sopranista

    :BHO: Non è tanto il rapido intervento del pollice destro, che vabè se è andato al Fa# tornerà prima o poi .
    Ma quello che non capisco è il collarino non teso ma sufficientemente stretto da tener fermo il becco :shock:
    A questo punto non voglio chiedere come lega l'ancia :lol:


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #21

    Re: Il pollice del sopranista

    Ma te l'ho detto! E' andato... E' andatissimo... Ptram dicci di te, per cortesia. Siamo sempre affascinati.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  7. #22

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Il pollice del sopranista

    Maledetti, invece di mostrare umana comprensione per un uomo che soffre... :-)

    Il foro del Fa# su cui appoggio il pollice destro è quello che si suona con l'anulare destro (chiave laterale posta accanto al Mi3). Il poggiapollice destro si trova normalmente subito sotto questo foro.

    Subito sopra c'è l'anello per il collarino. Senza poggiapollice, il pollice destro può andare a toccarlo, se il sax scivola anche di poco.

    Si capisce qualcosa, da qui?
    http://img441.imageshack.us/img441/3498 ... ollice.jpg

    La storia del collarino non so come spiegarla esattamente. È stretto quanto basta a non far scivolare il becco completamente fuori dalla bocca. Però non mi costringe nemmeno a tenere il becco sempre in posizione. È questione di millimetri.

    Phate, tu mi capisci! Lo vedi che parliamo di pollici e succhiare? Ho scelto il sax perché mi sostituisce il pollice che non posso più permettermi di succhiare!

    Paolo

  8. #23
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: Il pollice del sopranista

    Citazione Originariamente Scritto da ptram
    .......Il foro del Fa# su cui appoggio il pollice destro è quello che si suona con l'anulare destro (chiave laterale posta accanto al Mi3).............

    Paolo.... Prima che il nostro "Vate_il_Phate" ti riprenda, noi da buoni isolani, le note non le suoniamo, le schiacciamo :D
    Quindi la tua frase va espressa cosi :


    Citazione Originariamente Scritto da ptram
    .......Il foro del Fa# su cui appoggio il pollice destro è quello che si Schiaccia con l'anulare destro (chiave laterale posta accanto al Mi3).............
    Fto: uno dei_maledetti :ghigno:


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #24

    Re: Il pollice del sopranista

    Paolo, sei irresistibile! Dobbiamo assolutamente incontrarci e schiacchiare delle note insieme, così ci spieghi di queste tue tecniche esoteriche di persona!

    W il_dario e abbasso Darionic!
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  10. #25

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Il pollice del sopranista

    Il Forza è arrivato. La prima impressione è che sia ancora troppo basso per la mia mano. È "un dito più su" rispetto al supporto standard per il pollice destro, ma no c'è ancora il perfetto allineamento tra indice e pollice. Vedremo a lezione se si tratta anche di un problema dovuto al modo in cui tengo la mano.

    L'oggetto in sé è interessante: la copertura del foro sottostante non tocca (con un'opportuna regolazione) il supporto del pollice. L'orientamento del poggiapollice è abbastanza regolabile (si può far stare il pollice dritto, o gli si può far formare una 'C'). Sembra robusto. Poi provo a suonarci.

    Paolo

  11. #26

    Re: Il pollice del sopranista

    ptram, mi son letto al saga del pollice.
    ma da quanto tempo suoni?
    a me sembra impossibile suonare col pollice allinneato all'indice...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  12. #27

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Il pollice del sopranista

    KoKo, "suono" da fine marzo (con una pausa per impegni nella seconda settimana di aprile, e naturalmente uno stop forzato da una settimana a questa parte). Insomma, sono proprio agli inizi.

    Dici che il pollice non va allineato all'indice? A tenerlo più basso mi fa male. La situazione è più grave ora che c'è la tendinite, ma la posizione mi ha sempre dato fastidio. Il pollice indolenzito lo ho avuto fin dall'inizio.

    Mi viene il sospetto, a questo punto, di avere una mano un po' strana. Anche se anche altri si lamentano di problemi a questo benedetto pollice, quindi forse siamo una "razza a parte".

    La mia speranza è che il maestro possa indicarmi una posizione più comoda o più adatta alla fisiologia della mia mano, e mi permetta di ricominciare a suonare.

    Paolo

  13. #28

    Re: R: Il pollice del sopranista

    Io prima di smontare il sax o farmi paranoie su possibili malformazioni sentirei un maestro :-)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  14. #29

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Il pollice del sopranista

    Purtroppo, durante il colloquio preliminare il maestro mi ha confermato che il soprano ha di questi inconvenienti. Infatti ha cercato di corrompermi e farmi passare al tenore! :-)

  15. #30

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Conoscete questo sopranista?
    Di Zeppellini Matteo nel forum Files dal Web
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26th February 2011, 11:00
  2. Bravo sopranista?
    Di cilarta nel forum La musica in generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11th February 2011, 15:46
  3. Il più grande sopranista degli ultimi anni
    Di Giu-Zep nel forum Soprano
    Risposte: 138
    Ultimo Messaggio: 7th February 2011, 21:48
  4. Indovina il sopranista
    Di Filippo Parisi nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th December 2010, 03:10
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24th June 2010, 03:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •