Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: CG Mouthpiece - made in Italy

  1. #16

    Re: CG Mouthpiece - made in Italy

    mi pare che all'estero il mercato dei Guardala sia ancora bello vivace, è quindi probabile che le mire del produttore del CG Mouthpiece siano orientate verso quei paesi dove l'interesse per i Guardala è ancora vivo. se in Italia i Guardala sono passati di moda.......

  2. #17

    Re: CG Mouthpiece - made in Italy

    Il mercato dei Guardala vintage è sempre lì... come per qualsiasi bocchino "collezionabile" c'è stato un calo con la crisi.
    Attenzione però che parliamo di bocchini "collezionabili", parlando di Guardala degli anni '80... i bocchini hanno un alto valore economico anche se non suonano tanto bene quanto ci aspetterebbe da bocchini di simile valore.

    Escludendo il mercato asiatico (che definire "bizzarro"... forse non rende nemmeno l'idea), il mercato "occidentale" si muove in proporzione come quello italiano.

    C'è spazio per tutti... il resto l'ho già scritto prima. ;)

  3. #18
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419

    Re: CG Mouthpiece - made in Italy

    Ottimi becchi ne ho provati ed acquistato uno, quello in bronzo placcato oro 24K, il Firenze. Mi sembra vicino al Marsalis per come costruito.
    Quello che impressiona di questi bei becchi é l'omogeneitá su tutti i registri. Claudio Zolla alla Rampone e Cazzani, appena li ha provati, ne é diventato rivenditore.Si tratta di pezzi curatissimi, rifiniti a mano. Sto provando anche l'ottone camera tonda e, vista l'immediatezza......mi piacerebbe avere anche lui.
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

  4. #19

    Re: CG Mouthpiece - made in Italy

    ottimo responso, mi fa molto piacere che sti becchi CG made in Italy diano soddisfazione
    del resto ero quasi certo che 3 persone con un background musical/tecnico come i padri di questi becchi potessero far qualcosa di improvvisato! (forse da rivedere il prezzo di vendita, però se son pezzi curatissimi e rifiniti a mano uno per uno...)
    se prendi anche l'ottone, che dovrebbe incontrare i miei desiderata, poi tienici informati! buon divertimento coi nuovi CG!

  5. #20
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419

    Re: CG Mouthpiece - made in Italy

    Non mancherò...
    W l'artigianato italiano :saxxxx)))
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

  6. #21

    Re: CG Mouthpiece - made in Italy

    Eh beh... visto il costo, che forniscano "omogeneità di suono" mi sembra quasi il minimo! :lol:

  7. #22
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419

    Re: CG Mouthpiece - made in Italy

    In effetti suonano anche da soli :lol:
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

  8. #23

    Re: CG Mouthpiece - made in Italy

    Uè!!

    Al modello Firenze adesso hanno affiancato i modelli Roma e Venezia e stanno per arrivare i bocchini per sax alto.

    PS. Non ho alcun contatto con l'azienda, quindi non ho interessi in merito ... certo, se vogliono regalarmi un bocchino per il disturbo ... :lol:
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  9. #24
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708

    Re: CG Mouthpiece - made in Italy

    Articolo di oggi su "La Stampa" di Novara. Di Maria Paola Arbeia.


    “Saxophone Valley” dal Novarese sfida gli Usa

    A Mezzomerico la produzione di “becchi” made in Italy per sax: conquistano anche musicisti americani

    «La chiameremo Saxophone Valley». All’inizio, ci scherzavano su. Adesso dalle colline di Mezzomerico (Novara) sfidano gli americani, primi produttori di imboccature per sax. La benedizione ai loro primi pezzi è già arrivata. Proprio dagli Usa. Ada Rovatti, stella del sax, nativa di Mortara (Pavia), moglie del grande trombettista Randy Brecker, da New York ha detto loro: «Bravi. Siete partiti. Anzi siete già arrivati». La «Saxohpone Valley» italiana è il sogno dei novaresi Tiziano Camporelli, 52 anni, titolare della «Tcm» (meccanica di precisione), del docente di musica Claudio Guida e dell’ingegnere Daniele Gardino di Mortara (lui conosce Rovatti).

    In comune, i tre hanno l’amore per il sax e il jazz.
    Con brevetto di utilizzo, una lega di bronzo e ottone e cento grammi a pezzo circa, creano i «becchi» o «bocchini» - come si chiamano in gergo, in inglese mouthpiece - che hanno già convinto altri sax di lungo corso: Daniele Comoglio, docente al Conservatorio di Milano, e Claudio Wally Allifranchini, collaboratore d’orchestre pure in Rai e della dinastia di musicisti originari di Romagnano Sesia. Camporelli: «Per i primi tre modelli, abbiamo scelto nomi delle città d’arte: Roma, Venezia e Firenze. Per esaltare le radici. A quanto ci risulta, in Italia dovremmo essere gli unici a cimentarci in questo ambito e non in modo seriale. All’inizio pensavamo a “becchi” solo per noi, poi gli amici musicisti ci hanno chiesto via via di produrne per loro. Siamo già stati alla Musikmesse di Francoforte, fiera internazionale degli strumenti, e abbiamo contatti con altri partner esteri».

    Per la Tcm, attiva dal 1994 nelle lavorazioni meccaniche conto terzi, quella della produzione di boccagli è anche una risposta alla crisi: «Lavoro ne abbiamo ma, come in tutte le imprese, ci sono periodi più difficili. Ogni pezzo è venduto a circa 600 euro». Valutano di produrre modelli anche per allievi e appassionati di livello intermedio e con altri modelli: «Ma mai “industrali”». Dal progetto - con Gardino e Guida per i dettagli - alla produzione, ci sono il passaggio al Cad con Paolo Nicolini quindi le fasi di fusione e rifinitura con altri sette dipendenti. A completare la filiera, ecco la collaborazione con «Rampone&Cazzani», storici produttori di strumenti a Quarna Sotto (Verbania). A Mezzomerico nei 2mila metri quadri, tra uffici moderni e giardino ben curato, c’è il banco «dei becchi».

    Guida e Gardino: «Accanto alla mensa, abbiamo la nostra sala collaudo. Ogni pezzo deve essere perfetto. Porterà un po’ di Italia e di noi nel mondo». Camporelli: «All’inizio, in autunno, i dipendenti mi guardavano strano. E anch’io pensavo fosse un’idea folle». Sui «becchi» in consegna, nella bella custodia nera con brand «Tcm», l’incisione «Made in Italy».
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  10. #25

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Bellinzago novarese ( NO )
    Messaggi
    27
    Sono passati un po di anni dall'apparizione dei bocchini CG quindi vi chiedo: " pareri ,opinioni, recensioni ? Dopo del tempo e certamente un numero maggiore di estimatori/ denigratori ?

  11. #26
    L'avatar di saxerio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Olgiate Molgora
    Messaggi
    1,127
    Vorrei esprimere un parere positivo sui bocchini in questione. Suono da tempo il modello Venezia 8* in bronzo, alternandolo al mio fedelissimo Ponzol/Peverelli, e devo dire che studiando quotidianamente e suonandoci, il suono è veramente notevole. Ovviamente ho insistito molto nel trovare l'ancia giusta ma devo dire che ne è valsa veramente la pena. Attualmente mi sono fermato sulle ance Alexander Superial 2,5 a volte anche le 3. Diciamo che ho trovato un po' di pace (....)
    Per un periodo l'avevo messo in vendita ma fortunatamente ho voluto approfondire. Unica pecca.......costano tantino!!!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy
    Di tzadik nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 200
    Ultimo Messaggio: 8th February 2016, 09:14
  2. Ance sintetiche Roger Reeds (made in Italy)
    Di faber31 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 27th October 2014, 13:51
  3. Yamaha 275 o Grassi pro 2000 made in Italy?
    Di pomezia48 nel forum Generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16th August 2014, 23:08
  4. saxophone made in Italy!
    Di nel forum Repertorio
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 7th November 2011, 18:51
  5. Un clarinettista(si lo so!) made in Italy...
    Di Smog graffiante nel forum Files dal Web
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20th October 2008, 14:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •