Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Prima emissione

  1. #1

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Prima emissione

    Ciao,

    Non ho ancora un maestro, ma intanto lavoro sull'impostazione con le informazioni che trovo in rete. Ho letto quello che i maestri consigliano qui sul forum, e ho visto un po' di video didattici. Finora, il più chiaro mi è sembrato questo:

    http://www.youtube.com/watch?v=nTtB48faUQY

    In sintesi, la respirazione con il diaframma può essere spiegata in un altro modo: respirare come se si stesse mandando il fiato sulle lenti degli occhiali o su uno specchio. Il fiato (caldo) viene da dentro, e l'azione del diaframma rimane istintiva.

    La bocca deve dire una 'O' stretta, con gli incisivi superiori leggermente appoggiati sul bocchino (a circa un centrimetro dalla punta), e quelli inferiori, appena coperti dal labbro, leggermente appoggiati sul punto in cui l'ancia incontra il bocchino, o poco più vicino alla punta. Senza mordere.

    Con l'aiuto di un accordatore, si dovrebbe cercare di suonare un La5.

    Funziona! Secondo voi, a seguire queste istruzioni ci si arriva per c... fortuna, o il tipo ha davvero delle eccellenti doti didattiche?

    Ciao,
    Paolo

  2. #2

    Re: Prima emissione

    Ciao....
    comprendo che non vuoi sprecare neppure un minuto ed imparare il prima possibile, ma col lavoro che stai facendo, rischi di acquisire impostazioni sbagliate che poi il maestro dovrà faticare a correggere.
    Ti direi che è anche presto per te concentrarsi sulla respirazione diaframmatica: impara prima a camminare, poi a correre.

    Lo so che vorresti rispondermi che il mondo è pieno di musicisti autodidatti che hanno fatto molta strada, ma credimi... è una strada molto tortuosa e ricca di insidie: un maestro è importante.

    Buona fortuna e naturalmente, buona Pasqua! ;)
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  3. #3

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Prima emissione

    Ciao Placebo,

    Credevo che l'unico modo possibile per emettere qualche nota fosse la respirazione di diaframma. Perlomeno, non riesco a far suonare quell'affare soffiandoci dentro in un altro modo. Naturalmente, questo lo dico senza sottovalutare i rischi di un'impostazione sbagliata che potrei assumere cominciando a studiare senza maestro, diaframma o non diaframma. Ma mi sono costretto a tenere il sax nella custodia per troppi giorni, ormai. Non chiedetemi di aspettare ancora!

    Buona Pasqua anche te, e grazie per i consigli!

    Paolo

  4. #4

    Re: Prima emissione

    Non ho visto il video ma l'azione che si fa per mandare il fiato sulle lenti degli occhiali non c'entra assolutamente niente con quello che si fa quando si spinge con il diaframma.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #5

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Prima emissione

    Così come l'ho capita (e lo dico da ragazzino che guarda con occhi innocenti un mondo nuovo), il modo classico per espirare con il diaframma consiste nel concentrarsi proprio sui muscoli della parte alta dell'addome (zona costale-addominale). Quando si manda il fiato sulle lenti si fa la stessa cosa, ma senza pensare ai muscoli: si rilassa la muscolatura, e si lascia uscire il fiato. In maniera involontaria, è il diaframma a spingere fuori l'aria.

    Una differenza importante è certamente che nel canto e nel sax l'apertura di uscita è diversa per forma e dimensioni (si deve stringere, non allargare la bocca; nel video parlano di una 'O' molto stretta, al limite della 'U'). Immagino che un'altra differenza importante sia che nel canto e nel sax si debbano riempire bene i polmoni prima di espirare, cosa che non si fa quando serve solo un po' di fiato caldo.

    La parte importante (a parte la continuità dell'emissione) sembra essere il fatto che il fiato che esce in questo modo è caldo, quindi esercita pressione dall'interno dello strumento. Il metodo può essere strano, ma il principio è in effetti lo stesso.

    Dite che mi sto rovinando polmoni e tecnica per sempre? :-)

    Paolo

  6. #6

    Re: Prima emissione

    ehehhe... no dai, non esageriamo...

    La respirazione diaframmatica è importante si, ma è una tecnica non di facile apprendimento, e comunque non credo si posso acquisire senza l'ausilio di un esperto che ti segua e ti indirizzi nel modo corretto. Francamente credo che i video di youtube in questo servano a poco.
    Ci sono insegnanti che prendono in considerazione da subito la suddetta tecnica, altri preferiscono inserirla successivamente, dando la priorità al lavoro del labbro, altra brutta bestia....
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  7. #7

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Prima emissione

    Beh, mercoledì sentirò la locale scuola civica. Spesso passano come insegnanti anche ottimi sassofonisti. Per i corsi propedeutici non dovrebbero esserci problemi di iscrizione tardiva.

    Comunque, senza respirazione di diaframma note a me non ne escono! :-)

  8. #8

    Re: Prima emissione

    imparare la respirazione corretta è fondamentale per un sassofonista ma è altrattanto importante tutto il resto: posizione della bocca delle guance del viso della lingua del'apparato della laringe ecc.. ecc.
    descrivere minuziosamente tutto questo potrebbe essere controproducente.
    magari stai a pensare agli addominali e nel mentre produci rigidità da altre parti che ti precludono una corretta respirazione.
    ti propongo uno studio diverso che parte da dati concreti facilmente verificabili.
    lo studio con il collo dello strumento.
    cerca sul forum questo argomento e in breve risolverai i problemi legati a impostazione e respirazone.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #9

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Prima emissione

    Grazie. In effetti, mi dedico addirittura agli esercizi con il solo bocchino/ancia. Ma credo di aver superato questo stadio.

    Paolo

  10. #10

    Re: Prima emissione

    lo studio con il solo bocchino più ancia è uno studio avanzato.
    (presuppone cioè una serie di elementi che devi avere già acquisito).
    non capisco quando dici di aver superato questo stadio perchè uno studio di questo tipo presuppone una evoluzione continua che può accompagnare tutta la tua vita sassofonistica.
    per semplificare: capire come far vibrare l'ancia con il solo bocchino ti consente non di superare uno stadio ma di acquisire un elemento utile per lo studio.
    (necessario ma del tutto insufficente)
    respirazione posizione della bocca della lingua del labbro della mascella rilassatezza di alcuni muscoli ecc...eccc..
    per questo ti indicavo un diverso studio , l'alternativa:
    studio della nota lunga.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #11

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Prima emissione

    Grazie del tempo che mi dedichi, fcoltrane!

    Seguendo il bel metodo Londeix, alla nota lunga dedico la maggior parte del tempo. Insomma, sono alle prime pagine del manuale, e ripeto le formule pensate per la regolarità del respiro e la stabilità dell'intonazione. Lavoro sul diaframma, pensandolo come mantice, cercando di neutralizzare ogni oncia di respiro di gola. Solo oggi sono riuscito a fare dei crescendo/diminuendo con il diaframma, e ne ho intuito tutta la potenza.

    Agli esercizi con il solo bocchino continuo a dedicare il riscaldamento. Però riesco già a tenere la nota fissa, e ad oscillare con facilità tra il La e il Do. A questo punto, trovo più interessante verificare l'azione delle labbra/denti sul complesso ancia/bocchino a sax montato, in modo da capire cosa succede nel passaggio di registro. Ci sono cose che senza l'intero strumento in azione non si riesce a capire (come evitare l'armonico nel passaggio alla seconda ottava, come legare o staccare le note).

    Sono cosciente della necessità di un maestro che si prenda cura di me. Ma - sto ancora scartando il giocattolo!

    Paolo

  12. #12

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Prima emissione

    Ah, ho visto che sto sbagliando tutto!

    1) Le note da emettere con il solo bocchino non sono le tre che riesco a fare io, ma l'intera scala cromatica nell'ambito di un'ottava-decima. Non ci sono. Leggendo il Liebman, vedo che per riuscirci bisogna mettere in azione la laringe (le corde vocali). Nemmeno sapevo di averle! 0-)

    2) La respirazione diaframmatica mi stanca, e mi è venuta una specie di pneumotorace in zona intercostale-diaframmatica. Morirò?

    3) Diaframma + laringe sono la tecnica che usavo per fare canto armonico, cento anni fa. Mai fatto bene. Ora, come allora, mi va in risonanza il cranio. Diverrò pazzo prima di morire?

    Paolo

  13. #13

    Re: Prima emissione

    non stai sbagliando tutto perchè tutto quello che fai ti serve come esperienza.
    quello che dicevo era volto a massimizzare il profitto.
    lo studio con il bocchino se fatto correttamente ti porta a controllare molto più di una ottava.
    il rischio invece (se lo studio è fatto senza criterio è quello di acquisire vizi che da una parte possono inibire l'utilizzo dell'apparato della laringe e dell'emissione e dall'altra procurare problemi fisici (dal taglio del labbro sino a patologie più gravi).


    è normale che tu riesca in questo momento a controllare una terza il problema è capire come.
    purtroppo si riesce a controllare agevolmente una terza anche con una combinazione di morso e labbro che prescinde del tutto da laringe ed emissione.
    si riesce invece a controllare sino a tre ottave solo con una emissione costante ed un controllo sull'apparato della laringe.

    la respirazione e l'uso di una corretta respirazione diaframmatica è cosa ancora diversa .
    nel senso che potresti imparare ad articolare ma potresti non essere in grado di respirare correttamente.
    (la respirazione corretta è legata alla possibilità di replicare un suono di tenerlo in termini di volume durata e timbro.)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  14. #14

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Prima emissione

    Grazie. Tre ottave raggiunte con il solo bocchino mi sembrano una cosa enorme. Lo dici per impressionarmi, vero? :-)

    Voglio provare ad esaminare il modo in cui produco quelle tre misere note che riesco a fare. Sto cercando di abituarmi a non mordere (denti superiori che sfiorano, labbro inferiore che sfiora appena appena i denti e si tiene una certa mobilità), ma è molto probabile che inconsciamente io lo faccia, mentre penso alle note da fisch... ehm, suonare.

    Ho vicino casa un eccellente centro yoga. Forse dovrei, parallelamente alle lezioni di sax che dovrò cominciare a prendere, seguire anche un buon corso di respirazione.

    Paolo

  15. #15

    Re: Prima emissione

    se puoi prendi lezioni di sax da un bravo insegnante che ti spieghi come respirare.
    potresti imparare a respirare nel centro yoga per poi non riuscirci affatto quando suoni il sax.
    ti proponevo lo studio con il collo perchè impietoso e con indici certi e verificabili.
    il problema con la respirazione corretta del sax è che presuppone alcuni concetti comuni con quella che ti serve per lo yoga (equilibrio rilassatezza) ma diversamente da questa prevede che l'emissione si trasformi in suono .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problemi di emissione sul FA
    Di lumukosta nel forum Manutenzione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11th January 2013, 17:11
  2. emissione sul 'nino
    Di pumatheman nel forum Sopranino
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12th October 2012, 12:51
  3. l'emissione sul sax soprano
    Di KoKo nel forum Soprano
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 12th February 2011, 19:43
  4. Problema di emissione con il Re
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 9th February 2010, 15:47
  5. DifficoltÃ* emissione mi e re
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28th December 2009, 17:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •