Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Problemi di emissione sul FA

  1. #1

    Problemi di emissione sul FA

    ciao ragazzi! la mia ragazza mi ha regalato un tenore Thomann tts 350. mi ha fatto reincontrare con un vecchio amico dell'adolescenza dal quale mi ero separato non so nemmeno io perchè, per fatti, cose strane che sono successe. appena l'ho rivisto mi sn reso conto di avere ritrovato qcsa che mi è mancato per tanti anni e che ora stara con me per molto e spero faremo qualcosa di bello in quei pochi anni che mi mancano dalla fossa ;) ma ha un problema:

    il fa e il fa# suonano male. per capirci, se scendo dal LA, SOL con un legato, quando arrivo sul FA# e anche se proseguo sul FA sento come una strozzatura, un'ingolfatura nel fiato che entra nel bocchino e anche il suono si strozza e trema. col forte il problema è meno accentuato ma con intensità piu basse l'effetto è brutto e fastidioso.

    immagino sia dovuto al problema di qualche tasto, chiave... mi sapreste orientare? grazie mille cari amici

  2. #2

    Re: Problemi di emissione sul FA

    Probabilmente qualche cuscinetto chiude male e vorrà registrato, capita talvolta anche con i sax nuovi di fabbrica.
    TENORI
    Rampone & Cazzani AU (vintage)
    Weltklang similoro chiavi nichelate
    [b]Rampone & Cazzani AUG[B]
    Otto Link NY 7*
    Autocostruito Ottone apertura 0.0107"
    ALTO
    PIANOFORTE
    I.BACH & SOHN
    Mogany 1870 da me restaurato

  3. #3

    Re: Problemi di emissione sul FA

    Ci sono operazioni che potrei fare da solo oppure mi consigli in assoluto di andare da un riparatore... Che poi chissa dove lo trovo...

  4. #4
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715

    Re: Problemi di emissione sul FA

    ma il mi e re escono bene? se anche quelle vanno male potrebbe anche essere la disabitudine a suonare le note basse che non sono facili, altrimenti potrebbe essere un problema meccanico, magari un tampone che non chiude bene
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  5. #5

    Re: Problemi di emissione sul FA

    Di quale ottava parli? Che bocchino usi? Le ance? Sostieni bene l'emissione col diaframma? Hai controllato con la luce che i tamponi chiudano bene? Se si tratta dell'ottava alta hai controllato il 2° portavoce? Se si tratta dell'ottava bassa stai attento: le dinamiche "piano" o "pianissimo" non si ottengono facilmente sul tenore (questo non vuol dire che sono "impossibili") e il tuo becco potrebbe "tagliare" le frequenze basse. Di conseguenza potresti avere un pò di difficoltà e magari con un cambio di durezza d'ancia te la potresti cavare. Se lo strumento non chiude invece allora è il caso di farlo vedere perchè dovresti intervenire sulle molle/tamponi (molti lo fanno autonomamente, se ti va di rischiare fai pure).
    In data odierna.

    Ste

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    sperduta e nebbiosa pianura padana
    Messaggi
    235

    Re: Problemi di emissione sul FA

    Io ho iniziato con l'alto della Thomann. C'è da dire che, oltre agli accorgimenti del caso che ti hanno descritto gli altri utenti, questi modelli, come del resto una buona parte della produzione thomann, nascono "male".

    Per esempio, il mio modello aveva:
    - il DO centrale calante
    - FA# basso calante e quasi afono (che credo essere il problema che hai te)
    - il SIb basso veniva vibrato (a causa di un malfunzionamento delle chiavi che chiudevano male)
    - le note alte, dal SOL in poi erano crescenti (il do fin troppo).
    Con quello che ho adesso non ho nessun problema di questo tipo... anzi, ti dirò che ho ripreso in mano il Thomann qualche giorno fa e mi da gli stessi problemi.
    S: Borgani del '61 - Becco sconosciuto - Vandoren blu 2
    A: Yanagisawa 901 - Meyer7 MC - LaVoz med

  7. #7

    Re: Problemi di emissione sul FA

    Mille grazie ragazzi, ora ho varie cose da verificare. capisco che sia difficile fare le note basse, quello mi rendo conto che è un problema che ho (sul DO, sul SI) ma sul FA e sul MI è diverso, proprio sembra che quando arrivo su quelle note si intasi il chiver, come se non passasse l'aria... ci lavoro e vi ringrazio ancora tantissimo

    Michele

  8. #8

    Re: Problemi di emissione sul FA

    immagino da qualche parte nel forum qualcuno abbia gia spiegato la procedura per verificare la chiusura tamponi, qualcuno sa dove posso trovare questa cosa? tnx

    Michele Lumukosta

  9. #9

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    sperduta e nebbiosa pianura padana
    Messaggi
    235

    Re: Problemi di emissione sul FA

    Che "si intasi il chiver" sul D mi è nuova... Secondo me è un problema di meccanica, dovresti farlo vedere. Se ci dici di dove sei possiamo aiutarti nell'indicarti un riparatore nella tua zona =)
    P.s. in alto a destra c'è il comando cerca.
    P.p.s. per verificare la chiusura dei tamponi dovresti andarci dentro con una lucina o una starlight, posizionarla dentro al sax sotto la chiusura del tampone e chiuderlo. se vedi la luce è un male, se non la vedi è un bene. (visto il problema con il mi, proverei questo giochetto con entrambe le chiavi chiuse insieme).
    S: Borgani del '61 - Becco sconosciuto - Vandoren blu 2
    A: Yanagisawa 901 - Meyer7 MC - LaVoz med

  10. #10

    Re: Problemi di emissione sul FA

    Ciao Semicroma, io vivo tra pesaro e rimini se potessi consigliarmi un riparatore ti ringrazierei tanto. immagino a pesaro qualcuno ci sia sicuro visto il conservatorio. dico bene?

    Lumukosta

  11. #11

    Re: Problemi di emissione sul FA

    Forse è il G# che non chiude correttamente...

  12. #12

    Re: Problemi di emissione sul FA

    Ciao! ti auguro di risolvere senza dover portare lo strumento dal tecnico.

    Nel caso - sono anch'io della tua zona - a Pesaro trovi Samuele Scaloni, sennò al Music In di San Marino c'è Collazzoni.

  13. #13

    Re: Problemi di emissione sul FA

    grazie. comunque anche se fosse il G# che non chiude temo che un saltino dal buon Scaloni toccherà farlo. speriamo sia solo quello...

    lumukosta

  14. #14

    Re: Problemi di emissione sul FA

    per essere sicuro che sia il soldiesis,mentre fai il fadiesis,fai toccare la coppa del soldiesis da qualcuno in modo che vada a chiudere bene:se smette di fare il difetto che lamenti,la causa è quella.
    il nero :saxxxx)))

  15. #15

    Re: Problemi di emissione sul FA

    Gracias Il Nero

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problemi emissione suono
    Di ten nel forum Principianti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28th February 2013, 01:16
  2. problemi emissione suono
    Di namespace nel forum Principianti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30th October 2012, 14:26
  3. problemi emissione note "alte"
    Di BluesMan nel forum Principianti
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 19th January 2012, 19:59
  4. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15th March 2010, 19:58
  5. Problemi emissione suono
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 2nd June 2009, 19:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •