Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: Euphonium e Sax Tenore

  1. #16

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Prov. di Trapani
    Messaggi
    511

    Re: Euphonium e Sax Tenore

    Il flicorno baritono e l'eufonio sono due strumenti diversi ;)

    L'eufonio nella gerarchia dei flicorni è il "Basso", ha un canneggio più largo del Baritono.

    Qui troverete un po di curiosità a riguardo, comprese quelle che legano i Flicorni a "Sax" :D
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

    T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3


    B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

  2. #17

    Re: Euphonium e Sax Tenore

    Citazione Originariamente Scritto da msgroberto
    io non ci ho mai capito molto sulle differenze tranne che il nostro flicorno suona in chiave di basso e l'eufonio in violino................... poi non so
    Bah li e' solo questione di scuola.
    Sono ottoni gravi, gli ottoni gravi (trombone flicorno Baritno, tuba etc)suonano in chiave di basso leggendo le note reali.
    Il bombardino come la tromba (almeno al nord) suona in chiave di violino leggendo note trasposte di un tono.
    In meridione i trombettisti leggono inchiave di tenore (che sarebbe quella giusta suonando le note reali)
    Pertanto per me, trombettista nordico, la tromba a vuoto mi da una nota che "IO CHIAMO DO", ma in realta ' e un Bb; per il mio collega di Canicatti' che legge in tenore, la sua tromba a vuoto gli dara' un Sib (ha ragione LUI!). Pertanto io per emettere un DO, in violino dovro' leggere un RE sullo sparito e pigiare i pistoni 1-3, lui leggera in chiave di tenore un DO (reale) e pigiera i pistoni 1-3. alla fine lui emette un DO, e lo chima DO, io emetto un DO e lo chiamo RE,tutti e due pigiamo i pistoni 1-3, emettiamo la stessa nota, ma per lui e' un DO reale, per me e un RE trasposto. Sta tutta li la differenza. Quella che per lui e' una scala di DO maggiore, (come posizioni sui pistoni) per me e una scala di RE maggiore. Quella che per lui e' di Re maggiore per me e' di MI, quella che per lui e' di MI per me e' FA....
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  3. #18

    Re: Euphonium e Sax Tenore

    Suono accanto all' euphonium.Bello veramente .
    SAX TENORE JUPITER.BOCCHINO VANDOREN T35.ANCE RICO 3.

  4. #19

    Re: Euphonium e Sax Tenore

    Io suonavo l'euphonium in banda, tanto tempo fa, poi ho comprato un sax, solo perchè mi ero stufato di suonare in banda.Adesso riposa in pace da più di 30 anni nella mia soffitta, nella custodia che io stesso gli avevo costruito, in compagnia di un trombone a pistoni, di uno a coulisse e di una tromba(unico strumento che vorrei riprendere ma che poi non faccio mai).
    In quel periodo non c'era nemmeno la cattedra di saxofono .
    Per leggere e suonare le note reali L'euphonium leggeva in chiave di basso come il sax contralto ; il sax tenore leggeva in chiave di tenore, ovviamente nelle rispettive partiture.
    Adesso sono impostato in chiave di basso quindi quando suono col contralto le note che sto chiamando sono realmente quelle che sto suonando e che sta suonando il tastierista ,per es., se si suona all'unisono.
    Comunque non ho rimpianti, i bocchini degli ottoni sono delle brutte bestie, preferisco giocare con i sax.
    alto Grassi prestige-selmer soloist F- ance morbide.
    ten. Martin Committee I del 36- mp Vand.V16T6 vand.java





    http://www.youtube.com/watch?v=YL7ycjQzQLU

  5. #20
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745

    Re: Euphonium e Sax Tenore

    Guada ti dirò, mi sa che è una cos amolto diffusa, anche io son seduto davanti all' euphonium in formazione e lo trovo davvero bellissimo come strumento, a dire il vero anche io spesso ho pensato che mi sarebbe piaciuto saperlo suonare, ma mi ha sempre scoraggiato l'idea di partire da zero con l'imboccatura..
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •