Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: Sax Lucien, sono buoni?

  1. #31

    Re: Sax Lucien, sono buoni?

    Ciao a tutti, vedo solo adesso questo thread e mi ci butto … per evitare di aprirne uno simile.
    Da qualche settimana ho per le mani un tenore Lucien Super Bell L700 da provare.

    Ho letto tutto questo thread (ed altri) ma mi pare si parli soprattutto di Lucien alti e soprani e non di tenori.
    Quindi ho cercato info sul modello di cui sopra in Internet ma nulla.
    Anche il mio insegnate non mi ha saputo dire molto; lo ha provato e il suo sintetico commento è stato “ … suonare, suona …” … e di solito non è uno di poche parole. Inoltre, con lui anche un tubo zincato da idraulico suona bene.

    Detto ciò, qualcuno mi sa indicare dove posso trovare caratteristiche, prove, ed eventualmente costo indicativo? … oppure, qualcuno lo conosce?

    Prima impressione da neofita:Il mio unico termine di paragone ad oggi è il sax che possiedo e suono da ottobre 2010, un tenore Musica Steyr Austriaco, quindi, forse, un confronto-non-confronto, direte voi! In ogni caso, il confronto a me è servito per capire che, anche da neofita si può suonare facendo meno fatica di quanta normalmente io ne faccia con il mio amato Steyr.
    Il bocchino che sto usando è un Vandoren V5 T20.

    Rispetto al mio Steyr, il Lucien L700 mi pare, in generale, subito più facile da suonare su tutto ili registro, più sensibile alle dinamiche, suono più “rotondo” e sopratutto più potente. Le meccaniche, mi sembrano molto belle e perfettamente rispondenti. Quindi, in generale, parrebbe uno strumento migliore del mio (non ci vuole molto!)

    Tuttavia, il timbro, almeno quello che posso produrre io, non mi fa impazzire, quasi quasi preferisco quello dello Steyr (sono un romantico).

    Queste sono impressioni di un neofita quale sono e hanno il solo scopo di invitare qualcuno di voi esperti a farmi capire meglio tutto ciò che mi sfugge.
    Grazie
    Tenore Musica Steyr '80 (Austria)

  2. #32

    Re: Sax Lucien, sono buoni?

    Vorrei chiedere pure io qualcosa su questi strumenti !

    Io ho iniziato con un contralto lucien che comunque mi piace anche se l'emissione e più rigida del mio mark vii che suona da solo in confronto ! Come meccanica, sono strumenti abbastanza comodi e versatili , anche se il contralto sul do centrale stona un po .

    Ho pure il tenore lucien, come si vede in firma, che suona abbastanza bene ed è comodo sulla meccanica;
    per quanto riguarda l'intonazione , usando un accordatore oppure un pianoforte, ci siamo , ma c'è un piccolo problema, il timbro non è dei migliori;

    mi spiego meglio:
    1) sul registro acuto, sembra che il suono sia calante, ma per l'accordatore non è così , e quindi mi sembra ovvio che sia il timbro dello strumento .
    2) sulle note gravi, il suono è più paperoso , cioè stridulo , eppure io cerco di far uscire il suono migliore possibile( considerando che suono da 12 anni ) però sulle registrazioni, si nota molto questo difetto del suono ! non so da cosa dipende !

    per quanto riguarda l'emissione, è spontanea sul tenore , però quando bevi far uscire il sib grave , devi stare sempre attento perchè non sai mai come esce! Qualcuno penserà, e che c'è di nuovo ? e io a quel punto direi , che ho provato uno yamaha 62, e un cd brass , e il sib esce solo!
    Andrea.DG
    Soprano: Yamaha 475 Bari 64
    Alto: Selmer Mark VII Meyer 8 M
    C-melody: Conn
    Tenore: Yamaha YTS 62 Vandoren t27; ESM metal ring 7*
    Baritono: Weltklang Vandoren B45

  3. #33

    Re: Sax Lucien, sono buoni?

    A me i sax soprani lucien(costano molto poco) non mi attirano molto!
    Sax soprano Yamaha 475 II, s90 170, ance vandoren 3 blu

  4. #34

    Re: Sax Lucien, sono buoni?

    salve,
    oggi ho provato un sax alto Lucien modello 1008 color argento-oro. l'ho confrontato con uno yamaha 62. il suono era buono, le meccaniche anche...e costava meno ella metà dello yas 62. il prezzo finito è 750 contro i 1800 dello yas. io non suono da molto, ma mi sembra che tutta questa differenza di prezzo sia troppa. mi dite il vostro parere? dove peccano questi strumenti? che differenze avete notato se li avete mai confrontati?
    grazie

  5. #35

    Re: Sax Lucien, sono buoni?

    Secondo me sono di gran lunga troppi 750 per un lucien. Con quei soldi trovi di meglio.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sono in cerca di un Lucien, dove li trovo?
    Di S.Filippo_76 nel forum Soprano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 6th May 2016, 21:00
  2. "Toptone TD", conoscete questi sax? Sono buoni?
    Di s.rollings nel forum Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2014, 11:13
  3. Comprare un Lucien
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24th September 2010, 22:02
  4. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 19th June 2009, 09:41
  5. Sony Minidisc, buoni per registarsi?
    Di Alessio Beatrice nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22nd September 2008, 07:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •