Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Discussione: Sax Lucien, sono buoni?

  1. #16
    Visitatore

    Re: Sax Lucien, sono buoni?

    Citazione Originariamente Scritto da talot76
    ....
    e dopo hanno iniziato a firmare sassofoni prodotti in francia e assemblati in oriente....queste sono le informazioni datemi dal rivenditore!!! :saxxxx)))
    Oibò: alquanto singolare, questa procedura.

    Parecchi costruttori occidentali si fanno fabbricare gli strumenti dagli Asiatici. Poi se li fanno mandare a casa, dichiarano che i suddetti strumenti sono stati montati e/o regolati dai loro eccelsi artigiani della madrepatria e ci stampigliano sopra, per esempio, il "made in France", affermando sostanzialmente il falso.

    Pisoni invece che fa? Si fa costruire gli strumenti dai Francesi e poi li manda ai Cinesi solo per farseli montare? A quel punto, per "par condicio", dovrebbe stampigliare "made in China" su strumenti costruiti in Francia... :D

    Uhmmm... mi pare strano, Talot... anche perchè Cina e Taiwan non sono proprio dietro l'angolo e quel viaggio andrebbe pagato due volte: andata da ovest a est (per il montaggio) e ritorno da est a ovest (degli strumenti montati) per la commercializzazione...

    Sei sicuro di aver capito bene tutta la faccenda, Talot?

  2. #17
    Visitatore

    Re: consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Acquila
    ok grazie comunque per avermi risposto. Anche il mio Lucien tuttavia ha una discreta intonazione anche se il suono sembra leggermente calante;molti dicono che dipende dall'ancia che uso.Non lo so. :saxxxx)))
    Ciao. Hai provato a cambiarla? Considera che è la prova più semplice da fare... prendi un accordatore e ti togli il dubbio. Anche io ti consiglio di provare diverse regolazioni del bocchino sul chiver... essere calanti o crescenti può dipendere da lì. Se sei alle prime armi un paio di lezioni da un maestro possono toglierti parecchi dubbi. Ciao, Diego.

  3. #18
    Visitatore

    Re: Sax Lucien, sono buoni?

    Ciao a tutti....forse emiliosansone non hai tenuto presente un piccolo particolare: la manodopera!!
    Queste cose (far fare giri della madonna per il mondo alle merci) capitano tutti i giorni e io che lavoro in una multinazionale al reparto spedizioni, lo so molto bene!!!Il discorso è semplice: se io come padrone ho 100 dipendenti che mi montano sassofoni, mi costano molto di più che inviare e farmi rispedire un certo quantitativo di merce...
    Voglio precisare che stiamo parlando di strumenti prodotti in serie ed in modo tutt'altro che artigianale...è un po' come quando sentiamo della FIAT che costruisce gli stabilimenti in Polonia e di conseguenza le automobili li prodotte, gli vengono a costare meno per via della manodopera a basso costo!!! Qui è la stessa cosa, l'unica differenza è che le auto prodotte dalla FIAT poi a noi ce le fanno strapagare!!!Un sax contralto Lucien professionale prodotto con quel procedimento ci viene a costare la metÃ* di un Yamaha yas475 (non si parla neanche di un custom),costruito e assemblato in oriente...come si spiega questa cosa???Non è sicuramente per via dei materiali usati perchè per quanto ne so ( E RIBADISCO CHE QUESTE INFORMAZIONI ARRIVANO DIRETTAMENTE DA UN RIVENDITORE AUTORIZZATO LUCIEN!!!), i materiali impiegati sono gli stessi!!!
    Spero di aver chiarito ogni lacuna...altrimenti pazienza!!! ;)

  4. #19

    Re: Sax Lucien, sono buoni?

    Io ho un soprano lucien da alcuni anni e mi trovo bene, forse ha poco corpo sugli acuti, ma ha una buona meccanica, (direi più ispirata al yanagisawa che al selmer), intonazione e suono sono buoni, per quel prezzo difficilmente si può comprare di meglio.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  5. #20

    Re: Sax Lucien, sono buoni?

    C'è l'ho pure io un soprano Lucien, e mi garba parecchio.... ;)
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  6. #21

    Re: Sax Lucien, sono buoni?

    Citazione Originariamente Scritto da talot76
    Ciao a tutti....forse emiliosansone non hai tenuto presente un piccolo particolare: la manodopera!!
    Queste cose (far fare giri della madonna per il mondo alle merci) capitano tutti i giorni e io che lavoro in una multinazionale al reparto spedizioni, lo so molto bene!!!Il discorso è semplice: se io come padrone ho 100 dipendenti che mi montano sassofoni, mi costano molto di più che inviare e farmi rispedire un certo quantitativo di merce...
    Voglio precisare che stiamo parlando di strumenti prodotti in serie ed in modo tutt'altro che artigianale...è un po' come quando sentiamo della FIAT che costruisce gli stabilimenti in Polonia e di conseguenza le automobili li prodotte, gli vengono a costare meno per via della manodopera a basso costo!!! Qui è la stessa cosa, l'unica differenza è che le auto prodotte dalla FIAT poi a noi ce le fanno strapagare!!!Un sax contralto Lucien professionale prodotto con quel procedimento ci viene a costare la metÃ* di un Yamaha yas475 (non si parla neanche di un custom),costruito e assemblato in oriente...come si spiega questa cosa???Non è sicuramente per via dei materiali usati perchè per quanto ne so ( E RIBADISCO CHE QUESTE INFORMAZIONI ARRIVANO DIRETTAMENTE DA UN RIVENDITORE AUTORIZZATO LUCIEN!!!), i materiali impiegati sono gli stessi!!!
    Spero di aver chiarito ogni lacuna...altrimenti pazienza!!! ;)
    Ho una discreta esperienza sulle lavorazioni meccaniche e posso dirti che sarebbe veramente molto strano fare una fusione, laminare e stampare la piastra ottenuta, saldarla per poi spedire il fusto e fare l'assemblaggio in Cina; la prima fase è quella a minor valore aggiunto ed è proprio la prima che si esternalizza; inoltre per i sassofoni credo che si possa parlare di produzione artigianale, sia per quanto riguarda il genere di lavorazioni a carattere prevalentemente manuale che per il numero di pezzi prodotti (non penso che ne facciano 100.000); quindi penso proprio che il sistema adottato sia quello che oramai riguarda quasi tutto: seguo con dei tecnici la produzione che fanno laggiù ed il marchio "made in Europe" o me lo fanno loro direttamente o me lo faccio io qui (la trasmissione Report ha portato degli esempi documentati); le dichiarazioni di chi commercializza lasciano il tempo che trovano: non possono oramai più dire "è fatto in Europa" poichè nessuno ci crederebbe, e quindi si arrampicano sugli specchi rischiando di dire cose illogiche (forse stavolta siamo in presenza di un'eccezione); le spese di spedizione poi possono avere una loro incidenza proprio nel caso di colli relativamente voluminosi e di basso valore.

  7. #22
    Visitatore

    Re: Sax Lucien, sono buoni?

    Citazione Originariamente Scritto da talot76
    Ciao a tutti....forse emiliosansone non hai tenuto presente un piccolo particolare: la manodopera!!
    .....
    Spero di aver chiarito ogni lacuna...altrimenti pazienza!!! ;)
    E' proprio in termini di manodopera che tutta la faccenda non quadra, Talot. In linea di massima, la percentuale di manodopera necessaria all'assemblaggio di un saxofono rappresenta al massimo un 10% del totale. Il rimanente 90% riguarda le operazioni di costruzione delle varie centinaia di pezzi necessari alla realizzazione del singolo prodotto.

    Le tue asserzioni di sax "prodotti in Francia" e "assemblati in oriente" avrebbero senso se esistessero impianti a "zero manodopera" capaci di automatizzare le fasi di produzione di un saxofono. Se mi fai capire dov'è in Francia questo stabilimento robotizzato che produce saxofoni ne riparliamo. Altrimenti rimane una sola alternativa: se i saxofoni Lucien sono assemblati in Oriente, vuol dire che sono pure prodotti in Oriente.

    Il che non vuol dire che siano scadenti ma, per piacere, prendiamo sempre con le molle le affermazioni dei rivenditori.

  8. #23
    Visitatore

    Re: Sax Lucien, sono buoni?

    ne hanno parlato molto bene anche a me. è stato tra l'altro un artigiano riparatore a propormelo. a suo giudizio la meccanica è perfetta, e mi raccontava che ha provato a fare scommesse con diversi professionisti facendoglieli provare con la marca coperta. pare che siano rimasti tutti esterrefatti!
    sta di fatto che l'ho provato pure io e confermo.
    saranno un paio di mesi che sto valutando l'acquisto... tra l'altro il prezzo è anche abbastanza contenuto in rapporto alla qualità...
    che dite, compro?

  9. #24

    Re: Sax Lucien, sono buoni?

    ... ma l'autore del thread (Acquila) che fine ha fatto?

  10. #25

    Re: Sax Lucien, sono buoni?

    Dato che non ha effettuato l'accesso al forum per un tempo superiore ad un anno e' stato cancellato...
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Boc: Vandoren S15
    Leg: FL Ultimate
    Anc: Vandoren 3
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

  11. #26

    Re: Sax Lucien, sono buoni?

    ma è vero che hanno problemi di meccanica?

  12. #27

    Re: Sax Lucien, sono buoni?

    no
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  13. #28

    Re: Sax Lucien, sono buoni?

    quale è il migliore tra lucien e buffet serie 100?

  14. #29

    Re: Sax Lucien, sono buoni?

    Buffet, mi pare anche ovvio.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  15. #30

    Re: Sax Lucien, sono buoni?

    @Nous: mi potresti spiegare perchè è migliore?e dirmi qualcosa di più su questo sax(alto buffet serie 100) per favore

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sono in cerca di un Lucien, dove li trovo?
    Di S.Filippo_76 nel forum Soprano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 6th May 2016, 21:00
  2. "Toptone TD", conoscete questi sax? Sono buoni?
    Di s.rollings nel forum Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2014, 11:13
  3. Comprare un Lucien
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24th September 2010, 22:02
  4. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 19th June 2009, 09:41
  5. Sony Minidisc, buoni per registarsi?
    Di Alessio Beatrice nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22nd September 2008, 07:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •