Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Sax Grassi anni 70, vale la pena provarlo?...

  1. #1

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Ballabio LC Acquarica del capo LE
    Messaggi
    24

    Sax Grassi anni 70, vale la pena provarlo?...

    Ciao a tutti,su mercatino musicale ho visto un sax tenore Grassi Professional degli anni 70 a 360 euro.Ho sentito il proprietario e mi ha detto che il sax meccanicamente è messo bene, che i tamponi sono efficenti e che al massimo tra un po di tempo andrebbero cambiati solo quelli più alti.secondo voi vale la pena di andare a provarlo visto che dista da me una ottantina di km ?
    messaggio per Danyart: (che mi piace molto quello che scrive ma soprattutto come suona)se mi sono intrippato con i grassi e anche e soprattutto colpa tua :ghigno:
    alto sax: ripamonti V-JAZZ
    bocchino: ottolink 6 stella
    ancia: legère signature 2,5

  2. #2
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: sax grassi anni 70

    ciao, l'ho visto anch'io, dovrebbe essere uguale al mio vecchio grassi (del '77), la meccanica è più spartana rispetto ai professional 2000, nei bassi è più scomoda ma generalmente dovrebbe suonare bene, potresti provarlo ma magari trovi anche altre occasioni di sax messi molto bene, sui 600-700 euri puoi trovare dei professional o professional 2000 in condizioni pressochè perfette.
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  3. #3

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Ballabio LC Acquarica del capo LE
    Messaggi
    24

    Re: sax grassi anni 70

    E dei leader cosa ne pensi? C'è tanta differenza con i professional?
    alto sax: ripamonti V-JAZZ
    bocchino: ottolink 6 stella
    ancia: legère signature 2,5

  4. #4

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Ballabio LC Acquarica del capo LE
    Messaggi
    24

    Re: sax grassi anni 70

    Forse faccio delle domande un pò stupide.però non posso spendere 700 euro per un sax perciò sto cercando di trovare qualcosa di decente a prezzi inferiori.La passione è tanta ma i soldi come al solito sono pochi
    alto sax: ripamonti V-JAZZ
    bocchino: ottolink 6 stella
    ancia: legère signature 2,5

  5. #5

    Re: sax grassi anni 70

    C'era Saxerio proprio a Lecco che aveva da vendere un tenore Grassi Leader; non so se ce l'ha ancora...il Leader era il modello da studio o da banda, della vecchia produzione Italiana; in un certo senso sostituì il vecchio "Concertino", che era proprio "da banda", ed anche privo di alcune chiavi(non so se hai visto il post di Reluma: "Due tenori Grassi..."ecc.)

  6. #6

    Re: sax grassi anni 70

    Sempre per AntonC: vai a vedere anche il "trattato" di Inca Roads, a proposito dei Grassi, sul sito "gemello" a questo: http://www.ilsaxofono.it , così avrai senz'altro maggiori info sui "vecchi" Grassi made in Italy

  7. #7

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Ballabio LC Acquarica del capo LE
    Messaggi
    24

    Re: sax grassi anni 70

    Citazione Originariamente Scritto da gil68
    C'era Saxerio proprio a Lecco che aveva da vendere un tenore Grassi Leader; non so se ce l'ha ancora...il Leader era il modello da studio o da banda, della vecchia produzione Italiana; in un certo senso sostituì il vecchio "Concertino", che era proprio "da banda", ed anche privo di alcune chiavi(non so se hai visto il post di Reluma: "Due tenori Grassi..."ecc.)

    Si l'ho visto però mi sembra un pò alto come prezzo. A quella cifra trovi anche un professional 2000
    alto sax: ripamonti V-JAZZ
    bocchino: ottolink 6 stella
    ancia: legère signature 2,5

  8. #8
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: sax grassi anni 70

    non ho mai provato un leader, ma immagino che le differenze non siano così marcate, forse qualcosa della meccanica può differenziarsi ma penso che il fusto sia sempre ottimo in tutti i tagli
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  9. #9

    Re: sax grassi anni 70

    80 km non sono tanti, io lo andrei a provare, probabilmente l'unica incognita è rappresentata dal castelletto del mignolo che è diverso dal solito. Se Poi vedi che lo strumento va bene, la meccanica non rappresenta un problema a quel prezzo è molto buono.

  10. #10

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Ballabio LC Acquarica del capo LE
    Messaggi
    24

    Re: sax grassi anni 70

    Grazie a tutti per i consigli. Se andrò a vederlo, vi farò sapere come è andata anche se non ho mai soffiato dentro un tenore.Speriamo bene. Un mio amico per l'occasione mi ha prestato un bocchino selmer s80 c stella stella con ancia vandoren java 3 1/2 potrebbe andare no?
    alto sax: ripamonti V-JAZZ
    bocchino: ottolink 6 stella
    ancia: legère signature 2,5

  11. #11

    Re: sax grassi anni 70

    3 e mezzo è un po' dura se non hai mai soffiato con un tenore...prenditi una 2 e mezzo che va piu' che bene.

  12. #12

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Ballabio LC Acquarica del capo LE
    Messaggi
    24

    Re: sax grassi anni 70

    Ok.Grazie per il consiglio
    alto sax: ripamonti V-JAZZ
    bocchino: ottolink 6 stella
    ancia: legère signature 2,5

  13. #13

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Ballabio LC Acquarica del capo LE
    Messaggi
    24

    Re: Sax Grassi anni 70, vale la pena provarlo?...

    Ragazzi, alla fine il sax che vi avevo segnalato l'ho lasciato perdere.Girando nei vari siti ho visto un grassi professional matr.51xxx credo sia dell'85.Il sax è in buone condizioni unico difetto la laccatura presente al 60/65%.Meccanica abbastanza silenziosa con il solito problema delle note del mignolo sinistro un pò dure. ritamponato con tamponi pisoni, sugheri tutti nuovi. Il sax si trovava a Bologna.Allora cosa ho fatto,ho preso il treno sono andato a provarlo,l'ho fatto provare anche al vecchio proprietario molto più bravo di me perchè volevo concentrarmi sull'intonazione e sul suono e alla fine me lo sono portato a casa alla "modica cifra" dopo aver a lungo contrattato di 500 euro.Sono molto contento perchè ha veramente un bel suono,le note basse sono molto calde,piene e corpose.quelle alte mi sembravano abbastanza intonate ,questo secondo il mio modesto parere.Certo non sarà facile per me suonarlo in maniera decente però l'idea di poter tirare fuori quel bel suono mi stimola molto.
    Ora non mi resta che soffiare soffiare e ancora soffiare.Grazie a tutti per i consigli molto utili che mi avete dato
    alto sax: ripamonti V-JAZZ
    bocchino: ottolink 6 stella
    ancia: legère signature 2,5

  14. #14

    Re: Sax Grassi anni 70, vale la pena provarlo?...

    ottimo acquisto , benvenuto tra i tenoristi
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  15. #15

    Re: Sax Grassi anni 70, vale la pena provarlo?...

    Per quel prezzo, anche se magari ci dovrai spendere 100 euro per aggiustamenti vari è sempre un buon prezzo finale. Il castelletto del mignolo fallo regolare bene, anche io ho avuto lo stesso problema all'inizio quando comprai il professional ma in mani esperte puo' migliorare notevolmente. Spendi qualcosina e vedrai che tenore che avrai tra le mani!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Akai Ewi, ne vale la pena?
    Di LeopZamp nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15th October 2018, 08:47
  2. Roling's ne vale la pena?
    Di bobby nel forum Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26th October 2010, 13:43
  3. vale la pena ri-tamponare un cinese?
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23rd August 2010, 13:59
  4. Alto Grassi aani '80 da sistemare: ne vale la pena?
    Di carmelobrescia45 nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24th September 2007, 09:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •