Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

Discussione: dilemma su microfono a clip

  1. #16

  2. #17

    Re: dilemma su microfono a clip

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    https://www.google.it/search?q=4099&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a#hl=it&client=firefox-a&hs=Otf&rls=org.mozilla:it%3Aofficial&sclient=psy-ab&q=dpa+4099&oq=dpa+4099&gs_l=serp.3..35i39j0l3.4623.6609.1.6932.7.5.2.0.0. 2.289.969.0j3j2.5.0...0.0...1c.1.nxFZS7kskdM&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&fp=dd2264c15b4bb966&biw=1575&bih=846
    Grazie Ale. Purtroppo sono fuori budget. Non vorrei spendere più di 150/170 ma vorrei un suono neutro. Mi sa che deve aspettare il mio primo mic.
    In data odierna.

    Ste

  3. #18

    Re: dilemma su microfono a clip

    Il nome di un microfono neutro è già citato in questo thread...

    Un altro microfono è l'Audio Technica Pro35.

  4. #19

    Re: dilemma su microfono a clip

    Provo a vedere entrambi. Grazie. ;)
    In data odierna.

    Ste

  5. #20

    Re: dilemma su microfono a clip

    allora.. alla fine ho preso un dpa 4099... il suono mi pare molto buono... bello caldo ed è anche ben "isolato"... nel senso che non riprende troppo i suoni intorno... ho fatto anche qualche piccolo esperimento... (l'ho usato solo due volte finora)... il problema che riferiva tzadik , e cioè che questo microfono riprenderebbe anche il suono della meccanica non l'ho assolutamente riscontrato...
    mi spiego...ho provato a mettere la capsula del microfono del sax tutto al centro della campana...in questo caso il rumore delle meccaniche era praticamente inesistente...
    ho poi provato a mettere il microfono a metà tra la campana e il fusto, in modo che potesse riprendere anche il suono che esce dai fori: in questo caso il rumore delle meccaniche si sentiva un pò di più, il suono era più equilibrato..
    si può quindi dedurre che il suono delle meccaniche viene parzialmente ripreso NON dal supporto del microfono, ma proprio dal microfono stesso... spero di essermi spiegato...
    insomma, mi sembr aun ottimo microfono.... certo... 440 euri...
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

  6. #21

    Re: dilemma su microfono a clip

    Probabilmente l'hanno migliorato... il DPA.
    L'importante è che funzioni e che ti soddisfi. :zizizi))



    Effettivamente però 440€ per un microfono a clip sono tanti (considerando che il competitor ATM350... lo si porta a casa con 170€... e non credo che i 270€ di differenza si sentano a livello di resa sonora).

  7. #22

    Re: dilemma su microfono a clip

    si, per il momento sono molto soddisfatto...
    se volete ascoltare qualcosa andate su you tube e gauardate gli ultimi video di felice clemente (ottimo sassofonista) e gran bel suono...lui usa un dpa 4099...
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

  8. #23

    Re: dilemma su microfono a clip

    Come avevo già scritto in altro thread, io faccio il fonico dilettante, e microfoni buoni come il 4099 a clip non ne ho proprio visti.
    Anche per registrare in studio fra AKG c414 e DPA 4099 c'è davvero una differenza minima, sul tenore preferisco il DPA, sull'alto il 414, mentre sul baritono l'Audix D4 non ha rivali
    Tenore R1 jazz slaccato -10mfan Robusto
    Alto Stencil Martin - Guardala Studio Vintage
    Baritono R&C R1 Jazz Silver - PPT
    Soprano curvo Cannonball - T. Wanne Gaia

    Bordone della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  9. #24

    Re: dilemma su microfono a clip

    :yeah!) :yeah!)
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

  10. #25

    Re: dilemma su microfono a clip

    Te lo dico da fonico hai fatto un ottimo acquisto ::
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  11. #26
    Riapro questo vecchio interessante thread.
    Tzadik diceva che il Dpa è leggermente più chiaro dell'ATM 350.
    Però nelle specifiche, viene indicato che il Dpa raggiunge i 20 HZ e l'ATM i 40....qualcuno puù spiegarmi questa cosa? Grazie!

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    L'ATM350 è un microfono molto naturale... non teme confronti né con gli AMT né con i vecchi SD Systems.

    Il fatto che Rollins usa un AMT è per una questione di endorsment, non per altro.
    Se avesse l'endorsment con la Shure userebbe uno Shure... e via così. :zizizi))

    Il Pro35 è una buona alternativa economica all'ATM350.

    Il DPA è un microfono estremamente costoso, un po' delicato, naturale (un po' più chiaro dell'ATM350).
    Nota dolente: non filtra i rumori della meccanica... e questo per i 420€ costa non è accettabile. :zizizi))


    Al solito... :D-:
    La scelta dei microfoni è una questione di gusti.
    Se si vuole un suono naturale, bisogna comprare un microfono che suoni neutro, naturale.
    Se si vuole un suono "colorato", allora serve un microfono che non sia neutro... ma che sia ben colorato (brillante e/o medioso).

  12. #27
    Ti spiego: per definire chiaro, non devi guardare il punto minimo di ripresa delle frequenze basse, ma il bilanciamento tra frequenze medie e frequenze alte. Il chiaro si ha quando c'è una buona ripresa con enfatizzazione delle frequenze fra 1800 e 5000 Hz. Lì si sente il frizzantino.
    Le frequenze basse creano solo problemi, di solito si tagliano nel mixer. Anche perché, un tenore produce un sib basso a 110 Hz è un baritono arriva a 80/90 ... ma non ricordo bene.
    Quello che sta sotto é rumore captato dall'ambiente o da altri strumenti.
    I microfoni con buone basse servono per percussioni e pianoforti e strumenti che producono tali frequenze.
    Quindi ecco spiegato. Se un microfono é più definito e sensibile nelle frequenze alte può suonare più chiaro.
    Tenore : yamaha 82Z UL; Vigilante NY; LaVoz ms
    Soprano: yamaha 82Z UL; bocchino johannes gerber
    Baritono: yanagisawa 902; bocchino Jody Jazz DV 8
    Alto : B&S blue label ;bocchino Colletto super swing 6

  13. #28
    Oltre tutto, un microfono chiaro, con buona ripresa anche dei medi, si può regolare meglio sottraendo alti (nella sottrazione delle frequenze si usa una resistenza che non produce rumore) e mantenendo un suono puro.
    Al contrario se si vogliono aggiungere frequenze alte a un microfono che non le ha riprese fedelmente, si deve usare un circuito che amplifica il segnale, e quindi si amplifica anche il rumore e il suono si deteriora.
    Io di solito per regolare i suoni, cerco di trovare la frequenza che rende il suono più brutto (inscatolato o nasale) usando un parametrico, (di solito sta fra 1100 e 1400 Hz) e la sottraggo. Quello che resta é un suono buono, senza amplificare il rumore. Poi taglio i bassi a 70/80hz per evitare che entrino rumori ambientali e regoli il frizzantino o a 2000 o a 5000 Hz a seconda dell' ambiente, enfatizzando un po' e tagliando quello che c'è sopra.
    Tenore : yamaha 82Z UL; Vigilante NY; LaVoz ms
    Soprano: yamaha 82Z UL; bocchino johannes gerber
    Baritono: yanagisawa 902; bocchino Jody Jazz DV 8
    Alto : B&S blue label ;bocchino Colletto super swing 6

  14. #29
    forse scatenero' le ire dei puristi, ma devo dire che ho trovato un buon compromesso qualitativo, a mio avviso, utilizzando un sistema lavalier sennheiser, la cui capsula ho inserito alla perfezione nella clip per fiati ( vuota) in vendita da thomann... ad una prova comparativa con il classico AKG 519 il suono del mio risulta piu' neutro e meno acuto...Non pretendo la qualita' DPA ma mi sembra nel complesso un'ottima soluzione
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  15. #30
    In genere da quanto so i microfoni lavalier non sono consigliati perché hanno una ripresa onmidirezionale, quindi possono captare anche i suoni di altri strumenti o il suono proveniente dall'impianto (soprattutto dai monitor). Per questo motivo si usano microfoni cardioidi/supercardioidi.

    Però se tu hai provato e trovi che si possa fare ... si può fare!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Microfono clip
    Di Rockandrollaz nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th May 2014, 09:45
  2. microfono a clip per sax
    Di massimo nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2013, 12:31
  3. microfono a clip
    Di teo.sax nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25th December 2011, 18:49
  4. Re: Miglior microfono a clip x sax
    Di Isaak76 nel forum Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14th November 2009, 20:35
  5. Da microfono a clip a microfono wireless, si può?
    Di Danyart nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 9th February 2009, 21:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •