Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Problema sul Do basso, suono strano su tenore Yamaha 025

  1. #1
    L'avatar di Marksax
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Corte Cerro, VB
    Messaggi
    1,192

    Problema sul Do basso, suono strano su tenore Yamaha 025

    Ciao a tutti,
    un mio amico mi ha dato un sax che ha acquistato 15 anni fa ma che praticamente è rimasto nuovo, poiché dopo circa mezzora ha capito di aver sbagliato sport. :BHO:
    Si tratta di un tenore Yamaha 025, che sto usando con il mio becco ottolink TE 6, ma che mi da un piccolo problema con il DO basso. Esce un suono tipo su e giù. Per capirci non Dooooooooooooo, ma Dodododododo. Chi c'era alla masterclass a Quarna è un po il problema che aveva Antonio con il suo Contralto.
    A qualcuno di voi è già successo qualcosa di simile? :slurp:
    Tenore: ​Grassi 1119
    Piede "Asincrono" della Ostello Quarna Nightmare Band

  2. #2

    Re: Suoni Strani

    Si, a me succede adesso sul mio alto: quando, a titolo sperimentale, faccio qualche tentativo con un becco Jumbo Java A75 - che è decisamente troppo aperto per me - riesco ancora ad ottenere un Do basso "costante", ma scendendo ancora ho - sistematicamente - un SiSiSiSiSi, nonché uno spaventoso SibSibSibSibSib.
    Per la verità, attribuisco l'"effetto speciale" alla mia incapacità di gestire il becco, perché con il mio solito setup il problema non si presenta (o per lo meno non si presenta in questa forma); non escludo che il mio sax abbia qualche tampone che sfiata.
    Interessante sarebbe, piuttosto, ottenere l'effetto "volutamente".
    :ghigno:
    Marco

  3. #3
    L'avatar di Marksax
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Corte Cerro, VB
    Messaggi
    1,192

    Re: Suoni Strani

    Io "volutamente" vorrei eliminare il problema. Tra l'altro dovrebbe essere un sax abbastanza "facile" da gestire.
    Ho provato anche con becchi + stretti, in dotazione c'è un Yamaha 5C, ma anche con quello fa anche peggio.
    Help Me
    Tenore: ​Grassi 1119
    Piede "Asincrono" della Ostello Quarna Nightmare Band

  4. #4

    Re: Suoni Strani

    Lo strumento è in condizioni funzionali "sane"?
    Che ancia stai usando?
    Adotti una impostazione corretta?

  5. #5

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Suoni Strani

    è il cosiddetto suono che "batte"!...le cause sono molteplici: impostazione sbagliata, turbolenze nello strumento (ma su uno yamaha mi pare impossibile, è un difetto troppo serio), becco non regolare o asimmetrico che innesca turbolenze strane...prova a farlo provare ad un collega per escludere quantomeno responsabilità personali! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  6. #6
    L'avatar di Marksax
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Corte Cerro, VB
    Messaggi
    1,192

    Re: Suoni Strani

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Lo strumento è in condizioni funzionali "sane"?
    Che ancia stai usando?
    Adotti una impostazione corretta?
    Come detto lo strumento ha 15 anni ma è in condizioni pari al nuovo: avrà 10 ore di uso comprese le 8 che ho fatto io.
    L'ho provato con tutti i miei setup che, sia sul Trevor che sul Yana non danno problemi, anche l'impostazione, per quanto possa non essere corretta è la stessa che adopero per gli altri.
    Citazione Originariamente Scritto da red
    è il cosiddetto suono che "batte"!...le cause sono molteplici: impostazione sbagliata, turbolenze nello strumento (ma su uno yamaha mi pare impossibile, è un difetto troppo serio), becco non regolare o asimmetrico che innesca turbolenze strane...prova a farlo provare ad un collega per escludere quantomeno responsabilità personali! ;)
    Proverò anche questa :BHO:
    Tenore: ​Grassi 1119
    Piede "Asincrono" della Ostello Quarna Nightmare Band

  7. #7

    Re: Suoni Strani

    Ho avuto lo stesso problema sull'alto 20 giorni fa...un tampone che non chiudeva bene. Tutto risolvibile, tranquillo.

  8. #8

    Re: Problema sul Do basso, suono strano su tenore Yamaha 025

    Mark sax...mi sa che dev'essere lo stesso problema che mi capitava tempo fa sempre sulle note più gravi...quando ero giù d'allenamento...forse devi fare anche tante note lunghe per acquisire un buon controllo del bocchino e per "educare" bene l'emissione;comunque penso che il sax che ti ha dato il tuo amico dev'essere lo YTS 25...e non 025,che credo non sia mai esistito...

  9. #9
    L'avatar di Marksax
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Corte Cerro, VB
    Messaggi
    1,192

    Re: Problema sul Do basso, suono strano su tenore Yamaha 025

    Citazione Originariamente Scritto da gil68
    Mark sax...mi sa che dev'essere lo stesso problema che mi capitava tempo fa sempre sulle note più gravi...quando ero giù d'allenamento...forse devi fare anche tante note lunghe per acquisire un buon controllo del bocchino e per "educare" bene l'emissione;comunque penso che il sax che ti ha dato il tuo amico dev'essere lo YTS 25...e non 025,che credo non sia mai esistito...
    Gil, ho altri 2 sax e con gli altri non succede. Comunque hai ragione YTS 25 e non 025 :half:
    Tenore: ​Grassi 1119
    Piede "Asincrono" della Ostello Quarna Nightmare Band

  10. #10

    Re: Problema sul Do basso, suono strano su tenore Yamaha 025

    C'è un tampone gigio....magari chiude ma non appoggia perfettamente... :ghigno:

  11. #11

    Re: Problema sul Do basso, suono strano su tenore Yamaha 025

    Eh eh...resta il fatto che,anche se é un Yamaha,quello lì era pur sempre il tenore da studio,quindi doveva essere uno strumento della cosidetta categoria dei "chiodi";è il nomignolo col quale il mio ex insegnante definì il primo sax che ho avuto,uno Jupiter contralto...comunque,visto che è stato tanto tempo fermo e chiuso in custodia,una controllatina sarebbe bene fargliela dare... ;) :saputello

  12. #12

    Re: Problema sul Do basso, suono strano su tenore Yamaha 025

    perchè li chiamano chiodi? :D
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  13. #13

    Re: Problema sul Do basso, suono strano su tenore Yamaha 025

    Forse perchè i sax economici da studio,solitamente,non facilitano grandi virtuosismi(vedi fraseggi velocissimi...o tanti sovracuti ed armonici...)anche se,nel caso dei Yamaha,le meccaniche sono sicuramente già buone anche nei modelli da studio,ma,senz'altro,nei modelli professionali,i 62 o i vari Custom,sono ancora migliori

  14. #14
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927

    Re: Problema sul Do basso, suono strano su tenore Yamaha 025

    Ciao Mark
    ho avuto lo stesso problema con il mio vecchio Yamaha YTS 475 un anno fa ed era il tampone che chiudeva male, quindi quoto Bonnygonfio ; fai la prova con il tubo luminoso o fallo vedere a qualcuno vedrai che te lo sistema in un attimo. Il tuo modello è YTS 25 confermo.
    Ciao

  15. #15
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927

    Re: Problema sul Do basso, suono strano su tenore Yamaha 025

    Ciao Mark
    ho avuto lo stesso problema con il mio vecchio Yamaha YTS 475 un anno fa ed era il tampone che chiudeva male, quindi quoto Bonnygonfio ; fai la prova con il tubo luminoso o fallo vedere a qualcuno vedrai che te lo sistema in un attimo. Il tuo modello è YTS 25 confermo.
    Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Contralto Chu Berry strano problema
    Di MrSax nel forum Manutenzione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16th March 2014, 17:22
  2. strano problema con scheda audio
    Di Danyart nel forum Software musicali
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29th October 2010, 12:03
  3. Suono alterato strano
    Di enduroduro nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11th October 2010, 17:07
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 7th October 2009, 02:14
  5. Bocchino Yamaha 4c: problema di "intensitÃ*" del suono
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18th May 2009, 23:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •