Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Avevo letto una cosa sul DO# ma non la trovo piu

  1. #1

    Avevo letto una cosa sul DO# ma non la trovo piu

    Ciao, saro breve.
    A Natale scorso cosi, tanto per averne uno mi sono comprato un soprano cinesato con ottimo becco in pura plasticaccia apertura indefinita.
    Ieri sera l'ho riprovato dopo una vita che non lo tiravo fuori e magicamente ho fatto dei "secondi" alla grande su brani di musica melodica italiana che tra l'altro non conoscevo quindi tutto a orecchio/improvvisato
    Sto soprano ha mai suonato cosi bene come ieri sera, con tanta facilita'! Magari ero io piu predisposto, ma ho notato due "difetti" se cosi possiam chiamarli
    Col kiver semicurvo sul FA e sul MI ottava bassa ha una vibrazione strana, quasi non riesco a emettere la nota.
    Col Kiver dritto non lo fa assolutamente come mai?

    Secondo problema (avevo letto una frase in proposito ma non ricordo in che thread e poi non portava spiegazioni) si riferiva al fatto che un buon soprano si riconosce dal DO#
    In effetti nel mio il DO# (tutto aperto) ha un volume leggermente superiore alle altre note. E' un difetto, e' normale? E' perche e' un sax che vale poco?
    Si puo ovviare a cio? (ovvio io mi ricordo e spingo un po meno) senno la diferenza di volume tra un SI - DO# - RE per esempio si sente parecchio in termini di volume del DO# a cosa e' dovuto?
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  2. #2

    Re: Avevo letto una cosa sul DO# ma non la trovo piu

    > ... mai suonato cosi bene come ieri sera, con tanta facilita'! Magari ero io piu predisposto,

    Anche a me capitano giorni che mi sembro quasi un musicista vero ed altri che non azzecco una nota fatta bene.

    > Col kiver semicurvo sul FA e sul MI ottava bassa ha una vibrazione strana, quasi non riesco a emettere la nota. Col Kiver dritto non lo fa assolutamente come mai?

    Il chiver e' una parte importantissima dello strumento. Che uno dei due si comporti in maniera strana non e' cosi' strano, ma a distanza non si puo' capire se e' un tuo problema di emissione o un qualche difetto dello strumento.

    > il DO# (tutto aperto) ha un volume leggermente superiore alle altre note. E' un difetto, e' normale? E' perche e' un sax che vale poco?

    Tutti i sassofoni presentano un qualche problema di questo tipo, soprattutto i vintage e soprattutto su alcune note come il do# centrale. Ad esempio la stessa cosa succede sul mio alto SBA. Si potrebbe provare a regolarlo diversamente, ma la soluzione principe e' quella di imparare a compensare. A forza di note lunghe io sono riuscito a capire come compensare.

    > la diferenza di volume tra un SI - DO# - RE per esempio si sente parecchio in termini di volume del DO# a cosa e' dovuto?

    Alle diverse dinamiche risultanti (soprattutto) da quali siano i fori aperti e chiusi... e' un discorso lungo ma rassegnati: e' tipico di tutti i sax.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #3

    Re: Avevo letto una cosa sul DO# ma non la trovo piu

    Grazie! E' strano pero' perche NON lo fa l'alto, non lo fa il tenore lo fa solo il soprano!
    Poi il miodi intage non ha nulla, dev'essere addirittura uan sottomarca del Floret nel senso che non ha nemmeno la marca!
    Ero uno sfizio mio avere il trittico dei sax e per poco meno di 200 euro ch gli ho dato a Natale, l'ho preso! Ora manca solo un becco decente! (Da spendere poco e che vada bne, ma che apertura?????????) Sapessi a quanto e' aperto il mio.... non so manco quello!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  4. #4

    Re: Avevo letto una cosa sul DO# ma non la trovo piu

    Avevi letto una cosa sul do# che avevo scritto io.

    Il problema è semplice: suoni con una chiavica che è piena di pecche costruttive - e non mi riferisco solo all'assemblaggio. La parte più delicata del sax è senz'altro il collo: quindi non ci si potrebbe sorprendere se si scoprisse che lo strumento ha dei difetti proprio sul collo. Il cinese che avevo comprato io (al doppio di quello che hai pagato tu il tuo) aveva il collo smontabile: quello dritto, una volta montato, risultava storto rispetto al corpo dello strumento di una ventina di gradi, almeno. Inoltre lo strumento era totalmente sbilanciato e il peso gravava totalmente verso la parte inferiore dello strumento. Inutile dire che il suono era uno schifo. Alla fine l'ho regalato (ripeto: l'ho regalato).

    Già che ci sono ti offro un suggerimento per i clarinetti. Prova a fare questo esperimento: piglia il tuo clarinetto di plastica e sbuffaci dentro un po'; poi fatti prestare una campana di legno da qualcuno, montala, e risbuffaci dentro.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  5. #5

    Re: Avevo letto una cosa sul DO# ma non la trovo piu

    non l'avevo mai sentito "sbuffaci" :lol:

  6. #6

    Re: Avevo letto una cosa sul DO# ma non la trovo piu

    E dopo che ci ho sbuffato e montato una campana di legno ci devo provare con una campana di BRONZO?
    Se olt a dirmi cosa dovrei fare mi dicessi anche cosa dovrei otenre te ne sarei grato, perche al momento non dispongo di altre campane!
    Chidero al parroco se mi presta una delle sue.

    Tanto per cominciare, ben sapendo che il mio soprano non e' il non plus ultra dei sax, mi sta bene anche la tua definizione di "chiavica piena di pecch costruttive", definizione ch se avedssiusato io, sarei tato richamato all'ordin per linguaggio non consono, ma nn e' questo il problema, il problmema e ch, dpo tutto sto discorso, visto che ho letto uan cosa tua ma non ricordo dove e non la trov, NONHAI COMUNQUE risposto alla domanda, ossia qual'era il pregio/difetto del DO#
    Seconda cosa, se monto il kiver dritto, il sax e' dritto, non ha nessuna inclinzione, sembra un fuso, se monto il Kiver semicovo e' logico che diventa semicurvo!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Dove trovo le tabelle dei sovracuti?
    Di massimo nel forum Tecnica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26th April 2014, 01:54
  2. Waltz for Debby, ovvero non trovo più il sax!!!!
    Di Supermariojazz nel forum I nostri files
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 6th November 2012, 10:22
  3. Band in box, dove lo trovo?
    Di Nico nel forum Software musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27th September 2012, 13:12
  4. wx5, dove lo trovo?
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 8th December 2010, 00:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •