Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: E' arrivato il professional 2000

  1. #1

    E' arrivato il professional 2000

    Ebbene si...mi son fatto un regalino...
    Era tenuto troppo bene e suonava troppo bene per lasciarlo li' in negozio quindi mi sono comprato il soprano.
    E' un grassi professional 2000 matricola 66xxx laccato con chiavi nichelate, pezzo unico senza collo staccabile e campana incisa.
    Molto intonato (cosa fondamentale per il soprano) e poi con il vandoren sl3 è stato subito feeling.
    Il suono è veramente bello, c'è chi dice alla mark VI, per me piu' medioso del mark VI come piace a me e soprattutto come meccanica è molto piu' comodo.
    Direi di averlo pagato il giusto in quanto, soprattutto i grassi d'epoca, hanno una qualita' prezzo insuperabile se si ha la fortuna di trovarne degli esemplari suonati poco e tenuti bene.
    Per curiosita' l'ho confrontato con yamaha 475 e yanagisawa. Il 475 molto neutro e molto malleabile a livello di suono cambiando il setup.
    Il yanagisawa molto vellutato come suono, meno personalizzabile.
    Poi chiaramente sono alle prime armi, pero' posso confermare che, venendo da 22 anni di clarinetto, ho trovato subito feeling con il soprano mentre ho fatto molta piu' fatica sul tenore.
    Per curiosita' nei giorni scorsi ho provato anche 2 grassi prestige di nuova costruzione ma devo dire con rammarico che sui soprani non è stato fatto lo stesso buon lavoro che hanno fatto sui contralti e tenori.
    Erano entrambi afoni e con problemi d'intonazione soprattutto in basso, mentre sulle medie non c'era male. Chiaramente costavano poco pero' secondo me non ha senso commercializzare strumenti fatti cosi', quando sul tenore e sull' alto si nota subito la differenza costruttiva. I soprani grassi "moderni" sono un pochino tirati via anche se costano poco.

    Spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto a qualche altro amico in cerca di un buon soprano. Io penso di averlo trovato ad una cifra ragionevolissima. :ghigno:

  2. #2

    Re: E' arrivato il professional 2000

    Complimenti per il nuovo arrivo, a Natale il Baritono per completare la famiglia.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  3. #3

    Re: E' arrivato il professional 2000

    Hai fatto bene fabio!
    Il prof 2000 dritto ce l'ho avuto anche io..
    Purtroppo il mio era settato male ed era parecchio stonato.. Ma sono convinto fosse solo un problema di settaggio.. Aveva un ottimo sound..
    Anche se per certe cose preferisco il mio curvo.. Poi il soprano lo suono talmente poco che ho poca voce in capitolo...

  4. #4

    Re: E' arrivato il professional 2000

    Magari piu' avanti un bel baritonone....eheheheh

  5. #5

    Re: E' arrivato il professional 2000

    Ciao! Anche io ho avuto il soprano come il tuo, andava molto molto bene, tanto che mi ha accompagnato per alcuni anni, finchè non ho preso il Chu Berry.
    Aveva una discreta intonazione ed un timbro molto bello, complimenti per l'acquisto!!

  6. #6

    Re: E' arrivato il professional 2000

    Grande Fabio :yeah!) ormai sei un endoser Grassi :lol:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  7. #7

    Re: E' arrivato il professional 2000

    Ahahahah oh guarda mi trovo proprio bene, magari se trovassi un pro 2000 da scambiare con il mio ts 300 ci farei un pensierino. Magari qualcuno che vuole una meccanica piu' comoda...

  8. #8

    Re: E' arrivato il professional 2000

    Ciao! Quanto lo hai pagato?
    Paolo
    Soprano dritto R&C Super
    Ottolink 6*
    Legere Signature 2

    Alto Yamaha YAS 32
    Meyer 6
    Legere Signature 2,75

  9. #9

    Re: E' arrivato il professional 2000

    augurissimi pure da parte mia :bravo: e ccredimi che ti capisco bene visto che anche io proprio ieri mi sono fatto un gran regalo col tenore :alè!!) , a questo punto ci manca solo il baritono per completare il poker di sax :ghigno:
    soprano yamaha 475 II ottolink 7* java n.3
    alto yanagisawa 992
    ottolink 7* - vandoren V16 alexander nere n.3
    tenore B&S Blue Label
    jody jazz 7 - rigotti gold (strong) n.2,5

  10. #10

    Re: E' arrivato il professional 2000

    devo dire che suonando il soprano, strumento che ti costringe a curare molto l'emissione per non avere un suono merdoso, prendendo il tenore ho notato un miglioramento nettissimo sia nella timbrica sia nell' emissione. Riesco ad avere un suono più ricco e pieno. A voi è successa la stessa cosa?

  11. #11

    Re: E' arrivato il professional 2000

    a me succede che se suono il soprano 2 volte a settimana ogni volta sono al punto di partenza!! :D
    è uno strumento difficilissimo per me... bisogna impegnarsi parecchio per non essere stonati più che altro..

  12. #12

    Re: E' arrivato il professional 2000

    Ah ah... Come non essere d'accordo.. Ma anche se lo suonassi tre volte sarebbe pii o meno lò stesso...
    Ma sono ottimista e soprattutto il soprano non ha le gambette e non può scapparmi (peggio per lui...) :ghigno:
    -T R&C R1 Jazz; Conn Chu; SML gold medal; Wanne Gaia 7* Berg Larsen metal 102
    -A Conn NW; OL Babbitt
    -S R&C R1 Jazz; Wanne Gaia 7
    -B Grassi st MK III
    ballerino aritmico "Ostello Quarna Nightmare (marching?) Band"

  13. #13

    Re: E' arrivato il professional 2000

    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    devo dire che suonando il soprano, strumento che ti costringe a curare molto l'emissione per non avere un suono merdoso, prendendo il tenore ho notato un miglioramento nettissimo sia nella timbrica sia nell' emissione. Riesco ad avere un suono più ricco e pieno. A voi è successa la stessa cosa?
    YES :ghigno:
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  14. #14

    Re: E' arrivato il professional 2000

    Citazione Originariamente Scritto da 73giorgetto
    Ah ah... Come non essere d'accordo.. Ma anche se lo suonassi tre volte sarebbe pii o meno lò stesso...
    Ma sono ottimista e soprattutto il soprano non ha le gambette e non può scapparmi (peggio per lui...) :ghigno:
    Lo devi suonare sempre. Prima il soprano; poi, quando avanza del tempo, gli altri. Altrimenti, lascia stare.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  15. #15

    Re: E' arrivato il professional 2000

    a livello di intonazione non so se dipende da me o dallo strumento ma riesco ad essere sempre intonato, solo il do diesis centrale ha bisogno di essere mollato leggermente perchè cresce poco poco ma una volta entrati nel meccanismo è perfetto. Il discorso è che rispetto al tenore riesco ad usare molto di piu il diaframma per sostenere la nota e creare un suono bello, poi quando prendo il tenore in automatico questo meccanismo crea una migliore facilità di emissione e sento proprio che il suono nel bocchino è più plasmabile.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 8th February 2018, 09:13
  2. Grassi professional 2000
    Di drunk rabbit nel forum Tenore
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 7th December 2013, 18:05
  3. Grassi professional 2000 arrivato!WOWOWOWOW!
    Di stefano12345 nel forum Tenore
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 1st November 2013, 12:42
  4. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21st November 2012, 14:52
  5. Differenze tra Grassi Professional e Professional 2000
    Di auanasgheps nel forum Contralto
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12th September 2011, 09:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •