Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 107

Discussione: V RADUNO-MASTERCLASS di Sax Forum - alla prossima!...

  1. #31

    Re: 22-23-24 giugno 2012: V RADUNO-MASTERCLASS di SAX FORUM

    salve a tutti i forumisti e agli amici del master da fbisbo76!!!
    Ora che sono bello carico dopo essere stato al masterclass di Quarna vi tedierò con tutti i miei discorsi :lol: !!!! eh eh !
    Devo dire di essermi divertito molto al master :ghigno: , l'atmosfera era bellissima e i docenti molto preparati, un'esperienza davvero interessante!
    Fabbrica Rampone:
    Abbiamo avuto anche l'opportunità di fare lezione direttamente in fabbrica Rampone con David Brutti e di provare tanti splendidi strumenti,(non vi sto a dire i modelli che ce stò fino a domani) tutti veramente oltre che belli molto molto particolari. Devo dire che la qualità degli strumenti sta migliorando sempre di più (questo a detta di tutti i miei amici del corso e anche degli insegnanti) anche grazie alla grande collaborazione di jazzisti di fama, che ormai frequentano la ditta Rampone e utilizzano i loro sax, apportando un sacco di migliorie agli strumenti e consigliando Claudio Zolla su materiali da utilizzare ecc...
    Soprattutto mi sono reso conto in prima persona del grande lavoro svolto da Claudio e tutto il suo staff su questi strumenti..come saprete, rispetto agli esordi si è allargata molto la scelta delle tipologie di sax costruiti delle finiture e dei materiali utilizzati. Ho avuto modo di provare tanti strumenti in fabbrica...um'esperienza unica difficile da descrivere a parole sul forum. I materiali utilizzati (vanno dall'alpacca,all'argento a spessore, argento massiccio,ottone grezzo, ed il nuovo two voices in rame argento massiccio provato in anteprima da Grottelli davanti a me.. mi ha stupito per timbro e volume, l'ho sentito molto definito e proiettato, a mio modo di vedere un suono molto tagliente ma se si vuole diventa anche morbido...merito dei materiali...insomma da provare!) e la lavorazione è sempre più accurata, ed ormai secondo me è solo una questione di gusti il fatto di scegliere uno strumento piuttosto di un altro..un pò come se fosse un vestito.. la scelta è dettata da chi sceglie lo strumento e solo da un'esigenza di sonorità, la qualità percepita ripeto è veramente notevole anche confrontati a blasonati MarK SBA che aveva lì in negozio. La particolarità di questi strumenti sta nel fatto che ognuno di noi ci costruisce il proprio suono e può trovare diverse strade e diverse letture sonore....insomma come dire...poi naturalmente conta il manico!!!
    Ho avuto modo anche di provare la nuova svasatura che viene applicata da Zolla sul chiver del mio R&C R1, dietro consiglio di Micheli e di altri miei colleghi che hanno l'R1... e devo dire che è migliorato di brutto!!! l'impressione è quella che l'aria ora vada via molto più velocemente e che lo strumento abbia acquisito ancora più ricchezza timbrica insomma sembra più facile da suonare....veramente complimenti a Claudio Zolla!!!!
    Al master abbiamo affrontato con i docenti molti temi, da quello della respirazione diaframmatica a quello della corretta impostazione...abbiamo suonato tantissimo sia in ensemble strumentale che a livello solista.
    Giancarlo Maurino: con lui abbiamo parlato dell'attacco delle note senza lingua con il solo apporto quindi del diaframma, dello studio giornaliero degli armonici ed infine ci siamo soffermati sul "bending" delle singole note dello strumento,pratica che può allargare il proprio orizzonte musicale di improvvisazione.. affrontando molti esercizi utili al fine di migliorare l'orecchio musicale ed il controllo sull'ancia ed anche una parte di lezione è stata dedicata al tema "facing" dei becchi, materiali utilizzati, come si misura l'apertura, cos'è e come viene effettuato un rework e su quali parti. Abbiamo improvvisato su brani di Miles Davis con particolare enfasi e attenzione al tipo di fraseggio e alla ritmica utilizzata.
    Davide Grottelli:con lui abbiamo affrontato la parte più tecnica del linguaggio jazz ..teoria, studio delle scale, patterns ecc... abbiamo ricevuto un cd con molto materiale da suonare con le relative basi. In particolare molto interessante il lavoro fatto su brani come "All of me", "So What", "Night and Day" . Partendo subito suonando di brutto in ensemble...prima molto lentamente abbiamo iniziato a suonare sulla base il brano più volte (per farlo nostro) poi successivamente siamo passati a leggere lo schema armonico (in particolare le scale sugli accordi nei vari modi sentendo come ci suonano)poi abbiamo suonato gli arpeggi (sempre scritti da lui sugli accordi) e sempre tutti insieme aumentando di velocità abbiamo suonato un esempio di solo scritto da Grottelli utilizzando le note dell'accordo collegate da note di volta sempre per gradi congiunti. A turno poi ognuno di noi ha improvvisato sulla base degli accordi sempre sulla base molto lenta e via via più veloce, prima su 16 poi su 8 battute ciascuno fino ad arrivare a velocizzare la cosa improvvisando 2 battute ciascuno. Un lavoro utilissimo perchè anche per chi conosce già bene il jazz è interessante riprendere certi temi e ampliare le proprie conoscenze con l'apporto di questi insegnanti e del gruppo.
    Carlo Micheli: con lui abbiamo parlato di corretta respirazione e postura, in particolare di come va usato il diaframma e come si attaccano le note senza lingua con la sola spinta del diaframma. Abbiamo parlato di come intende lui l'approccio al sax sulla musica moderna, in particolare della sezione dei brass moderni (no big band ma appunto brass moderni) con particolari riferimenti di esempio e ascolti di Earth Wind & Fire. La sezione moderna deve essere precisa, intonata,suonare praticamente all'unisono. Un buon strumentista che voglia fare la professione e il turnista su questo tipo di musica (funk,R&B,) deve avere un suono chiaro, netto, senza incertezze, attenersi a quella che è appunto la musica scritta, avere una lettura a prima vista molto buona (questo fa la differenza perchè non si tollerano perdite di tempo, lavora chi legge a prima vista senza incertezze). Ci ha spegato l'importanza del saper leggere le formule ritmiche con gli accenti giusti è molto importante, come lo è del resto anche la scrittura ritmica che deve essere precisa e possibilmente senza troppe pause .. altrimenti la lettura diventa cervellotica.
    non avuto modo di fare la lezione completa con lui perchè sono arrivato il secondo giorno...ma mi manderà il materiale a breve e vi saprò dire qualcosa di più.
    David Brutti: Con lui abbiamo subito parlato dell'importanza di una corretta impostazione dell'imboccatura e del diaframma, ci sono utili esercizi che servono a sviluppare la capacità di usare questo muscolo (o membrana che si dica) e altettanti per migliorare la sensibilità del labbro inferiore. Molto utile l'esempio di prendere come riferimento il beat del metronomo e di iniziare a fare la respirazione diaframmatica (anche da seduti, oppure stesi sul letto) inspirando ed espirando a tempo prima ogni 4 beat si inspira e poi per 4 beat si espira e così via con 3 e poi con 2. Il lavoro si può fare anche partendo da 8. E' utile ma faticoso al tempo stesso quindi va fatto per poco tempo se non allenati. Altro esercizio per migliorare la sensibilità del labbro riguarda il fatto di suonare solo il becco senza strumento: provando a prendere una nota qualsiasi e solo con l'aiuto del labbro provare a farla glissare almeno fino all'ottava più bassa (es utile per la laringe e il controllo dell'ancia). Si può anche provare ad intonare i vari intervalli sempre con il solo becco (ad es prima per toni e semitoni della scala poi per terze, quarte, ecc)
    abbiamo provato a suonare anche senza becco lo strumento (come se fosse una tromba, utilizzando le labbra come fonte sonora di vibrazione, si può fare anche con solo il chiver).
    E poi particolare attenzione è stata posta all'improvvisazione utilizzando piccoli frammenti di cellule ritmico-melodiche su un brano di Terry Riley, sempre suonando in più strumenti utilizzando semplici regole: le formule ritmico melodiche sono 53, si può partire da quella che si vuole in qualsiasi momento ognuno di noi può fermarsi o ripartire (ad es scelgo di partire dalla n 22) però non posso tornare indietro (non posso scegliere la 21 successivamente) quindi si va avanti e si creano molti effetti interessanti. Si può variare l'altezza dei suoni ma mantenendo sempre la giusta ritmica (vi giuro che 7 persone che suonano ritmi e melodie diverse è veramente difficile).
    Infine un altro modo per improvvisare (alla John Cage) si tratta di seguire delle semplici indicazioni fatte da cerchi dove al suo interno c'è la descrizione di quello che si può eseguire (ad esempio, si possono scegliere 2 cerchi dei 10 presenti)
    In ogni cerchio ci sono scritte cose diverse come: prendere la nota e aumentarne il volume.
    ripetere un riff, utilizzare una nota di riferimento e suonare solo e soltanto quella a mò di metronomo. Riprendere di mira un altro musicista esuonare solo nelle sue pause. Percorrere tutta l'estensione dello strumento con una scala cromatica dall'alto al basso e viceversa a varie velocità ed anche lentamente... si crea una vera improvvisazione...chiaramente conta molto il feeling tra i vari sax e occorre un pò di pratica ma le cose si fanno interessanti, si creano veri e propri momenti di improvvisazione collettiva e singola.
    Jam Session:la seconda sera del master è dedicata alla jam, dove ho partecipato insieme a Stesax, DocMax,Ermangeo,Gil...e gli insegnanti del corso... beh che dire ...giudicate voi ..a breve verrà pubblicata una ripresa amatoriale della serata che ho fatto (naturalmente usando il cavalletto perchè dovevo sonà!) divertimento allo stato sassofonistico!
    Spero di non avervi tediato troppo e nel contempo di aver dato quanto più chiaro possibile qualche indicazione su cosa può succedere ad un master di questo tipo! mi scuso in anticipo se su certe cose non ho potuto approfondire ma è difficile trascrivere questa esperienza...bisogna esserci!!!
    saluti a tutti
    SS:Yamaha YSS 475 - Yamaha Custom 6CM - Rowner ligature - Rico 2 1/2
    AS:R&C R1 'SilverPro' (2006/AA) - Selmer Soloist - Vandoren ZZ 2 1/2
    TS:Selmer Mark VI 5digit 83K - Otto Link Super Tone Master 7* (105') - Vandoren ZZ 2

  2. #32
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927

    Re: 22-23-24 giugno 2012: V RADUNO-MASTERCLASS di SAX FORUM

    Ciao Doc grazie mille per la menzione mi sono divertito insieme a voi sono stato proprio bene!!! Unico problema il livello delle barzellette-freddure che era orrendo e non ti nascondo che sono preoccupato per il prossimo anno perchè all'ostello verrà anche STE-SAX che all'ultimo pranzo ha dimostrato di essere probabilmente ad un livello ancora peggiore! :ghigno:
    ciao

  3. #33

    Re: V RADUNO-MASTERCLASS di Sax Forum - alla prossima!...

    GRANDE MASTERCLASS ! per me la NUMBER 1 ! :yeah!)
    ringrazio TUTTI QUANTI per la compagnia e la JAM e spero di rivedervi il prossimo anno !!!!!
    BUONA MUSICA A TUTTI !! :saxxxx)))
    un abbraccio
    Erman

  4. #34

    Re: V RADUNO-MASTERCLASS di Sax Forum - alla prossima!...

    ecco alcune foto prese dalla ripresa video della jam session del master... :yeah!) http://img411.imageshack.us/slidesho...656461m8d.smil

    http://[img]http://img411.imageshack... at 2012-06-25

    ps. dimenticavo..la formazione:
    da sinistra dopo il batterista vedete:
    Carlo Micheli (t-shirt fucsia), Ermangeo, SteSax, Davide Grottelli, fbisbo76 (io), Gil
    nelle foto slideshow messe nel link all'inizio vedete anche il buon Docmax
    saluti!
    SS:Yamaha YSS 475 - Yamaha Custom 6CM - Rowner ligature - Rico 2 1/2
    AS:R&C R1 'SilverPro' (2006/AA) - Selmer Soloist - Vandoren ZZ 2 1/2
    TS:Selmer Mark VI 5digit 83K - Otto Link Super Tone Master 7* (105') - Vandoren ZZ 2

  5. #35
    L'avatar di Marksax
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Corte Cerro, VB
    Messaggi
    1,192

    Re: V RADUNO-MASTERCLASS di Sax Forum - alla prossima!...

    Anch'io ho fatto un po di foto la sera della Jam, e vi posso assicurare che fotografare Ermangeo è stata veramente un'impresa non da poco: oh, non sta fermo neanche a pagarlo. :lol:
    Con gli altri è stato più facile
    Bravissimi tutti>>> Ste-Sax, for me the number one! :half:
    Tenore: ​Grassi 1119
    Piede "Asincrono" della Ostello Quarna Nightmare Band

  6. #36
    L'avatar di Marksax
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Corte Cerro, VB
    Messaggi
    1,192

    Re: 22-23-24 giugno 2012: V RADUNO-MASTERCLASS di SAX FORUM

    Citazione Originariamente Scritto da jasbar
    :doh!:

    E un salutone con abbraccio al simpaticissimo Marksax. (ricordati di tenermi informato su tutto quanto)
    CIAO
    Grande Jas, ieri sera ci ho dato dentro col nuovo becco: hai fatto di me l'uomo più felice del mondo.
    Finalmente un suono decente.
    Vorrei aggiungerlo in firma ma non so che modello ci devo mettere???
    Grazie ancora di tutto a te e al nano Isaak. :D
    Tenore: ​Grassi 1119
    Piede "Asincrono" della Ostello Quarna Nightmare Band

  7. #37

    Re: V RADUNO-MASTERCLASS di Sax Forum - alla prossima!...

    Quando molti pensano le stesse cose...complimenti agli organizzatori, un successone. E ovviamente voglio associarmi.
    Sono rimasto impressionato: mi aspettavo di vivere un'esperienza molto utile, ma non così "ricca" e piacevole da tanti punti di vista e allora un grazie a
    - alle persone conosciute (da quelle del mio gruppo - e non suonate quando Pierangelo parla! - alle altre conosciute) che hanno arricchito questa esperienza
    - agli insegnanti, tanto semplici ed alla mano quanto professionali...tutto quello che ci si aspetterebbe da un maestro di strumento
    - agli organizzatori, in particolare grazie Alessio e Silvano (a proposito, spero si sia risolto tutto per il meglio, in modo da continuare a sorridere e far sorridere come hai fatto in questi giorni), perfetti non solo nell'organizzazione ma anche e soprattutto nell'accogliere le persone
    - alla famiglia Zolla ed alla R&C...un vero gioiello ed un'ulteriore conferma di tutto quello che già pensavo
    - a Quarna tutta (ovviamente quella "di sotto") per l'ospitalità
    Un saluto a tutti
    soprano / tenore R&C R1jazz Solid Bronze - Theo Wanne / RC GM

  8. #38
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,598

    Re: V RADUNO-MASTERCLASS di Sax Forum - alla prossima!...

    Piccolo OT: grazie a tutti!


    Masterclass: mi sembra sia andata bene, tutto è migliorabile, vedremo di farlo il prossimo anno
    Insegnanti: puntuali, disponibili e infaticabili, grazie
    Forumisti: ancora una volta la riprova che dietro i monitor ci sono belle persone (non necessariamente dal punto di vista fisico...)
    Pranzi: penne nella tradizione e nuovi menù preparati con la maestria di Magda e la proverbiale gentilezza di Adriano!
    Presenza femminile: trend in aumento, magari nel 2013 ci sarà un gruppo rosa!
    Famiglia Zolla: disponibile come e più di sempre, grazie anche a loro!

    Unico rammarico: non essere riuscito a zittire le campane nelle ore notturne nonostante la serrata trattativa con Don Casimiro, Marco ed il vice sindaco, pazienza!

  9. #39

    Re: V RADUNO-MASTERCLASS di Sax Forum - alla prossima!...

    Carissimo Blue Train, vorrei ringraziarti, l'avrei fatto a Quarna, per l'accoglienza che mi hai riservato per farmi sentire a mio agio in quanto nuovo del gruppo e soprattutto alla prima esperienza. Sicuramente se tutto andrà per il verso giusto sarò presente anche il prossimo anno. Ai presenti al master vorrei chiedere un grande applauso, anche se via forum, a Stefano, Alessio e i Docenti. :bravo: :bravo: :bravo:
    Un abbraccio a tutti quanti.
    Ernesto
    Sax tenore = Trevor James Custom signature T1224
    Bocchino = Otto Link 6* Bell Metal e Otto Link ebanite 6*
    Theo Wanne in legno "GAIA" 7*
    Ance = Vandoren Java 2½ - 3
    Sax Tenore = Rampone & Cazzani R1 Jazz

  10. #40

    Re: V RADUNO-MASTERCLASS di Sax Forum - alla prossima!...

    Avrei voglia dire qualcosa di originale ma avete detto tutto voi ... non posso che accodarmi nei ringraziamenti verso tutti ...partecipanti e organizzatori ... è cosa rara nella vita in generale riuscire a creare una così incredibile alchimia di passione , amicizia , voglia di ritrovarsi anno dopo anno , e grande spirito di gruppo ... ma questa è la magia che solo la musica può fare ... grazie ancora a tutti voi !!!
    Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
    Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
    Alto Selmer serie I - selmer D
    Saxello R1jazz - Vandoren v16
    Altello R&C num. 5 - Aizen 6
    Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16

  11. #41

    Re: V RADUNO-MASTERCLASS di Sax Forum - alla prossima!...

    Plaudo manibus pedibusque magno cum gaudio! Hai proprio ragione, danceislife: noi "primini" (notoriamente molto timidi) siamo stati accolti in modo tale da sentirci subito a nostro agio. Tutti splendidi, Blue Train superlativo! Un collettivo abbraccio
    alto yamaha yas 275
    alto yanagisawa 9937 (vandoren AL3 e AL4)
    bari yamaha ybs 32 (selmer S80D)
    bari martin 1920 matric. 22522 (francois louis B285 SP)

    Sax Woman CAPITELLO della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  12. #42

    Re: V RADUNO-MASTERCLASS di Sax Forum - alla prossima!...

    Uppbacc! Maria ci sfoggi una sorprendente conoscenza del Finlandese! Complimenti!

    P.S. pedibus plaudire arduus.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  13. #43
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: V RADUNO-MASTERCLASS di Sax Forum - alla prossima!...

    Maria fa la modesta, ma indubbiamente quest'anno i Docenti sono stati oltre che indubbiamente di alto livello professionale, anche estremamente pazienti e disponibili.
    Lo dico per incoraggiare chi ancora avesse dei dubbi circa la propria preparazione a partecipare alle prossime Masterclass: anzi, proprio a chi ha appena iniziato a soffiare in un Sax queste lezioni gioveranno moltissimo, correggendo già sul nascere quegli eventuali difetti ed errori che altrimenti si trascinerebbero per anni.

    Per chi invece si trova già ad un livello di esperienza e studi avanzato vige il repetita juvant, ovvero il riesaminare i concetti di base e confermarli; oltre a trovare nuovi stimoli a proseguire ed innalzarsi tecnicamente e musicalmente, avrà la possibilità di confrontarsi con i 'colleghi' di pari livello così come a divertirsi nelle jam improvvisate.

    Trovo che il fatto che i quattro Musicisti e Maestri di quest'anno essendo parte di un gruppo che già suona assieme, sia stato un plus non trascurabile: hanno potuto coordinare meglio tra loro il percorso didattico (a vari livelli), ed il fatto che ognuno di loro abbia un proprio percorso e predilezione tecnica/musicale è stato ancor più interessante per tutti noi.

    Oltre a tutto ciò, rimane sempre la piacevole sorpresa di dare un volto ai nicknames e di reincontrare vecchi amici.
    Un caro saluto a tutti, sassofonai e saxofonisti!
    ;)
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  14. #44

    Re: V RADUNO-MASTERCLASS di Sax Forum - alla prossima!...

    Volevo ringraziare di nuovo tutti per l'accoglienza calorosa (e per le strombazzate notturne nell'ostello che hanno fatto da ninna nanna ai miei sonni!)
    Sono davvero contenta di aver partecipato!
    A presto!
    Eleonora

  15. #45
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: V RADUNO-MASTERCLASS di Sax Forum - alla prossima!...

    Strombazzate ? Mi sembrava una melodia incantevole......!!!
    Ahhhhh forse ti riferisci ai barriti di Arvidax quando provava il Bari :lol:
    E' stato un piacere anche per noi, sopratutto resistere a non svegliarti.
    Buona musica ed arrivederci a presto ! :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. VII Raduno-Masterclass di Sax Forum: LE DATE!
    Di Alessio Beatrice nel forum Eventi by Sax Forum
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 26th March 2014, 14:46
  2. 22-23-24 giugno 2012: V RADUNO-MASTERCLASS di SAX FORUM
    Di Sax Forum nel forum Eventi by Sax Forum
    Risposte: 239
    Ultimo Messaggio: 25th June 2012, 20:37
  3. 17-18-19 giugno 2011: IV RADUNO-MASTERCLASS di SAX FORUM
    Di Alessio Beatrice nel forum Eventi by Sax Forum
    Risposte: 162
    Ultimo Messaggio: 18th June 2011, 09:19
  4. 11-12-13 giugno 2010: III RADUNO-MASTERCLASS PER SAX FORUM!
    Di Alessio Beatrice nel forum Eventi by Sax Forum
    Risposte: 291
    Ultimo Messaggio: 11th June 2010, 15:02
  5. 21 e 22 marzo 2009: 2° RADUNO-MASTERCLASS PER SAX FORUM!
    Di Alessio Beatrice nel forum Eventi by Sax Forum
    Risposte: 403
    Ultimo Messaggio: 22nd March 2009, 23:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •