Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Grassi TS 400/460: incisioni serie e modello

  1. #1

    Grassi TS 400/460: incisioni serie e modello

    Sul mio sax Grassi TS 400 (acquistato nuovo 6 mesi fa) c'è inciso (oltre dei bellissimi temi floreali dappertutto) sul fusto, in prossimità dell'attacco alla campana, la matricola del tipo 65xxx (5 cifre). Da nessuna parte invece c'è inciso il modello nè la linea del sax.

    Ho visto poi un TS 460 old vintage con 5-6 anni di vita ed esattamente sotto il logo è riportato modello e serie (TS 460 Jazzy Line).

    Ci sono altre testimonianze in merito che possano smentire o confermare questa mia osservazione?
    Tenore Grassi TS 400
    Bocchino Otto link Tone Edge 6*

  2. #2

    Re: Grassi TS 400/460: incisioni serie e modello

    La produzione che hai tu è la piu' recente, se guardi la finitura ramata non veniva proposta fino a 3-4 anni fa. Inoltre il marchio è serigrafato mentre sui miei è inciso (probabilmente a macchina). Anche i materiali sono diversi, ora tra l'altro quelli recentissimi hanno la sigla " S " finale ma sono pe lo piu' strumenti da studio se non giocattoli. Questo probabilmente dovuto al cambio di fabbrica di produzione deciso da chi commercializzava i grassi negli ultimi 2 anni. Per quello consiglio sempre di cercare strumenti di almeno 4 anni. L'ultima produzione (probabilmente quella che hai tu) ha fatto un po' da spartiacque ed è famosa per aver avuto seri problemi di meccanica (si smontavano dopo 2 settimane di utilizzo) questo dovuto ad un controllo di qualita' molto scadente della nuova fabbrica. Fortunatamente il tuo strumento fa parte di quel 50% che è ok sia in meccanica sia in intonazione. Pero' quando un marchio si "sputtana" con una line nata male ovviamente il negoziante che ha da vendere lo strumento fa 2 cose:
    1- lo fa controllare e mettere a puntino da un bravo riparatore.
    2- E' costretto a venderlo sottocosto, pur quasi rimettendoci ma almeno puo' far un'altro ordine per far arrivare un'altra linea magari nata bene o sistemata, facendosi fare uno sconto alla luce dei problemi emersi.
    In sostanza tu dormi sonni tranquilli, la storia del tuo sax la sappiamo io e te, pero' altri si sono mangiati le mani. Non conosco una persona che, per l'utilizzo che ne fa, sia insoddisfatta dei grassi jazzy line o prestige.

  3. #3

    Re: Grassi TS 400/460: incisioni serie e modello

    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    ....In sostanza tu dormi sonni tranquilli, la storia del tuo sax la sappiamo io e te, pero' altri si sono mangiati le mani. Non conosco una persona che, per l'utilizzo che ne fa, sia insoddisfatta dei grassi jazzy line o prestige.
    Stra Quoto...

    Strumenti professionali (se suonati da un professionista) a prezzo di strumenti da studio...

  4. #4

    Re: Grassi TS 400/460: incisioni serie e modello

    :mha...:
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  5. #5

    Re: Grassi TS 400/460: incisioni serie e modello

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppellini Matteo
    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    ....In sostanza tu dormi sonni tranquilli, la storia del tuo sax la sappiamo io e te, pero' altri si sono mangiati le mani. Non conosco una persona che, per l'utilizzo che ne fa, sia insoddisfatta dei grassi jazzy line o prestige.
    Stra Quoto...

    Strumenti professionali (se suonati da un professionista) a prezzo di strumenti da studio...

    Vedo che Steyani sbuffa, quindi ben conscio di quello che può offrirmi il mio strumento, non ero quì venuto a chiedere un parere su di esso, quanto sulle caratteristiche di "riconoscibilità".

    Sui Grassi TS 460 c'è scritto sempre TS 460 Jazzy Line?

    Sui TS 400 c'è solo inciso il numero di matricola?

    Metti che passano 10 anni, potrebbe succedere quel che è già successo nel caso dei wonderful, professional, professional 2000, prestige (per restare ai Grassi, ma vale anche per altre case), dove i modelli si differenziano per qualche particolare anche difficile da rintracciare quando si è a cavallo tra 2 serie.
    Tenore Grassi TS 400
    Bocchino Otto link Tone Edge 6*

  6. #6

    Re: Grassi TS 400/460: incisioni serie e modello

    per la mia esperienza fatta provandoli, smontandoli un po' posso dire questo: il 400 e il 300 hanno finiture "tradizionali" mentre il 460 e il 360 hanno la finitura old vintage che tende ad incupire ed ingrossare il suono, ecco la sigla jazzy line. Dovrebbe esserci sempre scritto. Per quanto riguarda le differenze dalla serie 300 alla 400 che sappia io cambia solo il colore dei tasti ed i risuonatori che sulla 400 sono in porcellana. Meccanicamente e a livello di canneggio sono identici. Io preferisco la serie 300 rispetto alla 400, non perchè la 400 sia piu' scarsa ma per una questione di suono percepito. Sostanzialmente le 2 linee funzionano bene entrambe.
    Per quanto riguarda il titolo del topic...vabbè...la faccina...che vuoi che ti dica metallo...prendi pure quella di info, se ti piu' serivre...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Identificare modello sax Grassi
    Di Sbraina nel forum Contralto
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 6th September 2013, 21:43
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 26th October 2011, 16:50
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 9th February 2011, 23:24
  4. tenore grassi quale modello?
    Di GemSax nel forum Tenore
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28th March 2010, 14:25
  5. Borgani modello (o serie) Jazz: lo conoscete?
    Di re minore nel forum Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28th December 2009, 11:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •