Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Conoscete la marca "Special" della Cecoslovacchia?

  1. #16

    Re: Conoscete la marca "Special" della Cecoslovacchia?

    Comunque...ritornando in tema, si e' capito che mooooolto probabilmente è un amati di almeno 20 anni fa se non di piu'.
    Pero' cara amica, lasciando perdere chi si improvvisa consigliere per gli acquisti della giornata (lo fa gia' giorgio mastrota) senza aver visto e provato tale strumento non si puo' sapere se puo' essere un buon acquisto. Se sulla campana c'era scritto selmer ma poi dentro non sai distinguere se c'è la lamina marcia hai voglia aver fatto l'affare comprando un selmer a 160 euro!
    Il consiglio che posso dare io è:
    1-Munisciti di amico sassofonista che suona da un po' di tempo, non importa un guru come tanti qui sul forum, basta uno che sappia distinguere se il sax suona, puo' suonare con una modica spesa, puo' suonare con fior di quattrini in riparazioni o non suona e non potra' suonare.
    2- Decidi quale e' il tuo budget massimo di spesa e decidi se è il caso di prenderlo o no.
    3-L'80% dei sax moderni vengono costruiti in oriente (cina, taiwan ecc..) per un discorso di costi. Le case costruttrici devono fare utili e non sono delle onlus che vanno in perdita solo per far piacere a qualche fighetto di dire "io ho lo strumento made in europa/america e tu no! ". Fino a 10 anni fa le condizioni di mercato non permettevano all'amatore di avere uno strumento semi pro / pro ad un prezzo accessibile. C'era lo strumento da studio e poi il selmer. Da qualche anno ormai si hanno strumenti qualitativamente molto molto buoni, con vasta scelta di marche e finiture, a dei prezzi irrisori rispetto alle potenzialita' espresse dallo strumento. Non importa tanto DOVE lo strumento viene assemblato ma COME lo strumento è fatto.
    Se lo strumento è stato concepito bene, che ci sia scritto cecoslovacchia o francia o germania poco importa.

  2. #17

    Re: Conoscete la marca "Special" della Cecoslovacchia?


  3. #18

    Re: Conoscete la marca "Special" della Cecoslovacchia?

    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    Fino a 10 anni fa le condizioni di mercato non permettevano all'amatore di avere uno strumento semi pro / pro ad un prezzo accessibile. C'era lo strumento da studio e poi il selmer. Da qualche anno ormai si hanno strumenti qualitativamente molto molto buoni, con vasta scelta di marche e finiture, a dei prezzi irrisori rispetto alle potenzialita' espresse dallo strumento. Non importa tanto DOVE lo strumento viene assemblato ma COME lo strumento è fatto.
    Se lo strumento è stato concepito bene, che ci sia scritto cecoslovacchia o francia o germania poco importa.
    Ma non è vero per niente: l'offerta è molto più povera sia quantitativamente che qualitativamente. Prova a fare il conto dei produttori europei che hanno smesso di costruire sassofoni e delle fabbriche che hanno chiuso. Ma quel che è forse peggio in previsione futura è che la tendenza è verso una produzione sempre più massificata e soprattutto sempre più uniformata.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  4. #19

    Re: Conoscete la marca "Special" della Cecoslovacchia?

    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
    Comunque...ritornando in tema, si e' capito che mooooolto probabilmente è un amati di almeno 20 anni fa se non di piu'.
    Pero' cara amica, lasciando perdere chi si improvvisa consigliere per gli acquisti della giornata (lo fa gia' giorgio mastrota) senza aver visto e provato tale strumento non si puo' sapere se puo' essere un buon acquisto. Se sulla campana c'era scritto selmer ma poi dentro non sai distinguere se c'è la lamina marcia hai voglia aver fatto l'affare comprando un selmer a 160 euro!
    Il consiglio che posso dare io è:
    1-Munisciti di amico sassofonista che suona da un po' di tempo, non importa un guru come tanti qui sul forum, basta uno che sappia distinguere se il sax suona, puo' suonare con una modica spesa, puo' suonare con fior di quattrini in riparazioni o non suona e non potra' suonare.
    2- Decidi quale e' il tuo budget massimo di spesa e decidi se è il caso di prenderlo o no.
    3-L'80% dei sax moderni vengono costruiti in oriente (cina, taiwan ecc..) per un discorso di costi. Le case costruttrici devono fare utili e non sono delle onlus che vanno in perdita solo per far piacere a qualche fighetto di dire "io ho lo strumento made in europa/america e tu no! ". Fino a 10 anni fa le condizioni di mercato non permettevano all'amatore di avere uno strumento semi pro / pro ad un prezzo accessibile. C'era lo strumento da studio e poi il selmer. Da qualche anno ormai si hanno strumenti qualitativamente molto molto buoni, con vasta scelta di marche e finiture, a dei prezzi irrisori rispetto alle potenzialita' espresse dallo strumento. Non importa tanto DOVE lo strumento viene assemblato ma COME lo strumento è fatto.
    Se lo strumento è stato concepito bene, che ci sia scritto cecoslovacchia o francia o germania poco importa.
    quoto.
    non fosse altro che quando ho cominciato (più di 20 ann fa, passando dal clarinetto al sax) ho preso un selmer dopo aver provato poca altra roba (ma era tutta quella che si trovava in giro "facilmente") che era un disastro , e poco tempo fa ho comprato un sax cinese che costa un decimo del selmer ed una volta registrato (non ho dovuto fare grossi interventi, solo spessori e vitine di regolazioni) suona molto bene.
    fondamentalmente innocuo

  5. #20

    Re: Conoscete la marca "Special" della Cecoslovacchia?

    :shock:
    non so chi è Giorgio Mastrota.
    si parla di un sax in vendita a 160 euro:che non sia il miglior sax possibile mi pare che non serva sottolinearlo,lo dice il prezzo...ma,se funziona,può essere un sax per cominciare,perché no? Certo se uno ha da mille euro minimo in su trova altri strumenti. A me non è mai successo d'aver visto un sax con la lastra marcia e ne ho uno che ha centoundici anni,ma una lastra marcia si dovrebbe vedere,mi pare più facile trovarlo con le viti bloccate o rovinate sul taglio da goffi tentativi di smontaggio,dopotutto il sax è uno strumento meccanico:se assolve alla sua funzione primaria,cioè suonare,a seconda del prezzo e di quel che se ne vuole trarre,si può dire se va bene oppure no:io non sono bravo,ma se la nostra amica o chiunque altro abiti vicino a me,ha bisogno di sentire "se" un sax suona io sono qui con le mie modestissime conoscenze(altrimenti avrei scritto "come" un sax suona) e,credo,che cinque minuti per sentire se un sax suona li potrebbe trovare chiunque.
    il nero :saxxxx)))

  6. #21

    Re: Conoscete la marca "Special" della Cecoslovacchia?

    Ste yani visto che non me ne vengono in mente ci puoi dire a me e a smoke nel 2000 con 1 milione di lire (piu' o meno gli attuali mille euro) cosa si poteva comprare in un negozio di strumenti musicali che non fosse selmer o yamaha (che era considerato al tempo come le attuali "cineserie" made in taiwan) di nuovo, non usato e non da studio...vorremmo marche (visto che erano cosi' tante e vasta la scelta) e modello.
    Si pero' roba che si trovava facile nei negozi con distribuzione capillare, non che ti dovevi far 200 km per andare nel distretto attorno a milano nelle botteghe artigiane. Grazie!

  7. #22

    Re: Conoscete la marca "Special" della Cecoslovacchia?

    :D-:

  8. #23

    Re: Conoscete la marca "Special" della Cecoslovacchia?

    :D-:

  9. #24

    Re: Conoscete la marca "Special" della Cecoslovacchia?

    ciao
    non mi piacciono le polemiche e,qui,siamo O.T.parlando d'altro che non sia la marca Special della Cecoslvacchia,però questa precisazione serve solo,se possibile,per ricordare,a me per primo,in quali condizioni eravamo negli anni passati...Dunque,circa 35 anni fa,anno più o meno,nei negozi,si trovava Selmer,Yamaha,grassi, orsi,borgani,una non meglio precisata produzione coreana(che a dir il vero poteva anche essere già cinese o taiwan) ed i "tedeschi dell'est"(che per esempio erano famosi per i flauti alti e bassi altrimenti molto cari e per i tromboni:ho ancora un B.S. del 1981 veramente pregevole). Erano molti,allora i professionisti del flauto che compravano a scatola chiusa,preferibilmente di contrabbando, i bassi dell'est ad un decimo del prezzo. Ricordo,oltre al sopranino curvo(oggi di certo superato),un soprano curvo della Orsi....gli strumenti di Ida Maria Grassi che oggi rivalutiamo,allora erano in vendita normalmente meno cari dei selmer ma non così deprezzati come oggi . Borgani era meno apprezzato,ne ho ancora uno di quei tempi non intonatissimo ma molto sonoro e "personale".Purtroppo niente ricordo di Rampone e Cazzani,marca che conoscevo per gli usati come Saporetti e cappelli ed altri,ma credevo fosse una fabbrica chiusa)...Devo dire che la differenza più rimarchevole tra "ora" ed allora,è la possibilità che ora c'è di comprare per posta cosa che consente di risparmiare sui prezzi allora molto alti anche per strumenti modestissimi come i "coreani" di cui parlavo più sopra(purtroppo non ricordo la marca ma credo sia ininfluente:il mio lo vendetti quasi subito).Ero,allora,a conoscenza per motivi di lavoro,di sax costruiti in URSS,ma non mi sono mai parsi niente di particolare e non erano nel "giro" dei negozi. E l'usato? c'era un fiorente mercato e già si sapeva,si mormorava della(pretesa) superiorità dei sax "americani" e ricordo persone che pensavano che il Selmer mark 6 fosse un sax americano e che dicevano superiore a qualsiasi francese che,pure,c'era in vendita..."aspetta,come si chiama? ah,sì,Buffet e crampon...". D'altra parte,in certi mark che allora si trovavano all'usato,c'era stampato New York London Elkart....Quindi erano americani...o inglesi...mah,chi lo sa...ma son meglio degli altri,certo! nemmeno le voci,i si dice, sono cambiati:la produzione del nuovo "cara" era Selmer,poi la produzione italiana,meno cara (e ritenuta inferiore),quella della germania est ancora meno cara (tra questi anche se non erano tedeschi,venivano annoverati anche gli Amati) e,da ultimo,i coreani .Già si sapeva che i marchi veramente americani non erano più americani!
    Questi sono i fumosi ricordi miei,se qualcuno ricorda qualcosa d'altro lo dica e vediamo se tra tutti ricordiamo un po' meglio.
    un saluto
    il nero :saxxxx)))

  10. #25

    Re: Conoscete la marca "Special" della Cecoslovacchia?

    tornando all'amati. . . .

    io l'ho preso usato da un ragazzo della banda a suo tempo e al negozio di zona aveva quello poi qualcosa di meglio tipo yamaha e poi su ordinazione selmer, trovavi i blessing che erano i più scadenti all'epoca ma i negozi piccoli avevano esposti i sax , allora il negozio era l'unico modo per comprare uno strumento o un amico - parente che viveva in città,
    oggi con internet vai a vedere la disponibilità dell'importatore di qualsiasi marca,
    con i forum leggi i confronti tra le diverse mache, poi puoi andare alla ricerca di chi lo vende e a che prezzo, insomma non si può paragonare la disponibilità di 20 anni fà ad oggi, magari molti marchi lavoravano bene ma non c'era possibilità di reperirli o confrontarli.

    Tornando all'amati, ho suonato con un russo che ne aveva uno argentato, usava ance reciclate e manteneva un cuscineto con un elastico, visto che l'ago era spezzato,
    non aveva un grandissimo suono ma era intonato.
    I pochi ricordi che ho quel sax non era stonato.
    A mio avivso quindi, prendere questo a meno d 200 euro, considerando le eventuali 250 - 300 ri riparazione e registrazione,
    secondo me un tenore usato a 500 euro è peggio di questo.

    parere mio ovviamente, quindi per iniziare la reputo una buona spesa, il suono poi è pastoso, non è proprio malvvagio.
    A yamaha YAS 62 MEYER 6 7 Selmer S80 D Colletto metal 5 vandoren A55 Ance RICO 2
    Yamaha YAS 25

    T AMATI Super Classic (Vintage) Ottolinc TE 6 vandoren JAVA 2.5
    Clar -sib Buffet RC comp. Vandoren B 40 M3 N° 2 Cristal Ance Vand 2.5

  11. #26

    Re: Conoscete la marca "Special" della Cecoslovacchia?

    ciao
    e,secondo me,fai bene,registralo o fallo registrare e,se è necessario,cambia quei due o tre tamponi che proprio non si volessero regolare ma non spendere molto non ti conviene farlo arrivare a 500 euro.
    buon divertimento
    il nero :saxxxx)))

  12. #27

    Re: Conoscete la marca "Special" della Cecoslovacchia?

    Grazie al nero per le delucidazioni, sempre molto esaustivo. Condivido che fino a 500 euro è una spesa piu' che accettabile da sostenere per quello strumento. Con 200 euro in piu' se uno vuole imparare a suonare il sax ci sono degli ottimi jupiter in vendita che magari sono anche piu' immediati nell'emissione. Mia personale opinione: potrebbe valer la pena metterlo a posto in quanto strumentone vintage da suonare ogni tanto e da affiancare a strumento magari piu' recente.

  13. #28

    Re: Conoscete la marca "Special" della Cecoslovacchia?

    il mio ha un suonone. tecnica da farmi male alle mani ma a suono c'è, un bel vintaggino ahah
    A yamaha YAS 62 MEYER 6 7 Selmer S80 D Colletto metal 5 vandoren A55 Ance RICO 2
    Yamaha YAS 25

    T AMATI Super Classic (Vintage) Ottolinc TE 6 vandoren JAVA 2.5
    Clar -sib Buffet RC comp. Vandoren B 40 M3 N° 2 Cristal Ance Vand 2.5

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Marca "PF Supreme", la conoscete?
    Di rosycontralto nel forum Generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26th March 2021, 11:00
  2. Fascetta marca "Bambù", le conoscete?
    Di tommalto nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 1st November 2017, 13:16
  3. "CD Brass", conoscete questa marca?
    Di giemmebi nel forum Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28th March 2014, 22:21
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15th April 2010, 17:22
  5. "Patrick USA B45", conoscete questa marca?
    Di nemesisc4 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 9th February 2010, 15:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •