Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Conoscete siti didattici on line?

  1. #1

    Conoscete siti didattici on line?

    ciao ragazzi ho acquistato un flauto da studio per poter iniziare a suonare questo strumento, volevo provare a fare da autodidatta solo con il metodo, ma sto incontrando diverse difficoltà, conoscete on line qualche sito che riesca a darmi consigli su impostazione labbro ecc...
    p.s. ma le note dell'ottava superiore ( quindi dal re 5 rigo ) come si fanno a fare ?

    grazie mille
    Soprano: Yanagisawa S-901 - Yanagisawa 6
    Alto: King Master - Selmer S80 E

  2. #2

    Re: aiuto!!

    S'imprime piu' velocita' all'aria,devi imparare a produrre gli armonici e poi lentamente fare i salti d'ottava,in pratica devi imparare a gestire il flusso d'aria,e' un lavoro lungo ma necessario se vuoi fare progressi.Buon studio Ciao Ezio

  3. #3

    Re: aiuto!!

    ciao,
    io non sono bravissima a suonare ma provo a darti qualche dritta.
    Non so quale metodo stai seguendo e se lì è spiegato, per note dell'ottava superiore credo tu intenda le note, diciamo dell'ottava media, dal re (4 rigo) appunto . Per produrre queste note come avrai capito la posizione delle dita rimane la stessa che per l'ottava più bassa, quello che cambia sono la posizione del labbro e, leggermente della mandibola, e anche la velocità dell'aria. Prova a visualizzare queste cose: creare con le labbra un foro leggermente più piccolo (si parla di millimetri), indirizzare l'aria leggermente più in alto e più in avanti rispetto all'ottava bassa venendo un pochino avanti con labbro inferiore e mandibola (ma pochissimo, nemmeno si vede), dare aria "spingendo" un po' di più e più velocemente.
    Comunque calcola che il passaggio tra le note dell'ottava bassa e media è molto difficile e potrebbe richiedere molto tempo (io ci ho messo anni a farle uscire pulite) perchè richiede molto controllo e i cambiamenti da mettere in atto per farle uscire sono davvero quasi impercettibili. Devi provare tante volte andando un po' a "sensazione". Certo se studi da solo è davvero difficile, non perdere la pazienza se ci vuole tanto, è difficilissimo, prova tante volte e... in bocca al lupo! Se non sbaglio comunque c'è un sito che si chiama proprio "il flauto traverso" su cui danno molti consigli anche di tecnica, prova a cercare su google.
    "...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."

    http://cioccolatamara.blogspot.it

  4. #4

    Re: Conoscete siti didattici on line?

    ...aggiungo una piccolissima precisazione: per fare uscire meglio il re (4 rigo) e il re diesis, dovresti alzare l'indice della mano sinistra, (per il resto le altre dita mantengono la stessa posizione del re ottava bassa). Quindi se vuoi esercitarti sui salti di ottava non cominciare proprio dal re, meglio con altre note vicine tipo il mi o il fa, che non hanno anche questa difficoltà (fa pure rima). Di nuovo buono studio.
    Se ci sono dei veri flautisti, e ho scritto qualche stupidaggine, mi perdonino!
    "...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."

    http://cioccolatamara.blogspot.it

  5. #5

    Re: Conoscete siti didattici on line?

    ciao
    passare da un ottava all'altra è semplice, io ci sono riuscito subito al primo tentativo, e se ci sono riuscito io ci può riuscire chiunque, basta chiudere gli occhi e pensare alla nota che vuoi fare, è un processo naturale, come fischiare.....sono sicuro che se fischi riesci a passare da un ottava all'altra.
    Il difficile viene dopo ovvero fare le note pulite sempre e questo si acquisisce con lo studio e ascoltandosi mentre si suona ovvero avendo consapevolezza del proprio suono.

    Detto questo, siccome io sono totalmente autodidatta, ascolta il mio consiglio: prendi almeno un po di lezioni per avere un impostazione corretta, risparmi tempo e frustrazioni.
    Il flauto è un animaletto difficile da domare.
    Per avere soddisfazioni bisogna suonare pulito e per questo un maestro è fondamentale.

    ciao
    Tenore Selmer Serie III 554xxx + BergLarsen 105/2 SMS Duckbill
    Alto Grassi Professional 2000 + Meyer 6
    Flauto Yamaha 421

  6. #6

    Re: Conoscete siti didattici on line?

    Le posizioni da ottava bassa a ottava media sono uguali, eccezion fatta per il Do (grave tutto chiuso: medio solo indice sinistro) e Re (nell'ottava media, chiave indice sinistro aperta).
    La differenza è solo nell'emissione: per suonare la stessa nota nell'ottava superiore stira meno il labbro verso l'esterno (automaticamente il flusso d'aria sarà più "orizzontale"), spingi un po' di più col diaframma e soprattutto la nota "pensala" più alta.
    Per quanto riguarda la terza ottava è tutto un altro discorso...
    Per quanto riguarda i salti di ottava (soprattutto legati), ti sconsiglio di affrontarli adesso, è un lavoro principalmente di diaframma e arrivarci gradualmente è l'ideale per acquisirne un buon controllo e non fallire 5 salti su 10...
    Comincia con i salti di terza, poi quarta, e così via. Procurati il "Piazza" e seguilo diligentemente e soprattutto trovati un maestro: col flauto, l'emissione è tutto e ti posso assicurare che 5-6 mesi non bastano per capire a fondo come funziona.
    ...Poi se uno nel flauto si accontenta di sputacchiarci dentro, è un'altra storia...
    Spero di essere stato utile.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. spunti didattici masterclass saxforum 2014
    Di fcoltrane nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21st July 2014, 09:48
  2. video didattici
    Di KoKo nel forum Files dal Web
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th January 2012, 14:28
  3. Siti interessanti
    Di Beefcake nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30th December 2011, 00:32
  4. Video didattici di Ivan Meyer
    Di ModernBigBand nel forum Tecnica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24th January 2010, 01:42
  5. Anibal Rojas 5 video didattici (inglese)
    Di zeprin nel forum Files dal Web
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23rd July 2009, 16:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •