Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Confronto tra Yanagisawa S-992 e Yamaha 82ZR laccato oro

  1. #1

    Confronto tra Yanagisawa S-992 e Yamaha 82ZR laccato oro

    ciao a tutti,

    sono possessore di un bellissimo soprano yanagisawa S-992 (bronzo , doppio chiver), precedentemente ho suonato un yamaha 475.

    qualche settimana fa ho provato il nuovo yamaha 82ZR laccato oro quello con il collo ricurvo, mi è piaciuto come corposità di suono inoltre ne ho apprezzato la meccanica (divarsa da quella degli yana ma non per questo peggiore) e leggerezza (il mio in bronzo si fa sentire), non per ultimo apprezzo il fatto che sia monoblocco. purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provare il vintage yamaha 62S e 62R quindi non posso fare paragoni.

    difatti pensavo di sostituire il mio 992 con un monoblocco giapponese tipo yamaha 82Z oppure yana 901 o 902 anche se quest'ultimo oltre ad essere monobocco ha la stessa problematica del mio dovuta al fusto in bronzo.
    ammetto di essere molto combattuto perchè la corposità del bronzo ed il suo suono scuro mi piace parecchio, ma sono altrettanto attratto dalla tipica sonorità nasale tipo mark VI, ma come ripeto le "pecche" a mio personale giudizio sono pesantezza ed il fatto che non sia monoblocco; solitamente uso sempre il chiver dritto anche se con il curvo la postura e la comodità è maggiore peccato solo per il suono che mi sembra più tappato e meno brillante.
    non mi spiego come mai tutte i marchi più o meno blasonati ora costruiscano tutti soprano spezzati invece che monoblocco, gli unici che io conosca che si cimentano con i monoblocco sono yamaha e R&C. se la yana costruisse un monoblocco curvo sarebbe interessante...
    insomma alla fine dovrei passare ad uno yana 901 (dritto monoblocco ottone) ma mi sembra di fare un passo indietro e sono molto indeciso, per questo motivo mi piacerebbe avere le vostre opinioni in merito.
    non ho menzionato altre marche perchè non mi interessano (ho provato dei selmer serie II e III ma non mi sono piaciuti).

    ps a quanto potrebbe essere valutato il mio strumento ?

    grazie aspetto i vostri commenti

  2. #2

    Re: YANAGISAWA S-992 confronto YAMAHA 82ZR laccato oro

    I soprani professionali monoblocco ormai si contano sulle dita di una mano: rimangono Selmer, R&C, i nuovi Yamaha 82, i Mauriat e i System '54... e pochissimi altri.

    Il peso dello strumento generalmente può avere l'effetto di scurire e compattare il suono... non è una cosa "negativa" a priori, dipende dai punti di vista.

    Se cerchi un suono "nasale" senza andare a incontro a quelle difficoltà che può avere un soprano Mark VI, valuta un soprano Serie II o Serie I... o anche un "vecchio" Yanagisawa S6 o S800 (copie dei soprani Mark VI ma senza i fori in linea).
    Nel caso dei Serie II, però, valuta come è settato lo strumento... se è settato male, potrebbe essere uno strumento molto problematico. Se invece è settato, è un grande soprano (se cerchi un suono "tradizionale").

    Se per te il peso ti comporta problemi... ovviamente non vedo altra soluzione che cambiare strumento.
    Se invece i problemi principali sono sul suono... beh si può sempre lavorare a livello di setup e chiver.

  3. #3

    Re: Confronto tra Yanagisawa S-992 e Yamaha 82ZR laccato oro

    grazie!
    effettivamente mi piacerebbe un serie II , ma al momento non ne ho trovato che mi convincessero e poi mi sono abituato alla meccanica yana e faccio fatica a separarmene.
    ho letto sul forum che uno strumento nasale tipo mark VI ma con meccaniche più ergonomiche potrebbe essere lo yanagisawa s901, guardacaso uno dei più venduti rapporto qualità prezzo. avrei trovato da scambiare i mio anche con un s 902 (corpo unico in bronzo) ma non sono convintissimo causa problema peso.
    diversamente ci sono i nuovi 82Z della yamaha. su youtube per il momento ho sentito questo di mattia cigalini voi che ne pensate? http://www.youtube.com/watch?v=TKnOnLUZuhk

    ps anche in questo vide si può ascoltare lo yamaha 82Z http://www.youtube.com/watch?v=mL1SCIlF ... re=related

    ciao

  4. #4

    Re: Confronto tra Yanagisawa S-992 e Yamaha 82ZR laccato oro

    Non ho mai provato nessun Yanagisawa S901/S902. Potrebbero essere nasali per via del canneggio e del peso (sono strumenti leggeri) però credo che il suono nasale sul soprano sia più associabile ai Selmer dritti monoblocco (Mark VI e poi Serie I e Serie II).

    La meccanica Selmer non è assolutamente alla meccanica Yanagisawa. Cambia l'ergonomia... però la meccanica su un Yanagisawa (escluso il setting con cui esce lo strumento di fabbrica) è più "economica" e meno stabile.
    Su un Selmer molto si può fare per migliorare la meccanica... l'ergonomia è una cosa a cui si abitua in pochissimo tempo (se parliamo di un Selmer Serie I/II).

    Ovviamente poi tutti i soprani dritti per loro natura possono avere più o meno residui di nasalità.

    La registrazione che hai postato non fa testo perchè il soprano è uno strumento complicato da microfonare (risente molto della posizione dei microfoni)... il fatto poi che in quel video il microfono sia posizionato sulla campana (soluzione che di solito si evita per tutta una serie di ragioni) sfalsa di molto il suono reale che sentiresti uscire dallo strumento.

  5. #5

    Re: Confronto tra Yanagisawa S-992 e Yamaha 82ZR laccato oro

    non ho dubbi che ci si possa abituare alla meccanica/ergonomia selmer il più è trovare uno strumento in ordine e che suoni bene..
    nel primo video suona in acustico senza microfono almeno così mi sembra...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Preso il soprano Yamaha 82zr
    Di stevensax nel forum Soprano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 5th May 2016, 00:50
  2. Confronto tra Yas-62 e Yanagisawa A901
    Di ReedBreacker nel forum Contralto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29th January 2013, 14:58
  3. Yamaha YSS 82zr e YSS 62: le mie impressioni
    Di piffero nel forum Soprano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 8th December 2012, 14:59
  4. Yamaha 82Z e 82ZR Soprano
    Di max72jazz nel forum Soprano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26th July 2012, 17:41
  5. confronto YTS 62 - Yanagisawa T901
    Di rena nel forum Tenore
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11th June 2011, 22:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •