Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short shank?

  1. #16

    R: Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short shan

    Ma se soffio con troppa energia poi i condomini si "squietano"! :P

    Cmq ho recepito il messagio, grazie! ;)
    Yamaha YAS-275
    Meyer 5 rafaced by Simone Borgianni
    Rico Plasticover 3

  2. #17

    Re: Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short sha

    Consuetudine vuole che la "migliore" ancia che puoi usare è l'ancia più dura che riesci a usare con facilità... con cui riesci a fare tutto con facilità.
    Ovviamente la cosa può variare nel tempo.

    Stessa cosa vale per l'apertura del bocchino... anche se in forma diversa.

  3. #18

    R: Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short shan

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Consuetudine vuole che la "migliore" ancia che puoi usare è l'ancia più dura che riesci a usare con facilità... con cui riesci a fare tutto con facilità.
    Una prova, con qualche ancia più dura, la farò sicuramente... il tempo di andarle a comprare! Tanto, mal che vada, le posso comunque alternare alle più confidenziali #2 ;)
    Yamaha YAS-275
    Meyer 5 rafaced by Simone Borgianni
    Rico Plasticover 3

  4. #19
    Riesumo questo post per farvi una domanda.... riguardo ai Soloist per sax tenore. Leggo da tutte le parti che i bocchini Selmer "vintage" venivano fatti piuttosto alla buona, non sempre precisi e simmetrici. Quindi in molti consigliano di prendere soltanto bocchini di nuova produzione. Ora la mia domanda è questa: come mai vedo in vendita dei Selmer vintage a 400€ e invece di nuovi anche a 80€ (anche a parità di apertura...)? Alla fine, il suono, non dovrebbe essere uguale, o perlomeno molto simile?

    (Ammettendo una corretta finitura su entrambi)

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #20
    No.

    Il referimento a cui fai riferimento è sulla produzione dai primi anni '70 in poi... credo riassumibile nel periodo di introduzione della serie S80, che coincide con l'avvento del Mark 7.
    (il Mark VII arrivava di serie con gli S80)

    I Soloist "vintage" e lo "Scroll Shank" (cioè Soloist anni '70) sono comunque produzione antecedenti.
    I Selmer "nuovi" partono dal 2013.


    I Selmer potenzialmente da evitare sono quelli prodotti nel "mezzo": circà metà anni '70... fino al 2013. Periodo che corrisponde al consolidamento della Selmer nell'ambiente della musica classica/conservatorio.
    Parliamo di un lasso di tempo di più di 40 anni, quindi i bocchini sono tanti.



    Il Soloist "moderno" è comunque diverso sia dallo "Short Shank", sia dal "Long Shank" sia dallo "Scroll Shank" (che sia chiama anche "Soloist Style" ed è uguale al Long Shank, dettagli estetici esclusi): non è che sia meglio o peggio, è semplicemente diverso e forse non così tanto desiderabile.


    I bocchini che sono stati prodotti da fine 2012/inizio 2013 in poi sostanzialmente beneficiano di un produzione automatizzata e di un controllo di qualità molto più accurata.
    In quel periodo la Selmer aveva fatto un retooling completo della sezione della fabbrica che si occupava della produzione delle imboccature: le macchine vecchie di più di quarant'anni sono stato buttate e sono entrate in fabbrica macchine cnc e tutte le personalità che servono per farle funzionare.
    In una dimensione aziendale, queste cose si fanno per ottimizzare la produzione, ridurre i costi, aumentare i profitti, aumentare la qualità dei prodotti... per sopravvivere meglio sul mercato: normale dinamica di un'azienda manifatturiera.
    La fabbrica Selmer produce beni fisici e si tratta comunque di una fabbrica dove il grosso delle lavorazioni sono lavorazioni di tipo meccanico.

    Da questo processo di cambiamento, poi, è nato il Selmer Concept, che da qualche anno è il bocchino più desiderabile per avvicinarsi a quello che è il suono classico francese di questi ultimi tempi.
    Tutte le innovazioni usate nel processo produttivo del Concept, poi, sono state immediamente riportate anche su tutti gli altri modelli (S80, S90, Soloist attuale... SD20... etc etc).


    L'obiettivo della Selmer era quello di offrire prodotti qualitativamente simili a quelli del suo competitor diretto, cioè Vandoren.
    Ci sono andati molto molto vicini! (Parliamo comunque dei bocchini pensati per la musica classica)

  6. #21
    Ti ringrazio! Era propcio quello che mi mancava ;)

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #22
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Tutti i Soloist Vintage "originali" che mi sono capitati sotto le mani erano "perfetti" o sono stato fortunato, oppure venivano prodotti con cura .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Tutti i Soloist Vintage "originali" che mi sono capitati sotto le mani erano "perfetti" o sono stato fortunato, oppure venivano prodotti con cura .
    Oppure sono sopravvissuti soltanto quelli buoni! [emoji12]

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Selmer Soloist short shank alto sax
    Di paolo66 nel forum Bocchini
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27th June 2014, 12:38
  2. Selmer Soloist per sax tenore short shank
    Di musician87 nel forum Bocchini
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18th June 2014, 16:10
  3. Selmer Soloist Short Shank
    Di andrec75 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16th December 2011, 18:19
  4. Selmer Soloist short D di AndreamarkVI vs Long shank E
    Di PJM nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12th October 2010, 10:22
  5. selmer soloist Vintage short shank apertura C* sax alto
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21st September 2009, 21:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •