Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short shank?

  1. #1

    Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short shank?

    Come da oggetto, ci sono differenze importanti?
    Grazie
    Yamaha YAS-275
    Meyer 5 rafaced by Simone Borgianni
    Rico Plasticover 3

  2. #2

    Re: Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short sha

    Intanto dai un letta qui: http://www.anders.svanoe.com/thoughts.html
    Troverai una carrellata di pensieri sui Soloist.

    La differenza sostanziale tra il "Long Shank" e il "Short Shank" è nella differenza di lunghezza del "collo" del bocchino. Il "Long" è complessivamente più lungo, il "Short" è più corto.
    Essendo più lungo... il "Long" va innestato di più e di conseguenza, trasmettendo diversamente le vibrazioni dal bocchino, al chiver... risulta più resistente (con tutto quello che ne consegue).

  3. #3

    R: Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short shan

    Grazie! :-)
    Quel link l'avevo letto come ho letto molte opinioni in giro ...come sempre discordanti! :-)
    Quello che mi sembra di aver capito è che lo short è più ricercato e di conseguenza più caro (in media). È solo una questione di "moda" oppure ci sono reali differenze sostanziali che determinano quei prezzi così differenti (300/400 euro per uno short contro i 100/200 euro di un long)? C'è una grossa differenza di suono tra i due?
    Cosa intendi con "risulta più resistente"?
    Grazie
    Yamaha YAS-275
    Meyer 5 rafaced by Simone Borgianni
    Rico Plasticover 3

  4. #4

    Re: Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short sha

    sono bocchini differenti, meglio o peggio lo devi decidere te =)
    qua trovi qualche spunto
    http://saxforum.it/forum/viewtopic.php? ... oko#p91242
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  5. #5

    Re: Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short sha

    La differenza di costo penso sia dovuta a una questione di mercato.

    La differenza di suono è dovuta solo alla differenza di resistente... sul Long serve più aria per farlo suonare... tutto lì.

    Fai una prova semplice... prova suonare e chiedi a una persona di stringere con un mano il collo del bocchino mentre stai suonando. La differenze tra Long e Short è dovuta a quell'effetto.

  6. #6

    Re: Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short sha

    Short e long sono due ottimi becchi, e sono abbastanza diversi tra loro. Non si puo' dire che uno dei due sia meglio dell'altro... sono diversi. Io ad esempio preferisco il long.

    Lo short e' sicuramente un po' piu' costoso (ma non tanto), anche perche' di short ce ne sono di meno: infatti negli anni 50 / 60 si producevano i c.d. "Soloist vintage", sia short che long. Negli anni 70 e 80 si e' prodotto il c.d. "Soloist style", solo long. Dagli anni 90 ad oggi si produce solo il modello long. Di Short ce ne sono quindi di meno, ed anche per questo costano di piu'. Comunque le valutazione che dai non sono corrette, almeno del long: con 100 E prendi un soloist contemporaneo, non un vintage e nemmeno uno style. Per lo short trovi solo il vintage... Inoltre le valutazioni dipendono anche dall'apertura: un Soloist long vintage C* lo prendi minimo a 200 E, se tenuto bene anche di piu', un E arriva ai 3/400.

    Suono regolarmente con un Soloyst style D, che e' il mio becco preferito, ed ho avuto in passato alcuni Soloist vintage sia short (uno solo, un C) che long (due, entrambi C*). Inoltre sono in attesa di un Soloist vintage D che mi e' stato spedito dagli USA un paio di settimane fa.

    Le mie valutazioni sono queste: il soloist short e' un gran becco se prediligi una risposta pronta e reattiva, scattante, ed un suono piu' "secco" (il che non vuol assolutamente dire povero). Il long e' un gran becco se preferisci un suono piu' morbido. Long o short il soloist e' comunque un gran becco.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #7

    R: Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short shan

    Grazie a tutti per le risposte! La mia domanda era sorta perché avevo trovato un long shank vintage D su Ebay e non sapevo se prenderlo o no... Ed ora l'ho preso... e devo "ringraziare" re minore perché è leggendo i suoi commenti che mi è venuta la fissa per questa imboccatura! :D
    Yamaha YAS-275
    Meyer 5 rafaced by Simone Borgianni
    Rico Plasticover 3

  8. #8

    R: Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short shan

    A circa due mesi dall'acquisto di questo bocchino (Selmer Soloist D long shank vintage), non posso che ritenermi più che entusiasta. Mi risulta abbastanza "facile" ed immediato su tutta l'estensione... sono davvero contento dell'acquisto!

    Adesso suono con le Rico Royal n° 2, con le quali mi trovo bene, ma vorrei provare ad aumentare un po' la durezza per vedere se il suono migliora. Resto sulla stessa ancia? Cosa potrei provare, in alternativa, che si sposi bene con il Soloist? Oppure lascio stare e rimango con le mie Royal n°2?
    Cerco un suono jazz.

    Questo è quello che mi viene fuori:

    http://soundcloud.com/tzirk/in-a-sentimental-mood

    Chi mi dà qualche consiglio?
    Grazie ;)
    Yamaha YAS-275
    Meyer 5 rafaced by Simone Borgianni
    Rico Plasticover 3

  9. #9

    Re: Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short sha

    Prova a comprare qualche ancia sfusa più dura... se ti trovi bene con le Rico Royal, prova qualche Rico Royal #2,5.

  10. #10

    Re: Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short sha

    Suggerirei anche io ance piu' dure. Sul soloist D ho usato anche le RICO Royal 3 1/2 prima di assestarmi sulle signature 3 che uso adesso.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  11. #11

    R: Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short shan

    Grazie! ;) Allora comprerò qualche Royal sfusa dal 2,5 al 3,5 e vedrò come mi trovo.
    Yamaha YAS-275
    Meyer 5 rafaced by Simone Borgianni
    Rico Plasticover 3

  12. #12

    Re: Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short sha

    Note lunghe,fai note lunghe e fallo suonare quel sax,non essere timido,energia, deve sentirsi che stai soffiando,e poi dinamismo al suono,cerca di movimentare il suono,dagli spirito corpo.... lascia perdere la ricerca dell'ancia,hai altro da fare,spero d'esserti stato d'aiuto. Ezio

  13. #13

    Re: Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short sha

    Quoto e straquoto Barba: note lunghe e supporto del diaframma ti saranno di grandissimo aiuto per un suono pieno e corposo, pero' e' anche vero che le RICO (royal o non royal) 2 su un soloist D sono oggettivamente un po' leggerine...
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  14. #14

    R: Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short shan

    Citazione Originariamente Scritto da barba
    spero d'esserti stato d'aiuto. Ezio
    Sicuramente, grazie. ;)
    Non voglio cambiare ancia perché penso che cambiando ancia divento più bravo. La volevo cambiare solo per provare se, dopo 5 mesi che suono, potevo "permettermi" un'ancia più dura e quindi chiedevo su quale orientarmi. So che la strada, per un suono decente, è ancora lunga ed in salita! ;)
    Yamaha YAS-275
    Meyer 5 rafaced by Simone Borgianni
    Rico Plasticover 3

  15. #15

    Re: Selmer vintage soloist per alto: meglio long o short sha

    Non e' poi cos' lunga,devi aver chiaro il suono che vuoi,poi devi solo trovare il modo di farlo,e' tutto relativo,le note lunghe a questo servono,a trovare il tuo suono,e vedrai che quando l'avrai trovato sara' tutto un altro suonare,insisti non mollare,soffia con energia,l'ancia e' importante ma per ora suona con ance che ti permettono di suonare su tutta l'estensione con un buon controllo sul suono,cerca d'acquisire flessibilita',poi avrai tempo per ricerche,ma per ora tutte l'energie usale per suonare. Ciao Ezio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Selmer Soloist short shank alto sax
    Di paolo66 nel forum Bocchini
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27th June 2014, 12:38
  2. Selmer Soloist per sax tenore short shank
    Di musician87 nel forum Bocchini
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18th June 2014, 16:10
  3. Selmer Soloist Short Shank
    Di andrec75 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16th December 2011, 18:19
  4. Selmer Soloist short D di AndreamarkVI vs Long shank E
    Di PJM nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12th October 2010, 10:22
  5. selmer soloist Vintage short shank apertura C* sax alto
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21st September 2009, 21:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •