Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Soprano per suonare classica, quale scegliere?

  1. #1

    Soprano per suonare classica, quale scegliere?

    Ciao, premetto che non ho mai avuto un sax soprano, solo contralti, ma dopo aver provato quello di un mio amico continuo a pensarci e vorrei comprarmene uno!
    A me interessa fare per lo piu' classica per ora (anche parti dell'800, ci sono un paio di pezzi di Singelée che mi piacciono molto ad es., e che vorrei fare!), quindi vorrei essere nelle condizioni migliori per imparare ad avere un bel suono francese.
    So che il suono cambia anche da strumento a strumento dello stesso modello, che vanno provati e che comunque il grosso lo farò io suonando, ok. Ma siam daccordo che anche il setup farà ben il suo!

    Ho fatto prima un po' di ricerche col tasto "cerca", e mi pare di poter escludere il selmer serie III che tutti dite essere uscito male. Per il serie II ci sono visioni contrastanti: sicuramente è quanto meno uno strumento "niente male", ma qualcuno dice essere "il top" per questo tipo di musica (con tutte le cautele del caso), altri che ha un suono piccolo che tende a spezzarsi sugli acuti, e inoltre che ha grossi problemi d'intonazione, sempre sugli acuti.
    Il serie I pare molto difficile da trovare e comunque anche lì non è molto chiaro, sia per quanto riguarda lo strumento in se', sia in relazione alla musica che vorrei fare...

    Mi aiutate? Vorrei avere le idee un po' piu' chiare in merito.
    E già che ci siamo, un becco adatto, medesimi requisiti?

    (PS: sì, mi piacerebbe molto che il saxofono in questione sia un selmer, però non è indispensabile ovviamente!)
    Grazie!
    (PPS: questo forum è bellissimo e davvero utile!!!)
    Sax Alto - Selmer SA 80 serie II ('87)- Becco Vandoren AL3 /ance Vandoren Blue nr 3,5
    Sax Soprano - Selmer SA 80 serie II ('88) - Becco Selmer S80 D / ance Vandoren Blue 3

  2. #2

    Re: Soprano per suonare classica, quale scegliere?

    ciao!
    Da quello che posso dirti in conservatorio da me in molti usano lo yanagisawa 991 o 992.... lo usa anche il mio prof... e sinceramente è un gran strumento a detta di tanti...
    Provalo se ti capita l'occasione!
    Beh per il suono francese classico penso che la scelta sia s80 o s90 credo

  3. #3

    Re: Soprano per suonare classica, quale scegliere?

    Se non sbaglio Londeix usava un s80...

  4. #4

    Re: Soprano per suonare classica, quale scegliere?

    Per il sax, non dar retta a nient'altro che non siano le tue orecchie: vai in negozio e provali. Il resto son chiacchiere inutili.

    Per il becco, invece il discorso è semplice: o Selmer S80 (o S90) o Vandoren Optimum. Io uso un Vandoren Optimum SL4.
    Legature e ance. Anche qui non ci sono molti dubbi: legatura Vandoren Optimum (piattello n.2) e ance Vandoren blu.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  5. #5

    Re: Soprano per suonare classica, quale scegliere?

    Per quel che riguarda la musica del '800, se vuoi essere filologico, purtroppo i becchi che si utilizzano attualmente sono praticamente il contrario di quelli che si utilizzavano un tempo.
    Attualmente infatti il suono classico è associato a becchi a camera medio-piccola (più piccola che media) mentre i brevetti originali di A. Sax prevedevano l'uso di bocchini molto semplici a camera larga senza ostruzioni interne. Tali setup permettono di ottenere suoni molto scuri e pastosi estremamente adatti al repertorio classico. Io stesso suonando molto in sinfonica utilizzo setup simili e mi trovo davvero bene.

    Se quello che cerchi è un suono francese "moderno" invece (quindi predominanza delle armoniche medie, volume modesto, timbro leggermente più "acidulo") la scelta cade inevitabilmente o su un Selmer S-80 o S-90 o su un Vandoren Optimum. Se vuoi una roba definitiva e non hai problemi economici un Soloist d'epoca apertura d o e può fare al caso tuo.

    Per lo strumento, io mi trovo molto bene con il mio attuale Rampone & Cazzani R1-Jazz in argento massiccio placcato oro; per il becco utilizzo un Otto Link Slant (quindi camera larga) apertura 10 e lo alterno con un Drake "Son of Slant" stessa apertura che è la copia fedele del primo. Per la fascetta invece qualunque setup tu stia utilizzando ti consiglio spassionatamente la Platinum della Rovner che è molto molto efficiente.
    Con questo setup attualmente sto registrando l'integrale delle opere di Charles Koechlin per l'etichetta Brilliant Classics: il mese scorso ho inciso le 2 sonatine per sax soprano e orchestra da camera.

    Per il sax, possono andar bene anche i made in Jap (Yamaha 62, 475 o Yanagisawa) a patto che siano a collo unito.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  6. #6

    Re: Soprano per suonare classica, quale scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da David Brutti
    Per il sax, possono andar bene anche i made in Jap (Yamaha 62, 475 o Yanagisawa) a patto che siano a collo unito.
    Perchè per forza monoblocco??? In molti video su internet (guardando per esempio la fantasia di Heitor Villa-Lobos) usano soprani a collo "smontabile".
    Te lo chiedo per curiosità, comunque a me piace il soprano monoblocco!
    Sax soprano Yamaha 475 II, s90 170, ance vandoren 3 blu

  7. #7

    Re: Soprano per suonare classica, quale scegliere?

    Molti soprani a collo smontabile (primo fra tutti il serie III) hanno problemi di turbolenze sulle basse. Inoltre uno strumento senza spezzettature del corpo è uno strumento acusticamente più efficiente (non ci sono discontinuità nella canna).
    Peraltro il collo smontabile nasce con esigenze lontane da quelle del musicista e più vicine a quelle del "fare cassa" in modo facile in quanto si va a fomentare la cosiddetta GAN (get another neck).
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  8. #8
    Visitatore

    Re: Soprano per suonare classica, quale scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da SteYani
    Per il sax, non dar retta a nient'altro che non siano le tue orecchie: vai in negozio e provali. Il resto son chiacchiere inutili.

    Per il becco, invece il discorso è semplice: o Selmer S80 (o S90) o Vandoren Optimum. Io uso un Vandoren Optimum SL4.
    Legature e ance. Anche qui non ci sono molti dubbi: legatura Vandoren Optimum (piattello n.2) e ance Vandoren blu.
    Fantastico, il bello è che neanche si rende conto di essere in contrasto con sé stesso. Sul sax mi raccomando, va dove ti porta il cuore e non ascoltare gli stolti che chiaccherano inutilmente, ma sul resto ascolta il Saggio...ma per favore!

  9. #9

    Re: Soprano per suonare classica, quale scegliere?

    Fissa un budget complessivo per strumento e setup... e poi valuta le opportunità che il mercato ti offre( all'interno del budget che hai fissato). :zizizi))

  10. #10

    Re: Soprano per suonare classica, quale scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    Citazione Originariamente Scritto da SteYani
    Per il sax, non dar retta a nient'altro che non siano le tue orecchie: vai in negozio e provali. Il resto son chiacchiere inutili.

    Per il becco, invece il discorso è semplice: o Selmer S80 (o S90) o Vandoren Optimum. Io uso un Vandoren Optimum SL4.
    Legature e ance. Anche qui non ci sono molti dubbi: legatura Vandoren Optimum (piattello n.2) e ance Vandoren blu.
    Fantastico, il bello è che neanche si rende conto di essere in contrasto con sé stesso. Sul sax mi raccomando, va dove ti porta il cuore e non ascoltare gli stolti che chiaccherano inutilmente, ma sul resto ascolta il Saggio...ma per favore!
    Caro mio, la contraddizione te la spiego subito: per i becchi ho potuto toccare con mano, per i sax no, perché quelli non li ho potuti provare tutti, e non mi sento di sentenziare su ciò che non ho provato di persona, ma se vuoi proprio un parere sui soprani allora ti dirò che il suono dello Yamaha 62 per la classica non mi piace affatto e pertanto non lo consiglio.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  11. #11

    Re: Soprano per suonare classica, quale scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da David Brutti
    per il becco utilizzo un Otto Link Slant (quindi camera larga) apertura 10 e lo alterno con un Drake "Son of Slant" stessa apertura che è la copia fedele del primo. Per la fascetta invece qualunque setup tu stia utilizzando ti consiglio spassionatamente la Platinum della Rovner che è molto molto efficiente.
    @David, bene, anche la fascetta, prenderò certamente la Platinum della Rovner allora grazie. Ma (se capisco bene la tabella) apertura 10 per il becco non è davvero davvero tanto per la classica?
    Credo che per il becco proverò tra un selmer S80 C* e un vandoren AL4 per scegliere.. poi magari, quando ne capirò un po’ di piu’ sul suono dello strumento che andrò a comprare, potrei anche lanciarmi a provare un soloist (l’idea mi alletta!) ma all’inizio credo che sarebbero tanti tanti soldi impiegati per magari non sentire nemmeno la differenza! A meno che ci sia, come per il contralto, il soloist di nuova fabricazione, che per il contralto pare essere molto buono. Nella tabella di ilsaxofono.it non lo vedo, voi sapete se esiste?

    Per quanto riguarda lo strumento invece mi confermate che un serie II in generale ha i problemi che dicevo sopra ed è quindi sconsigliato? Meglio un serie I? Sono un po' restio a puntare su un Japan o magari un Rampone & Cazzani, ma mi rendo conto che è solo una mia pippa mentale quella di adorare i selmer... :zizizi))
    vorrei prendere uno strumento definitivo, sto accumulando soldini da un po' apposta
    Sax Alto - Selmer SA 80 serie II ('87)- Becco Vandoren AL3 /ance Vandoren Blue nr 3,5
    Sax Soprano - Selmer SA 80 serie II ('88) - Becco Selmer S80 D / ance Vandoren Blue 3

  12. #12

    Re: Soprano per suonare classica, quale scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da Crine
    Per quanto riguarda lo strumento invece mi confermate che un serie II in generale ha i problemi che dicevo sopra ed è quindi sconsigliato? Meglio un serie I?
    Il corpo del Serie II e del Serie I sono praticamente identici... quindi se realmente ci fossero dei problemi sarebbero comuni a entrambe le serie.
    L'intonazione dello strumento non dipende solo dal posizione e dimensione dei fori... ma anche da come è regolata l'action.
    Su un qualsiasi strumento con l'action è regolata male... avrai problemi di intonazione...
    Se l'action è regolata in maniera scientifica... è MOLTO difficile avere problemi di intonazione, specialmente su strumenti moderni.

    Comunque... se vuoi fare le cose in maniera razionale:
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Fissa un budget complessivo per strumento e setup... e poi valuta le opportunità che il mercato ti offre( all'interno del budget che hai fissato). :zizizi))

  13. #13

    Re: Soprano per suonare classica, quale scegliere?

    Ciao Crine,

    certo un'apertura 10 la sconsiglio fortemente a un neofita. Ti comunicavo soltanto il setup che abitualmente utilizzo.
    L'apertura 10 nasce da una mia esigenza di avere un setup che mi offra molta resistenza altrimenti tendo a saturare ogni cosa.

    In ogni caso, se vuoi sapere la mia, sapendo bene di andare contro corrente sconsiglio l'utilizzo di setup troppo facili (tipo il Vandoren optimum ad esempio) in quanto abituano a soffiare con 0 spinta diaframmatica e tendono a far impigrire. Altra nota negativa, vista l'apertura inesistente tendono a sovraccaricare il lavoro di labbro e a togliere attenzione al lavoro di laringe che nel sax fa veramente la differenza.

    Per il sax, francamente riconoscendo i meriti dei vecchi sax selmer, la suddetta azienda è stata sempre deboluccia su questo taglio.
    Il seconda serie e il prima serie possono andare ma soltanto previa prova in quanto molti esemplari sono iper crescenti sul registro acuto e spesso sono anche durissimi su quelle note.
    Francamente dietro l'angolo abbiamo uno fra i migliori costruttori di soprani di tutti i tempi. Vale la pena provare secondo me... se anche tu sei malato di esterofilia :) i sax made in Jap faranno sicuramente al caso tuo.

    Per il resto sono fermamente convinto che un sax con il quale non si può fare di tutto sia un sax LIMITATO e pertanto non buono. Quindi l'idea di un sax "da classica" non mi appartiene: ripeto con un buon sax ci si può suonare di tutto.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  14. #14

    Re: Soprano per suonare classica, quale scegliere?

    Ah dimenticavo, il Soloist moderno per soprano non esiste. Se ti piacciono questi becchi (buongustaio!) devi andare sul vintage. Preparati a una valle di lacrime e a sborsare molti eurini... :zizizi))
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  15. #15

    Re: Soprano per suonare classica, quale scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da David Brutti
    Per il resto sono fermamente convinto che un sax con il quale non si può fare di tutto sia un sax LIMITATO e pertanto non buono. Quindi l'idea di un sax "da classica" non mi appartiene: ripeto con un buon sax ci si può suonare di tutto.
    E questo è certamente vero!
    PS: sono contento di poterti conoscere e potermi far sentire da te a Fino Mornasco. Certo 3 giorni non è come col mio insegnante con cui faccio un lavoro settimana per settimana, però son certo che mi sarà ugualmente utilissimo!
    Sax Alto - Selmer SA 80 serie II ('87)- Becco Vandoren AL3 /ance Vandoren Blue nr 3,5
    Sax Soprano - Selmer SA 80 serie II ('88) - Becco Selmer S80 D / ance Vandoren Blue 3

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 3rd March 2014, 23:02
  2. Quale bocchino per la classica tra Selmer D e E?
    Di Sax_93 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20th May 2013, 15:01
  3. Quale miglior bocchino per sax soprano?E scegliere?
    Di hicaro? nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 6th February 2012, 12:58
  4. Quale soprano scegliere al posto del YSS-475?
    Di Sudamusij nel forum Soprano
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12th February 2011, 11:13
  5. Il sax per fare classica, quale l'ideale?
    Di Alessio Beatrice nel forum Saxofono classico
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10th May 2008, 14:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •