Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 65

Discussione: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

  1. #46

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Rispondendo a "bb" Fabrizio, immagino che il box auto adibito a sala studio abbia sicuramente contribuito a liberare al meglio la mente e la creativita' dal problema "disturbo" dei vicini. Un sax partner o qualunque tubo attorno ad un sax aiutano si' a liberarsi delle lamentele, ma non aiutano a sprigionare la liberta' interiore per suonare il sax in maniera piu' costruttiva possibile. Il suono e' "castigato" dal silenziatore, come pure il movimento delle dita/braccia. Putroppo non avendo altra scelta per ora, mi ci devo adattare; ma le poche volte che ho la possibilita' di suonare senza silenziatore ho l' impressione di avanzare 1000 volte piu' velocemente nell' apprendimento dello strumento...
    Ben venga il box di Fabrizio!
    - Tenore Senza Nome Vecchio e Bacucco Che e' un Piacere, 10Mfan Classic 7*, Rico Jazz Select

  2. #47

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Scusate, ho sbagliato ad inviare questo messaggio, volevo rispondere a bb.. come faccio ad eliminarlo?
    - Tenore Senza Nome Vecchio e Bacucco Che e' un Piacere, 10Mfan Classic 7*, Rico Jazz Select

  3. #48

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    ah, no, ho risposto giusto! ho sbagliato a pensar di aver sbagliato.... :BHO: casinista che sono...!!!!
    - Tenore Senza Nome Vecchio e Bacucco Che e' un Piacere, 10Mfan Classic 7*, Rico Jazz Select

  4. #49

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Ciao, sono un intruso perchè in realtà sono un oboista. Ho tentato in passato la costruzione di una cabina acustica, fatta di cornici di legno montabili cui avevo applicato il materiale fonoassorbente. All'interno l'effetto acustico fonoassorbente era molto bello, sebbene l'effetto "fonoinibitore" dall'esterno non era molto alto, giacchè il suono scappa da qualsiasi spiffero si viene a creare in una cabina domestica: non a caso quella vera costa migliaia di euro.
    Volevo chiederti alcune cose: tra la campana del sax ed il fondo c'è abbastanza spazio? Il fondo l'hai rivestito abbastanza con la spugna? Oltre al bocchino in quale altro punto si sostiene lo strumento per essere stabile rispetto al contenitore? Inoltre il contenitore mi pare di capire abbia solo funzione di contenere la spugna fonoassorbente, quindi si potrebbe studiare anche un materiale leggerissimo di sola copertura estetica: il peso dopo i primi entusiasmi ti logora e inibisce una tecnica fluida.
    Ciao e Complimenti.

  5. #50

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    E' vero, l'effetto "sordina" è solo un castigo per il suono; è solo una comodità momentanea. La cabina acustica invece, non solo inibisce il suono verso l'esterno ma lo migliora acusticamente; non c'è nulla di peggio che suonare in una sala acusticamente non idonea come ad esempio una sala con il soffitto basso in cui c'è un accavallamento di onde e di risposta acustica.Buona Musica.

  6. #51

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Ciao, grazie mille per il messaggio, rispondo alle domande qui sotto in rosso:

    Volevo chiederti alcune cose: tra la campana del sax ed il fondo c'è abbastanza spazio? SI'

    Il fondo l'hai rivestito abbastanza con la spugna? si'

    Oltre al bocchino in quale altro punto si sostiene lo strumento per essere stabile rispetto al contenitore? Se guardi le foto, ho aggiunto un cavo elettrico spesso rivestito di plastica bianca a foma di U all' interno, che sostiene il sax a livello della campana.

    Inoltre il contenitore mi pare di capire abbia solo funzione di contenere la spugna fonoassorbente, quindi si potrebbe studiare anche un materiale leggerissimo di sola copertura estetica: il peso dopo i primi entusiasmi ti logora e inibisce una tecnica fluida.
    Il peso e' si un problema (anche se il contenitore non e' per niente pesante) ma suono da seduto appoggiando il contenitore, quindi per finire il sax ha poco peso. Se il contenitore fosse piu' spesso, sarebbe piu' ancora efficiente - quindi non cercherei di farne uno ultrasottile. L' idea l' ho presa da quei sax-partner bianchi che esistono per tenori e alto, io ne ho uno per tenore. La sua plastica e' piu' spessa e riduce ancora meglio il suono della sordina per soprano. Pero' il sax partner non mi permette di suonare bene le note basse, mentre la mia sordina si' perche' ha molto spazio fra campana e fondo.

    In ogni caso per finire mi sono costruito una specie di camera insonorizzata in casa, che mi permette ora di non dover piu' usare sordine. E' la soluzione migliore in ogni caso. Ho speso poco perche' ho utilizzato materiali semplici, praticamente tende di velluto, cartoni spessi, legni compensati e spugna fonoassorbente per le pareti e legni compensati e un gomma speciale fonoassorbente che ho applicato solo al pavimento (perche' per fortuna vivo all' ultimo piano). Alla fine la stanza riduce quel tanto che basta per poter suonare senza che l' inquilino di sotto e la mia famiglia pensi di uccidermi ogni giorno.

    ciao e in bocca al lupo per la tua "ricerca fonoassorbente"!

    Andrea




    Ciao e Complimenti.[/quote]
    - Tenore Senza Nome Vecchio e Bacucco Che e' un Piacere, 10Mfan Classic 7*, Rico Jazz Select

  7. #52

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Bella, Complimenti!!!
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  8. #53

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Tenor di bosco un paio di domandine riguardanti da tua stupenda opera!!!!!!
    Allora io sono decisissimo a costruirne uno, sviluppato sempre sulle idee che hai avuto tu; Il mio progetto differisce in un paio di punti però, e visto che,tu, hai già avuto esperienza,vorrei chiederti consiglio.
    Io vorrei farla senza i tubi di plastica;secondo te aiutano anche quelli nell'assorbire il suono o è soltanto la spugna piramidale????
    Perché se fosse esatta la seconda ipotesi a mio parere sarebbe anche meglio.A tuo parere???
    Poi,secondo, il diametro interno quant'è???

    grazie mille

  9. #54

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Stupendo questo progetto!
    Io a dire il vero pensavo di farne uno ispirato a questo, ma per il sax alto!
    Secondo me i sax partner costano semplicemente troppo, si può benissimo fare qualcosa fatta in casa che attutisca quanto basta senza arrivare ad efficienze di insonorizzazione assurde che all'atto pratico non sono nemmeno necessarie.
    60dB è il volume di una normale conversazione orale, 70dB è il volume del traffico o di una sveglia del telefono, direi che è veramente ottimo il tuo risultato, complimenti ;)

  10. #55

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Nella precedente casa avevo realizzato una cabina simile a quella postata da Tblow realizzata nel garage. Avendo inquilini al piano di sotto avevo rialzato il pavimento della cabina con un 20 cm. di sabbia.
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  11. #56

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Ciao e complimenti, sei un fenomeno.

    Io non c'entro nulla, sono un cantante.

    Ma la mia ragazza ha appena iniziato a suonare il sax e i vicini le rompono i @@@@@ e quindi si chiude nell'armadio.

    Vorrei comprarle una bella sordina ma quelle serie costano un patrimonio e io sono povero.

    Non è che ne puoi costruire un'altra e me la vendi? Quanto vorresti?

    Grazie

    Ciao

    Fede

  12. #57

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    Caro Tenore boscato,
    hai pensato che inserendo un microfono all'interno avresti un sax-partner per soprano a tutti gli effetti? Io sono contrario alle sordine (che si arrangino vicini e parenti, io aggià sunà!) però mettendoci un mic a quel punto potresti anche ascoltarti a livello normale e registrarti magari. Ovviamente il prezzo sale. Oppure potresti predisporlo per un mic interno che poi ogni utente può aggiungere.
    Non so, la butto lì!

    Buona fortuna col brevetto.
    In data odierna.

    Ste

  13. #58

    Re: Sordina per Sax Soprano fatta in casa - FUNZIONA!!!

    L' idea del microfono e' ottima, ci vuole poco lavoro ad applicarlo (un paio di buchettini...) e qualcosa per fissarlo.

    Ormai pero' la sordina non la uso piu' perche' mi sono costruito quello che chiamo il "buco nero, o la "caverna". Praticamente ho fatto dei "muri esterni" per richiudere completamente l' armadio a muro rivestendo il tutto di velluto spesso, lana di roccia e gommapiuma fonica. Sul pavimento ho messo (sopra a dei distanziatori di gomma) una tavola di legno, sopra la quale uno spessore di gomma speciale pesantissima per isolazione fonica (che e' venduta a rotoli). I decibel appena fuori dai muri di velluto e lana di roccia sono scesi a circa 55db ad un metro di distanza, mentre nelle camere accanto e dal vicino al piano di sotto il sax si sente come una musica in lontananza (attorno a 40db e meno). Perfetto, dato che ormai nessuno si almenta piu'! L' unico inconveniente e' che non avendo fatto nulla per areare il buco nero all' interno, d' estate faccio la sauna ogni volta che suono... Il che fa comunque bene al peso-forma! ;)
    La prossima cosa che mi costruisco dentro l' armadio e' una doccia.... ed un frigo-bar, e ci metto pure l' home cinema o addirittura mi ci costruisco la sala di registrazione professionale. Ci faccio stare anche un piano a coda, una batteria e sicuramente anche il contrabbasso, e perche' no, anche un paio di file di sedie per chi vuole a venire a sentirmi strimpellare. E ci metto pure una bella donzella a staccare biglietti... E... beh, forse e' meglio fermarsi qui.... :slurp:



    - Tenore Senza Nome Vecchio e Bacucco Che e' un Piacere, 10Mfan Classic 7*, Rico Jazz Select

  14. #59
    Citazione Originariamente Scritto da Tenor di bosco Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    sono nuovo del forum e piano pianino mi ci sto ambientando.

    ...

    e il video:

    http://www.youtube.com/watch?v=zGxV2snw4DI

    Purtroppo né le immagini né il video sono più visibili! :(

  15. #60
    Citazione Originariamente Scritto da infrarosso Visualizza Messaggio
    Purtroppo né le immagini né il video sono più visibili! :(
    Riprendo questo vecchissimo post in quanto orfano di foto e video a dimostrazione. C'e' qualcuno in ascolto?

    Anche il thread di Tblow sulla sua cabina homemade mi intrigherebbe parecchio.

    C'e' modo di risalire? Dice che non esiste piu'...

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sordina economica, secondo voi funziona?
    Di gema nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22nd November 2012, 14:25
  2. registrazione fatta in casa
    Di michele nel forum I nostri files
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31st March 2011, 22:31
  3. Sala registrazioni fatta in casa
    Di ALE21 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 2nd December 2010, 16:20
  4. registrazione fatta in casa "musica da ballo"
    Di michele nel forum I nostri files
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 7th March 2010, 23:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •