Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Acuti sul soprano:posizioni ed esercizi

  1. #1

    Acuti sul soprano:posizioni ed esercizi

    Salve, suono ormai da diversi anni 2 soprani: yana 901 (uno strumento a mio avviso ottimo con una meccanica fluidissima e un buon suono) con becco 8linK 6* ed ance Rico royal 3) ed un curvo borgani (anni 70) con un suono strepitoso ma meccanica un pò ostica. Data l'età di quest'ultimo, il curvo non possiede ne la leva del fad e nè il tasto sopra il si che apre automaticamente la leva del re , per cui non riesco ad ottenere la diteggiatura che sullo yana mi consente di arrivare al sol acuto .
    Per concludere volevo chiedere a qualcuno se aveva delle posizioni ed esercizi per ottenere sul curvo borgani il fad ed il sol acuti :cry:!
    Dimenticavo che con il borgani uso stesso becco e stesse ance!!
    Grazie

  2. #2

    Re: Acuti sul soprano:posizioni ed esrecizi

    Mi chiedo sempre perchè raggiungere 'sto Sol sia così importante... ad ogni modo usa l' indice sinistro sulla front key (se il sax ce l'ha..) chiudi l' indice della mano destra ed apri contemporaneamente in Sib laterale (se poi vuoi esagerare solleva l' indice destro ed è probabile che tu ottenga ADDIRITTURA un Sol#.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  3. #3

    Re: Acuti sul soprano:posizioni ed esrecizi

    Fondamentalmente... devi fare con la mano sinistra quello che fà la chiave del F acuto frontale: premere il tasto del B e aprire la chiave del F acuto palmare.
    ... e poi la cahive del A#.

    Potresti anche pensare di far saldare la chiave del F acuto frontale... un tecnico competente può farlo senza trossi problemi.

  4. #4

    Re: Acuti sul soprano:posizioni ed esercizi

    Grazie a tutti per le risposte (proverò ad esercitarme non appena sarò sufficientemente lontano da orecchie di famigliari e di vicini!!!).
    Le posizioni che mi avete indicato sono entrambe solo per il sol? In caso affermativo, quali sono quelle del per il Fad :BHO: ?
    Volevo solo evidenziare che arrivare a suonare certe note non è indispensabile ma, quando in un'improvvisazione inizi a creare una fase "crescente", è un pò frustante "limitare" la propria esecuzione proprio a causa di tale impedimento :oops: , anche se poi magari raggiungi certe note solo per un limitatissimo intervallo di tempo (sennò poi povere orecchie degli asoltatori :lol: ).
    Grazie ancora e, in caso di difficoltà e/o problemi di esecuzione, tornerò nuovamente ad abusare della vostra pazienza.

  5. #5

    Re: Acuti sul soprano:posizioni ed esrecizi

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik

    Potresti anche pensare di far saldare la chiave del F acuto frontale... un tecnico competente può farlo senza trossi problemi.
    Cioe' Tza, farsi fare da un buon riparatore la chiave TX aggiuntiva che la Oleg fa x i MK VI e vende a caro prezzo? Ho sempre in mente di prendere un soprano MK VI che come mi avevi gia' detto tempo fa non ha lo spazio fisico x avere di serie quella chiave.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  6. #6

    Re: Acuti sul soprano:posizioni ed esercizi

    Sul soprano Mark VI le chiavi palmare sono a bilanciere... non dirette come su tutti gli altri soprani.

    Per avere il Tx (si chiama così il F acuto frontale?) sul soprano Mark VI forse l'unica soluzione è l'adattatore che propone la Oleg.

    Su soprani normali (senza quella chiave) è più semplice, ovviamente bisogna avere il bilanciere che stia a misura "dentro" la meccanica.
    Ho visto diversi tenori (vecchi) su cui il Tx è stato montato in seguito.

  7. #7

    Re: Acuti sul soprano:posizioni ed esercizi

    Posseggo un Mark VI e il tasto TX non ce l'ho :-(....ma oramai non mi serve più....certo che con l'abitudine si fa proprio tutto eh? :-)
    Con il mio sax la posizione acute senza TX sono (Portavoce sempre attivo):
    F si ottiene premendo contemporaneamente mano sx indice e medio, mano dx indice e medio.
    F# come la posizione di F ma aggiungendo il tasto TA.
    G si ottiene con mano sx indice e anulare, mano dx indice, anulare e chiave TA.
    G# si ottiene come la posizione di G ma aggiungendo il tasto TC.
    A si ottiene mano sx medio e anulare.
    A# come posizione A ma aggiungendo il tasto D acuto (C1).
    B si ottiene mano sx indice e anulare, dx indice, medio e anulare.
    C si ottiene come posizione G.
    C# si ottiene come posizione G# ( :muro(((( questa mi esce se c'è la luna piena, è mezzanotte, è il 29 di febbraio, mi trovo su un vulcano e ho una vergine da sacrificare!)
    D si ottiene come A
    E poi nella posizione di A e di D mi esce stranamente anche F (e in quel preciso istante vedo alla finestra i pipistrelli che tentano di entrare in casa...ottimo richiamo anche in riva al mare per i delfini...ah ah ah).
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Emissione acuti
    Di MarcoCattafi9 nel forum Soprano
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 6th December 2013, 17:35
  2. Posizioni Fa# , Sol e Sol# acuti sax tenore
    Di francysax92 nel forum Tenore
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 3rd September 2012, 11:27
  3. Set Up per migliore gestione acuti e sovracuti
    Di Reed nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19th May 2012, 15:06
  4. Acuti e labbro stanco
    Di collarduni nel forum Tecnica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23rd November 2009, 21:56
  5. Suonare gli acuti .
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 3rd June 2007, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •