Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Posizioni per il Fa diesis

  1. #1

    Posizioni per il Fa diesis

    Buongiorno a tutti,

    avrei una domanda circa il fa diesis.

    Non sono certamente un professionista ed anzi ho ripreso a soffiare da circa un anno, avendo l'abitudine di produrlo con i tasti 1, 2, 3 e 6, anzichè con 1, 2, 3 e 5.

    Capitandomi tra le mani un sax contralto, credo anni '60, produzione DDR, mi è successo che con 1, 2, 3, e 6 esca un SOL, non azionando il tasto 6 altre chiavi.

    Questa cosa non mi è mai capitata con alcun altro strumento, nemmeno con un tenore Rampone anni '20.

    Può essere o si tratta di un difetto dello strumento ?

  2. #2

    Re: Fa diesis

    Scusa, per curiosità...ma il tasto 6 a cui ti riferisci è per intenderci quello
    tondo in madreperla (terzo dall' alto del gruppo mano Dx), che si aziona con l'anulare dx
    e che ad esempio si usa insieme a 1,2,3,4, e 5 per suonare il RE e che sulle diteggiature
    internazionali viene considerato come 6....

    oppure ti riferisci alla chiave a spatola di metallo che si chiama Tf, che si aziona ugualmente
    (di solito) con l' anulare dx, si trova un po' più indietro sul fusto rispetto alla 6 e subito sotto al C5
    (quando c'è...), e che si usa di solito con la combinazione 1+2+3+4+Tf come diteggiatura alternativa
    al 1+2+3+5 per ottenere il FA# basso e medio nei passaggi veloci cromatici ?

    Ciao Fabio
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

  3. #3

    Re: Fa diesis

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Castagnola
    quello
    tondo in madreperla (terzo dall' alto del gruppo mano Dx), che si aziona con l'anulare dx
    e che ad esempio si usa insieme a 1,2,3,4, e 5 per suonare il RE e che sulle diteggiature
    internazionali viene considerato come 6....
    ... il primo che hai detto: l'ho spesso usato, memore delle posizioni sul flauto traverso, dal quale provengo

  4. #4

    Re: Fa diesis

    allora guarda, non posso giurarci perchè è solo 1 anno e mezzo che suono,
    ma credo che ci fosse un errore di memoria in precedenza...infatti sono andato a riguardarmi
    per scrupolo le diteggiature base e alternative di tutti i FA#, come puoi vedere
    anche tu su questo sito:

    http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_bas_1.html

    e non mi pare che per il FA# basso, medio, alto o altissimo venga menzionata la
    diteggiatura con il 6 alla quale facevi riferimento tu nel primo post, pare esistano
    solo la 1+2+3+5 e la 1+2+3+4+Tf, poi può darsi abbia ragione anche tu, tutto è possibile eh.....

    Ciao Fabio
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

  5. #5

    Re: Fa diesis

    è il classico problema di chi viene dal flauto traverso :)

    Fallo col 5 anziché col 6, è + corretto
    Alto: M&G - Drake contemporary 7*
    Tenore: R&C R1 Jazz - STM Florida transitional 8
    Baritono: System54 - Vandoren V16 - B7

  6. #6

    Re: Fa diesis

    No, ha ragione lui. Il fa# si può fare anche come dice lui, sempre che io abbia capito bene: indice, medio, anulare mano sinistra e anulare mano destra, vero?

    Comunque, non è affatto strano che in certi sax con alcune posizioni alternative le note non vengano fuori giuste. Per esempio io ho un soprano (non lo Yamaha in firma) che con la posizione alternativa del do# centrale (indice, medio e anulare destri; mano sinistra vuota) mi viene fuori il do naturale invece che il diesis.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  7. #7

    Re: Fa diesis

    Citazione Originariamente Scritto da SteYani
    No, ha ragione lui. Il fa# si può fare anche come dice lui, sempre che io abbia capito bene: indice, medio, anulare mano sinistra e anulare mano destra, vero?

    Comunque, non è affatto strano che in certi sax con alcune posizioni alternative le note non vengano fuori giuste. Per esempio io ho un soprano (non lo Yamaha in firma) che con la posizione alternativa del do# centrale (indice, medio e anulare destri; mano sinistra vuota) mi viene fuori il do naturale invece che il diesis.
    Il discorso è che con tutti i sax che ho provato, produzione dagli anni '20 ai '90, premendo 1, 2 , 3 (dx) e 6 (anulare sx) mi esce un fa diesis o perlomeno una frequenza vicinissima... con questo Jim Henderson (DDR) resta un Sol, in quanto il tasto 6 non chiude altre chiavi ad esso collegate... è una sua lacuna naturale o è una rottura del meccanismo ?

  8. #8

    Fa diesis

    Le posizioni ufficiali sono due, con la chiave tf e con 1-2-3-5.. Poi è normale che ci sn altre posizioni, ma anche x tante altre note ma non con tutti i sax sono compatibili o intonate a dovere
    Alto: M&G - Drake contemporary 7*
    Tenore: R&C R1 Jazz - STM Florida transitional 8
    Baritono: System54 - Vandoren V16 - B7

  9. #9

    Fa diesis

    Ti vorrei vedere a fare un arpeggio in velocità di re maggiore con quella posizione...
    Alto: M&G - Drake contemporary 7*
    Tenore: R&C R1 Jazz - STM Florida transitional 8
    Baritono: System54 - Vandoren V16 - B7

  10. #10

    Re: Fa diesis

    La mia sensazione è che la meccanica non c'entri. Ritornando a quanto detto sopra sul fatto che certe posizioni alternative non suonano o suonano male, ti posso dire - e credo che questo te lo possano confermare un po' tutti - che sui diversi sax che suono e che ho suonato la meccanica è la stessa, però in certi sax certe posizioni non "funzionano". Secondo me è una questione di intonazione dello strumento.

    Ad ogni modo, l'hai detto anche tu: anche negli altri sax il suono del fa# non era il medesimo. Forse dovresti usare la posizione canonica e basta.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  11. #11

    Re: Posizioni per il Fa diesis

    ... credo di non essermi spiegato bene:

    sul mio sax, se si preme il tasto 6, si chiude solo quello, non si chiude, come in tutti i sax a me noti, anche la chiave immediatamente sopra il tasto 4, la stessa che viene chiusa col tasto 5, per fare in modo ortodosso il fa diesis.

    Per questo mi chiedo se è il sax costruito proprio in questa maniera o si è invece rotto un meccanismo.

  12. #12

    Re: Posizioni per il Fa diesis

    ciao
    non conosco il sax di cui parli,ma ti posso dire che i sax non sono tutti uguali e così le posizioni:io ho
    diversi sax ed in tutti funziona anche con la chiave 6,ma ,se vado a guardare la meccanica,non ce n'è una uguale all'altra,in qualcuno il 5 ed il 6 aprono un forellino e ne chiudono tre,in qualcuno chiudono due fori e basta,controlla che non ci sia niente di spezzato e,se tutto è a posto,significa solo che per semplificare,il costruttore semplicemente non ha fatto l'accoppiamento anche per la 6:usa la 5!!
    il nero :saxxxx)))

  13. #13

    Re: Posizioni per il Fa diesis

    Citazione Originariamente Scritto da il nero
    ciao
    non conosco il sax di cui parli,ma ti posso dire che i sax non sono tutti uguali e così le posizioni:io ho
    diversi sax ed in tutti funziona anche con la chiave 6,ma ,se vado a guardare la meccanica,non ce n'è una uguale all'altra,in qualcuno il 5 ed il 6 aprono un forellino e ne chiudono tre,in qualcuno chiudono due fori e basta,controlla che non ci sia niente di spezzato e,se tutto è a posto,significa solo che per semplificare,il costruttore semplicemente non ha fatto l'accoppiamento anche per la 6:usa la 5!!
    il nero :saxxxx)))

    No no, nulla di spezzato, esternamente... pensavo però che il meccanismo di collegamento chiavi potesse anche essere interno alle relative "aste di collegamento"... solo perchè mi sembrava una situazione del tutto particolare, unico sax tra tanti visti e nemmeno troppo "preistorico"...

  14. #14

    Re: Posizioni per il Fa diesis

    @ Sandr1 : scusa se insisto, ma hai avuto la pazienza di leggere le diteggiature
    che ti avevo linkato :

    http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_bas_1.html ?

    se controlli, la diteggiatura del FA# con il tasto 6 proprio non esiste in nessun caso!

    anche sulla tabella del Londeix - "il sassofono nella nuova didattica", è confermato quello
    che scrivo....non è che continuiamo a non capirci sul nome del tasto ?

    http://www.ilsaxofono.it/dati/overtones/over_chiavi.pdf

    E guarda che su quel sito vengono riportate TUTTE le diteggiature base e alternative
    (per tutti e 4 i tipi di sax e di varie marche e modelli...per il G6 ce ne sono 38 ad esempio!).

    L' unica differenza e che lì numerano 1,2,3, i tasti della mano sx e 1,2,3 anche i tasti della mano dx,
    che nella diteggiatura francese e italiana sono 4,5, e 6.

    Ciao Fabio
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

  15. #15

    Re: Posizioni per il Fa diesis

    ... guarda che ormai l'ho capito che non è un fa diesis, ma qualcosa che si avvicina.

    La domanda è una (e anche il mio titolo originario "Fa diesis", ma pure quello modificato "Posizioni per il Fa diesis" sono impropri): perchè il tasto "6 sx" - anulare sx, sul mio strumento non fa chiudere la chiave posta sopra al tasto "4 sx" - indice sx come TUTTI i sax che ho sinora visto ?

    E' una scelta del costruttore o è un problema presentatosi successivamente, guasto o rottura che dir si voglia ?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. si bloccano sol e do diesis
    Di mampi nel forum Manutenzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15th October 2012, 15:30
  2. scala di fa diesis
    Di carola nel forum Principianti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24th April 2012, 13:12
  3. fa diesis acuto
    Di mammolita nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28th June 2011, 10:20
  4. Fa diesis alto: si o no?
    Di Alessio Beatrice nel forum Generale
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 1st May 2011, 23:27
  5. Problema col sol diesis
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st March 2010, 13:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •