Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Posizioni per il Fa diesis

  1. #1

    Posizioni per il Fa diesis

    Buongiorno a tutti,

    avrei una domanda circa il fa diesis.

    Non sono certamente un professionista ed anzi ho ripreso a soffiare da circa un anno, avendo l'abitudine di produrlo con i tasti 1, 2, 3 e 6, anzichè con 1, 2, 3 e 5.

    Capitandomi tra le mani un sax contralto, credo anni '60, produzione DDR, mi è successo che con 1, 2, 3, e 6 esca un SOL, non azionando il tasto 6 altre chiavi.

    Questa cosa non mi è mai capitata con alcun altro strumento, nemmeno con un tenore Rampone anni '20.

    Può essere o si tratta di un difetto dello strumento ?

  2. #2

    Re: Fa diesis

    Scusa, per curiosità...ma il tasto 6 a cui ti riferisci è per intenderci quello
    tondo in madreperla (terzo dall' alto del gruppo mano Dx), che si aziona con l'anulare dx
    e che ad esempio si usa insieme a 1,2,3,4, e 5 per suonare il RE e che sulle diteggiature
    internazionali viene considerato come 6....

    oppure ti riferisci alla chiave a spatola di metallo che si chiama Tf, che si aziona ugualmente
    (di solito) con l' anulare dx, si trova un po' più indietro sul fusto rispetto alla 6 e subito sotto al C5
    (quando c'è...), e che si usa di solito con la combinazione 1+2+3+4+Tf come diteggiatura alternativa
    al 1+2+3+5 per ottenere il FA# basso e medio nei passaggi veloci cromatici ?

    Ciao Fabio
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

  3. #3

    Re: Fa diesis

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Castagnola
    quello
    tondo in madreperla (terzo dall' alto del gruppo mano Dx), che si aziona con l'anulare dx
    e che ad esempio si usa insieme a 1,2,3,4, e 5 per suonare il RE e che sulle diteggiature
    internazionali viene considerato come 6....