Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Posizioni per il Fa diesis

  1. #16

    Re: Posizioni per il Fa diesis

    Citazione Originariamente Scritto da Sandr1


    La domanda è una (e anche il mio titolo originario "Fa diesis", ma pure quello modificato "Posizioni per il Fa diesis" sono impropri): perchè il tasto "6 sx" - anulare sx, sul mio strumento non fa chiudere la chiave posta sopra al tasto "4 sx" - indice sx come TUTTI i sax che ho sinora visto ?

    E' una scelta del costruttore o è un problema presentatosi successivamente, guasto o rottura che dir si voglia ?
    quando torno a casa stasera mi metto a provare le varie diteggiature che segnali, e ti scriverò quali fori vengono chiusi....
    così cerchiamo di capire se è l' una o l'altra ipotesi.....(ho un contralto Yanagisawa di recente costruzione...)

    Ciao Fabio
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

  2. #17
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Posizioni per il Fa diesis

    Citazione Originariamente Scritto da Sandr1
    La domanda è una (e anche il mio titolo originario "Fa diesis", ma pure quello modificato "Posizioni per il Fa diesis" sono impropri): perchè il tasto "6 sx" - anulare sx, sul mio strumento non fa chiudere la chiave posta sopra al tasto "4 sx" - indice sx come TUTTI i sax che ho sinora visto ?
    Neppure Lina Wertmuller avrebbe osato tanto! :lol:

  3. #18

    Re: Posizioni per il Fa diesis

    ciao
    ho guardato meglio e,per esempio,sul Buescher che pure chiude gli stessi fori della 5,se fai fadiesis con la 6 stona come una papera ubriaca... Quindi,pur essendo vero che la chiave 6 chiude le stesse chiavi della 5,il solo fatto di chiudere la 6 allunga di troppo il tubo per consentire una nota pulita. :zizizi))
    il nero :saxxxx)))

  4. #19

    Re: Posizioni per il Fa diesis

    @ Sandr1 :

    ciao, allora...ho controllato anche sul mio sax ;

    1) la nota che si produce con la diteggiatura 1+2+3+6 in effetti è solo lontana parente
    di un FA# intonato ; rispetto all ' 1+2+3+5 oppure all' 1+2+3+4+Tf intonate
    sul mio Yanagisawa A901 con l' aiuto di un intonatore Korg TM-40 e tenute con precisione
    sullo 0 centrale, quella con il 6 esce molto molto crescente, la lancetta mi si posiziona
    un pallino a destra oltre il settore +20#, quindi non credo possa considerarsi
    una diteggiatura alternativa accettabile per il FA#, almeno per questo mio sax,
    su altri non so.....

    2) Ti confermo che se il tuo sax corrisponde come caratteristiche costruttive
    alle meccaniche selmer-yanagisawa, ci dovrebbe essere un problema di regolazione
    delle chiavi in madreperla della mano dx ; infatti anche sul mio, come dicevi tu,
    premendo il 4 o il 5 o il 6 si chiudono altri 2 fori : il tasto P (sotto l'1) + quello sopra il tasto 4 .

    Quindi se a te con il 6 non si chiude il foro sopra il 4, probabilmente sarà da controllare
    il collegamento tra la chiave che chiude quel foro, e la colonnetta che viene
    comandata dal 4/5/6.
    Guardando il sax dal lato apposto a quello dei tasti in madreperla, subito sotto
    il piccolo carter di lamierino a protezione delle colonnette, sul mio si vede bene
    un braccetto di rinvio in basso che viene azionato dal 6 e fa ruotare proprio la colonnetta
    "incriminata", controlla quello, forse sul tuo si è allentato, storto o peggio non c'è più...

    Ciao Fabio
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

  5. #20

    Re: Posizioni per il Fa diesis

    [*]

    non fossero le 23, andrei a controllare, grazie poi andrò a vedere

  6. #21

    Re: Posizioni per il Fa diesis

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Castagnola
    @ Sandr1 :
    Guardando il sax dal lato apposto a quello dei tasti in madreperla, subito sotto il piccolo carter di lamierino a protezione delle colonnette, sul mio si vede bene un braccetto di rinvio in basso che viene azionato dal 6 e fa ruotare proprio la colonnetta "incriminata", controlla quello, forse sul tuo si è allentato, storto o peggio non c'è più...
    ... non ho notato nulla di mancante o rotto...

    quel che mi chiedo è anche perchè in "quasi" tutti gli strumenti la 6 chiude anche il foro sopra la 4, visto che non serve a produrre un fa #... ci vorrebbe un diplomato o un tecnico produttore/riparatore per spiegarcelo :BHO:

  7. #22

    Re: Posizioni per il Fa diesis

    Devi farlo col 5 non è un flauto!
    Al di la' di cosa esca è importante che meccanizzi questa diteggiatura.
    Poi cosa esce spesso dipende da come è regolata la mano dx
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  8. #23

    Re: Posizioni per il Fa diesis

    Citazione Originariamente Scritto da bb
    Poi cosa esce spesso dipende da come è regolata la mano dx
    questa non l'ho capita

  9. #24

    Re: Posizioni per il Fa diesis

    Citazione Originariamente Scritto da Sandr1
    quel che mi chiedo è anche perchè in "quasi" tutti gli strumenti la 6 chiude anche il foro sopra la 4, visto che non serve a produrre un fa #... ci vorrebbe un diplomato o un tecnico produttore/riparatore per spiegarcelo :BHO:
    scusate ma...

    ... non c'è nessuno in grado di spiegare il meccanismo ?

  10. #25

    Re: Posizioni per il Fa diesis

    ciao
    ci sono altre posizioni ed altre note che interessano quella chiave,per esempio certi sax hanno il sol sopracuto che si fa con 1 3 4 6 e così la chiusura del piccolo forellino sopra la chiave 6 contribuisce al "confezionamento" della nota,e sicuramente ce ne sono altre. Ora che ci penso(e non ho voglia di controllare) non sono sicuro che si tratti proprio del sol,comunque c'è una posizione nella quale la 5 è aperta e la 6 è chiusa.
    il nero :saxxxx)))
    (e se mi sbaglio non flagellatemi!)

  11. #26

    Re: Posizioni per il Fa diesis

    Citazione Originariamente Scritto da il nero
    (e se mi sbaglio non flagellatemi!)
    non sono in grado di dirti se è vero... ma se lo è, probabilmente il meccanismo del mio sax, chiudendo solo la 6, è rotto

  12. #27

    Re: Posizioni per il Fa diesis

    Attenzione con la posizione del flauto o del sax, sono due strumenti strutturamente moooolto diversi.
    Avendo strumenti ultra vecchi o marche sconosciute...possiamo divertirci a trovare diteggiature differenti ma facciamolo con un accordatore serio in mano. :-)
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  13. #28

    Re: Posizioni per il Fa diesis

    Sono giunto a una conclusione:

    secondo me il tasto "6 sx" - anulare sx, sul mio strumento non fa chiudere la chiave posta sopra al tasto "4 sx" - indice sx, perchè s'è rotto il meccanismo che lo consente.

    Da poco possiedo 2 tenori Weltklang argentati (credo più o meno coevi) uno "solist" e l'altro non identificato: uno dei 2 presenta lo stesso "difetto" di quello di cui sinora ho parlato.

    Penso che una stessa casa, su modelli a prima vista di livello equivalente e dello stesso periodo di produzione, adotti le stesse soluzioni meccaniche: da qui la conclusione della rottura del meccanismo, anche se finora nessuno, me compreso, sa motivarne l'esistenza.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. si bloccano sol e do diesis
    Di mampi nel forum Manutenzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15th October 2012, 15:30
  2. scala di fa diesis
    Di carola nel forum Principianti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24th April 2012, 13:12
  3. fa diesis acuto
    Di mammolita nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28th June 2011, 10:20
  4. Fa diesis alto: si o no?
    Di Alessio Beatrice nel forum Generale
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 1st May 2011, 23:27
  5. Problema col sol diesis
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st March 2010, 13:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •