Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Far suonare bene le note basse del contralto

  1. #1

    Far suonare bene le note basse del contralto

    Ciao a tutti :D .

    Suonando il mio sax (Selmer Super Action 2) ho problemi con le note del registro basso, soprattutto il Si ed il Si b che escono gracchianti come cornacchie.

    Utilizzo 2 bocchini differenti che mi sono stati modificati da un bravo tecnico della provincia di Bologna (un OttoLink ed un Bar in ebanite).

    Suono con delle ance diverse poichè non ho ancora trovato il giusto binomio bocchino-ancia.

    Ance:

    Rigotti del 2 o 2 e 1/2 e Vandoren ZZ sempre del 2 - 2 e 1/2

    qualcuno mi può consigliare?

    Infine riascoltandomi in registrazione sento sempre troppo il suono delle note staccate anzichè un suono omogeneo e legato, :D come posso ovviare a ciò con quale tipo di esercizio?

    Grazie mille a tutti per gli eventuali consigli

    Alex

  2. #2

    Re: Far suonare bene le note basse del contralto

    Ciao Alessio, benvenuto in SaxForum! Fai un salto nella sezione presentazioni

    Le "note gracchianti" potrebbero dipendere da una tua impostazione scorretta, o anche semplicemente da mancanza di esercizio. Si consiglia sempre di fare note lunghe per acquisire un suono pieno e corposo.

    Potrebbe pero' anche dipendere (ed io propenderei per questa possibilita') da uno strumento non regolato bene: se ne hai la possibilita' prova un altro strumento, oppure fai un salto da un riparatore per una controllata.

    Per poter dire qualcosa sulle ance bisognerebbe almeno sapere l'apertura dei tuoi becchi.

    Visto che ti registri, posta una registrazione! Forse ascoltandola si puo' dire qualcosa di piu' preciso. ;)
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #3

    Re: Far suonare bene le note basse del contralto

    Ciao e grazie.
    Le aperture sono di 7 una e 5 l'altra

  4. #4

    Re: Far suonare bene le note basse del contralto

    Ci vuole tanto esercizio su queste note, anche se non so da quanto suoni, per me per tutto il primo anno sul contralto è stato un delirio emettere delle buone note basse, comunque come diceva re minore potrebbe anche dipendere dalla mal regolazione dello strumento
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  5. #5

    Re: Far suonare bene le note basse del contralto

    Grazie molte anche a te.

  6. #6

    Re: Far suonare bene le note basse del contralto

    Ance, becci e relative aperture sono cose molto personali. Inoltre non conosco ne' le rigotti ne' le vendoren visto che suono con legere e RICO.

    Pero', supponendo che le gradazioni 2 e 2 1/2 che usi non siano cosi' diverse tra la varie marche (puoi controllare in rete, se cerchi ci sono tabelle di comparazione) direi che le le 2 1/2 possono anche andare bene sul becco 7 ma sono troppo morbide su un 5.

    In ogni caso non puo' essere l'ancia troppo morbida a darti note gracchianti... propendo sempre piu' per uno strumento mal regolato.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #7

    Re: Far suonare bene le note basse del contralto

    ciao
    suono gracchiante? nel forte quelle note devono somigliare più ad una sirena di nave che ad una cornacchia...ma nel piano come vanno,escono oppure ti riescono solo suonando forte? Quanto tempo è che suoni? Che dice il tuo maestro? Le fai le note lunghe? Hai fatto provare il tuo sax a qualcuno? Credo sia necessario sapere queste cose per poter consigliarti qualcosa.
    il nero :saxxxx)))

  8. #8

    Re: Far suonare bene le note basse del contralto

    Ciao. Innanzitutto hai spinto il bocchino abbastanza dentro? Naturalmente sempre entro l'intonazione.
    Poi, le note gravi sono difficili e chiedono molto esercizio.
    Poi, se suoni da poco, un'apertura 7... non è forse eccessiva?
    Poi, le ance rigotti sono ottime, ma molto tenere rispetto allo standard. Io trovo troppo morbide già le 2.5, immagina le 2....
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  9. #9

    Re: Far suonare bene le note basse del contralto

    Sapete dirmi che tipo d'ancia si sposa bene con un Ottolink tone edge in ebanite, apertura 6*? Suono il contralto da 1 anno! Prima usavo il bocchino in dotazione della Yamaha: 4c con ancia plasticover n. 2 e devo dire che intonavo sempre, e per giunta, le note acute mi uscivano sempre. Ma da quando ho cambiato sia il bocchino che l'ancia...non riesco più a intonare come si deve e faccio una fatica enorme a suonare....è dopo un pò il mio labbro inferiore...sembra quasi uscito da un'operazione chirurgica :-)
    Ho un Yamaha Yas E-1

  10. #10

    Re: Far suonare bene le note basse del contralto

    Citazione Originariamente Scritto da emilio
    Sapete dirmi che tipo d'ancia si sposa bene con un Ottolink tone edge in ebanite, apertura 6*? Suono il contralto da 1 anno! Prima usavo il bocchino in dotazione della Yamaha: 4c con ancia plasticover n. 2 e devo dire che intonavo sempre, e per giunta, le note acute mi uscivano sempre. Ma da quando ho cambiato sia il bocchino che l'ancia...non riesco più a intonare come si deve e faccio una fatica enorme a suonare....è dopo un pò il mio labbro inferiore...sembra quasi uscito da un'operazione chirurgica :-)
    Ho un Yamaha Yas E-1
    1) Questo non è il tuo post. Il buon senso vuole che crei un post tuo.

    2) I post sulla tecnica si postano nella sezione della tecnica. I post sul setup si postano nella sezione setup.

    3) Se non riesci a suonare con quel becco allora vuol dire che NON E' il becco che fa per te. Usane un altro.

    4) "Non riesco più a intonare" è un po' troppo vago. Almeno dovremmo sapere se sei calante o crescente, in quali note, e cosa succede quando tiri indietro o spingi dentro il becco sul sughero.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  11. #11

    Re: Far suonare bene le note basse del contralto

    Il passaggio da uno yamaha 4 (apertura 063) ad un ottolink 6* (apertura 080) e' un salto ENORME! E' normale che tu sperimenti problemi di intonazione e di fatica. Se hai un insegnante senti cosa ti dice lui, se non lo hai provo a darti un consiglio io:

    - continua a suonare regolarmente con lo yamaha 4c, o in alternativa prenditi un becco un po' piu' aperto del 4c ma non cosi' aperto come l'OL 6*. Ad esempio un meyer 5.

    - Fai note lunghe con l'OttoLink 6* curando intonazione ed omogeneita' nell'emissione: questo ti servira' per migliorare l'intonazione e la resistenza alla fatica.

    - Ogni tanto prova a suonare con l'OL, e vedi come va!

    Vedrai che in qualche tempo migliorerai la resa sia con lo yamaha che con l'OL.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  12. #12

    Re: Far suonare bene le note basse del contralto

    Occhio a questi interventi fatti a mano sui becchi. Ho un fantastico becco che mi dava un mucchio di problemi sulle note gravi, e quindi registra il sax di qua, registra il sax di la, l'ho fatto controllare da un tecnico di fiducia ed insieme abbiamo appurato che i binari del becco erano non in asse, sistemati quelli ed un altro paio di ritocchi interni visto che anche lì, non c'era centesimale simmetria, ora le note gravi escono con il naso!
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problema note basse (Contralto)
    Di Ras Brother Gere nel forum Principianti
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12th June 2013, 14:26
  2. Problema con le note basse
    Di Teo nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th November 2012, 18:28
  3. Blocco su note basse
    Di marcomatte nel forum Tecnica
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 21st December 2011, 23:34
  4. Note basse sul tenore e contralto
    Di Sax O' Phone nel forum Tecnica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 14th April 2008, 23:42
  5. Note basse gorgoglia......
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15th March 2007, 23:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •